Blender Italia forums ArtWork Work in Progress [BMI 12] Seregost – Sperciuk

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  • Seregost
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    @seregost
    #16762

    Acerrimo nemico di Alan Ford e del gruppo TNT, stende i duoi rivali con il suo fiato pestilenziale.

    Spero di risultare degno del genio di Max Bunker (Luciano Secchi) e di Magnus (Roberto Raviola) :cool:

    Qwerty
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    @qwerty
    #190701

    icon_mrgreen.gif Aah! il terribile soffio etilico!

    Vediamo come viene!

    Anonimo
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    #190702

    che bel soggetto! Ottima scelta!

    waaf
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    @waaf
    #190703

    eheheh…probabilmente il 70% deigli utenti si stanno domandando chi è superciuk e chi sono magnus & bunker ….vecio!!!icon_mrgreen.gif

    ottima scelta!!!!!!!

    Qwerty
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    @qwerty
    #190704

    icon_neutral.gif Io li conosco… ma non mi sembra di essere tanto vecchio!

    riky70
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    @riky70
    #190705

    Supergulp!!!!! I fumetti in TV…

    alch3mist
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    @alch3mist
    #190706

    LOL, sono davvero rintronato!! :geek: Credevo che fosse il lavoro finito, ero qui che mi chiedevo come avessi fatto quel bell'effetto fumetto :mad: il caldo gioca brutti scherzi :oops:

    Seguo :grin:

    waaf
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    @waaf
    #190707
    'riky70' wrote:

    Supergulp!!!!! I fumetti in TV…

    quelli arrivano qualche anno dopo! Qui parliamo di fine anni 60 primi 70!!!

    P.S.: neanche io sono così vecio…abbastanza però icon_mrgreen.gif

    P.P.S.: Sere, ma sti wip???

    Seregost
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    @seregost
    #190708

    Volevo cominciare oggi, ma dato il clima ho avuto il coraggio di sedermi davanti al pc solo ora :oops:

    A breve up :grin:

    Seregost
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    @seregost
    #190709

    Certo che rendere in 3D un personaggio dei fumetti è quasi più rognoso che modellare un personaggio umano… :roll:

    Intanto la testa :mrgreen:

    [attachment=5007:Volto.jpg] https://www.blender.it/uploads/monthly_07_2011/post-15-0-89171700-1310594336.jpg

    Anfeo
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    @anfeo
    #190710

    Da occhio sembra che i buchi per gli occhi della maschera dovrebbero essere più grandi, non conosco il personaggio, ma sei sicuro che la maschera fasci tutto il collo anche?

    In oltre le guance dovrebbero essere più penzolanti ed esagerate.

    Per il resto, a me piace questa resa del rendering.


    waaf
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    @waaf
    #190711

    Bello Sere!

    Non mi convincono molto gli occhi…

    P.S.: perchè non lo “umanizzi” con un po' di sculpt poi? Fare qualcosa tipo questi

    Qwerty
    Membro
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    @qwerty
    #190712

    Su blendswap c'è anche il modello di numero 1 icon_mrgreen.gif

    riky70
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    @riky70
    #190713

    bell'inizio, confermo quanto ti hanno già  indicato… :cool:

    alch3mist
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    @alch3mist
    #190714

    Bello Sere, mi piace molto! La resa dei materiali ci sta bene, e anche i buchi larghi degli occhi, lo rendono più simpatico imho..

    seguo :)

    Seregost
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    @seregost
    #190715

    Gli occhi non convincono nemmeno a me, ma prima di mettermi a rifinire il tutto volevo terminare la modellazione.

    Stavo comunque considerando che tipo di stile adottare in fase di render e mi era balenata proprio l'idea di creare degli shader particolarmente realistici e addirittura avevo pensato a Luxrender e studiare il sistema volumetrico per la realizzazione della pelle, sistema sul quale ho gia fatto alcuni test utilizzando le tabelle di misurazione in laboratorio, ma che mi creano qualche grattacapo relativo al texturing.

    Gamera
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    @ciocioneschi
    #190716

    hahhaha ma che bello, mi piace la resa

    Veilor
    Membro
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    @veilor
    #190717

    Mi piace lo stile cartoon….. io per quanto riguarda il texturing, utilizzerei gli stessi colori della reference magari, dandoli un minimo di realismo in più, ma continuerei a mantenere una resa cartoon :)

    Seregost
    Membro
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    @seregost
    #190718

    Grazie del consiglio

    Volevo anche precisare che non ho mollato, ma sono difronte ad un dubbio amletico: data l'abbondanza del drappeggio del vestito, sto valutando quali sono gli steps da seguire per non fare lavoro inutile:

    Soluzione 1: Posa -> Sculpt -> Retopo

    Soluzione 2: Sculpt -> Retopo -> Posa

    Soluzione 3: Dettaglio drappeggio a manina -> Posa

    So che sembra una cavolata, ma cambia parecchio il workflow

    riky70
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    @riky70
    #190719

    beh dipende come ti trovi meglio, io di solito dalla base poligonale aggiungo il multires ed arrichisco di dettagli ma sulla copia così mi rimane l'originale su cui applicare il bake… però spesso ritengo che se è un'immagine fissa non serva retopare, mantenerla com'è risulta comunque maggiormente dettagliata rispetto ad una Bakerizzata e quindi….

    Anonimo
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    #190720

    se metti in posa subito ti sei tolto il problema più rognoso

    SandroP
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    @sandrop
    #190721

    uhm….mio gusto personale non sono daccordo con Gikkio..

    il workflow che trovo più adatto al tuo caso sembra il secondo:

    sculpt, retopo, posa…

    oppure se parti come dice ricki cmq hai il modello già  come dire low poly..ma la posa la terrei veramente come ultima cosa…

    se devi scolpire molto meglio tenere il modello i T pose…

    ciuz

    -S-

    riky70
    Partecipante
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    @riky70
    #190722

    Beh la T pose ti permettere di accedere facilmente alla maggior parte delle zone del personaggio senza impazzire con le visuali e quindi facilita la modellazione :cool:

    se poi invece preferisci altri sistemi, comunque si possono nascondere le zone che coprono per meglio evidenziare quelle in corso di lavorazione, ma implica comunque operazioni aggiuntive e rallentamenti aggiuntivi… :grin:

    Seregost
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    @seregost
    #190723

    Il discorso è che il drappeggio sarebbe bello fitto, infatti per le gambe l'ho fatto a mano, il discorso era che se tanto devo scolpire senza la simmetria perchè le pieghe devono essere differenti, allora tanto vale che scolpisco in posa in modo da dare le pieghe giuste al posto giusto

    Anonimo
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    #190724

    si ma dopo che scolpisce e drappeggia e tutto il resto, prova a metterlo in posa secondo me ha problemi. I muscoli scolpiti si allungano e diventano innaturali nelle zone in cui si piega la mesh.

    Da non dimenticare che il tipo ha la tutina, se scolpiamo un muscolo e poi lo mettiamo in posa esso non si deformerà  come realmente fa un muscolo umano quando pieghi un braccio.

    LA posa sarà  meno naturale, scolpendolo direttamente in posa invece, se ha un braccio piegato potrai scolpire il bicipite per quella data posa. PEr non parlare di pieghe di vestitit etc.

    rimango dell 'avviso che la posa prima dello sculpt sia una buona soluzione.

    Il t pose puoi soclpire i volumi inziali ma in dettaglio penso che dovrai scolpirlo in posa, e per quella determinata posa.

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