Blender Italia Forum ArtWork Work in Progress [BMI10] Childhood’s end

  • Questo topic ha 53 risposte, 17 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 11 anni, 9 mesi fa da Eta.
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  • Eta
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    @eta
    #3123

    per il BMI mi è venuta in mente quest’ideuzza. Subito la parola tempo mi ha fatto venire in mente una fotografia che ho scattato parecchio tempo fa, che non è niente di speciale, ma con il giusto pimp ci può anche stare..

    http://www.flickr.com/photos/ulligraphics/3556648214/in/photostream/lightbox/

    Ovviamente questa non è che un punto di partenza, andranno fatte le dovute modifiche: c’è da adattarsi al formato verticale.. ed aggiungerei anche una sagoma in fondo, confusa dal dof. Una grande sfida per me che ancora non son tanto pratica di internal. Ma l’importante è partecipare! 😀

    Ego
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    @ego
    #71324

    Conoscendo il posto, non posso fare altro che seguire 😆

    Anfeo
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    @anfeo
    #71325

    e che bella, ho già  visto la copertina del prossimo numero in quella foto :D.

    Seguo….

    SandroP
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    @sandrop
    #71326

    Anfeo…e dai co sti commenti influenzi la giuria! 😡

    bella la foto! 😀

    -S-

    Anonimo
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    #71327

    sI seguo anche io….

    Eta
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    @eta
    #71328

    ho cominciato a modellare la scena: anche se dalla foto non si vede bene, è un luogo che conosco davvero molto bene, e non ho grandi difficoltà  con le dimensioni e soprattutto con l’ambientazione che ci tengo a modellare anche se sarà  confusa dal dof 🙂

    il primo passo è la staffa dell’altalena:

    25877425.th.jpg

    Eta
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    @eta
    #71329

    Qui l’inquadratura ridefinita e ho cominciato a fare le catene.. bella gatta da pelare 😐

    se3q.th.jpg

    sto fremendo durante la modellazione, NON VEDO L’ORA DI PASSARE AI MATERIALIIIIIIIIIIII!!!! 😎 😎 😎 😎 😎 😎 😎 😎 😎 😎

    speriamo di non deludere le aspettative 😕

    Seregost
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    @seregost
    #71330

    Bhe dai, il tutorial sulla modellazione della catena con il dupliframes lo hanno fatto tutti 😀

    Eta
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    @eta
    #71331
    Seregost wrote:
    Bhe dai, il tutorial sulla modellazione della catena con il dupliframes lo hanno fatto tutti 😀

    non ti nascondo che avrei volentieri skippato l’esercitazione 😡

    se4k.th.jpg

    sembra che non sia cambiato niente in realtà  il piruocciolo è in versione totally remastered 😀

    ::edit:: UP!

    se5w.th.jpg

    comincio a fare i muretti 🙄

    ::edit:: UP!

    se6i.th.jpg

    muretti e rivetti in più 😎

    Ego
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    @ego
    #71332

    Molto bene Faith, molto bene 😎

    Eta
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    @eta
    #71333

    ultimo up di stanotte:

    riguardando la foto mi sono accorta che le viti sono tre e non quattro.. 😀

    se7h.th.jpg

    andcamp
    Moderatore
    @andcamp
    #71334

    ma tre elementi in croce, neanche quelliiii 😡 😡 😛 😳 😀

    Eta
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    @eta
    #71335

    ho modellato parecchio oggi! 😀 anche se dal render non si vede [in effetti ancora non so se sarà  esattamente questa l’inquadratura definitiva, quindi nel dubbio meglio modellare anche quello che non si vede 😉

    ho messo anche la siepe, all’inizio era così:

    se8pt.th.jpg

    ma credo che a questa preferirò la versione un po’ più ‘random’:

    se9e.th.jpg

    qui uno screen così si capisce meglio fin dove sono arrivata con la modellazione 🙂

    screeennnaaaa.th.jpg

    agwesh
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    @agwesh
    #71336

    viene su bene, a me piace più la versione random !! 😀

    Antonello
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    @antonello
    #71337

    per me ai modellato perfettamente!

    sei molto brava ti seguiro con attenzione 😉

    ciao

    Eta
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    @eta
    #71338

    riguardando la foto mi sono accorta di un più che grossolano errore di valutazione degli spazii: l’altalena non è perpendicolare al vialetto e alla siepe [cosa che io avevo scioccamente dato per scontata]

    quindi ho riaggiustato un po’ tutto, e adesso i conti tornano 😀

    screeennnaaaa.th.jpg

    quei pali a sezione quadrata sono dei ‘segnaposto’ per gli alberi. Voglio che sia tutto esattamente com’è nella realtà  🙂

