Blender Italia Forum ArtWork Work in Progress [BMI12] Spiderman

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  • sardu
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    @sardu
    #16632

    voglio realizzarlo con lo sculpt,quindi ho realizzato la mesh base, ma avrei 2 domande, la posizione attuale è neutra, quindi se la posa la cambio pima di fare lo sculpt o dopo? in genere con quanti livelli si lavora?

    come vi sembra la base?? https://www.blender.it/uploads/monthly_06_2011/post-8151-0-69375000-1309293590.png

    Anonimo
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    #189335

    Puoi fare in tutti e due i modi o lo riggi lo metti in posa e poi definisc,i o fai tutto in T POSE e poi lo metti in posa. Di solito vedo fare la seconda.

    Tieni conto che più lavori su una mesh complicata più è noioso attribuire il weight paint .

    In T pose te lo trovi comodo allo sculpt, in posa magari è più incasinato.

    waaf
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    @waaf
    #189336

    sicuramente lo sculpt in posa è più difficile, perchè asimmetrico. per contro avrai meno distorsioni indesiderate. Di solito si sculpta, si posa e si torna ad aggiustare cin lo sculpt

    Walter
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    @walter
    #189337

    Sardu, non ti sembra che la testa sia un po' piccola?? Ovviamente, poi con lo sculpt diverrà  più grande (Superman ha un mento kilometrico, ricordo), ma, a mio parere, finora è troppo piccola.

    Perchè non la realizzi con le proporzioni di Le Corbusier??? :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

    Nico
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    @nico
    #189338

    Ha ragione Walter, testa troppo piccola.. inoltre Superman è molto muscoloso…. il tuo è un po' mingherlino..

    guarda cosa ti ho trovato:

    http://www.the-blueprints.com/blueprints-depot-restricted/humans/comic-book-characters/superman-42932.jpg

    http://www.martworkshop.com/var/albums/Blueprints/human/superman.jpeg?m=1296901790

    sardu
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    @sardu
    #189339

    quelle blueprint le conoscievo gia, e mi sa che lo sculpt lo lascio perdere, voglio tentare di modellarlo, anche a costo di rifarlo 50 volte, https://www.blender.it/uploads/monthly_06_2011/post-8151-0-15320000-1309351123.png

    Anonimo
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    #189340

    non sono 2 cose distinte, con lo sculpt tu rifinisci e definisci quello che hai modellato in maniera corretta.

    Bernardo
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    @sdados
    #189341

    beh c'è da dire che con le tecniche moderne di sculpt puoi creare forme come ti pare senza preoccuparti della topologia, e retopare dopo

    Walter
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    @walter
    #189342

    E con Sculptris, in certi casi, non hai nemmeno bisogno di retopo!!!!

    Nico
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    @nico
    #189343

    Il tronco è più piccolo delle gambe.. dovrebbe essere il contrario..

    sardu
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    @sardu
    #189344
    'Nico' wrote:

    Il tronco è più piccolo delle gambe.. dovrebbe essere il contrario..

    Che diavolo stai dicendo Willis? :mrgreen: (Arnold)

    il tronco più grande delle gambe?!??!?

    Nico
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    @nico
    #189345

    Intendevo più imponente… guardati le references che ti ho postato… in uqella cartoon, il tronco avrà  il volume doppio delle gambe 😡

    E anche in quello più realistico è molto diverso dal tuo..

    Nel tuo modello i polpacci e i piedi sono a dir poco abnormi…

    E quest'ultimi sono anche modellati male.. Sembrano dei blocchi di cemento..triangolari..

    sardu
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    @sardu
    #189346
    'Nico' wrote:

    Intendevo più imponente… guardati le references che ti ho postato… in uqella cartoon, il tronco avrà  il volume doppio delle gambe 😡

    E anche in quello più realistico è molto diverso dal tuo..

