Blender + Unity

Stai vedendo 12 articoli - dal 1 a 12 (di 12 totali)
  • Autore
    Articoli

Niivaedar Leynhar
    Partecipante
    • Blenderista
    • Post sul Forum 108

Buonasera.

Con alcuni amici abbiamo deciso di buttarci in un progetto, realizzare un videogame in 3d, multiplayer online.

Abbiamo già un’idea di partenza che riteniamo possa essere efficace, ma ciò che mancano sono le competenze… ma prima di metterci a cercare sviluppatori che possano aiutarci nella realizzazione del progetto, vorremmo chiarirci alcune idee anche per delineare meglio le “fasi” di realizzazione di un videogame siffatto.

Spero che qualcuno con più esperienza nel settore possa aiutarci a capire meglio in cosa ci stiamo lanciando. Ecco alcuni dubbi:

1. Ci è stato consigliato di realizzarlo tramite blender+unity3d. La domanda è: fino a che punto dobbiamo lavorare su blender e dove invece dobbiamo spostare il modello su unity? Per capirci meglio, oltre alla modellazione, è consigliabile usare blender anche per la realizzazione di texture e materiali?
    2. Io e altri di questi amici abbiamo già una (per quanto da principianti) esperienza nell’utilizzo di blender, che tuttavia abbiamo sempre e solo utilizzato per realizzare rendering o animazioni, mai per scopi videoludici. Il lavoro che dovremmo svolgere su blender, l’eventuale realizzazione di materiali, la modellazione, possiamo eseguirla come abbiamo sempre fatto (cioè con cycles render, con poligoni con 4 vertici, etc) oppure per realizzare modelli da usare nel gioco occorre seguire procedure differenti (per esempio mi è parso di capire che le facce della mesh dovrebbero essere triangolari)?
    3. Per la realizzazione di modelli umani, sulla base anche di quanto al punto 2, si può ricorrere a addon come ManuelBastioni?

Sicuramente avrò numerosi altri dubbi, spero che possiate aiutarci a superare qualche ostacolo per buttarci in questo progetto! Grazie in anticipo

Francesco Saviano
    Partecipante
    • Associato Blender Italia
    • Professionista accreditato

Ciao. Potete utilizzare Blender per modellazione, texture e materiali. Il lavoro che va fatto sulle mesh è quello del retopology. Portare i modelli da un numero alto di facce e poligoni ad un numero sufficientemente basso per farli “girare” nei motori di gioco e nel videogame quindi. Questo avviene seguendo più o meno uno stesso workflow… qui è spiegato bene https://www.youtube.com/watch?v=e0CwLvcmXQQ&index=19&list=LLW6CXA118KlG9XjkVcJ6CzA

Mentre qui viene spiegato come settare un retopology davvero ben fatto 🙂 https://www.youtube.com/watch?v=2hEHtKH55Us&list=LLW6CXA118KlG9XjkVcJ6CzA&index=16

Per le texture su questo tipo di lavoro SubstancePainter 2 è una bomba!. Per curiosità si può sapere il tema del gioco, avete fissato delle idee, una storia… ?

andcamp
    Partecipante
    • Veterano Platino
    • ★★★★★★
    • Post sul Forum 5879
    • Blender Italia Staff
    • Moderatore Forum

|Ci è stato consigliato di realizzarlo tramite blender+unity3d.
    dipende qual’è il target, se un gioco online o su pc

Niivaedar Leynhar
    Partecipante
    • Blenderista
    • Post sul Forum 108

Grazie mille per i tutorial, sono molto interessanti.

Il tema del gioco senza andare troppo nel dettaglio è un GdR fantasy ambientato in un castello, che riprende alcune dinamiche dai forum gdr (e cioè nei quali sono gli stessi utenti a guidare la trama, e gli unici personaggi esistenti sono gli stessi utenti, senza quindi PNG).

|Ci è stato consigliato di realizzarlo tramite blender+unity3d.
    dipende qual’è il target, se un gioco online o su pc

E’ un gioco online per pc.

(Ovviamente se qualcuno fosse incuriosito o interessato a darci una mano è più che ben accetto, ma dal momento che non abbiamo i fondi per retribuire nè siamo certi della sua riuscita, tenete conto che lo facciamo solo per passione e per il gusto di lavorare a un nuovo progetto).

