Blender Italia Forum ArtWork Work in Progress [BMI11] Robot da guerra

  • Questo topic ha 95 risposte, 14 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 11 anni fa da alch3mist.
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  • sardu
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    @sardu
    #16244

    sentendo parlare di tecnologia mi è subito venuto in mente qualcosa come robot, e infatti ho scelto un robot da guerra

    con 2 mesi di tempo penso che verrà  un bel lavoro, ecco 2 screenshot, il secondo mostra il riferimento

    http://oi54.tinypic.com/2nbbur9.jpg

    http://oi53.tinypic.com/2r798g5.jpg

    crisbono
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    @crisbono
    #183886

    interesante,continua così. 🙂

    sardu
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    @sardu
    #183887

    ecco un up… mi sto divertendo a personalizzarlo

    http://oi51.tinypic.com/9vi3pt.jpg

    sardu
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    @sardu
    #183888

    nuovo up

    mancano ancora la cabina e i missili

    http://oi51.tinypic.com/21cik9v.jpg

    Wolvy
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    @wolvy
    #183889

    Bello…. da seguire 🙂

    sardu
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    @sardu
    #183890

    grazie… nuovo up, mancano cabina e missili, e magari qualche dettaglio personalizzato

    http://oi54.tinypic.com/yzeyx.jpg

    sardu
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    @sardu
    #183891

    il modello è finito solo che non riesco a duplicare bene con il mirror gli oggetti di sinistra per portarli a destra

    http://oi56.tinypic.com/2s93qbo.jpg

    sardu
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    @sardu
    sardu
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    @sardu
    #183893

    ho scelto luxrender però prima voglio dettagliarlo ancora

    sardu
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    @sardu
    #183894

    ho fatto anche un cannone laser http://oi52.tinypic.com/2bs601.jpg

    LeleDaRevine
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    @lell
    #183895

    Sai che non è male! Manca l’ombreggiatura smooth su alcune parti. Ricordati che lo puoi applicare solo su deteminate faccie, e puoi usare il modificatore edge split per regolare i vertici da lasciare netti. Fai una ricerca su come usarlo.

    Ora ci vuole una bella scena per renderizzarlo.

    sardu
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    @sardu
    #183896

    anche delle textures… e poi luxrender mi sta dando problemi a causa di alcune certelle fasate… proverò con yafaray con 2.5. come si può ottenere un glow sui materiali con yafa?

    sardu
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    @sardu
    #183897

    penso che trovare textures di robot sarà  impossibile

    Lati
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    @laty
    #183898

    Beh, le texture le trovi, devi solo adattarle bene 😉 eccoti un sito dove vedere: http://www.cgtextures.com/

    Per il render secondo me la cosa migliore sarebbe l’internal in quanto puoi gestire meglio l’immagine, soprattutto utilizzando i nodi, ovviamente poi la scelta sta a te 😀 Altro consiglio per le texture, se utilizzi la versione 2.56 (non ricordo quelle precedenti se hanno questa funzione) c’è il quick edit, dove puoi crearti le texture da gimp o photoshop (in questo caso gimp visto che è proibito utilizzare programmi commerciali) e Blender, facendoti uno screen dell’area 3d, lo rimanda in gimp e lì poi ci lavori, non so se mi sono spiegato bene 😛 eccoti un video che ti mostra come funziona: http://www.youtube.com/watch?v=KNd54jgesgk

    Spero di esserti stato d’aiuto 😉

    sardu
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    @sardu
    #183899

    grazie!

    sardu
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    @sardu
    #183900

    ecco l’effeto glow nel laser, internal

    http://oi51.tinypic.com/33jk8kg.jpg

    Qwerty
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    @qwerty
    #183901

    Moolto carino 🙂 … giusto la parte blu lascia a desiderare.

    sardu
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    @sardu
    #183902

    evidentemente funziona meglio con i colori chiari, magari cambio colore al fascio blu.

    Anche aumentando i bounces è uguale

    http://oi54.tinypic.com/jpy5q8.jpg

    sardu
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    @sardu
    #183903

    ho aggiunto il mirror al piano, sss al metallo, laser bianco-azzurrino

    http://oi56.tinypic.com/2a8rlog.jpg

    sardu
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    @sardu
    #183904

    prova di rendering, non ho badato molto alle luci, giusto per vedere se appare “fotogenico”. ho notato che il glow del laser dona un colore interessante al metallo

    http://oi52.tinypic.com/2vll3mg.jpg

    se notate bene nei rombi dei piedi (quelli in basso che agganciano tre ” dita”) troverete una texture di questo genere DT-RMV3_plistbig.jpg

    Qwerty
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    @qwerty
    #183905

    Molto futuristico il materiale, sembra fatto di plastica o gomma rigida!

    Il modello mi sembra fatto bene, solo la posizione del laser mi sembra poco funzionale… Ma questo interessa solo a chi lo pilota immagino. 😡

    Nel complesso mi piace 😀

    sardu
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    @sardu
    #183906
    Quote:
    solo la posizione del laser mi sembra poco funzionale

    non sapevo dove metterlo 😡

    Qwerty
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    @qwerty
    #183907
    sardu wrote:

    non sapevo dove metterlo 😡

    In effetti…

    Un “Cannone Laser” lo abbinerei a una torretta, ma sopra ci sta male, di lato diventa asimmetrico e magari di impaccio per i movimenti delle… uh, “braccia”?

