Blender Italia forums ArtWork Work in Progress [BMI 13] Senet

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  • shingo_t
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    @shingo_t
    #17432

    Provo a partecipare anch'io al contest, sperando di riuscire a finire per tempo :smile:.

    Il Senet e' un gioco molto diffusodell'antico Egitto e uno dei giocatori piu' appassionati era Tutankhamon (e a desso che vengano a chiedermi i diritti :mrgreen:)

    Per chi volesse approfondire Storia Senet

    Questo e' la base non ho trovato ancora un'idea che mi sembri decente per l'ambientazione (pero' gia' il pavimento, posticcio, fa un figurone… :mrgreen: )

    [attachment=6291:WipSenet01.jpg].

    Massimiliano https://www.blender.it/uploads/monthly_11_2011/post-7451-0-33416900-1321100737.jpg

    Walter
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    @walter
    #197342

    L'idea è molto interessante. La scena però è poverissima, e la posizione del sistema di gioco è troppo alta: verrebbe coperto dal logo della rivista, così.

    Age
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    @andrea-picardi
    #197343

    ehi, lo conosco anch'io questo gioco! :grin:

    Concordo con Walter con il fatto che La scena è povera, e la posizione del gioco è troppo alta. in più aggiungo che nel gioco originale sono presenti delle figure sulla “Scacchiera”…

    Quote:
    Il Senet e' un gioco molto diffusodell'antico Egitto e uno dei giocatori piu' appassionati era Tutankhamon (e a desso che vengano a chiedermi i diritti )

    Non hai paura della sua maledizione? :twisted:

    Walter
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    @walter
    #197344
    'Age' wrote:

    Non hai paura della sua maledizione? :twisted:

    Ma lui è protetto dall'ankh della dea Osiride (perchè tu lo porti al collo, vero??)!!!

    Ankh.jpg

    :-x :-x :-x :-x :-x

    shingo_t
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    @shingo_t
    #197345

    Si la scena e' povera perche' non ho ancora focalizzato una collocazione per il gioco ed e' in alto per non far vedere lo sfondo grigio di Blender :D.

    'Age' wrote:

    ehi, lo conosco anch'io questo gioco! :grin:

    Concordo con Walter con il fatto che La scena è povera, e la posizione del gioco è troppo alta. in più aggiungo che nel gioco originale sono presenti delle figure sulla “Scacchiera”…

    Mancano le texture che ho applicato sono semplici procedurali, adesso che ho terminato l'unwrap posso effettuare il bake e appicicarci sopra le figure, sempre che riesca a trovarle tutte :oops:

    Massimiliano

    shingo_t
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    @shingo_t
    #197346

    Ho trovato l'idea per l'ambientazione tento il fotoinserimento!! (speriamo bene… :oops:)

    [attachment=6359:WipSenet02.jpg][attachment=6358:SenetBoardDet.jpg]

    Come si puo' vedere dalla seconda immagine ho trovato tutti i simboli, anche se poi nel rendering finale non si vedranno :roll:.

    Per l'illuminazione mi sa che dovro' sudare un pochino; comunque spero di non perdermi alla fine con il compositing.

    Massimiliano https://www.blender.it/uploads/monthly_11_2011/post-7451-0-77886100-1322139247.jpg https://www.blender.it/uploads/monthly_11_2011/post-7451-0-55598400-1322139261.jpg

    Anfeo
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    @anfeo
    #197347

    Devo solo avvisarti che per il contest i fotoinserimenti non sono ammessi quando il 90% della scena è data dalla foto.


    shingo_t
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    @shingo_t
    #197348

    Dopo che ritaglio con le proporzioni per il contest viene fuori questo:

    [attachment=6363:WipSenetCont.jpg]

    e mi pare che come rapporto ci siamo.

    Massimiliano https://www.blender.it/uploads/monthly_11_2011/post-7451-0-15381600-1322205866.jpg

    Anfeo
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    @anfeo
    #197349

    Le proporzioni non sono solo per il ritaglio , il fatto é che ci sono oggetti in scena che che non sono modellati . Non parliamo solo di uno sfondo ma di tutto.


    LeleDaRevine
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    @lell
    #197350

    Sì in effetti non si starebbe neache molto a creare un minimo di ambientazione di interno. Al massimo come foto ci metti l'esterno.

    shingo_t
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    @shingo_t
    #197351

    Si, in effetti mi sono gia' messo a sotto a costruire un minimo d'interno e il fotoinserimento lo conservo per un prossimo esperimento.

    Massimiliano

    shingo_t
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    @shingo_t
    #197352

    Aggiornamento: modellato un minimo (ma molto minimo :smile: ) interno e definito l'illuminazione che voglio ottenere.