Francesco Saviano
    Partecipante

A me piace modellare oggetti medievali. Se posso essere utile, mi farebbe piacere…

Niivaedar Leynhar
    Partecipante
    • Blenderista
    • Post sul Forum 108

Sicuramente! Se mi dai un qualche contatto (telegram, skype, discord…) ti tengo aggiornato non appena iniziamo a chiarirci meglio le idee e non appena troviamo uno sviluppatore interessato.

Fiasco Games
    Partecipante
    • Veterano Bronzo
    • ★★★
    • Post sul Forum 1107

ciao, sono uno sviluppatore indie, sicuramente vi hanno consigliato bene, l’accoppiata Unity+Blender, per dirla citando una vecchia pubblicità, VAVAVUMA!! ^^

tuttavia una cosa non comprendo, da quel che dici se ho capito bene siete un gruppo di amici a voler fare stò gioco, ma NON avete le competenze???

ti chiedo perchè affrontare un percorso del genere non è fattibile se non si hanno le competenze, per lavorare decentemente su Unity ci vuole quantomeno un programmatore in C, per gli assets ci vuole almeno un grafico capace di  modellare e texturare ed un animatore specializzato in quello se volete fare qualcosa di qualitativamente buono ottimizzando il workflow.. insomma diciamo che non è una cosa così semplice a farsi. Specie se non si hanno competenze..

potreste anche avere l’idea del secolo come game design, ma trovare qualcuno disposto a collaborarvi potrebbe non esssere così semplice, soprattutto se a parte un po’ di vanagloria e percentuali su eventuali utili non avete altro da offrire.

comunque, questo è un ottimo sito per quel che riguarda Blender, per quel che riguarda il Gamedev in generale ti suggerisco di correre a registrarti (se già non l’aveste fatto) su gameloop.it che è un sito italiano 100% con tanti utenti che sviluppano giochi, ci sono tanti indipendenti ed anche diversi professionisti che lavorano per software house famose, oltre ovviamente ai forum specifici per Unity. Gameloop ha anche un praticissimo canale discord, puoi accedere anche senza registrazione dalla home page del sito, troverai davvero molta gente in gamba e competente e  non a caso, non è gente che è rimasta a marcire in Italia..

e allora.. sotto!!

Niivaedar Leynhar
    Partecipante
    • Blenderista
    • Post sul Forum 108

N4v4rr0 grazie per le dritte, effettivamente è ancora un punto da chiarire. Attualmente siamo io e un altro ragazzo che sappiamo usare (anche se non ad alto livello) blender, e speriamo di riuscire a colmare le eventuali lacune lato blender tramite tutorial e simili. Assolutamente nessuna competenza lato Unity, tuttavia in passato lavorammo con alcuni sviluppatori che hanno già competenze nel settore videoludico (nonchè tempo libero e fino ad ora hanno lavorato senza compenso o guadagno di alcun tipo) e che, non appena avremo le idee più chiare, cercheremo di portare nel progetto.

Diciamo che per la tipologia di gioco che vogliamo realizzare, in un primo momento a parte l’aspetto grafico non ritengo servano incredibili abilità da sviluppatore, in quanto in prima istanza il gioco consisterà solo in una ambientazione per “ruolare” i propri personaggi di gioco, per poi gradualmente inserire nuove dinamiche col tempo. Il target di base sono infatti giocatori di ruolo via forum, per i quali sarebbe sicuramente un notevole passo avanti in un settore che non progredisce da decenni ma che continua a appassionare molti utenti

Francesco di Buono
    Membro

Ciao Nii,

Io NON sono un grafico low poly, ma un po’ di tempo fa ho fatto dei lavori in Unity e Unreal per archviz. Quindi per curiosità ho iniziato a studiare Unity e C# con l’ intento (molto da sogno nel cassetto) di fare un gioco. Con un altro nerd come me ci siamo messi e in qualche mese di tutorial e prove, abbiamo tirato fuori un “giochino” tipo runner -una sfera in un corridoio con ostacoli e punti da raccogliere-

Inutile dirti (cioè non so, perciò ti racconto la mia esperienza) che è stata una faticata incredibile, anche solo per fare i menù e gli spawn point. Non ti dico far comparire del testo in movimento sugli oggetti… Ci sono voluti mesi, anche se nel tempo libero, per tirare fuori qualcosa. La modellazione è stata il meno, sinceramente non credevo che fosse così difficile mettere su un gioco, anche elementare.

