Blender Italia forums ArtWork Work in Progress [BMI-13]La fine della partita

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  • Walter
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    @walter
    #17269

    Sperando che per “gioco da tavolo” si intendano anche i giochi d'azzardo (si giocano seduti intorno ad un tavolo, in fondo :grin:), questo è un primo bozzetto del lavoro che conto di presentare per il prossimo BMI:

    [attachment=5946:untitled.png]

    Il gioco dei dadi in versione roulette russa. Sapete come funziona: chi finisce il capitale deve giocare, appunto, alla roulette russa. Prende il revolver (rigorosamente un sei colpi con una o più pallottole nel tamburo), fa girare il tamburo (che deve avere almeno una camera libera), senza guardare richiude il tamburo, arma il colpo e si spara alla testa. Se la camera in canna è vuota, quando il giocatore preme il grilletto il cane scatta e basta. Altrimenti… lascio agli anatomisti (o più che altro agli anatomopatologi) il compito di determinare il finale :mrgreen: ma guarda tu che humour nero https://www.blender.it/uploads/monthly_10_2011/post-2365-0-25680800-1318275326.png

    GIUSEPPED
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    @giuseppedelogu
    #195650

    un po scuro eh!! :)) ed i dadi mi sembrano un po allungati!! o sono io che ho la risoluzione sbagliata nello schermo

    Anonimo
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    #195651

    devi fare forse una calibrazione del video il rendering è nero.

    Usa soft free come CALIBRAZE lo trovi in rete.

    Walter
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    @walter
    #195652
    'gikkio' wrote:

    devi fare forse una calibrazione del video il rendering è nero.

    Usa soft free come CALIBRAZE lo trovi in rete.

    L'unica cosa che si dovrebbe vedere è il tavolo con ciò che vi sta sopra (il resto l'ho annerito appositamente). Si vede almeno quello o è uniformemente nero??

    PS: @GIUSEPPED: me ne sono accorto anche io, ma non capisco perchè!!! La mesh è perfettamente cubica!!!

    Gamera
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    @ciocioneschi
    #195653
    'Walter' wrote:

    PS: @GIUSEPPED: me ne sono accorto anche io, ma non capisco perchè!!! La mesh è perfettamente cubica!!!

    sicuramente è dovuto ad una aberrazione della telecamera

    Walter
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    @walter
    #195654

    Ecco una nuova versione. Ho realizzato un paio di modifiche:

    aggiunto un proiettile vicino alla pistola,

    aggiunto un leggero DOF,

    cambiato un po' la luce (0.1 in più di potenza, posizione leggermente diversa) per rendere più visibili i segnali numerici sui dadi. https://www.blender.it/uploads/monthly_10_2011/post-2365-0-65787300-1318354767.png

    GIUSEPPED
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    @giuseppedelogu
    #195655

    premesso che di render sono un supernovizio,ma di fotografia un po ne mastico,come regola di base una foto deve avere il bianco bianco ed il nero nero :) ho scaricato l'immagine per controllarla su photoshop e come gamma bianchi sei lontanissimo. ma come mai quai cubi rimangono parallelepipedi?? se mi permetti ti allego la foto con i giusti livelli

    Walter
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    @walter
    #195656
    'GIUSEPPED' wrote:

    premesso che di render sono un supernovizio,ma di fotografia un po ne mastico,come regola di base una foto deve avere il bianco bianco ed il nero nero :) ho scaricato l'immagine per controllarla su photoshop e come gamma bianchi sei lontanissimo. ma come mai quai cubi rimangono parallelepipedi?? se mi permetti ti allego la foto con i giusti livelli

    Sono qui per questo, per avere consigli. Quella foto dunque mi sarebbe utile, se tu volessi caricarla :smile:

    GIUSEPPED
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    @giuseppedelogu
    #195657

    allora questa è la tua foto corretta di livelli e ridimensionata,mi pare che si guardi meglio,io passo qualsiasi foto prima da un editor tipo gimp o photoshop e controllo i livelli che mi dicono più del mio occhio se son presenti le luci giuste.

    [attachment=5966:untitled (1).png] https://www.blender.it/uploads/monthly_10_2011/post-8740-0-56218100-1318361013.png

    Walter
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    @walter
    #195658
    'GIUSEPPED' wrote:

    allora questa è la tua foto corretta di livelli e ridimensionata,mi pare che si guardi meglio,io passo qualsiasi foto prima da un editor tipo gimp o photoshop e controllo i livelli che mi dicono più del mio occhio se son presenti le luci giuste.

    [attachment=5966:untitled (1).png]

    Mi correggo: non utile, utilissima!!!

    Come potrei ottenere una luce del genere, contando che ho solo un faretto puntato sul tavolo, per lasciare nel buio tutto il resto??