    L’unica sarebbe sotto, ma mi sembra comunque poco maneggevole.

    A meno che tu non lo facessi più piccolo, immagino.

    Ma è un peccato dargli meno importanza… in fondo è venuto così bene!

    LeleDaRevine
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    @lell
    #183908

    E’ troppo grande quella cosa! Cerca di farlo proporzionato! Ci vorrebbe un altro robot solo per quello!

    Qwerty
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    @qwerty
    #183909

    Beh, potresti fare l’esercito schierato… 😛

    sardu
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    @sardu
    #183910
    Qwerty wrote:
    Beh, potresti fare l’esercito schierato… 😛

    bè, col mio pc gia 300 mila vertici del primo sono troppi

    Lati
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    @laty
    #183911

    Mmm… Secondo me il modello è molto buono, il problema è che renderizzato così perde molto; mancano le ombre, così è un po’ troppo piatto, il materiale sinceramente non mi piace molto, troppo riflettente (ovviamente per quello poi sono gusti personali :lol:) e oltretutto lo texturizzerei con una texture di metallo, e magari un po’ di ruggine e magari anche delle ammaccature nella corazza, tipo buchi di proiettile ecc.

    Ripeto, secondo me è un buon lavoro, devi solo migliorarlo un po’ 😆

    sardu
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    @sardu
    #183912

    l’ho anche scritto, quel render era una prova

    Walter
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    @walter
    #183913

    Per essere una prova, già  è ottimo 😀

    Solo un appunto: non penso che i robot siano dotati di pene, per quanto al laser (wow 8) )

    Lasciando perdere, comunque, le battute goliardiche, il laser in quel punto è davvero brutto 🙂

    Lati
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    @laty
    #183914
    sardu wrote:
    l’ho anche scritto, quel render era una prova

    Ops, non ci avevo fatto caso 😮 Beh, come ho detto prima secondo me il modello è buono, a questo punto sono curioso di vedere come verrà  😉

    sardu
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    @sardu
    #183915

    ora lasciando stare li il laser ( per adesso quello che conta è la resa, ottenuta quella provvederò alla posizione giusta), mi potete dire come si salva un render layer con i nodi? l’ho usato per il glare

    sardu
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    @sardu
    #183916

    ho aggiunto un po di ruggine e reso più “caldo” il laser con i nodi

    http://oi55.tinypic.com/2ryln9k.jpg

    Qwerty
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    @qwerty
    #183917

    Continuo a pensare che i materiali del corpo vadano bene anche così.

    …Scusa, ma dove sarebbe la ruggine? ❓

    sardu
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    @sardu
    #183918

    fai uno zoom e guarda quelle macchie rosse

    Qwerty
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    @qwerty
    #183919

    Se quella è ruggine non mi convince per niente.

    Non conosco dei materiali reali che arrugginiscono a lentiggini.

    E poi che razza di vetro è quello? C’è della ruggine anche lì!

    sardu
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    @sardu
    #183920

    vabbè tolgo la ruggine,poi per la scena voglio mettere una backgorund tipo questo

    madcat

    mi è bastato scrivere madcat e mi è comparsa una fila di robot uguali al mio (per tutte le caratteristiche)

    Anonimo
    Inattivo
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    #183921

    Mah non so …insistendo con yafa con yafa ma ti stai solo rovinando i rendering secondo me.

    Il modello è molto carino e ben modellato, se ci metti dei bei materiali se lo illumini a dovere e con un texturing di garbo esce davvero un bel lavoro, yafray scusami ma da altri lavori che ho visto ancora non lo sai maneggiare, il tempo che spendi per imparare e settare yafa e con il tempo che perdi per cuocere le varie prove…

    Dovresti in genere concentrarti sull’internal ora..imparando e usando quello solo.

    ci guadagni tutto in un bel rendering con l’internal, o nel dipingere delle belle texture massicce che sui modelli sci-fi si sposano perfettamente.

    Parere mio ma se ti applichi sul paint delle texture e sull’illuminazione e ti esce un lavorone con l’iternal altro che yafray, ti stai da tempo concentrando SOLO sul motore come se fosse quello a fare un opera bella.comincia ad usare l’internal

    se non mi credi puoi farti un giro sulle gallery di blender.org e altre e vedi lavoroni renderizzati con l’internal…

    Poi solo un consiglio buon lavoro

    sardu
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    @sardu
    #183922

    veramente sto usando l’internal…per il paint delle textures non sono pratico non saprei come fare e rischierei solo di rovinare i materiali

    Anonimo
    Inattivo
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    • Post sul Forum 3612
    #183923

