[BMI 12] supereroe

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  • #16797

    gorex
    Partecipante
    • Blenderista
    • Post sul forum 116

    salve a tutti! voglio cimentami anche io in questo contest, in cui lo sculpt è praticamente d'obbligo!

    la mia idea è quella di una scena di lotta tra il mio supereroe, classica caricatura di un superman, e un supercattivo, simile ad un hulk…

    so che come idea è un po' fuori dalle mie capacità  scultoree, ma proprio per questo sarà  un ottimo esercizio per me! :mrgreen:

    per ora ho fatto il modello base del “superman”, e prima di impugnare lo scalpello volevo sapere se come base andava bene, o se secondo voi c'è qualche cosa da modificare prima…

    ecco qui il modello https://www.blender.it/uploads/monthly_07_2011/post-6635-0-26083100-1310735589.png https://www.blender.it/uploads/monthly_07_2011/post-6635-0-83415900-1310735555.png https://www.blender.it/uploads/monthly_07_2011/post-6635-0-10449300-1310735611.png

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    #190987

    Utente cancellato
    Partecipante

      Ti dico il mio percorso e la mia esperienza fino ad ora anche io sto studiando le stesse cose.

      ti dico quello che ho fatto io..poi fai te 🙂 ognuno sceglie il suo.

      be una volta che cominci a scolpire in teoria puoi cambiare TUTTE le scale interne, quindi parti da un low poly ma poi devi studiarti l'anatomia e rivisitare un pò il tutto.

      Comunque tieni la topolia pulita e basilare non c'è bisogno che crei gruppi muscolari sopratutto quelli grandi è tempo perso perchè vedrai che si realizzano in altro modo.

      I mnuscoli vanno disegnati muscolo per muscolo, per ora darglii il “negativo” è la cosa utile.

      Quello che ti consiglio è non cercare di dare ora le scale interne ( proporzionidei gruppi rispetto agli altri) crea una base coerente e bada solo alle regole base base.

      proporzione e lunghezza arti, gambe e misura della testa rispetto al resto.

      Ti muovi con lo sculpt e fai tutto.

      ddg-8401.jpg

      scusa è il primo negatiivo che ho trovato …ma fa capire…dagli la FORMA prendi i tuoi schizzi con gimp li passi in negativo e usi la mesh in modo che abbia la forma giusta.

      Lo tieni low poly meno poly meglio è…..userai più livelli di sculpt e lavorerai con quelli.

      comincia da qualche schizzo poi passi a studiare i gruppi muscolari principali

      Google Body STUDIO ANATOMICO

      disegna i gruppi sulle tue reference analizzando prima il lavoro da fare.

      Quando scolpisci esegui e segui un idea che hai già  studiato, se ti metti a scolpire pensando ora faccio questo che è piu' carino o ora modifico questo, perdi l'idea principale.

      Lo sculpt almeno all'inizio quando non hai esperienza deve essere un esecuzione di quello che hai già  studiato e pianificato. senza fantasia aggiunta all'istante.

      Guardi le references studi il muscolo, lo esegui con lo sculpt senza improvvisare.

      c'è uno strumento giusto per ogni cosa che devi fare, usare strumenti sbagliati otterrai risultati poco convincenti.

      Ti dico questo perchè mi sto cimentando proprio in questo da un pò di mesi.

      Ti dico per esperienza che se parti subito hai un risultato perdendo un tot di tempo, se studi prima un pò di anatomia ne hai proprio un altro….e di tempo ne risparmi 😀

      ti linko anche il mio wip che per ora è bloccato causa 40 gradi de calor 😀

      http://www.blender.i…ee/page__st__15

      ci sono spunti e cose interessanti.

      e vedi la differenza appena mi è stato consigliato di studiarmi un pò di anatomia

      Non è facile avere risultato subito, ma se ti sbatti ti apri un mondo alla modelazione di character ed è MOLTO divertente 😀

      ti seguo (e ti aiuto per quel poco di esperienza che sto maturando in campo)

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      #190988

      Utente cancellato
      Partecipante

        aggiungo una cosa UTILISSIMA

        [youtube]http://www.youtube.com/watch?v=PzTCpXhP9EY[/youtube]

        segui lui..segui tutto quello che fa alla lettera è UTILISSIMO e impari il metodo base.

        guarda come disegna i gruppi e guarda da che mesh parte.

