Blender Render Controller

Blender Italia | Supporto Utenti | Supporto Addon e tools | Blender Render Controller

Stai vedendo 13 articoli - dal 1 a 13 (di 13 totali)
  • Autore
    Articoli
  • #520267

    Cristina Ducci
    Moderatore
    • Blender Italia Staff
    • Associato Blender Italia
    • Professionista accreditato
    • Moderatore Forum

    Ciao a tutti,

    non sapevo bene dove inserire questa discussione comunque ecco qua.

    Mi sono inbattuta in questo Tool che permetterebbe di velocizzare il processo di render del Video Sequence Editor: https://github.com/Isti115/BlenderRenderController.

    Qualcuno l’ha provato?

    Chi mi aiuta a capire come installarlo?

    Grazie 🙂

     


    BMI Blender Magazine Italia

    Canale YouTube Tutorials

    #520270

    Blender Italia
    Amministratore del forum

      Ho spostato la discussione sul più corretto “Supporto Addon e tools”.

      Buon Blending


      #520275

      Harvester
      Moderatore
      • Veterano Bronzo
      • ★★★
      • Post sul Forum 2851
      • Blender Italia Staff
      • Associato Blender Italia
      • Moderatore Forum

      Premetto che non ho mai usato questo add-on ma per quanto riguarda l’installazione questo è in sintesi quanto occorre fare:

      “For this to work you need to have the blender and ffmpeg executables in your PATH environmental variable, and the project file needs to be in the current working directory of the command window.

      Tratto da: How to make VSE render faster?

      Il resto delle spiegazioni è nel sito di sviluppo: BlenderRenderController

      #520276

      Cristina Ducci
      Moderatore
      • Blender Italia Staff
      • Associato Blender Italia
      • Professionista accreditato
      • Moderatore Forum

      Grazie Harvester, ma è proprio quello che occorre fare che io non riesco a fare!

      “For this to work you need to have the blender and ffmpeg executables in your PATH environmental variable, and the project file needs to be in the current working directory of the command window.

      Dove metto le mani? 🙂


      BMI Blender Magazine Italia

      Canale YouTube Tutorials

      #520277

      Harvester
      Moderatore
      • Veterano Bronzo
      • ★★★
      • Post sul Forum 2851
      • Blender Italia Staff
      • Associato Blender Italia
      • Moderatore Forum

      Questi sono i passi per Windows 10:

      A questo punto dovresti riavviare Windows perché si aggiorni con le nuove impostazioni in PATH (che negli esempi sono ovviamente relative alla mia piattaforma mentre dovrai adatterne i contenuti in base alla tua configurazione, a dove hai installato Blender e FFMPEG) e sia blender.exe che ffmpeg.exe dovrebbero avviarsi da linea di comando. Spero possa esserti utile.

      #520283

      Cristina Ducci
      Moderatore
      • Blender Italia Staff
      • Associato Blender Italia
      • Professionista accreditato
      • Moderatore Forum

      Grazie Harvester, gentilissimo come solito.

      Purtroppo non riesco (mi da errore), ma a questo punto rinuncio alla cosa, mi dispiace averti fatto perdere del tempo ma almeno spero che questa discussione sia utile a qualcun’altro.


      BMI Blender Magazine Italia

      Canale YouTube Tutorials

      #520286

      andcamp
      Moderatore
      • Veterano Platino
      • ★★★★★★
      • Post sul Forum 5935
      • Blender Italia Staff
      • Associato Blender Italia
      • Moderatore Forum

      sei riuscita a modificare le variabili di ambiente?


      #520294

      Cristina Ducci
      Moderatore
      • Blender Italia Staff
      • Associato Blender Italia
      • Professionista accreditato
      • Moderatore Forum

      Mah, penso di si… però continua a darmi errore e poi vado nel panico con cose che non capisco.


      BMI Blender Magazine Italia

      Canale YouTube Tutorials

      #520303

      andcamp
      Moderatore
      • Veterano Platino
      • ★★★★★★
      • Post sul Forum 5935
      • Blender Italia Staff
      • Associato Blender Italia
      • Moderatore Forum

      ma cosa ti dà errore?
      ti dà errore se richiami blender o ffmpeg nel prompt dei comandi dopo che hai settato le variabili di ambiente?


      #520785

      Cristina Ducci
      Moderatore
      • Blender Italia Staff
      • Associato Blender Italia
      • Professionista accreditato
      • Moderatore Forum

      Ritorno sulla questione:

      Screenshot appena provo ad importare il file all’interno dell’applicazione

       

      e qui quello che c’è scritto dentro la finestra:

       

      Le informazioni su come richiamare il debug JIT (Just-In-Time) anziché questa finestra
      sono riportate in fondo al messaggio.

