Blender Italia forums ArtWork Work in Progress [BMI-13]La fine della partita

Status della richiesta: Non è una richiesta di supporto
Stai visualizzando 25 post - dal 1 a 25 (di 106 totali)
  • Autore
    Membro
    • Veterano
    • ★★
    • Post sul Forum 429
    @walter

Sperando che per “gioco da tavolo” si intendano anche i giochi d'azzardo (si giocano seduti intorno ad un tavolo, in fondo :grin:), questo è un primo bozzetto del lavoro che conto di presentare per il prossimo BMI:

[attachment=5946:untitled.png]

Il gioco dei dadi in versione roulette russa. Sapete come funziona: chi finisce il capitale deve giocare, appunto, alla roulette russa. Prende il revolver (rigorosamente un sei colpi con una o più pallottole nel tamburo), fa girare il tamburo (che deve avere almeno una camera libera), senza guardare richiude il tamburo, arma il colpo e si spara alla testa. Se la camera in canna è vuota, quando il giocatore preme il grilletto il cane scatta e basta. Altrimenti… lascio agli anatomisti (o più che altro agli anatomopatologi) il compito di determinare il finale :mrgreen: ma guarda tu che humour nero https://www.blender.it/uploads/monthly_10_2011/post-2365-0-25680800-1318275326.png

GIUSEPPED
    Membro
    • Blenderista
    • Post sul Forum 171
    @giuseppedelogu

un po scuro eh!! :)) ed i dadi mi sembrano un po allungati!! o sono io che ho la risoluzione sbagliata nello schermo

Anonimo
    Membro
    • Veterano Argento
    • ★★★★
    • Post sul Forum 3687

devi fare forse una calibrazione del video il rendering è nero.

Usa soft free come CALIBRAZE lo trovi in rete.

Walter
    Membro
    • Veterano
    • ★★
    • Post sul Forum 429
    @walter
    'gikkio' wrote:

devi fare forse una calibrazione del video il rendering è nero.

Usa soft free come CALIBRAZE lo trovi in rete.

L'unica cosa che si dovrebbe vedere è il tavolo con ciò che vi sta sopra (il resto l'ho annerito appositamente). Si vede almeno quello o è uniformemente nero??

PS: @GIUSEPPED: me ne sono accorto anche io, ma non capisco perchè!!! La mesh è perfettamente cubica!!!

Gamera
    Membro
    • Veterano Bronzo
    • ★★★
    • Post sul Forum 1077
    @ciocioneschi
    'Walter' wrote:

PS: @GIUSEPPED: me ne sono accorto anche io, ma non capisco perchè!!! La mesh è perfettamente cubica!!!

sicuramente è dovuto ad una aberrazione della telecamera

Walter
    Membro
    • Veterano
    • ★★
    • Post sul Forum 429
    @walter

Ecco una nuova versione. Ho realizzato un paio di modifiche:

aggiunto un proiettile vicino alla pistola,

aggiunto un leggero DOF,

cambiato un po' la luce (0.1 in più di potenza, posizione leggermente diversa) per rendere più visibili i segnali numerici sui dadi. https://www.blender.it/uploads/monthly_10_2011/post-2365-0-65787300-1318354767.png

GIUSEPPED
    Membro
    • Blenderista
    • Post sul Forum 171
    @giuseppedelogu

premesso che di render sono un supernovizio,ma di fotografia un po ne mastico,come regola di base una foto deve avere il bianco bianco ed il nero nero :) ho scaricato l'immagine per controllarla su photoshop e come gamma bianchi sei lontanissimo. ma come mai quai cubi rimangono parallelepipedi?? se mi permetti ti allego la foto con i giusti livelli

Walter
    Membro
    • Veterano
    • ★★
    • Post sul Forum 429
    @walter
    'GIUSEPPED' wrote:

premesso che di render sono un supernovizio,ma di fotografia un po ne mastico,come regola di base una foto deve avere il bianco bianco ed il nero nero :) ho scaricato l'immagine per controllarla su photoshop e come gamma bianchi sei lontanissimo. ma come mai quai cubi rimangono parallelepipedi?? se mi permetti ti allego la foto con i giusti livelli

Sono qui per questo, per avere consigli. Quella foto dunque mi sarebbe utile, se tu volessi caricarla :smile:

GIUSEPPED
    Membro
    • Blenderista
    • Post sul Forum 171
    @giuseppedelogu

allora questa è la tua foto corretta di livelli e ridimensionata,mi pare che si guardi meglio,io passo qualsiasi foto prima da un editor tipo gimp o photoshop e controllo i livelli che mi dicono più del mio occhio se son presenti le luci giuste.

[attachment=5966:untitled (1).png] https://www.blender.it/uploads/monthly_10_2011/post-8740-0-56218100-1318361013.png

Walter
    Membro
    • Veterano
    • ★★
    • Post sul Forum 429
    @walter
    'GIUSEPPED' wrote:

allora questa è la tua foto corretta di livelli e ridimensionata,mi pare che si guardi meglio,io passo qualsiasi foto prima da un editor tipo gimp o photoshop e controllo i livelli che mi dicono più del mio occhio se son presenti le luci giuste.

[attachment=5966:untitled (1).png]

Mi correggo: non utile, utilissima!!!

Come potrei ottenere una luce del genere, contando che ho solo un faretto puntato sul tavolo, per lasciare nel buio tutto il resto??

