Blender Italia forums ArtWork Work in Progress [BMI] optimus prime G1

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  • gorex
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    @gorex
    #17005

    salve ragazzi! dopo qualche mese di inattività  apro un nuovo WIP (e speriamo di finirlo stavolta!). questa volta mi voglio cimentare nella modellazione di un bel robottone… chi meglio del grande optimus prime? :mrgreen:

    ora posto un clay render della testa che ho modellato oggi pomeriggio….

    ps: per fare questo clay render ho impostato su tutte le parti lo stesso materiale clay. ma quando assegnerò dei materiali, sarà  possibile passare dai render normali a dei clay render come si faceva col vecchio yafaray? non so se questa domanda è chiara… :???: https://www.blender.it/uploads/monthly_08_2011/post-6635-0-32645400-1314295064.png

    gorex
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    @gorex
    #192628

    continua ad avanzare il mio progetto… lavoro proprio spedito quando sono ispirato!! :mrgreen: tra ieri sera e questa mattina ho completato il busto e il bacino, ora comincio a modellare le gambe… le braccia le lascio per ultime, visto che so già  che impazzirò per fare le mani!!! :cry:

    nessuno sa quindi se è possibile passare dal clay render al render normale con un solo comando? https://www.blender.it/uploads/monthly_08_2011/post-6635-0-74103400-1314343143.png

    andcamp
    Partecipante
    @andcamp
    #192629
    Quote:
    nessuno sa quindi se è possibile passare dal clay render al render normale con un solo comando?

    hai guardato se c'era un add-on per Blender? Se non sbaglio l'aveva presentato proprio uno del forum


    LeleDaRevine
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    @lell
    #192630

    C'è già , basta andare nel pannello dei render layer e impostatre un materiale di overlay.

    Per il modello non sembra male, anche se a vedere da delle immagini, certe parti son più arrotondate.

    SandroP
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    @sandrop
    #192631

    per il clay render se vai nel pannello di render…nel pannellino dei layers trovi due spazi uno con scritto light e uno con scriito material…bene…se metti il tuo clay material li…tutti i materiali di scena verranno sostituiti con quello…

    per tornare poi ai tuoi materiali basterà  cancellarlo da lì…

    ciuz

    -S-

    lell mi ha anticipato…:-P

    gorex
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    @gorex
    #192632
    'Lell' wrote:

    C'è già , basta andare nel pannello dei render layer e impostatre un materiale di overlay.

    Per il modello non sembra male, anche se a vedere da delle immagini, certe parti son più arrotondate.

    grazie, è proprio quello che cercavo!! :mrgreen:

    esattamente quali sono le parti che non ti convincono?

    gorex
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    @gorex
    #192633

    ho finito di modellare la gamba! :mrgreen:

    domani mi cimenterò nel braccio, ed affronterò il mio arci-nemico: le mani! :evil: https://www.blender.it/uploads/monthly_08_2011/post-6635-0-37573800-1314368596.png

    Anonimo
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    #192634

    Ottimus! molto dettagliato e pulito

    gra
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    @gra
    #192635

    finalmente lo rivedo il vecchio Optimus degli anni addietro,

    gorex
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    @gorex
    #192636

    il modello è finito!! :mrgreen:

    le mani non mi convincono molto, però penso che quando le avrò posizionate saranno più carine… :-|

    ed ora il texturing!!! https://www.blender.it/uploads/monthly_08_2011/post-6635-0-60379000-1314611089.png

    Anonimo
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    #192637

    guardando il modello rispetto al vecchio noto solo una piccola cosa, che comunque darebbe più spessore al modello.

    Necessita almeno sui pezzi piu grandi di un pochino di bevel per smussare l'angolo.

    Bel modello complimenti!

    gorex
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    @gorex
    #192638

    ho colto al volo il suggerimento di Gikkio ed ho applicato un leggero bevel su alcune parti… ora il modello è più “morbido”, ed in effetti ci voleva proprio!! :mrgreen:

    prima di texturizzare però ho deciso di non lasciare il capo degli autobots disarmato, perciò ecco qui il suo fucile! https://www.blender.it/uploads/monthly_08_2011/post-6635-0-27707800-1314634018.png https://www.blender.it/uploads/monthly_08_2011/post-6635-0-77350400-1314634034.png

    Anonimo
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    #192639
    Quote:
    ho colto al volo il suggerimento di Gikkio ed ho applicato un leggero bevel su alcune parti… ora il modello è più “morbido”, ed in effetti ci voleva proprio!!

    so 50 piotte a ciccio!!! :mrgreen:

    a me piace di più poi anche quando lo metterai in posa credo che renda un effetto migliore.

    Il fucile…si è ok ……ma

    fucile

    non ti stimola a dettagliare? ;) sul fucile lo dovrai modellare data la conformazione ma

    anche su optimus prime ricorda che di texture puoi aggiungere anche paintando un bel pò di dettaglio ;) e ci scappa il lavorone perchè la modellazione è proprio bella!

    gorex
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    @gorex
    #192640
    Quote:
    so 50 piotte a ciccio!!!

    a me piace di più poi anche quando lo metterai in posa credo che renda un effetto migliore.

