Blender Italia › Forum › ArtWork › Work in Progress › [BMI 12] supereroe Questo topic ha 18 risposte, 7 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 10 anni, 11 mesi fa da joystx. Stai visualizzando 19 post - dal 1 a 19 (di 19 totali) Autore Post gorexMembro Blenderista★Post sul Forum 99@gorex 15 Luglio 2011 alle 13:14 #16797 salve a tutti! voglio cimentami anche io in questo contest, in cui lo sculpt è praticamente d'obbligo! la mia idea è quella di una scena di lotta tra il mio supereroe, classica caricatura di un superman, e un supercattivo, simile ad un hulk… so che come idea è un po' fuori dalle mie capacità scultoree, ma proprio per questo sarà un ottimo esercizio per me! per ora ho fatto il modello base del “superman”, e prima di impugnare lo scalpello volevo sapere se come base andava bene, o se secondo voi c'è qualche cosa da modificare prima… ecco qui il modello https://www.blender.it/uploads/monthly_07_2011/post-6635-0-26083100-1310735589.png https://www.blender.it/uploads/monthly_07_2011/post-6635-0-83415900-1310735555.png https://www.blender.it/uploads/monthly_07_2011/post-6635-0-10449300-1310735611.png Effettua il login per mettere i like AnonimoInattivo Veterano Argento★★★★Post sul Forum 3612 15 Luglio 2011 alle 19:22 #190987 Ti dico il mio percorso e la mia esperienza fino ad ora anche io sto studiando le stesse cose. ti dico quello che ho fatto io..poi fai te 🙂 ognuno sceglie il suo. be una volta che cominci a scolpire in teoria puoi cambiare TUTTE le scale interne, quindi parti da un low poly ma poi devi studiarti l'anatomia e rivisitare un pò il tutto. Comunque tieni la topolia pulita e basilare non c'è bisogno che crei gruppi muscolari sopratutto quelli grandi è tempo perso perchè vedrai che si realizzano in altro modo. I mnuscoli vanno disegnati muscolo per muscolo, per ora darglii il “negativo” è la cosa utile. Quello che ti consiglio è non cercare di dare ora le scale interne ( proporzionidei gruppi rispetto agli altri) crea una base coerente e bada solo alle regole base base. proporzione e lunghezza arti, gambe e misura della testa rispetto al resto. Ti muovi con lo sculpt e fai tutto. scusa è il primo negatiivo che ho trovato …ma fa capire…dagli la FORMA prendi i tuoi schizzi con gimp li passi in negativo e usi la mesh in modo che abbia la forma giusta. Lo tieni low poly meno poly meglio è…..userai più livelli di sculpt e lavorerai con quelli. comincia da qualche schizzo poi passi a studiare i gruppi muscolari principali Google Body STUDIO ANATOMICO disegna i gruppi sulle tue reference analizzando prima il lavoro da fare. Quando scolpisci esegui e segui un idea che hai già studiato, se ti metti a scolpire pensando ora faccio questo che è piu' carino o ora modifico questo, perdi l'idea principale. Lo sculpt almeno all'inizio quando non hai esperienza deve essere un esecuzione di quello che hai già studiato e pianificato. senza fantasia aggiunta all'istante. Guardi le references studi il muscolo, lo esegui con lo sculpt senza improvvisare. c'è uno strumento giusto per ogni cosa che devi fare, usare strumenti sbagliati otterrai risultati poco convincenti. Ti dico questo perchè mi sto cimentando proprio in questo da un pò di mesi. Ti dico per esperienza che se parti subito hai un risultato perdendo un tot di tempo, se studi prima un pò di anatomia ne hai proprio un altro….e di tempo ne risparmi 😀 ti linko anche il mio wip che per ora è bloccato causa 40 gradi de calor 😀 http://www.blender.i…ee/page__st__15 ci sono spunti e cose interessanti. e vedi la differenza appena mi è stato consigliato di studiarmi un pò di anatomia Non è facile avere risultato subito, ma se ti sbatti ti apri un mondo alla modelazione di character ed è MOLTO divertente 😀 ti seguo (e ti aiuto per quel poco di esperienza che sto maturando in campo) Effettua il login per mettere i like AnonimoInattivo Veterano Argento★★★★Post sul Forum 3612 15 Luglio 2011 alle 19:33 #190988 aggiungo una cosa UTILISSIMA segui lui..segui tutto quello che fa alla lettera è UTILISSIMO e impari il metodo base. guarda come disegna i gruppi e guarda da che mesh parte. Effettua il login per mettere i like gorexMembro Blenderista★Post sul Forum 99@gorex 15 Luglio 2011 alle 19:51 #190989 grazie gicchio dei consigli bruce lee lo seguivo infatti con molto interesse per prendere spunti sulla scultura… allora domani rifaccio il modello base, e poi comincio a dare qualche colpo di scalpello!! appena realizzo qualcosa pubblico… 😉 Effettua il login per mettere i like AnonimoInattivo Veterano Argento★★★★Post sul Forum 3612 15 Luglio 2011 alle 20:01 #190990 mi raccomando al video che ho postato, se te lo scarichi e te lo segui piano piano davvero è ILLUMINANTE. seguo molto deve venire una bellezza! forza! Effettua il login per mettere i like gorexMembro Blenderista★Post sul Forum 99@gorex 16 Luglio 2011 alle 8:38 #190991 dubbio esistenziale: poichè il personaggio avrà entrambe le mani chiuse a pugno, modello le mani direttamente chiuse (che credo verrà tipo un cubo) o modello comunque tutta la mano aperta e poi la chiudo? 