    Nel tuo modello i polpacci e i piedi sono a dir poco abnormi…

    E quest'ultimi sono anche modellati male.. Sembrano dei blocchi di cemento..triangolari..

    i piedi sono l'ultima preoccupazione, l'ultimo problema, ora mi tocca rimodellare da capo anche il corpo

    sardu
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    @sardu
    #189347

    moderatoriiii, potete cambire il nome del topic in spiderman??? 😳 😳

    ifilgood
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    @ifilgood
    #189348
    'sardu' wrote:

    moderatoriiii, potete cambire il nome del topic in spiderman??? 😳 😳

    Hauhauahuah =P vabè praticamente sono cugini 🙂

    Bernardo
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    @sdados
    #189349

    ho imparato oggi… vai a modificare il primo messaggio che hai postato nel topic con l'editor completo et voilà ! 🙂

    sardu
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    @sardu
    #189350
    'Bernardo' wrote:

    ho imparato oggi… vai a modificare il primo messaggio che hai postato nel topic con l'editor completo et voilà ! 🙂

    ci avev provato ieri, ma non avevo sato l'editopr completo, ecco cos'era

    Nico
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    @nico
    #189351

    No ma aspettate.. Ma tu vuoi fare superman o spiderman??? 😕

    Qwerty
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    @qwerty
    #189352

    Suppongo spiderman ora

    sardu
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    @sardu
    #189353

    ecco un primo abbozzo del corpo, mi sembra di notare una qualità  migliore rispetto ai precedenti corpi fatti https://www.blender.it/uploads/monthly_07_2011/post-8151-0-23071300-1309552410.png

    sardu
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    @sardu
    #189354

    sono proprio soddisfatto di come sta venendo! devo ringraziare il tutorial di giovanna d'arco (nella modellazione cel'ho sempre in mano, always on top) https://www.blender.it/uploads/monthly_07_2011/post-8151-0-01715800-1309565909.png

    Nico
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    @nico
    #189355

    Mi dispiace dirtelo, ma se è spiderman, dovrebbe essere più esile, mentre quelle gambe sembrano tronchi (erano giuste per Superman, perchè hai deciso di cambiare?)

    Gamera
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    @ciocioneschi
    #189356

    ciao sardu occhio alle masse muscolrari, i deltoidi in primis sono delle palle.. rivedi per bene 😉

    Nico
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    @nico
    #189357

    Un altra cosa, è la zona sopra alla caviglia destra (penso l'osso si chiami malleolo o roba del genere…) è sballata..

    Comunque il tronco è venuto bene secondo me..

    sardu
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    @sardu
    #189358
    'GiuseppeA' wrote:

    ciao sardu occhio alle masse muscolrari, i deltoidi in primis sono delle palle.. rivedi per bene 😉

    sto seguendo la blueprint ed i muscoli sono così,per le spalle ho sbagliato perchè mi sono messo ad ingrossarle da dietro è ho sbagliato

    sardu
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    @sardu
    #189359

    ho aggiustato le spalle e fatto le mani https://www.blender.it/uploads/monthly_07_2011/post-8151-0-87279400-1309615134.png

    Gamera
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    @ciocioneschi
    #189360
    'Nico' wrote:

    Comunque il tronco è venuto bene secondo me..

    no è da rivedere

    ________


    @sardu
    , dubito che le blueprint siano cosi,se lo sono allora sono sballate 😉 guarda l'innesto di un deltoide reale a SX, il tuo è una palla, non esiste da nessuna parete al mondo qualcosa del genere 😉 https://www.blender.it/uploads/monthly_07_2011/post-202-0-93129500-1309618061.jpg

    sardu
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    @sardu
    #189361

    l'ho corretto un po https://www.blender.it/uploads/monthly_07_2011/post-8151-0-50225200-1309619953.png

    Nico
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    @nico
    #189362

    Ok sardu, mi dispice dirtelo, ma penso che il modello andrebbe rifatto..

    Ci sono molti punti poco esatti, altri proprio sbagliati.. Potresti anche ripararlo, certo, ma secondo me ogni volta che si rifà  un modello viene meglio..

    Inoltre potresti avere un tracollo nervoso spostando vari vertici piazzati male.. cosa che non ti farebbe piacere..

    😳

    Poi vedi te…

    sardu
    Membro
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    @sardu
    #189363
    'Nico' wrote:

    Ok sardu, mi dispice dirtelo, ma penso che il modello andrebbe rifatto..

    Ci sono molti punti poco esatti, altri proprio sbagliati.. Potresti anche ripararlo, certo, ma secondo me ogni volta che si rifà  un modello viene meglio..

