Blender Italia Forum ArtWork Work in Progress [BMI12]Socrate

  • Questo topic ha 84 risposte, 13 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 11 anni, 2 mesi fa da Nico.
Stai visualizzando 50 post - dal 1 a 50 (di 85 totali)
  • Autore
    Post
  • Walter
    Membro
    • Veterano
    • ★★
    • Post sul Forum 429
    @walter
    #16627

    “Non c'è eroismo nella guerra moderna: si muore come cani, e senza validi motivi”

    Hemingway

    Il mio personaggio non è un eroe di guerra. àˆ un eroe delle idee. àˆ colui che è riuscito a dimostrare le proprie idee senza combattere quelle altrui. àˆ l'uomo che ha avuto il coraggio di dirsi ignorante tra gli ignoranti, cosciente solo della propria incoscienza.

    “Veramente io sono il più saggio tra tutti gli uomini, perchè io so di non sapere”

    Ecco a voi, Socrate.

    PS: la scritta sulla lastra d'oro vuol dire “Il grande filosofo Socrate”

    waaf
    Partecipante
    • Veterano
    • ★★
    • Post sul Forum 609
    @waaf
    #189226

    bello, viene bene…e mi piace molto il materiale!

    Walter
    Membro
    • Veterano
    • ★★
    • Post sul Forum 429
    @walter
    #189227

    Speriamo solo che sia accettato al contest: nell'annuncio sul BMI c'era scritto “chi vuole cimentarsi nella modellazione organica???”. L'organico è l'unica cosa che nella mia opera non c'è 😡

    Anonimo
    Inattivo
    • Veterano Argento
    • ★★★★
    • Post sul Forum 3612
    #189228

    Io (ci pensavo proprio prima) non punterei su una scena in particolare, io punterei sulla creazione di una copertina.

    Non qualcosa che abbia significato a livello di contest, ma qualcosa che abbia “potere” squisitamente estetico e che sia bella in copertina.

    Oltre al fatto che la modellazione organica è difficoltosa, assieme allo sculpt , se ci metti anche la scena da illuminare tutto si complica.

    C'è anche il fatto che è peccato lavorare di suclpt quando poi devi tenere la camera ad una certa distanza che non permette di gustarsi eventuali particolari (su cui hai sgobbato).

    Io direi mostralo! Primo piano su sfondo e tiri fuori tutto quello che riesci a tirare fuori da un sculpt il più dettagliato possibile.

    Idea mia eh poi se ha già  “deciso” l'idea artistica e non sei in fase di prove varie come non detto 🙂

    buon lavoro seguo!

    Walter
    Membro
    • Veterano
    • ★★
    • Post sul Forum 429
    @walter
    #189229

    La tua è un'ottima idea, Gikkio, e mi trovi daccordo con te. Però, io non sono ancora bravissimo nello sculpt, e la distanza mi aiuta a coprire le mie mancanze 😳

    Walter
    Membro
    • Veterano
    • ★★
    • Post sul Forum 429
    @walter
    #189230

    UP: ecco la versione per la copertina. https://www.blender.it/uploads/monthly_06_2011/post-2365-0-64795900-1309280071.png

    Qwerty
    Membro
    • Blenderista
    • Post sul Forum 268
    @qwerty
    #189231

    Giusto due giorni e hai già  finito?

    icon_e_confused.gif

    Walter
    Membro
    • Veterano
    • ★★
    • Post sul Forum 429
    @walter
    #189232

    Socrate l'ho fatto per esercizio una settimana fà : stamattina l'ho rifinito e inserito nella scena che ho modellato su concept fatto ieri sera (avevo già  in mente una scena come quella che poi ho pubblicato). Inoltre, le mie scene non sono molto lunghe nella realizzazione: ci sono sempre pochi elementi, tutti con forme abbastanza semplici (lo stesso Socrate ha “solo” 102000 facce).