😐 Effettua il login per mettere i like riky70Partecipante Veterano Bronzo★★★Post sul Forum 2049@riky70 16 Luglio 2011 alle 8:54 #190992 quando modelli puoi fare un po' come vuoi però se fai la mano aperta hai più visibilità nel realizzare i dettagli, poi con un'armatura la chiudi… 🙂 Effettua il login per mettere i like gorexMembro Blenderista★Post sul Forum 99@gorex 16 Luglio 2011 alle 12:33 #190993 ho rifatto il modello base! ora è molto più low poly… ho anche modellato gli accessori base, la cintura gli stivali e il mantello (che supereroe sarebbe altrimenti? ) speriamo adesso di non fare pecionate con lo sculpt… https://www.blender.it/uploads/monthly_07_2011/post-6635-0-43565600-1310819591.png Effettua il login per mettere i like AnonimoInattivo Veterano Argento★★★★Post sul Forum 3612 16 Luglio 2011 alle 12:44 #190994 LE PROPORZIONIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIII 😀 Effettua il login per mettere i like gorexMembro Blenderista★Post sul Forum 99@gorex 16 Luglio 2011 alle 15:08 #190995 no, le proporzioni sono giuste per forza… 😥 sto usando questa immagine come reference… https://www.blender.it/uploads/monthly_07_2011/post-6635-0-76702400-1310828925.png Effettua il login per mettere i like AnonimoInattivo Veterano Argento★★★★Post sul Forum 3612 16 Luglio 2011 alle 16:26 #190996 a me sembrano piedi più lunghi e anche gambe piuttosto lunghe Effettua il login per mettere i like gorexMembro Blenderista★Post sul Forum 99@gorex 17 Luglio 2011 alle 8:46 #190997 mmmh…. il problema o è l'angolazione dello screen che ho pubblicato, oppure è proprio l'immagine di reference a non essere proporzionata, perchè il modello è fedelissimo al disegno… io comunque questo problema di proporzioni non lo noto, quindi spero proprio che il problema è l'angolazione (ero così contento d'aver trovato quel reference! 🙁 ) https://www.blender.it/uploads/monthly_07_2011/post-6635-0-07854900-1310892280.png https://www.blender.it/uploads/monthly_07_2011/post-6635-0-84036600-1310892295.png Effettua il login per mettere i like AnfeoMembro Veterano Bronzo★★★Post sul Forum 2101@anfeo 17 Luglio 2011 alle 11:41 #190998 Se prendi le misure noterai che hai le braccia più lunghe di almeno una mano. Effettua il login per mettere i like AnonimoInattivo Veterano Argento★★★★Post sul Forum 3612 21 Luglio 2011 alle 15:11 #190999 hai ceduto? attendiamo up eh! 🙂 Effettua il login per mettere i like gorexMembro Blenderista★Post sul Forum 99@gorex 21 Luglio 2011 alle 18:16 #191000 no no, non ho mollato gikkio! è solo che con questo caldo non ci sto troppe ore col pc acceso, ed inoltre essendo praticamente la prima volta che uso lo sculpt in modo “serio”, sto modellando il personaggio e poi lo rifaccio, in modo che ogni volta mi viene meglio (o almeno spero! 😳 ) xò se volete posso pubblicare qualche scultura provvisoria, in modo che potete vedere se ci sono margini di miglioramento e soprattutto ERRORI… Effettua il login per mettere i like AnonimoInattivo Veterano Argento★★★★Post sul Forum 3612 21 Luglio 2011 alle 18:19 #191001 come desideri Gorex regolati te, io ho solo uppato per dirti che ti tengo d'occhio… 😀 😀 Effettua il login per mettere i like fenixMembro Blenderista★Post sul Forum 117@fenix 23 Luglio 2011 alle 17:44 #191002 dopo aver letto solo le prime righe ho una cosa da dre! hulk non è un supercattivo! 👿 Effettua il login per mettere i like Redeemer87Membro Blenderista★Post sul Forum 7@redeemer87 23 Luglio 2011 alle 18:37 #191003 'fenix' wrote: dopo aver letto solo le prime righe ho una cosa da dre! hulk non è un supercattivo! 👿 infatti ha scritto, un supercattivo che assomigli ad hulk, non che hulk lo sia 😉 Effettua il login per mettere i like joystxMembro Blenderista★Post sul Forum 49@joystx_1305189229 23 Luglio 2011 alle 18:42 #191004 verrà storto secondo me perchè le proporzioni del modello sono sbagliate. soprattuto le gambe. Effettua il login per mettere i like Autore Post Stai visualizzando 19 post - dal 1 a 19 (di 19 totali) Devi essere connesso per rispondere a questo topic. Accesso Nome utente: Password: Mantienimi connesso Accesso