    Eta
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    @eta
    #71339

    dopo ore passate a litigare con il tree generator [che ho deciso di non usare MAI PIU’ in tutta la mia vita 😐

    mi è venuto fuori questo qui:

    irhwjvnd.th.jpg

    giusto in tempo per scoprire che mancano le foglie, che erano finite su un altro livello.. 😐 rirenderizziamo da capo… 😐 😐 😐 😐 😐 <


    disappunto massimo

    ::edit:: rendering finito, 18:08:82.. 😐

    skiurgolihbvliq.th.jpg

    Eta
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    @eta
    #71340

    dopo una DISASTROSA prova di materiale legno usurato sulla seduta dell’altalena ho cominciato a curare il materiale della catena.. con pressoché identici risultati 😐

    quindi sono passata a curare definitivamente l’illuminazione, che è venuta uno SCHIFO. non sono mai stata così demoralizzata, sto cominciando a pensare di lasciarlo tutto clay che è meglio.. 😐

    ::edit::

    ecco il vergognoso risultato. mi sento davvero un’incapace. 😐

    rklgbqikqbgqx.th.jpg

    agwesh
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    @agwesh
    #71341

    devi sistemare le texture dei materiali e le luci, non è poi così catastrofico !! 😀

    Eta
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    @eta
    #71342
    agwesh wrote:
    devi sistemare le texture dei materiali e le luci, non è poi così catastrofico !! 😀

    hai detto niente!! 😥 😥 😥 😥 per stemperare la rabbia mi sto dedicando alle particles del pratino 😐 https://www.blender.it/uploads/monthly_03_2011/post-1820-1301573383,0217.jpg

    Anonimo
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    #71343

    eheh te l’avevo detto che la text del legno in primo piano ti avrebbe dato filo da torcere, ma guarda che è la mappatura ad essere “incerta”

    Può uscire benissimo…è importante quella text per il tuo lavoro, perchè se fai li un buon lavoro (all’oggetto in primo piano) tutto il lavoro sale come livello.

    NOn ti perdere di animo e continua a puntare sul massimo risultato per quella text…è importante.

    NOn paintarla Eta è difficiel fare una text legno che poi in primo piano risulti anche reale….è moolto difficile.

    usa una text legno ad alta risoluzione…sceglila bene su CG. Poi lavorala in gimp e crea una buona normalmap che è in questo caso molto molto importante.

    Eta
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    @eta
    #71344

    dopo mille tentativi e tragedie [particles sparite e altre terribili sventure..] tra i duemila render di stanotte, si può definire questo

    shadowsfinally.th.jpg

    il render meglio riuscito. Al lavoro con le normal maps, ho riscontrato un’infinità  di problemi. Sto cominciando seriamente a pensare che Blender mi odi.

    Anzi, ne sono più che sicura. 😐

    andcamp
    Moderatore
    @andcamp
    #71345

    vista l’entita’ della rugosita’ della tavola nella foto, penso che piu’ che normal map si dovesse utilizzare una modellazione delle scanalature (per la parte laterale) e il displacement o lo sculpt o il proportional edit per sopra

    nukkio
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    @nukkio
    #71346

    d’accordissimo con andcamp

    dalla foto si vedono gli strati della tavola, almeno accennarli nella modellazione per poi scolpirli aiuterà  sicuramente le texture a rendere l’erosione del materiale.

    In effetti la tavola è la protagonista, e mi sa che ti sfinirà  coi capricci delle dive 😉

    Eta wrote:
    Sto cominciando seriamente a pensare che Blender mi odi.

    si, mi viene in mente una frase scema su qualcosa di litigarello…

    comunque invece di perdere tempo a leggere le mie fesserie, distruggi quel bordo di tavola, e magari dà i un poco di caso anche anelli della catena, ché tutto quell’ordine sa troppo di “nuovo”.

    ma prima guarda il tuo monitor da almeno 3 metri, esci dal gorgo di blender, prima che frulli anche te

    🙂

    dai, che viene bene!