GIUSEPPED
    Membro
    • Blenderista
    • Post sul Forum 171
    @giuseppedelogu

io ho solo aumentato la gamma delle luci in post. prova a fare lo stesso su blender.raddoppia la potenza della luce e vedi un po.io avrei provato anche un faretto con un minimo di halo visto che di solito c'è un ambiente fumoso, poi è una mia opinione personale.

LeleDaRevine
    Membro
    • Veterano Bronzo
    • ★★★
    • Post sul Forum 2928
    @lell

Per le proporzioni controla che aspect ratio siano 1 e 1. (sotto le dimensioni di rendering)

Walter
    Membro
    • Veterano
    • ★★
    • Post sul Forum 429
    @walter

Ho corretto le proporzioni (grazie Lell :smile:) e raddoppiato l'intensità  della luce. Il risultato è questo: https://www.blender.it/uploads/monthly_10_2011/post-2365-0-83593800-1318421266.png

GIUSEPPED
    Membro
    • Blenderista
    • Post sul Forum 171
    @giuseppedelogu

son quasi sparite le ombre, la luce è migliorata ma ti manca ancora una bel range per raggiungere i bianchi.

Walter
    Membro
    • Veterano
    • ★★
    • Post sul Forum 429
    @walter
    'GIUSEPPED' wrote:

son quasi sparite le ombre, la luce è migliorata ma ti manca ancora una bel range per raggiungere i bianchi.

Mi puoi dire come si fa in PS a vedere la gamma di colori?? Così posso verificare da me e evito di postare lavori non corretti (come questa seconda edizione)

GIUSEPPED
    Membro
    • Blenderista
    • Post sul Forum 171
    @giuseppedelogu

certo! vai su image-adjustments-levels su gimp vai su colori e poi livelli

Walter
    Membro
    • Veterano
    • ★★
    • Post sul Forum 429
    @walter

La regolazione automatica in PS mi da questo:

[attachment=5980:untitled.png]

àˆ corretto?? https://www.blender.it/uploads/monthly_10_2011/post-2365-0-16414300-1318507355.png

GIUSEPPED
    Membro
    • Blenderista
    • Post sul Forum 171
    @giuseppedelogu

beh i bianchi ci sono i neri pure direi che l'esposizione è corretta.

viwooshprogrammator
    Membro
    • Blenderista
    • Post sul Forum 62
    @viwooshprogrammator

Ma sono solo io che noto una sorta di “rumore” sulla pistola?

Ciauz!

Vp

Walter
    Membro
    • Veterano
    • ★★
    • Post sul Forum 429
    @walter

Non è rumore, è il riflesso delle asperità  sulla moquette che ricopre il tavolo da gioco

viwooshprogrammator
    Membro
    • Blenderista
    • Post sul Forum 62
    @viwooshprogrammator

Chiedo scusa

Ciauz!

Vp

Walter
    Membro
    • Veterano
    • ★★
    • Post sul Forum 429
    @walter
    'viwooshprogrammator' wrote:

Chiedo scusa

Ciauz!

Vp

Perchè ti scusi???? Un errore può capitare a tutti!!!! :smile: (tanto più che sembra rumore anche a me, e sto cercando di correggerlo)

ifilgood
    Membro
    • Veterano
    • ★★
    • Post sul Forum 613
    @ifilgood

direi che l'illuminazione è decisamente da migliorare, non si percepisce bene il contatto col tavolo… comunque seguo ;-)

Walter
    Membro
    • Veterano
    • ★★
    • Post sul Forum 429
    @walter
    'ifilgood' wrote:

direi che l'illuminazione è decisamente da migliorare, non si percepisce bene il contatto col tavolo… comunque seguo ;-)

Hai un consiglio specifico?? Perchè io brancolo nel buio :grin:

Anonimo
    Membro
    • Veterano Argento
    • ★★★★
    • Post sul Forum 3687

l'illuminazione più che da rifare è da fare.

LE ombre devono essere assolutamente presenti e più marcate, usa uno o più spot per simulare le luci sul tavolo come key light ma poi cerca anche di usare fill light in modo da dare più senso e profondità  alla scena, usa dei colori più caldi perchè così è molto scipito. La scena è già  troppo semplicistica e “povera” cerca di dargli un pò di personalità  con un giallo un pò più acceso nelle luci.

LE texture del legno sono molto brutte e scure, usa un colore magari più legno chiaro una texture reale, e mappa UV usando normal map, cura anche gli shaders.

Dagli anche uno sfondo, qualcosa su cui si possa appoggiare la scena magari uno sfondo con blur o qualcosa perchè così è molto povera.

Stai usando procedurali un pò ovunque e questo ti miete il lavoro sui materiali, le procedurali le usi quando sei bravo a creare materiali procedurali.

Il panno da gioco per esempio non è granchè, e aveva ragione il ragazzo quando ti accennava qualcosa sul rumore, si è il riflesso ma è probabilmente di una procedurale noise grigia che hai messo sul panno ed è bruttina.

I materiali falli quando li sai fare, o esercitati, in contest non ti consiglio di utilizzare qualcosa che non hai ancora ben testato.

STai pensando a cose come regolazioni di gamma e luci, le luci si fanno internamente le regolazioni di gamma e tutto i lresto è post produzione, e si fa a rendering finito, concentrarsi sul lavoro in Blender per me è la cosa da fare.

Stai visualizzando 25 post - dal 1 a 25 (di 106 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.