Blender Italia forums ArtWork Work in Progress [BMI-13]La fine della partita

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  • Walter
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    @walter
    #195699
    'Gamera' wrote:

    walter ma hanno ucciso un dinosauro con quella pozza di sangue ;) e lo hanno sgozzato

    il sangue ha i bordi troppo lineari e regolari, il materiale e texturing del pavimento non fa capire se sia roba organica o non, le sedie ed il tavolo cozzano insieme come design, il tavolo ha un materiale ambiguo, e troopo nuda ed eccessiva l'inquadrature sul muro.

    questi i miei punti di vista rivedrei quasi tutto, scusa la schiettezza, non volermene :wink: meglio essere diretti e precisi piuttosto che commentare in maniera banale.. se dobbiamo migliorare preferisco commentare con cognizione di causa .. forza walter :)

    Di tutto quello che hai detto, due sole cose ho fatto volontariamente: l'abbondanza di sangue (per far pensare ad un delitto efferato, non so perchè la gente tende ad associare al sangue la violenza, come non lo contenesse essa stessa) e la dissonanza tra tavolo e sedie (per dare un'idea di arraffazzonato, imperfetto, messo lì senza reale attenzione per la concordanza). Comunque, ci penserò su :smile:. Per il resto, puoi darmi qualche suggerimento più preciso?? Non sono proprio un pozzo di idee :grin:

    Gamera
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    @ciocioneschi
    #195700

    ok allora per dare l'idea del disordine tra sedie e tavolo, ma il modello del tavolo sembra di uno di quelli in acciaio delle salumerie e no si capisce nell'ultima immagine che materiale abbia, la forma della pozza del sangue e troppo lineare e perfetta.. “associamo il sangue alla violenza per un discorso iconografico, tantoppiù se ci metti un cannone di revolver per terra.. non mi viene di pensare certa alla festa della mamma, abbi pazienza” per quanto riguarda le immagini da prendere in considerazione nella rete farei una ricerca per prendere spunto!! qualche film :)

    shingo_t
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    @shingo_t
    #195701
    'Gamera' wrote:

    per quanto riguarda le immagini da prendere in considerazione nella rete farei una ricerca per prendere spunto!! qualche film :)

    Per questo io consiglio qualche film di Tarantino tipo “Le Iene” e “Dal tramonto all'alba”, non so se lo hai visto, ma in quest'ultimo c'e' una vera ecatombe di vampiri e di conseguenza il sangue scorre a fiumi :mrgreen:.

    Massimiliano

    Walter
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    @walter
    #195702

    Ho iniziato a fare qualche correzione: intanto ho reso il tavolo meno “da salumiere”, ho irregolarizzato la pozza di sangue. Solo che la coagulazione del sangue per terra non mi convince, per cui continuerò a lavorarci. https://www.blender.it/uploads/monthly_10_2011/post-2365-0-09207800-1320084189.png

    Walter
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    @walter
    #195703

    Nuovo UP: qualche piccola correzione le sangue e la bump map del pavimento. https://www.blender.it/uploads/monthly_11_2011/post-2365-0-64085600-1320328052.png

    Gamera
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    @ciocioneschi
    #195704

    ma stai suando il subdivisionsurface sulla mesh del sangue?

    dubito che del liquido si propaghi cosi spigolosamente nella realta :wink:

    perchè non lo correggi?!

    Walter
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    @walter
    GIUSEPPED
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    @giuseppedelogu
    #195706

    non sarebbe male aggiungere degli schizzi di sangue dopotutto si tratta di un colpo di pistola http://www.vecteezy.com/Spills-Splatters/395-Spray-paints

    Walter
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    @walter
    #195707

    Il sangue sul muro preferirei non metterlo, per rendere l'idea di “delitto che si è consumato ok stiamo guardando il tavolo da gioco ma il peggio deve ancora venire aspetta di arrivare a posare il tuo sguardo dove sta il corpo”. :smile:

    Walter
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    @walter
    #195708

    Nuovo up: vorrei evitare di aggiungere sangue sul muro, ma posso rendere visibile quello che già  c'è. https://www.blender.it/uploads/monthly_11_2011/post-2365-0-28798000-1320906225.png

    SmokeArch
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    @smokearch
    #195709

    i dadi e le fisc, o come cavolo si chiamano sono troppo grandi . . . consiglio spassionato, usa normal-map e specular-map per avere una miglior resa delle texture, abilita i layer delle specula, normal, AO e shadow e poi con il node editor setti i filtri che più ti garbano ;) . . . . inoltre io aggiungerei un po più di soft shadow, le ombre sono troppo rimarcata, altro consiglio è quello di animare lo spot, abilitare il layer speed e usare il vector blur per dare l'effetto che la lampata sopra al tavolo sia in movimento, e biliterei anche il cono dello spot xD

    Walter
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    @walter
    #195710

    Sarò io stupido, ma non ho capito un'acca di quello che hai scritto :mrgreen:

    SmokeArch
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    @smokearch
    #195711

    hai ragione ho scritto in italiano maccheronico xD . . .

