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  • shingo_t
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    @shingo_t
    #197366

    Ritengo il lavoro praticamente concluso, manca solo il bake della uv del piedistallo della foto; alla fine penso che utilizzero' l'immagine con la luce volumetrica e ho provato anche un'inquadratura leggermente piu' frontale.

    [attachment=6433:WipSenet07.jpg][attachment=6434:WipSenet07b.jpg]

    Attendo pareri e/o consigli per migliorare la resa finale.

    Massimiliano https://www.blender.it/uploads/monthly_12_2011/post-7451-0-50466800-1323105122.jpg https://www.blender.it/uploads/monthly_12_2011/post-7451-0-93200400-1323105149.jpg

    LeleDaRevine
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    @lell
    #197367

    Allora, sicuramente meglio la composizione rispetto all'ultima che avevo visto. Ora però manca migliorare luce e materiali. Prima cosa, la luce volumentrica (non so come l'abbia fatta) ma non è coerente con la luce che entra. Deve avere la stessa direzione del sole. Se guardi i raggi che hai disegnato colpiscono il pavimento dove è in ombra. Devi direzionarla meglio. E poi anche come disegno non è molto giusta. Quelle striature farebbero pensare che filtri attraverso qualcosa, ma quel qualcosa non c'è. Piuttosto con le particelle potresti creare della polvere sospesa che risalti nella zona illuminata.

    Poi la luce all'interno è praticamente omogenea. Qui direi che l'ambient occlusion o l'environment sono d'obbligo, oppure un sapiente uso di luci e ombre.

    Poi i materiali: sarebbe da dargli più carattere, ma già  con una luce migliore potrebbero guadagnarci.

    Ah, quella foto sul supporto mi pare molto anacronistica, anche se si tratta di un dipinto!

    shingo_t
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    @shingo_t
    #197368

    Per ora inizio con l'illuminazione e poi vedo i materiali anche perche', come si dice spesso, un buon materiale senza un'illuminazione adeguata e' come un materiale scarso.

    Per la luce volumetrica ho usato uno spot con halo attivo ed ha la stessa posizione e rotazione dell'area che simula il sole quindi penso siano da regolare solo gli step e l'intensita' dell'halo e per il fatto che i raggi colpiscano le zone in ombra credo sia dovuto all'apertura dello spot; l'ambient occlusion e' attivato in modalita' multiply e con un fattore di 0.5.

    Ora provo correggendo solo questi parametri e poi attivando l'environment e vedo i risultati.

    Vedo che la foto ha il risultato sperato, come gia' detto e' un anacronismo voluto :D

    Massimiliano

    shingo_t
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    @shingo_t
    #197369

    Ho provato a giocare un po' con le luci, senza attivare per ora environment e/o indirect lighting, giusto per vedere se riuscivo a rendere meno omogenea la luce come fatto notare da Lell questo e' quanto ho ottenuto per ora, va meglio di prima?

    [attachment=6449:WipSenet08.jpg]

    Per quanto riguarda la luce volumetrica con lo spot non sono ancora riuscito a renderla piu' coerente come direzione e sto provando con un materiale di tipo volume, ma devo studiarmi bene le impostazioni da usare.

    Massimiliano

    https://www.blender.it/uploads/monthly_12_2011/post-7451-0-42979100-1323334664.jpg

    Walter
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    @walter
    #197370

    Questo lavoro sta divenendo sempre più carino :razz:

    Solo, salta subito all'occhio la parte superiore del muro, poichè è vuota. Dovresti, credo, metterci qualcosa. Che so, altri geroglifici (so che le case egizie non erano dipinte fino al soffitto, ma credo che miglioreresti il tuo lavoro).

    shingo_t
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    @shingo_t
    #197371

    Nuovo aggiornamento, ho ritoccato un po' le luci che non mi piacevano molto e ho rinunciato alla luce volumetrica perche' non ho il tempo per sistemarla

    [attachment=6471:WipSenet09.jpg][attachment=6470:WipSenet09b.jpg]

    Non ricordo se per il contest e' sufficiente inviare solo l'immagine o se bisogna allegare anche il .blend.

    Massimiliano https://www.blender.it/uploads/monthly_12_2011/post-7451-0-71885500-1323695770.jpg https://www.blender.it/uploads/monthly_12_2011/post-7451-0-67457800-1323695793.jpg

    shingo_t
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    @shingo_t
    #197372

    Ok, penso che per ora non mi sia possibile fare piu' di questo ( sia per il tempo che per il mio skill):

    [attachment=6473:WipSenet10.jpg]

    Che dite? Qualche consiglio sul postpro?

    Massimiliano https://www.blender.it/uploads/monthly_12_2011/post-7451-0-65941700-1323766407.jpg

    steelw
    Membro
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    @steelw
    #197373

    ma la cornice con dipinto 3d cozza un pò con lo stile egizio e sa molto di moderno, io lo eliminerei

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