    Anonimo
    Inattivo
    • Veterano Argento
    • ★★★★
    • Post sul Forum 3612
    #189233

    Il lavoro può essere migliorato tanto… se lo chiudi in 2 giorni….:roll:

    sardu
    Membro
    • Blenderista
    • Post sul Forum 273
    @sardu
    #189234

    la corda ha qualche problema di vertici sovrapposti, vedi quelle macchie nere

    Walter
    Membro
    • Veterano
    • ★★
    • Post sul Forum 429
    @walter
    #189235
    'gikkio' wrote:

    Il lavoro può essere migliorato tanto… se lo chiudi in 2 giorni….:roll:

    Non l'ho ciuso: questo è il progetto come l'ho “conceptato” io: se avete suggerimenti (modelli aggiuntivi, un'altro impianto luci ecc…) dite pure: vi sottopongo il progetto proprio per ricevere i vostri consigli!!! 😀

    Così, se ce n'è qualcuno che mi piace (o che serve per migliorare l'immagine, vedi quello dei vertici sovrapposti), lo applico immediatamente: X teste (con X numero di suggeritori) ragionano certamente meglio di una!!! 😀

    Qwerty
    Membro
    • Blenderista
    • Post sul Forum 268
    @qwerty
    #189236

    Beh, l'idea senza dubbio c'è.

    Solo che la scena finale è un po'… povera.icon_rolleyes.gif

    sardu
    Membro
    • Blenderista
    • Post sul Forum 273
    @sardu
    #189237

    rifai la corda con questo metodo http://www.blendercookie.com/2009/03/31/modeling-a-rope/

    Seregost
    Membro
    • Veterano
    • ★★
    • Post sul Forum 685
    @seregost
    #189238

    Con quella inquadratura il titolo della rivista copre tutto 😉


    @Sardu
    : Ok che BlenderCoockie è più famoso ma su Blender-Italia abbiamo anche Tutorial, mica ci lasciamo prendere per il naso :mrgreen:

    Walter
    Membro
    • Veterano
    • ★★
    • Post sul Forum 429
    @walter
    #189239
    'Qwerty' wrote:

    Beh, l'idea senza dubbio c'è.Solo che la scena finale è un po'… povera.icon_rolleyes.gif

    Il mio computer non ce la fa con scene “ricche” (ma a metà  luglio compro quello nuovo :cool:): già  per il SSS del marmo stava bestemmiando :mrgreen:

    'sardu' wrote:

    Concordo con Seregost: valorizziamoci!!!! :mrgreen:

    'Seregost' wrote:

    Con quella inquadratura il titolo della rivista copre tutto 😉 @Sardu: Ok che BlenderCoockie è più famoso ma su Blender-Italia abbiamo anche Tutorial, mica ci lasciamo prendere per il naso :mrgreen:

    Corretta l'inquadratura. Comunque, la corda l'avevo già  fatta con il tutorial che hai linkato tu. Ho semplicemente rimosso i vertici sovrapposti, e già  un miglioramento si vede.

    PS: se per caso (ma mi pare difficile) si decidesse di inserire il mio lavoro (qualora non vincesse il contest, il chè non è impensabile) nella gallery delle ultime pagine della rivista, come posso richiedere che venga inserita la versione “lunga” e non quella “alta” (che è buona per la copertina, ma a mio parere rende meno)??? https://www.blender.it/uploads/monthly_06_2011/post-2365-0-69572400-1309327241.png

    Walter
    Membro
    • Veterano
    • ★★
    • Post sul Forum 429
    @walter
    #189240

    UP: avete altri suggerimenti???? Se non ce ne sono, invio il lavoro (così non rischio di scordarmelo :mrgreen: :mrgreen:)

    Qwerty
    Membro
    • Blenderista
    • Post sul Forum 268
    @qwerty
    #189241

    Piuttosto che inviare subito il lavoro, tientelo da conto e invialo all'ultimo momento.

    Se ti venisse in mente qualcosa potresti correggere e non ti mangeresti le dita per lo scorno.

    Walter
    Membro
    • Veterano
    • ★★
    • Post sul Forum 429
    @walter
    #189242

    Vero è!!!!! Hai ragione. Grazie 🙂 I suggerimenti però sono ben accetti: non vi trattenete, anche il più minuscolo dei particolari mi permetterà  di fare qualcosa per migliorare il lavoro!!! 😀 😀 😀

    Seregost
    Membro
    • Veterano
    • ★★
    • Post sul Forum 685
    @seregost
    #189243

    Bhe secondo me ci potresti lavorare ancora un sacco, a cominciare dall'illuminazione, essendo un soggetto semplice dovresti valorizzare il resto, migliorare un po' gli shader in generale, aggiungere qualche elemento di disturbo, valutare il fatto che una statua bianca davanti ad un muro bianco non rende tantissimo…… 😀

    P.S.: Non si uppano i topic 👿

    Walter
    Membro
    • Veterano
    • ★★
    • Post sul Forum 429
    @walter
    #189244
    'Seregost' wrote:

    Bhe secondo me ci potresti lavorare ancora un sacco, a cominciare dall'illuminazione, essendo un soggetto semplice dovresti valorizzare il resto, migliorare un po' gli shader in generale, aggiungere qualche elemento di disturbo, valutare il fatto che una statua bianca davanti ad un muro bianco non rende tantissimo…… 😀

    P.S.: Non si uppano i topic 👿

    Hai ragione 😀 ……..anche sui topic 😳

    Walter
    Membro
    • Veterano
    • ★★
    • Post sul Forum 429
    @walter
    #189245

    UP: ridotto il rumore sul muro e cambiato quest'ultimo di colore

    PS: sto scrivendo dal cellulare: con l'edit dovevo caricare un'altra finestra, e ho poca ricarica. PERDONOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO 😥 😥 😥 😥 😥 https://www.blender.it/uploads/monthly_06_2011/post-2365-0-90298400-1309431824.png

    Walter
    Membro
    • Veterano
    • ★★
    • Post sul Forum 429
    @walter
    #189246

    Nuovo UP: eliminato completamente il rumore indesiderato dall'immagine. https://www.blender.it/uploads/monthly_06_2011/post-2365-0-94158100-1309453143.png

    alch3mist
    Membro
    • Blenderista
    • Post sul Forum 258
    @alch3mist
    #189247

    pavimento battiscopa e muro ottimi 🙂

    Rivedrei la scritta e forse tutta al lastra gialla, che così com'è fa perdere risoluzione all'immagine in generale.. poi prova a dare un paio di dettagli in più al cubo che tiene su il capoccione di Socrate, magari con un paio di scanalature in più, e aggiungegndoci una targhetta magari.. poi proverei a dargli qualche passata di sculpt sul faccione per aumentare i dettagli.. stai facendo un ottimo lavoro, puoi migliorarlo parecchio 🙂

    Nico
    Membro
    • Blenderista
    • Post sul Forum 209
    @nico
    #189248

    La testa in che materiale è?

    Marmo?

    Se è così, il riflesso mi pare un po' strano…

    Walter
    Membro
    • Veterano
    • ★★
    • Post sul Forum 429
    @walter
    #189249
    'alch3mist' wrote:

    pavimento battiscopa e muro ottimi 🙂

    Rivedrei la scritta e forse tutta al lastra gialla, che così com'è fa perdere risoluzione all'immagine in generale.. poi prova a dare un paio di dettagli in più al cubo che tiene su il capoccione di Socrate, magari con un paio di scanalature in più, e aggiungegndoci una targhetta magari.. poi proverei a dargli qualche passata di sculpt sul faccione per aumentare i dettagli.. stai facendo un ottimo lavoro, puoi migliorarlo parecchio 🙂

    Purtroppo, il capoccione non si può toccare: questo è il massimo che sono riuscito a fare senza che il PC friggesse (dovevo salvare ad ogni pennellata per evitare di perdere il lavoro :sad:, ma con il PC nuovo che spero di avere il 14 le cose cambieranno :cool:). Per il cubo, quello era solo un materiale “di transizione”: stavo preparando un materiale “mogano”: un legno scuro contrasta con il bianco del marmo, evidenziando ulteriormente la scultura 🙂

    'Nico' wrote:

    La testa in che materiale è?

    Marmo?

    Se è così, il riflesso mi pare un po' strano…

    Mi sono ispirato, per il marmo, a queste references (tutte in marmo):

    http://www.massimilianopelletti.com/img/Sculptures/sinistro.jpg

    http://i305.photobucket.com/albums/nn212/guty71/Mezzobustodonna-1.jpg https://www.blender.it/uploads/monthly_07_2011/post-2365-0-61257100-1309511753.png

    Nico
    Membro
    • Blenderista
    • Post sul Forum 209
    @nico
    #189250

    Effettivamente quella della donna è simile alla tua, anche se meno gelatinosa, ma come puoi vedere nel cervello, il riflesso del marmo è diverso..

    Walter
    Membro
    • Veterano
    • ★★
    • Post sul Forum 429
    @walter
    #189251

    UP: tolta la corda (fastidiosissima corda!!!!), sostituita da una transenna metallica, e aggiunta una targhetta sul sostegno della statua. https://www.blender.it/uploads/monthly_07_2011/post-2365-0-43704000-1309601870.png

    Nico
    Membro
    • Blenderista
    • Post sul Forum 209
    @nico
    #189252

    Mi devi spiegare cos'hai contro il SubSurf…

    Parlo del sostegno della sbarra metallica

    Walter
    Membro
    • Veterano
    • ★★
    • Post sul Forum 429
    @walter
    #189253

    Contro il Subsurf non ho niente. Solo, l'ho fatto di fretta. A breve ne pubblicherò una versione rifinita (e con il cartello “Don't trespass please!!!”).