      ************** Testo dell’eccezione **************
      System.InvalidOperationException: StandardOut non è stato reindirizzato oppure il processo non è ancora stato avviato.
      in System.Diagnostics.Process.get_StandardOutput()
      in BlenderRenderController.MainForm.DoReadBlenderData()
      in BlenderRenderController.MainForm.blendFileBrowseButton_Click(Object sender, EventArgs e)
      in System.Windows.Forms.Control.OnClick(EventArgs e)
      in System.Windows.Forms.Button.OnClick(EventArgs e)
      in System.Windows.Forms.Button.OnMouseUp(MouseEventArgs mevent)
      in System.Windows.Forms.Control.WmMouseUp(Message& m, MouseButtons button, Int32 clicks)
      in System.Windows.Forms.Control.WndProc(Message& m)
      in System.Windows.Forms.ButtonBase.WndProc(Message& m)
      in System.Windows.Forms.Button.WndProc(Message& m)
      in System.Windows.Forms.Control.ControlNativeWindow.OnMessage(Message& m)
      in System.Windows.Forms.Control.ControlNativeWindow.WndProc(Message& m)
      in System.Windows.Forms.NativeWindow.Callback(IntPtr hWnd, Int32 msg, IntPtr wparam, IntPtr lparam)

      ************** Assembly caricati **************
      mscorlib
      Versione assembly: 4.0.0.0
      Versione Win32: 4.6.1087.0 built by: NETFXREL4STAGE
      Base di codice: file:///C:/Windows/Microsoft.NET/Framework/v4.0.30319/mscorlib.dll
      —————————————-


      BMI Blender Magazine Italia

      Canale YouTube Tutorials

      #520855

      Cristina Ducci
      Moderatore
      • Blender Italia Staff
      • Associato Blender Italia
      • Professionista accreditato
      • Moderatore Forum

      Riapro la questione.

      Questo è l’errore che mi da quando importo un file nell’applicazione:

       

      e questo è il testo dentro la finestra:

      Le informazioni su come richiamare il debug JIT (Just-In-Time) anziché questa finestra
      sono riportate in fondo al messaggio.

      ************** Testo dell’eccezione **************
      System.InvalidOperationException: StandardOut non è stato reindirizzato oppure il processo non è ancora stato avviato.
      in System.Diagnostics.Process.get_StandardOutput()
      in BlenderRenderController.MainForm.DoReadBlenderData()
      in BlenderRenderController.MainForm.blendFileBrowseButton_Click(Object sender, EventArgs e)
      in System.Windows.Forms.Control.OnClick(EventArgs e)
      in System.Windows.Forms.Button.OnClick(EventArgs e)
      in System.Windows.Forms.Button.OnMouseUp(MouseEventArgs mevent)
      in System.Windows.Forms.Control.WmMouseUp(Message& m, MouseButtons button, Int32 clicks)
      in System.Windows.Forms.Control.WndProc(Message& m)
      in System.Windows.Forms.ButtonBase.WndProc(Message& m)
      in System.Windows.Forms.Button.WndProc(Message& m)
      in System.Windows.Forms.Control.ControlNativeWindow.OnMessage(Message& m)
      in System.Windows.Forms.Control.ControlNativeWindow.WndProc(Message& m)
      in System.Windows.Forms.NativeWindow.Callback(IntPtr hWnd, Int32 msg, IntPtr wparam, IntPtr lparam)