    Ciao

    Valerio
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    @valerio
    #71347

    per fare un’esperimento….

    se ti chiedessi di….

    ruotare leggermente la camera verso sinistra…

    ruotare leggermente la camera verso il basso…

    ridurre la distanza focale forzandola un po’…(intorno a 20-24)

    togliere ogni forma di luce…

    renderizzare solo con la AO….

    mi uccidi?

    agwesh
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    @agwesh
    #71348

    no perchè, poverina !!

    Questa notte fatela dormire !! 😀

    Ego
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    @ego
    #71349

    Quindi è colpa vostra se a telefono con me è poco recettiva 👿 😡

    Ego
    Membro
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    @ego
    #71350

    Aggiungo che potresti anche inserire un hdri ricavandotela con le foto del posto per le riflessioni 😆

    Eta
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    @eta
    #71351
    nukkio wrote:
    dalla foto si vedono gli strati della tavola, almeno accennarli nella modellazione per poi scolpirli aiuterà  sicuramente le texture a rendere l’erosione del materiale.

    aye sir! 😀

    nukkio wrote:
    dà i un poco di caso anche anelli della catena, ché tutto quell’ordine sa troppo di “nuovo”.

    in effetti era il prossimo step, anche a me non convincevano tanto. 🙂

    Valerio wrote:
    per fare un’esperimento….

    se ti chiedessi di….

    ruotare leggermente la camera verso sinistra…

    ruotare leggermente la camera verso il basso…

    ridurre la distanza focale forzandola un po’…(intorno a 20-24)

    togliere ogni forma di luce…

    renderizzare solo con la AO….

    mi uccidi?

    Si, credo che ti salterei alla gola imprecando in aramaico antico reversato. Con gli occhi rigirati. 😐

    Ego wrote:
    Aggiungo che potresti anche inserire un hdri ricavandotela con le foto del posto per le riflessioni 😆

    in realtà  oltre alle foto del posto volevo anche partire stasera per andare a fare le foto full hd dell’altalena vera, senza dover scaricare textures da adattare, sarebbe bello lavorare proprio con le textures reali. Però mi sa che non vado, son un po’ stanca.. ❗

    grazie per i consigli, cercherò di metterli a frutto.. dopotutto.. ho tutta la notte per lavorare, no?? 😀 :mrgreen:

    Bernardo
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    @sdados
    #71352

    fra l’altro c’è anche una bella guida sull’ultimo BMI per ricavare textures da foto reali! 😀

    Eta
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    @eta
    #71353

    per la cronaca, questo è il render con le normal. non è male.. è MALISSIMO. 😐 😐

    4herfoqaoernvrpwef.th.jpg

    andcamp
    Moderatore
    @andcamp
    #71354
    Quote:
    in realtà  oltre alle foto del posto volevo anche partire stasera per andare a fare le foto full hd dell’altalena vera, senza dover scaricare textures da adattare, sarebbe bello lavorare proprio con le textures reali. Però mi sa che non vado, son un po’ stanca..

    portati dietro un po’ di attrezzatura da ferramenta per smontare le tavole e portarle a casa per fotografarle in verticale 😉

    FilippoX
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    @filippox
    #71355

    dovresti usare un po di displace

    Anonimo
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    #71356

    quella tavola cosi vicina alla camera e con quell’angolo è un problema.

    non basta la text mappata mi sa che è necessario anche lavorare la mesh forse così risolvi

    krypt
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    @krypt
    #71357

    Trovo decisamente suggestiva la scelta di questa immagine.

    I consigli per migliorarla ormai te li hanno già  dati, sono arrivato tardi!

    Sicuramente avrei provato a modellare tutti gli strati e avrei poi usato lo sculpt per rovinare il tutto.

    Aspetto up, soprattutto per vedere le texture ricavate dalle foto.

    Buon lavoro.

    Seregost
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    @seregost
    #71358

    Con un’inquadratura cos’ ravvicinata non ci sono altre soluzioni se non qulla di avere una mesh dettagliata, quindi o usi il displace come suggerito da Fabio oppure dai una bella passata di sculpt, in ogni caso ti servono una vagonata di poligoni

    Eta
    Membro
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    @eta
    #71359

    non sono andata in paese a fare le foto [non avevo proprio voglia di mettermi in macchina coi miei 😐 ] quindi al massimo rimandiamo le textures alla settimana prossima [spero di avere abbastanza tempo poi per finire 😥 ]. Chi mi conosce sa che ne faccio a milioni prima di sceglierne UNA che mi piaccia, quindi di questa stessa scena avrò almeno altre 20-30 foto simili o da altre angolazioni.. le sto cercando, magari ce n’è una che posso usare per ricavare almeno la texture del side che si vede qui in frontale. O almeno da usare come reference per sculptare un po’. Stay tuned. 😉

    LeleDaRevine
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    • Post sul Forum 2915
    @lell
    #71360

    Non è così male! Vai male a valutare con quella luce comunque. Sistema prima la luce quasi definitiva, poi passi ai materiali e textures.