    Scusa ma mi son spiegato male intendevo dire…visto che tutti i lavori precedenti li hai fatti con yafray e varie cose contnui a farli con yafray, dovresti concentrarti per spremere al megli oe imparare l’internal…visto il risultato così “strano” che ho visto nell’ultimo rendering…dovresti concentrarti prima nell’apprendere l’internal e come usare l’illuminazione con il motore.

    cioè hai messo 3 punti luce almeno?

    http://anfeonet.altervista.org/Tutorial … 3_luci.txt

    tipo questo schema

    perchè hai un redering strano…

    prima aggiusta un pò le luci in modo da illuminare bene e vedere… poi ti concentri sui materiali.

    sardu
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    @sardu
    #183924

    e per il paint delle texture cosa mi consgili di fare? ho una tavoletta grafica

    Anonimo
    Inattivo
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    • Post sul Forum 3612
    #183925

    Ti conviene andare per gradi prima magari illuminarlo bene…se non l ovedi non potrai capire che cosa va e non va 😉

    quindi illuminalo (poi magari fai un illuminazione piu interessante dopo ma per ora illuminalo!) 🙂

    Per le texture

    Unrappi il modello tutti i pezzi e con GIMP dipingi le texture

    ti linko un pò di tutorial se impari a paintare le texture ti diverti molto e i tuoi modelli migliorano nettamente….

    Allora…

    Unwrappi tutti i pezzi

    tutorial unwrap

    http://www.blendercookie.com/2011/01/21 … uvmapping/

    Poi crei un set competo di texture DIFFUSE MAP, NORMAL MAP e SPECULAR MAP

    guarda qui che cosa ottieni con un texturing fatto bene

    http://www.youtube.com/watch?v=1G3amful … r_embedded

    la normalmap e la specular te la ricavi dopo ti concentri sulla diffuse…che è quella colorata quella che si “vede” diciamo…

    ti esporti il layut dell ‘unwrap in GIMP e cominci a dipingere le texture (trovi molti tutorial su gimp per dipingere ruggine e tutto quello che vuoi) poi fai il bake delle altre texture e sei apposto 😉

    Dipingi usando i livelli di GIMP sul primo livello ci metti il colore sul secondo …magari ci metti le macche che ci sono sui metalli…tipo alluminio fai te…su un altro livello ci metti le sporcature nelel feritoie…

    guarda le immagini su google cercando texture

    guarda questa…capisci subito cosa intendo…vedi come ha dipinto il tutto..aggiungendo lo sporco la ruggine etc.etc.

    http://www.scottywang.com/Images/Enviro … exture.jpg

    cosi fai quello che vuoi…aggiungi graffi…sporco ruggine ..hai il controllo TOTALE del tuo modello

    ci aggiungi il numero…decalcomanie scritte quello che ti pare…;)

    sardu
    Membro
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    • Post sul Forum 273
    @sardu
    #183926

    grazie

    sardu
    Membro
    • Blenderista
    • Post sul Forum 273
    @sardu
    #183927

    io uso artweaver… qual’è meglio tra questo e gimp?

    Anonimo
    Inattivo
    • Veterano Argento
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    • Post sul Forum 3612
    #183928

    Alla fine sembra una versione leggera di GIMP …praticamente è scopiazzato, è meglio GIMP ma per dipingere delle semplici text va bene anche Art, tanto supporta i livelli e non ti devi prendere la briga di scaricarti altri pennelli per gimp perchè hai già  un set completo con quel soft…

    E’ meglio GIMP ma Art va benissimo lo stesso, tutte le altre funzionalità  gimp tanto, non le useresti per le textures semplici.

    sardu
    Membro
    • Blenderista
    • Post sul Forum 273
    @sardu
    #183929

    http://oi52.tinypic.com/t8lwmh.jpg, mi voglio dedicare alle luci, poi al texturing e poi gli aggiungerò un immagine backgroung…

    ah ho duplicato il laser

    Qwerty
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    • Blenderista
    • Post sul Forum 268
    @qwerty
    #183930

    Almeno non è sbilanciato… ma… boh, c’è qualcosa che non mi convince nella posizione…

    sardu
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    • Blenderista
    • Post sul Forum 273
    @sardu
    #183931

    magari devo piegare le “gambe” e abbassarlo

    sardu
    Membro
    • Blenderista
    • Post sul Forum 273
    @sardu
    #183932

    Gikkio

    Quote:
    guarda questa…capisci subito cosa intendo…vedi come ha dipinto il tutto..aggiungendo lo sporco la ruggine etc.etc.

    http://www.scottywang.com/Images/Enviro … exture.jpg

    cosi fai quello che vuoi…aggiungi graffi…sporco ruggine ..hai il controllo TOTALE del tuo modello

    ma le ha ottenute con pezzi di immagini varie?? come si fa?

    sardu
    Membro
    • Blenderista
    • Post sul Forum 273
    @sardu
    #183933

    ecco un rendering dopo numerose prove di luci… gli unici materiali che ho lasciato sono quelli del laser (per non perdere tempo con i render)

    oivm2v.jpg

    sardu
    Membro
    • Blenderista
    • Post sul Forum 273
    @sardu
    #183934

    corretto un po l’illuminazione

    sfdto3.jpg

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