    Walter
    Membro
    • Veterano
    • ★★
    • Post sul Forum 429
    @walter
    #189254

    Nuovo UP: rivista un po' la scena (mi sto avvicinando al risultato finale :smile:): modificata la transenna e aggiunto il cartello “Non toccare le opere”. https://www.blender.it/uploads/monthly_07_2011/post-2365-0-91124600-1309630843.png

    Nico
    Membro
    • Blenderista
    • Post sul Forum 209
    @nico
    #189255

    Il cartello non va molot bene, puzza di irrealtà , ti rovina il lavoro…

    O lo rifai (non saprei come sinceramente, è una cosa che non si può esprimere bene scrivendola..) o lo togli…

    joystx
    Membro
    • Blenderista
    • Post sul Forum 49
    @joystx_1305189229
    #189256

    l'idea è buona.

    ma devi lavorare sulla luce. è necessario.

    condivido le osservazioni di nico.

    gianpz_
    Membro
    • Blenderista
    • Post sul Forum 285
    @gianpz_
    #189257

    per me manca il subsurf al piedistallo della testa (magari te lo hanno gia detto?) .. la 'transenna' è piu irreale del cartello… e la testa mi sembra ben fatta ma se non ho capito male, cosa c'entra il SSS col marmo??

    joystx
    Membro
    • Blenderista
    • Post sul Forum 49
    @joystx_1305189229
    #189258

    anche il marmo ne è influenzato.

    Walter mi perdonerà 

    6008294d02.jpg

    gianpz_
    Membro
    • Blenderista
    • Post sul Forum 285
    @gianpz_
    #189259

    scusa l'ignoranza 🙂 …però ne va fatto un uso corretto per evitare la gelatina, senza considerare che un eccessivo dosaggio toglie il dettaglio dello sculpt..

    le sculture che ho avuto modo di visitare non mi paiono cosi subsurfacescatteringose 🙂

    Walter
    Membro
    • Veterano
    • ★★
    • Post sul Forum 429
    @walter
    #189260
    'joystx' wrote:

    l'idea è buona.

    ma devi lavorare sulla luce. è necessario.

    condivido le osservazioni di nico.

    Sulla luce ci lavorerò. Il casino è dovuto al fatto che questo lavoro lo sto sviluppando in due versioni: una per la copertina (questa, in formato A4) e una da galleria, in HDMI1080p (1920×1080). In quella da galleria, quest'illuminazione andava bene. Purtroppo, a quanto mi dici, in questa no. Vedrò di riflarla (purtroppo il mio PC sta 1 ora per renderizzare quest'immagine, per cui lavoro con grande lentezza)

    'joystx' wrote:

    anche il marmo ne è influenzato.

    Walter mi perdonerà 

    6008294d02.jpg

    Perdonarti??? Per cosa???? 🙂

    'gianpz_' wrote:

    scusa l'ignoranza 🙂 …però ne va fatto un uso corretto per evitare la gelatina, senza considerare che un eccessivo dosaggio toglie il dettaglio dello sculpt..

    le sculture che ho avuto modo di visitare non mi paiono cosi subsurfacescatteringose 🙂

    io ho usato i presets “Marble” per l'SSS, non ho inventato nulla. Se non vanno bene, la colpa è degli sviluppatori 😀 Comunque, mi chiedo: ma questo effetto gelatina che tirate quasi tutti fuori, perchè sono solo io a non vederlo??? A me sembra un marmo ben fatto :geek:

    PS: vista la lentezza del mio PC, per esporvi le modifiche a volte potrei postare dei Clay Render.

    sardu
    Membro
    • Blenderista
    • Post sul Forum 273
    @sardu
    #189261

    a me gia sembra a posto il marmo…

    valorizza di più la scena, è un po povera, o perlomeno se la lasci così dettagliala

    Walter
    Membro
    • Veterano
    • ★★
    • Post sul Forum 429
    @walter
    #189262

    Sto rifacendo di nuovo le transenne (stavolta ho cercato le references!!!!), e aggiungerò anche qualcos'altro, anche se non era previsto nel concept 🙂

    Walter
    Membro
    • Veterano
    • ★★
    • Post sul Forum 429
    @walter
    #189263

    UP: nuova transenna e stand con sopra una copia dei “Dialoghi Socratici”. https://www.blender.it/uploads/monthly_07_2011/post-2365-0-36163700-1309718114.png

    Qwerty
    Membro
    • Blenderista
    • Post sul Forum 268
    @qwerty
    #189264

    La parte superiore della transenna è proprio bruttina…

    Mettici un po' di crease nei vertici superiori magari.