    [attachment=6391:WipSenet03.jpg]

    Massimiliano https://www.blender.it/uploads/monthly_11_2011/post-7451-0-53573700-1322484568.jpg

    Walter
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    @walter
    #197353

    L'interno è troppo piatto e impreciso: mai un egizio avrebbe dipinto solo una parte della parete, tantomeno con delle raffigurazioni così grandi. A proposito, a sinistra vedo un papiro e UNA FOTO. Il papiro sarebbe da rifare, perchè si vede che hai mappato l'immagine sul muro (ha la texture, credo una Clouds, mappata in normal esattamente come il resto del muro!!!!); circa la foto, mi limito a segnalarti che le prime fotografie, note come dagherrotipi, sono state realizzate da Daguerre tra il 1824 e il 1835, e rese pubbliche da Arago nel 1839 :grin:

    shingo_t
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    @shingo_t
    #197354
    'Walter' wrote:

    L'interno è troppo piatto e impreciso: mai un egizio avrebbe dipinto solo una parte della parete, tantomeno con delle raffigurazioni così grandi. A proposito, a sinistra vedo un papiro e UNA FOTO. Il papiro sarebbe da rifare, perchè si vede che hai mappato l'immagine sul muro (ha la texture, credo una Clouds, mappata in normal esattamente come il resto del muro!!!!); circa la foto, mi limito a segnalarti che le prime fotografie, note come dagherrotipi, sono state realizzate da Daguerre tra il 1824 e il 1835, e rese pubbliche da Arago nel 1839 :grin:

    Giusto per iniziare la foto (la ricostruzione in 3D del viso di Tutankhamon) e' un anacronismo voluto :D; per quanto riguarda le raffigurazioni cosi' grandi c'erano e come esempio: tomba di Tutankhamon. Per quanto riguarda il papiro non sono riuscito ad eliminare la sua trama e la normal l'ho ottenuta dalla texture del muro e che forse va rivista come scala e/o come intensita' della normal.

    Ah per piatto cosa indendi scarno o che altro?

    Massimiliano

    Walter
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    @walter
    #197355

    Per piatto intendo che l'intera foto, già  a prima vista, sembra bidimensionale: il muro (sarà  l'inquadratura o che altro non so) sembra dipinto insieme al Senet su una parete: sembra tutto un gigantesco affresco del primo Medio Evo, per capirci.

    shingo_t
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    @shingo_t
    #197356

    Ho provato ad intervenire sulle luci per vedere se il problema era li mentre ho anche rivisto le textures del muro aggiunto una normal al pavimento, nella seconda immagine ho aggiunto una luce volumetrica tanto per sperimentare

    [attachment=6409:WipSenet04.jpg][attachment=6408:WipSenet04b.jpg]

    Sara' che ancora non ho l'occchio allenato ma a me sembra meno piatta (oltre che piu' scura :oops: ), appena posso provo a studiare anche con un'inquadratura diversa.

    Massimiliano https://www.blender.it/uploads/monthly_12_2011/post-7451-0-22712300-1322743255.jpg https://www.blender.it/uploads/monthly_12_2011/post-7451-0-03216600-1322743284.jpg

    Walter
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    @walter
    #197357

    La prima è già  migliore della precedente (della seconda rivedrei completamente la luce volumetrica, che ha come unico effetto quello di sbiadire il muro, senza mostrarsi come “alone di luce”). A questo punto, ho identificato un altro problema (e che sono cattivo :mrgreen:): il Senet, troppo grande e troppo in primo piano, annulla il resto della scena, da un senso di claustrofobia. Io allargherei l'inquadratura.

    andcamp
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    @andcamp
    #197358

    la luce ambientale non crea delle ombre a partire dai “pattini della slitta” dando l'impressione che essi siano sospesi in aria nelle zone in ombra


    andcamp
    Partecipante
    @andcamp
    #197359

    ci vorrebbe un po' di normal map a grana più fine sui muri


    shingo_t
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    @shingo_t
    #197360

    Ok, allargato un po' l'inquadratura e come suggerito da andcamp ho modificato la luce ambientale per produrre delle ombre leggere cosi' da non far apparire sospesi gli oggetti in ombra, ora dovrebbe andare meglio credo

    [attachment=6415:WipSenet05.jpg][attachment=6416:WipSenet05b.jpg]

    Intanto continuo a sperimentare anche la luce volumetrica, beh se l'azzecco potrei anche presentare quella :grin:, per quanto riguarda la normal la rifaccio appena ho un po' piu' di tempo.

    Massimiliano https://www.blender.it/uploads/monthly_12_2011/post-7451-0-34517900-1322761070.jpg https://www.blender.it/uploads/monthly_12_2011/post-7451-0-39673500-1322761104.jpg

    Walter
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    @walter
    #197361

    Ora la volumetrica mi piace moooooooolto più di prima :D

    andcamp
    Partecipante
    @andcamp
    #197362

    forse dovresti diminuire la specularità  del materiale del muro, che così sembra plasticoso


    shingo_t
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    @shingo_t
    #197363

    Ok, mi sono ritagliato un po' di tempo a spese del sonno e, come suggerito, ho ridotto la grana del muro e abbassato la specularita' del muro e gia' che c'ero anche del pavimento l'immagine l'allego sempre nelle due versioni (almeno finche' non mi saro' deciso a scegliere :oops:)

    [attachment=6421:WipSenet06.jpg][attachment=6422:WipSenet06b.jpg]

    Al prossimo giro spero di aver terminato con le mappe uv che mancano.

    Massimiliano https://www.blender.it/uploads/monthly_12_2011/post-7451-0-27713800-1322825009.jpg https://www.blender.it/uploads/monthly_12_2011/post-7451-0-24785800-1322825039.jpg

    gorex
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    @gorex
    #197364

    ma la foto nel quadruccio?? non è un po' anacronistica? XD

    shingo_t
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    @shingo_t
    #197365
    'gorex' wrote:

    ma la foto nel quadruccio?? non è un po' anacronistica? XD

    Si come ho gia' detto in un post precedente l'ho inserita apposta :grin:, prendila come una firma :cool:.

    Massimiliano

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