      ************** Assembly caricati **************
      mscorlib
      Versione assembly: 4.0.0.0
      Versione Win32: 4.6.1087.0 built by: NETFXREL4STAGE
      Base di codice: file:///C:/Windows/Microsoft.NET/Framework/v4.0.30319/mscorlib.dll
      —————————————-
      BlenderRenderController
      Versione assembly: 0.5.0.0
      Versione Win32: 0.5.0.0
      Base di codice: file:///C:/Users/Cristina/Downloads/BlenderRenderController_v0.4/BlenderRenderController.exe
      —————————————-
      System.Windows.Forms
      Versione assembly: 4.0.0.0
      Versione Win32: 4.6.1087.0 built by: NETFXREL4STAGE
      Base di codice: file:///C:/Windows/Microsoft.Net/assembly/GAC_MSIL/System.Windows.Forms/v4.0_4.0.0.0__b77a5c561934e089/System.Windows.Forms.dll
      —————————————-
      System
      Versione assembly: 4.0.0.0
      Versione Win32: 4.6.1087.0 built by: NETFXREL4STAGE
      Base di codice: file:///C:/Windows/Microsoft.Net/assembly/GAC_MSIL/System/v4.0_4.0.0.0__b77a5c561934e089/System.dll
      —————————————-
      System.Drawing
      Versione assembly: 4.0.0.0
      Versione Win32: 4.6.1087.0 built by: NETFXREL4STAGE
      Base di codice: file:///C:/Windows/Microsoft.Net/assembly/GAC_MSIL/System.Drawing/v4.0_4.0.0.0__b03f5f7f11d50a3a/System.Drawing.dll
      —————————————-
      System.Configuration
      Versione assembly: 4.0.0.0
      Versione Win32: 4.6.1087.0 built by: NETFXREL4STAGE
      Base di codice: file:///C:/Windows/Microsoft.Net/assembly/GAC_MSIL/System.Configuration/v4.0_4.0.0.0__b03f5f7f11d50a3a/System.Configuration.dll
      —————————————-
      System.Core
      Versione assembly: 4.0.0.0
      Versione Win32: 4.6.1087.0 built by: NETFXREL4STAGE
      Base di codice: file:///C:/Windows/Microsoft.Net/assembly/GAC_MSIL/System.Core/v4.0_4.0.0.0__b77a5c561934e089/System.Core.dll
      —————————————-
      System.Xml
      Versione assembly: 4.0.0.0
      Versione Win32: 4.6.1087.0 built by: NETFXREL4STAGE
      Base di codice: file:///C:/Windows/Microsoft.Net/assembly/GAC_MSIL/System.Xml/v4.0_4.0.0.0__b77a5c561934e089/System.Xml.dll
      —————————————-
      System.Web.Extensions
      Versione assembly: 4.0.0.0
      Versione Win32: 4.6.1087.0
      Base di codice: file:///C:/Windows/Microsoft.Net/assembly/GAC_MSIL/System.Web.Extensions/v4.0_4.0.0.0__31bf3856ad364e35/System.Web.Extensions.dll
      —————————————-
      System.Web
      Versione assembly: 4.0.0.0
      Versione Win32: 4.6.1087.0 built by: NETFXREL4STAGE
      Base di codice: file:///C:/Windows/Microsoft.Net/assembly/GAC_32/System.Web/v4.0_4.0.0.0__b03f5f7f11d50a3a/System.Web.dll
      —————————————-
      mscorlib.resources
      Versione assembly: 4.0.0.0
      Versione Win32: 4.6.1055.0 built by: NETFXREL2
      Base di codice: file:///C:/Windows/Microsoft.Net/assembly/GAC_MSIL/mscorlib.resources/v4.0_4.0.0.0_it_b77a5c561934e089/mscorlib.resources.dll
      —————————————-
      System.resources
      Versione assembly: 4.0.0.0
      Versione Win32: 4.6.1055.0 built by: NETFXREL2
      Base di codice: file:///C:/Windows/Microsoft.Net/assembly/GAC_MSIL/System.resources/v4.0_4.0.0.0_it_b77a5c561934e089/System.resources.dll
      —————————————-
      System.Windows.Forms.resources
      Versione assembly: 4.0.0.0
      Versione Win32: 4.6.1055.0 built by: NETFXREL2
      Base di codice: file:///C:/Windows/Microsoft.Net/assembly/GAC_MSIL/System.Windows.Forms.resources/v4.0_4.0.0.0_it_b77a5c561934e089/System.Windows.Forms.resources.dll
      —————————————-

      ************** Debug JIT **************
      Per abilitare il debug JIT, è necessario impostare il valore
      jitDebugging nella sezione system.windows.forms del file di configurazione
      dell’applicazione o del computer (machine.config).
      L’applicazione inoltre deve essere compilata con il debug
      abilitato.

      Ad esempio:

      <configuration>
      <system.windows.forms jitDebugging=”true” />
      </configuration>

      Quando il debug JIT è abilitato, tutte le eccezioni non gestite
      vengono inviate al debugger JIT registrato nel computer,
      anziché essere gestite da questa finestra di dialogo.


      BMI Blender Magazine Italia

      Canale YouTube Tutorials

      #521061

      Cristina Ducci
      Moderatore
      • Blender Italia Staff
      • Associato Blender Italia
      • Professionista accreditato
      • Moderatore Forum

      Ok, risolto.

      In effetti c’era un problema (sopratutto con Windows 7) che però ora gli sviluppatori hanno sistemato. Ecco il link nel caso che qualcuno voglia servirsi di questo tool:

      https://github.com/jendabek/BlenderRenderController/issues/16


      BMI Blender Magazine Italia

      Canale YouTube Tutorials

      #521081

      Harvester
      Moderatore
      • Veterano Bronzo
      • ★★★
      • Post sul Forum 2851
      • Blender Italia Staff
      • Associato Blender Italia
      • Moderatore Forum

      Ottimo e grazie per la segnalazione.

    Stai vedendo 13 articoli - dal 1 a 13 (di 13 totali)

    Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.