    Il fucile…si è ok ……ma

    fucile

    non ti stimola a dettagliare? sul fucile lo dovrai modellare data la conformazione ma

    anche su optimus prime ricorda che di texture puoi aggiungere anche paintando un bel pò di dettaglio e ci scappa il lavorone perchè la modellazione è proprio bella!

    allora aggiungine altre 50 sul conto!! :mrgreen:

    ho modificato un pochino il fucile, visto che prima era un po' troppo semplice…

    il modello in posa mi sembra faccia la sua porca figura! :cool: direi che posso mettermi a pasticciare un po' con le texture… https://www.blender.it/uploads/monthly_08_2011/post-6635-0-06125700-1314701439.png

    Anfeo
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    @anfeo
    #192641

    bello, mi piace anche come inquadratura, forse uno zoom maggiore.


    Anonimo
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    #192642

    Avevo intuito bene, la posa è perfetta anche l'angolo di camera.

    se guirei solo i consigli di Anfeo, fallo veder ebene sto modello!

    Gamera
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    @ciocioneschi
    #192643

    bel lavoro bravo

    gorex
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    @gorex
    #192644

    eccomi di nuovo qui!! dopo una settimana passata a ponza, riprendo in mano optimus prime (e purtroppo anche i libri dell'università  :cry: ).

    ho fatto delle texture base dei metalli, ditemi cosa ne pensate https://www.blender.it/uploads/monthly_09_2011/post-6635-0-38481500-1315525334.png

    Anonimo
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    #192645

    mmm modello mi piace, posa anche molto, texturing ok per la scelta dei colori (anche se avrei usato palette un pelino piu satura) , ma non ci sei proprio con il paint di dirt, sand, graffi e compagnia bella.

    Pochi livelli, e probabilmente dei pennelli errati, anche le proporzioni dei graffi rispetto al modello, troppo basilari.

    PEr le luci ti conviene settare un set da subito perchè ti sta falsando molto, quando lavori sul texturing è sempre meglio farlo con un set non dico definitivo ma improntato bene.

    quindi da rifare i graffi, livello dirt, e accenno di sporco tra le giunture, da realismo.

    scaricati questi pennelli vedrai che andrà  molto meglio

    http://browse.deviantart.com/?qh=&section=&q=dirt+brush#/du7egw

    http://browse.deviantart.com/?qh=&section=&q=dirt+brush#/d19wub2

    http://browse.deviantart.com/?qh=&section=&q=dirt+brush#/d1i7p3v

    per il dirt dedica più livelli un livello base e altri sovrapposti in modalità  differente io non sono un esperto non so se ci sono altri modi, mi trovo bene così.

    l'unica è fare delle prove e seguire dei buoni tutorial

    questo è un inizio

    how to paint dirt text

    http://www.3dtotal.com/team/Tutorials/texture_katherine_dinger/dirty_texture01.php

    in genre sezione tutorial di 3d total è una miniera enorme

    vedi te che trovi

    http://www.3dtotal.com/

    gorex
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    @gorex
    #192646

    ok, si torna al clay render!!

    ho impostato un set di 3 luci base + AO al 0.8…

    questo è il risultato per adesso.

    il mio obiettivo comunque è quello di ottenere una cosa molto simile a questo, anche se so già  di essere lontano anni luce da questo risultato… :cry: https://www.blender.it/uploads/monthly_09_2011/post-6635-0-95875500-1315562537.png

    andcamp
    Partecipante
    @andcamp
    #192647

    forse allora dovevi fare l'optimus prime nuova versione che si presta di piu'. Quello vecchia versione era piu' pulito anche in textures e materiali


    Anonimo
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    #192648

    vabbè può comunque scegliere di fare un restylie, o metterci del proprio non deve per forza seguire un qualcosa alla lettera, anzi un interpretazione personale ci vuole sempre.

    Quote:
    il mio obiettivo comunque è quello di ottenere una cosa molto simile a questo,

    eee il Marauder anche a me tempo fa era venuto in mente. Quello è un textuing adatto in effetti.

    Li ci sono materiali con gli shaders e riflessioni settate bene (e illuminate bene), non è impossibile otterene qualcosa di simile sta tutto a capire il giusto procedimento una volta fatto quello ci sei, non è difficilissimo basta allenarti con il painting delle texture ce la puoi fare benissimo.

    Un paio di consigli di Giuseppe e stai apposto ;)

    gorex
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    @gorex
    #192649

    intanto ho un po' giocato con gimp e ho realizzato questa!! :mrgreen: mancano ovviamente i graffi, che purtroppo non ho ancora ben capito il procedimento completo…. https://www.blender.it/uploads/monthly_09_2011/post-6635-0-79508200-1315576208.png

    andcamp
    Partecipante
    @andcamp
    #192650
    Quote:
    non deve per forza seguire un qualcosa alla lettera

    non si tratta di seguire qualcosa alla alla lettera, ma del tipo di modello che si presta di più


    Anonimo
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    #192651
    Quote:
    intanto ho un po' giocato con gimp e ho realizzato questa!!

    bravo con gimp piu smanetti più impari.

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