    – per me i dadi e le fish sono troppo grandi rispetto al posacenere e al tavolo;

    – utilizzerei normal-map e specular-map per una migliore resa delle texture;

    – nel pannello render ci sono dei layer che puoi abilitare per poi utilizzarli nel node-editor, ed io abiliterei i layer: vector, AO, normal e shadow;

    – fai una piccola animazione dello spot anche solo di 5 frame e nel node-editor utilizza il vector-blur utilizzando con i canali Z e SPEED otterrai un risultato simile a questo http://www.nikonclubitalia.com/forum/uploads/monthly_02_2009/post- 827-1233491412.jpg, l'effetto è migliore rispetto al glow;

    – le ombre sono troppo lineari e marcate, aumenta il valore soft-shadow nelle opzioni dello spot;

    spero d'essermi espresso meglio ;) . . .

    Walter
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    @walter
    #195712

    Si procede piano, ma si procede: ho sfumato un po' le ombre, in particolare ai limiti del cono di luce del faretto, ridotto le dimensioni delle fiches e dei dadi e mappato in specular le textures di muri e pavimento. https://www.blender.it/uploads/monthly_11_2011/post-2365-0-35813700-1321213018.png

    dacam3d
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    @dacam3d
    #195713

    Walter, con la modellazione hai finito?

    Questa è l'inquadratura definitiva?

    Non sto capendo come stai procedendo e dove vuoi arrivare…

    Ti avevo consigliato credo, se non ricordo male in un tuo lavoro precendente, di procedere con ordine e non

    mischiare subito tutte le fasi.

    Walter
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    @walter
    #195714

    Si, la modellazione è finita e l'inquadratura sarà  questa. Ora, mi sto dedicando all'illuminazione (ho rimappato le texture solo perchè la proposta di Smoke mi sembrava interessante).

    Davide_G
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    @davide_g
    #195715

    Secondo me la scena e fin troppo ordinata, nel senso che se uno ti vuole ammazzare cerchi di difenderti, quindi la vedrei meglio un po a soqquadro. Vedo anche che ci sono 2 portacenere vuoti, meglio se fossero pieni, di solito dopo una lunga giocata i giocatori sono tesi.

    Walter
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    @walter
    #195716
    'Davide_G' wrote:

    Secondo me la scena e fin troppo ordinata, nel senso che se uno ti vuole ammazzare cerchi di difenderti, quindi la vedrei meglio un po a soqquadro. Vedo anche che ci sono 2 portacenere vuoti, meglio se fossero pieni, di solito dopo una lunga giocata i giocatori sono tesi.

    Nessuno ti vuole ammazzare, alla roulette russa sei tu che ti spari, se perdi. Per la cenere, ci stavo pensando anche io, ma ancora non ho trovato un modo convincente per farla :grin:

    Davide_G
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    @davide_g
    #195717
    'Walter' wrote:

    Nessuno ti vuole ammazzare, alla roulette russa sei tu che ti spari, se perdi. Per la cenere, ci stavo pensando anche io, ma ancora non ho trovato un modo convincente per farla :grin:

    Ah non lo avevo capito dalla scena anche perché sembrava che ci fossero 2 giocatori… :)

    Walter
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    @walter
    #195718

    UP: qualcuno sa dirmi come mettere della cenere nei portacenere?? Sto cercando un modo da giorni e ancora non ho avuto alcuna idea!!!!

    andcamp
    Partecipante
    @andcamp
    #195719

    normal con clouds+noise?


    Gamera
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    @ciocioneschi
    #195720
    'Walter' wrote:

    Nessuno ti vuole ammazzare, alla roulette russa sei tu che ti spari, se perdi.

    allora deve essere proprio un bacchettone!! scusa è!!! HUAHUAHUHUA

    Walter
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    @walter
    #195721
    'Gamera' wrote:

    allora deve essere proprio un bacchettone!! scusa è!!! HUAHUAHUHUA

    O un idiota, punti di vista XD

    Walter
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    @walter
    #195722

    UP: provo a procedere: rifatti in ceramica i posacenere, ho messo un sigaro in uno dei due. Alla cenere sto lavorando, a breve spero di postarla (mannaggia ai compiti in classe che mi occupano i pomeriggi lasciandomi pochissimo tempo per allenarmi con la chitarra, lavorare al progetto, leggere!!!!) https://www.blender.it/uploads/monthly_11_2011/post-2365-0-30823600-1321909947.png

    Walter
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    @walter
    #195723

    UP: qualcuno ha altri consigli da darmi???

    Ne approfitto per postare l'immagine con la cenere nei posacenere. Non si vede molto, data l'inquadratura, ma c'è. https://www.blender.it/uploads/monthly_11_2011/post-2365-0-13274100-1322314103.png

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