Quindi per rispondere alle tue domande: Blender va alla grande per la modellazione, unity carica il formato nativamente. No, i materiali vanno fatti in Unity, il motore di rendering NON è quello di Blender; le texture invece dipende, sicuro dovrai scucire le UV, ma l’ applicazione la fai in Unity. Le animazioni sempre in Blender, ma anche questo è di una difficoltà non adatta ai principianti, è assolutamente inutile pensare di imparare a farle in poco tempo.

Detto ciò, la parte di programmazione anche delegata a qualcun altro, comunque non è indifferente, perché la difficoltà non è il linguaggio (C# ha una sintassi semplice) ma il DESIGN, anche del codice. Da profano ti potrà sembrare normale voler aggiungere, che so, un salto alle animazioni del personaggio… Se non avevi pensato a inserirlo dall’ inizio, devi rifare buona parte del codice, ricalibrare le animazioni di passaggio e testarne la fisica e la collisione. Tutto ciò mentre il compilatore ti sputa fuori messaggi di errore

Quindi non voglio scoraggiarti, ma ti consiglierei di iniziare da qualche tutorial classico tipo Rolla a Ball, così da avere un’ idea più precisa di quali sono le tue possibilità. Poi trova qualcuno con le competenze che ti mancano e studiate i rispettivi ambiti. Un gioco è quanto di più avanzato e tecnologico esista attualmente nella produzione intellettuale, cerca di affrontarlo con consapevolezza o finisci per incontrare ostacoli troppo grandi

Marco Santoriello
    Partecipante
    • Blenderista
    • Post sul Forum 344

Ciao Nil… amo i gdr fantasy e ho già creato varie case e costruzioni medievali (visibili nella mia ultima scena)

se vuoi posso darvi una mano

Apprendista 😀

Marco Santoriello
    Partecipante
    • Blenderista
    • Post sul Forum 344

Inoltre sto seguendo un corso di modellazione di personaggi… il risultato sarà un goblin armato completamente riggato… inoltre il creatore del corso ha aggiunto un capitolo sull’importazione in unity… quindi posso aiutarvi se volete 🙂

Apprendista 😀

Niivaedar Leynhar
    Partecipante
    • Blenderista
    • Post sul Forum 108

Francesco di Buono hai assolutamente ragione, è il motivo per cui prima di aver tutte le carte in tavola ed essere moderatamente sicuri della fattibilità di quello che vogliamo realizzare non faremo nulla di più che tirare fuori idee e proporle a eventuali potenziali collaboratori. Sicuramente ci butteremmo in un progetto ambizioso date le nostre competenze, ma è anche vero che sarà in ogni caso molto formativo e stimolante, e che se riuscissimo a elaborare anche solo una parte (per esempio la modellazione degli ambienti) avremmo qualcosa in mano da proporre a persone più esperte per “stuzzicare” il loro interesse.

La cosa positiva di ciò che intendiamo realizzare, è che dal punto di vista della programmazione in un primo momento occorrerà davvero poco, cioè semplicemente la possibilità dei giocatori di spostarsi negli ambienti e di comunicare tra loro. Il target di utenti a cui puntiamo è abituato a un gioco completamente per iscritto, dove è la fantasia a dare forma alle loro parole, perciò ciò su cui puntiamo è che tutto ciò che in un primo momento non siamo in grado di realizzare venga “sostituito” dalla fantasia dei giocatori, roleplayer per iscritto da anni o decenni. Solo in seguito implementare nuove funzioni, molte delle quali poco complesse.

Marco Santoriello 

Proposta molto interessante, se anche tu mi lasci un qualche contatto ti aggiorno non appena inizieremo ad avere anche noi le idee più chiare!

Stai vedendo 12 articoli - dal 1 a 12 (di 12 totali)

Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.