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        #190989

        gorex
        Partecipante
        • Blenderista
        • Post sul forum 116

        grazie gicchio dei consigli :mrgreen:

        bruce lee lo seguivo infatti con molto interesse per prendere spunti sulla scultura…

        allora domani rifaccio il modello base, e poi comincio a dare qualche colpo di scalpello!! appena realizzo qualcosa pubblico… 😉

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        #190990

        Utente cancellato
        Partecipante

          mi raccomando al video che ho postato, se te lo scarichi e te lo segui piano piano davvero è ILLUMINANTE.

          seguo molto deve venire una bellezza! forza!

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          #190991

          gorex
          Partecipante
          • Blenderista
          • Post sul forum 116

          dubbio esistenziale: poichè il personaggio avrà  entrambe le mani chiuse a pugno, modello le mani direttamente chiuse (che credo verrà  tipo un cubo) o modello comunque tutta la mano aperta e poi la chiudo? 😐

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          #190992

          riky70
          Partecipante
          • Veterano Bronzo
          • ★★★
          • Post sul forum 1981

          quando modelli puoi fare un po' come vuoi però se fai la mano aperta hai più visibilità  nel realizzare i dettagli, poi con un'armatura la chiudi… 🙂

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          #190993

          gorex
          Partecipante
          • Blenderista
          • Post sul forum 116

          ho rifatto il modello base! ora è molto più low poly…

          ho anche modellato gli accessori base, la cintura gli stivali e il mantello (che supereroe sarebbe altrimenti? :mrgreen: )

          speriamo adesso di non fare pecionate con lo sculpt… https://www.blender.it/uploads/monthly_07_2011/post-6635-0-43565600-1310819591.png

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          #190994

          Utente cancellato
          Partecipante

            LE PROPORZIONIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIII 😀

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            #190995

            gorex
            Partecipante
            • Blenderista
            • Post sul forum 116

            no, le proporzioni sono giuste per forza… 😥

            sto usando questa immagine come reference… https://www.blender.it/uploads/monthly_07_2011/post-6635-0-76702400-1310828925.png

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            #190996

            Utente cancellato
            Partecipante

              a me sembrano piedi più lunghi e anche gambe piuttosto lunghe

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              #190997

              gorex
              Partecipante
              • Blenderista
              • Post sul forum 116

              mmmh…. il problema o è l'angolazione dello screen che ho pubblicato, oppure è proprio l'immagine di reference a non essere proporzionata, perchè il modello è fedelissimo al disegno…

              io comunque questo problema di proporzioni non lo noto, quindi spero proprio che il problema è l'angolazione (ero così contento d'aver trovato quel reference! 🙁 ) https://www.blender.it/uploads/monthly_07_2011/post-6635-0-07854900-1310892280.png https://www.blender.it/uploads/monthly_07_2011/post-6635-0-84036600-1310892295.png

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              #190998

              Anfeo
              Moderatore
              • Blender.it Staff
              • Associato Blender Italia
              • Professionista accreditato

              Se prendi le misure noterai che hai le braccia più lunghe di almeno una mano.


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              #190999

              Utente cancellato
              Partecipante

                hai ceduto?

                attendiamo up eh! 🙂

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                #191000

                gorex
                Partecipante
                • Blenderista
                • Post sul forum 116

                no no, non ho mollato gikkio! :mrgreen:

                è solo che con questo caldo non ci sto troppe ore col pc acceso, ed inoltre essendo praticamente la prima volta che uso lo sculpt in modo “serio”, sto modellando il personaggio e poi lo rifaccio, in modo che ogni volta mi viene meglio (o almeno spero! 😳 )

                xò se volete posso pubblicare qualche scultura provvisoria, in modo che potete vedere se ci sono margini di miglioramento e soprattutto ERRORI…

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                #191001

                Utente cancellato
                Partecipante

                  come desideri Gorex regolati te, io ho solo uppato per dirti che ti tengo d'occhio… 😀 😀

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                  #191002

                  fenix
                  Partecipante
                  • Blenderista
                  • Post sul forum 134

                  dopo aver letto solo le prime righe ho una cosa da dre! hulk non è un supercattivo! 👿

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                  #191003

                  Redeemer87
                  Partecipante
                  • Blenderista
                  • Post sul forum 7
                  'fenix' wrote:

                  dopo aver letto solo le prime righe ho una cosa da dre! hulk non è un supercattivo! 👿

                  infatti ha scritto, un supercattivo che assomigli ad hulk, non che hulk lo sia 😉

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                  #191004

                  joystx
                  Partecipante
                  • Blenderista
                  • Post sul forum 50

                  verrà  storto secondo me perchè le proporzioni del modello sono sbagliate. soprattuto le gambe.

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