    GIUSEPPED
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    @giuseppedelogu
    #195659

    io ho solo aumentato la gamma delle luci in post. prova a fare lo stesso su blender.raddoppia la potenza della luce e vedi un po.io avrei provato anche un faretto con un minimo di halo visto che di solito c'è un ambiente fumoso, poi è una mia opinione personale.

    LeleDaRevine
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    @lell
    #195660

    Per le proporzioni controla che aspect ratio siano 1 e 1. (sotto le dimensioni di rendering)

    Walter
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    @walter
    #195661

    Ho corretto le proporzioni (grazie Lell :smile:) e raddoppiato l'intensità  della luce. Il risultato è questo: https://www.blender.it/uploads/monthly_10_2011/post-2365-0-83593800-1318421266.png

    GIUSEPPED
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    @giuseppedelogu
    #195662

    son quasi sparite le ombre, la luce è migliorata ma ti manca ancora una bel range per raggiungere i bianchi.

    Walter
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    @walter
    #195663
    'GIUSEPPED' wrote:

    son quasi sparite le ombre, la luce è migliorata ma ti manca ancora una bel range per raggiungere i bianchi.

    Mi puoi dire come si fa in PS a vedere la gamma di colori?? Così posso verificare da me e evito di postare lavori non corretti (come questa seconda edizione)

    GIUSEPPED
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    @giuseppedelogu
    #195664

    certo! vai su image-adjustments-levels su gimp vai su colori e poi livelli

    Walter
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    @walter
    #195665

    La regolazione automatica in PS mi da questo:

    [attachment=5980:untitled.png]

    àˆ corretto?? https://www.blender.it/uploads/monthly_10_2011/post-2365-0-16414300-1318507355.png

    GIUSEPPED
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    @giuseppedelogu
    #195666

    beh i bianchi ci sono i neri pure direi che l'esposizione è corretta.

    viwooshprogrammator
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    @viwooshprogrammator
    #195667

    Ma sono solo io che noto una sorta di “rumore” sulla pistola?

    Ciauz!

    Vp

    Walter
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    @walter
    #195668

    Non è rumore, è il riflesso delle asperità  sulla moquette che ricopre il tavolo da gioco

    viwooshprogrammator
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    @viwooshprogrammator
    #195669

    Chiedo scusa

    Ciauz!

    Vp

    Walter
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    @walter
    #195670
    'viwooshprogrammator' wrote:

    Chiedo scusa

    Ciauz!

    Vp

    Perchè ti scusi???? Un errore può capitare a tutti!!!! :smile: (tanto più che sembra rumore anche a me, e sto cercando di correggerlo)

    ifilgood
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    @ifilgood
    #195671

    direi che l'illuminazione è decisamente da migliorare, non si percepisce bene il contatto col tavolo… comunque seguo ;-)

    Walter
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    @walter
    #195672
    'ifilgood' wrote:

    direi che l'illuminazione è decisamente da migliorare, non si percepisce bene il contatto col tavolo… comunque seguo ;-)

    Hai un consiglio specifico?? Perchè io brancolo nel buio :grin:

    Anonimo
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    #195673

    l'illuminazione più che da rifare è da fare.

    LE ombre devono essere assolutamente presenti e più marcate, usa uno o più spot per simulare le luci sul tavolo come key light ma poi cerca anche di usare fill light in modo da dare più senso e profondità  alla scena, usa dei colori più caldi perchè così è molto scipito. La scena è già  troppo semplicistica e “povera” cerca di dargli un pò di personalità  con un giallo un pò più acceso nelle luci.

    LE texture del legno sono molto brutte e scure, usa un colore magari più legno chiaro una texture reale, e mappa UV usando normal map, cura anche gli shaders.

    Dagli anche uno sfondo, qualcosa su cui si possa appoggiare la scena magari uno sfondo con blur o qualcosa perchè così è molto povera.

    Stai usando procedurali un pò ovunque e questo ti miete il lavoro sui materiali, le procedurali le usi quando sei bravo a creare materiali procedurali.

    Il panno da gioco per esempio non è granchè, e aveva ragione il ragazzo quando ti accennava qualcosa sul rumore, si è il riflesso ma è probabilmente di una procedurale noise grigia che hai messo sul panno ed è bruttina.

    I materiali falli quando li sai fare, o esercitati, in contest non ti consiglio di utilizzare qualcosa che non hai ancora ben testato.

    STai pensando a cose come regolazioni di gamma e luci, le luci si fanno internamente le regolazioni di gamma e tutto i lresto è post produzione, e si fa a rendering finito, concentrarsi sul lavoro in Blender per me è la cosa da fare.

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