    Nico
    Membro
    • Blenderista
    • Post sul Forum 209
    @nico
    #189265

    Si legge niente dalle due targhe, si può intuire un “Platone i Dialochi Socratici” (perchè me l'hai detto tu..)

    Aggiungi ai to do..

    Insisto sul materiale gelatina….

    Le transenne non vanno bene, non ne ho mai viste così, erano meglio in corda…..

    Manca il subsurf sui pali verticali delle transenne, o magari c'è, però si vedono dei fastidiossisimi tagli..

    Qwerty
    Membro
    • Blenderista
    • Post sul Forum 268
    @qwerty
    #189266

    Credo che abbia usato il subsurf direttamente su un cilindro…

    Walter
    Membro
    • Veterano
    • ★★
    • Post sul Forum 429
    @walter
    #189267

    Hai ragione, Qwerty. L'ho usato direttamente su un cilindro.

    Ecco, comunque, un nuovo UP: corretti i paletti, cambiato il materiale delle targhe (con quello di prima le scritte non erano molto leggibili.

    PS: Nico-> tu non hai mai visto questo tipo di transenna, però esistono, credimi 🙂

    http://www.tornelli.eu/transenne-componibili/transenne-componibili.html https://www.blender.it/uploads/monthly_07_2011/post-2365-0-51903000-1309768253.png

    Nico
    Membro
    • Blenderista
    • Post sul Forum 209
    @nico
    #189268

    Il materiale allora è sbagliato, prova con questo

    http://matrep.parastudios.de/index.php?action=view&material=157-shiny-steel&fc=2

    Comunque io ritornerei sulla corda…

    Poi sono troppo grossi, guarda bene l'immagine che hai postato..

    Intendevo comunque che non ne ho mai visti in un museo, ma magari ce ne sono..

    Qwerty
    Membro
    • Blenderista
    • Post sul Forum 268
    @qwerty
    #189269

    Metti un po' meglio la scritta nella targa di sinistra… non è credibile come è disposta…Non mi convince il carattere e la disposizione, è poco leggibile a distanza.

    targa_allum_oro.gif(non penso che debba essere per forza nera la scritta)

    Nico
    Membro
    • Blenderista
    • Post sul Forum 209
    @nico
    #189270

    Uh uh.. ideona….

    Falla incisa !!!

    Dai dai dai viene benissimo secondo me!

    Walter
    Membro
    • Veterano
    • ★★
    • Post sul Forum 429
    @walter
    #189271
    'Nico' wrote:

    Uh uh.. ideona….

    Falla incisa !!!

    Dai dai dai viene benissimo secondo me!

    ❓ ❓ ❓ ❓ coa intendi con “incisa”??? Devo sculptarla o cosa???

    Nico
    Membro
    • Blenderista
    • Post sul Forum 209
    @nico
    #189272

    Mmmmm… non so se il tuo pc va con le booleane, ma non credo….

    Quindi ti conviene cercarti dei tutorial , so che ce ne sono…

    sardu
    Membro
    • Blenderista
    • Post sul Forum 273
    @sardu
    #189273

    macchè booleane, usa una mappa di bump al negativo (-1)

    Walter
    Membro
    • Veterano
    • ★★
    • Post sul Forum 429
    @walter
    #189274

    Ecco qualche correzione: cambiata la scritta della targa di sinistra(quella nuova l'ho realizzata con la Bump Map, solo che l'ho mappata non con valore -1, bensì con valore -2, come ho fatto già  in precedenza per le altre targhe), cambiato il materiale della transenna con quello suggerito da Nico (ho il dubbio che sia troppo simile al vetro per risultare credibile, ma mi rimetto al vostro giudizio) https://www.blender.it/uploads/monthly_07_2011/post-2365-0-87348800-1309782842.png

Stai visualizzando 50 post - dal 1 a 50 (di 85 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.