    Eta
    Membro
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    @eta
    #71361

    cominciato a modellare https://www.blender.it/uploads/monthly_03_2011/post-1820-1301573388,3777.jpg

    Bernardo
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    • Post sul Forum 1304
    @sdados
    #71362

    bene! emmò sculpta!! 😀

    certo che quei dadoni che spuntano da sotto l’altalena!! qualcuno dovrebbe dire al comune che i bambini potrebbero farsi male!! 😀

    Anonimo
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    #71363

    vero i dadi che spuntano cozzano un pò..per il resto vai alla grande.

    FilippoX
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    • Post sul Forum 468
    @filippox
    #71364

    Modella Modella

    Eta
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    @eta
    #71365

    Finalmente a casa! Sono appena tornata da un’allegra scampagnata sul luogo del delitto con 2gb di succosissime textures a 4’000px alta risoluzione.. praticamente ogni foto pesa cinque mega XD

    adesso vado un po’ a divertirmi con le mie nuove textures, appena accocchio qualcosa di buono lo posto! 😀 😀

    Eta
    Membro
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    • Post sul Forum 221
    @eta
    #71366

    Dopo aver messo insieme 30 foto a 4’000 e ottenuto una mina vagante da 28’000px, ho scalato a 2’000 di altezza.

    E pensare che questo è solo la parte superiore del muretto. Non so cosa ne pensate voi, per me è STUPENDO. 😀 😀

    Mentre mi dò da fare con le altre textures, allego l’anteprima very very very low resolution della texture in questione 😀 https://www.blender.it/uploads/monthly_03_2011/post-1820-1301573402,507.jpg

    andcamp
    Moderatore
    @andcamp
    #71367

    che lavoraccio di foto 😛

    ma visto da sopra il muretto e’ un cerchio quasi perfetto o e’ cosi’ pieno di gobbe?

    (Ti sei lanciata con l’altalena in alto 30 volte per ottenere le foto? :D)

    Anonimo
    Inattivo
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    • Post sul Forum 3612
    #71368

    Bello che lavoraccio! 😯

    Eta
    Membro
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    • Post sul Forum 221
    @eta
    #71369

    già , lavoraccio.

    Ho fatto la stessa cosa per la texture della seduta dell’altalena.

    [attachment=3927:sedile_seduta_col_lil.jpg]

    ho provato a farne una mappa diplacement/bump/qualsiasi_cosa_voglia_funzionare_mi_va_bene_lo_stesso

    [attachment=3927:sedile_seduta_col_lil.jpg]

    Che Ovviamente non funziona come io vorrei funzionasse.

    [attachment=3929:clay.jpg]

    Con la texture col mappata non ve lo dico proprio.. peggio che andar di notte. 😐 https://www.blender.it/uploads/monthly_03_2011/post-1820-1301573404,4934.jpg https://www.blender.it/uploads/monthly_03_2011/post-1820-1301573404,799.jpg https://www.blender.it/uploads/monthly_03_2011/post-1820-1301573405,0002.jpg

    Loris68
    Membro
    • Blenderista
    • Post sul Forum 75
    @loris68
    #71370
    Eta wrote:
    Che Ovviamente non funziona come io vorrei funzionasse.

    Il bump dell’internal purtroppo non è il massimo,non funziona quando l’oggetto tende ad essere parallelo all’asse camera/punto di mira e nelle zone in ombra,prova ad applicare la mappa in b/n con i modificatori subsurf+displacement. Occhio che per un effetto decente il numero di facce sale in maniera esponenziale.

    Ciao!

    Anfeo
    Membro
    • Veterano Bronzo
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    • Post sul Forum 2101
    @anfeo
    #71371

    Buttati sulla 2.5 e vedrai la differenza.

    Anonimo
    Inattivo
    • Veterano Argento
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    • Post sul Forum 3612
    #71372
    anfeo wrote:
    Buttati sulla 2.5 e vedrai la differenza.

    Le migliora in BUMP MAPPING intendi? O è per l’engine?

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