    Inoltre potresti avere un tracollo nervoso spostando vari vertici piazzati male.. cosa che non ti farebbe piacere..

    😳

    Poi vedi te…

    va bene qualche consiglio ma ti stai dilagando un po troppo, quando capita di rifare il modello è perchè ci sono problemi gravi di topologia oppure troppo dettagliato o magari la forma scorretta, qui non vedo neccessità  di rifare il modello, e dato che sono duro a prenderlo come risorsa, lo rifaccio se tipo se ne accorgierebbe uno esperto e mi direbbe di rifarlo,uno che se ne intenda e che ne abbia modellati decine, tu sei ancora agli inizi (come del resto anche io),e per dare consigli di questo tipo dovresti aver acquisito esperienza nella modellazione organica, almeno questo è il mio parere

    Nico
    Membro
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    @nico
    #189364

    non ho ben capito la prima parte del tuo messaggio….

    Comunque era un consiglio..

    Ricorda che il contest finisce a settembre, se lo rifai, quanto tempo perdi?

    E quanto ci guadagni?

    Fai te il bilancio….

    sardu
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    @sardu
    #189365

    ho voluto provare a texturizzarlo (chi ha fatto il tutorial di anfeo della carota sa come ho fatto) non guardate la mappatura, guardate l'effetto se assomiglia a spiderman, che in caso mi dedicherò bene al bake https://www.blender.it/uploads/monthly_07_2011/post-8151-0-38387300-1309642040.png

    gianpz_
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    @gianpz_
    #189366

    mi piace la texture, sembra proprio uscito da un fumetto 😀 .. comunque condivido il parere sulla topologia errata, o meglio sulle palle, la potresti correggere a questo punto con lo sculpt…perfavore trova il modo di girare le mani che mi fa un po impressione !!

    sardu
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    @sardu
    #189367
    'gianpz_' wrote:

    mi piace la texture, sembra proprio uscito da un fumetto 😀 .. comunque condivido il parere sulla topologia errata, o meglio sulle palle, la potresti correggere a questo punto con lo sculpt…perfavore trova il modo di girare le mani che mi fa un po impressione !!

    la domanda è d'obbligo, quali palle, i deltoidi o…?

    gianpz_
    Membro
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    @gianpz_
    #189368

    :mrgreen: beh si i deltoidi che danno eccessivo stacco al bicipite, e aggiungerei di far dimagrigre nei polpacci

    sardu
    Membro
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    @sardu
    #189369

    mi hai dato un idea! creerò un ambientazione da fumetto con l'atmosfera giusta

    sardu
    Membro
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    • Post sul Forum 273
    @sardu
    #189370

    come questa però voglio sparare qualche ragnatela http://2.bp.blogspot.com/_crCQCpPsmyo/SeIn99ImxkI/AAAAAAAACAE/K90eUkZ0wtk/s400/spiderman_checchetto.jpg

    gianpz_
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    @gianpz_
    #189371

    bella sarebbe in questo modo 😀

    sardu
    Membro
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    • Post sul Forum 273
    @sardu
    #189372

    ho appena finito il bake delle textures, domani le unisco con gimp, ora non ne ho voglia di accendere l'altro pc https://www.blender.it/uploads/monthly_07_2011/post-8151-0-08530100-1309652467.png https://www.blender.it/uploads/monthly_07_2011/post-8151-0-80416700-1309652470.png https://www.blender.it/uploads/monthly_07_2011/post-8151-0-35405600-1309652474.png

    sardu
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    • Post sul Forum 273
    @sardu
    #189373

    sto impazzendo questo metodo è da scartare, meglio che me lo painto da me

    Qwerty
    Membro
    • Blenderista
    • Post sul Forum 268
    @qwerty
    #189374

    “da scartare”… icon_neutral.gif Bah. Sono perfettamente in disaccordo, se ti riferisci al “metodo carota”. Comunque fa come preferisci icon_razz.gif

    sardu
    Membro
    • Blenderista
    • Post sul Forum 273
    @sardu
    #189375

    ci sono alcuni problemi non di poco conto, tipo gli occhi lato e fronte non coincidono, nella lato non posso mappare la coscia perchè c'è la mano ,e altri problemi, direttamente è più facile paintarlo

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