Blender Italia forums ArtWork Work in Progress [BMI12]Socrate

Status della richiesta: Non è una richiesta di supporto
  • Questo topic ha 84 risposte, 13 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 10 anni fa da Nico.
Stai visualizzando 25 post - dal 1 a 25 (di 85 totali)
  • Autore
    Membro
    • Veterano
    • ★★
    • Post sul Forum 429
    @walter

“Non c'è eroismo nella guerra moderna: si muore come cani, e senza validi motivi”

Hemingway

Il mio personaggio non è un eroe di guerra. àˆ un eroe delle idee. àˆ colui che è riuscito a dimostrare le proprie idee senza combattere quelle altrui. àˆ l'uomo che ha avuto il coraggio di dirsi ignorante tra gli ignoranti, cosciente solo della propria incoscienza.

“Veramente io sono il più saggio tra tutti gli uomini, perchè io so di non sapere”

Ecco a voi, Socrate.

PS: la scritta sulla lastra d'oro vuol dire “Il grande filosofo Socrate”

waaf
    Partecipante
    • Veterano
    • ★★
    • Post sul Forum 612
    @waaf

bello, viene bene…e mi piace molto il materiale!

Walter
    Membro
    • Veterano
    • ★★
    • Post sul Forum 429
    @walter

Speriamo solo che sia accettato al contest: nell'annuncio sul BMI c'era scritto “chi vuole cimentarsi nella modellazione organica???”. L'organico è l'unica cosa che nella mia opera non c'è :mad:

Anonimo
    Membro
    • Veterano Argento
    • ★★★★
    • Post sul Forum 3687

Io (ci pensavo proprio prima) non punterei su una scena in particolare, io punterei sulla creazione di una copertina.

Non qualcosa che abbia significato a livello di contest, ma qualcosa che abbia “potere” squisitamente estetico e che sia bella in copertina.

Oltre al fatto che la modellazione organica è difficoltosa, assieme allo sculpt , se ci metti anche la scena da illuminare tutto si complica.

C'è anche il fatto che è peccato lavorare di suclpt quando poi devi tenere la camera ad una certa distanza che non permette di gustarsi eventuali particolari (su cui hai sgobbato).

Io direi mostralo! Primo piano su sfondo e tiri fuori tutto quello che riesci a tirare fuori da un sculpt il più dettagliato possibile.

Idea mia eh poi se ha già  “deciso” l'idea artistica e non sei in fase di prove varie come non detto :)

buon lavoro seguo!

Walter
    Membro
    • Veterano
    • ★★
    • Post sul Forum 429
    @walter

La tua è un'ottima idea, Gikkio, e mi trovi daccordo con te. Però, io non sono ancora bravissimo nello sculpt, e la distanza mi aiuta a coprire le mie mancanze :oops:

Walter
    Membro
    • Veterano
    • ★★
    • Post sul Forum 429
    @walter

UP: ecco la versione per la copertina. https://www.blender.it/uploads/monthly_06_2011/post-2365-0-64795900-1309280071.png

Qwerty
    Membro
    • Blenderista
    • Post sul Forum 271
    @qwerty

Giusto due giorni e hai già  finito?

icon_e_confused.gif

Walter
    Membro
    • Veterano
    • ★★
    • Post sul Forum 429
    @walter

Socrate l'ho fatto per esercizio una settimana fà : stamattina l'ho rifinito e inserito nella scena che ho modellato su concept fatto ieri sera (avevo già  in mente una scena come quella che poi ho pubblicato). Inoltre, le mie scene non sono molto lunghe nella realizzazione: ci sono sempre pochi elementi, tutti con forme abbastanza semplici (lo stesso Socrate ha “solo” 102000 facce).

Anonimo
    Membro
    • Veterano Argento
    • ★★★★
    • Post sul Forum 3687

Il lavoro può essere migliorato tanto… se lo chiudi in 2 giorni….:roll:

sardu
    Membro
    • Blenderista
    • Post sul Forum 273
    @sardu

la corda ha qualche problema di vertici sovrapposti, vedi quelle macchie nere

Walter
    Membro
    • Veterano
    • ★★
    • Post sul Forum 429
    @walter
    'gikkio' wrote:

Il lavoro può essere migliorato tanto… se lo chiudi in 2 giorni….:roll:

Non l'ho ciuso: questo è il progetto come l'ho “conceptato” io: se avete suggerimenti (modelli aggiuntivi, un'altro impianto luci ecc…) dite pure: vi sottopongo il progetto proprio per ricevere i vostri consigli!!! :grin:

Così, se ce n'è qualcuno che mi piace (o che serve per migliorare l'immagine, vedi quello dei vertici sovrapposti), lo applico immediatamente: X teste (con X numero di suggeritori) ragionano certamente meglio di una!!! :grin:

Qwerty
    Membro
    • Blenderista
    • Post sul Forum 271
    @qwerty

Beh, l'idea senza dubbio c'è.

Solo che la scena finale è un po'… povera.icon_rolleyes.gif

sardu
    Membro
    • Blenderista
    • Post sul Forum 273
    @sardu

rifai la corda con questo metodo http://www.blendercookie.com/2009/03/31/modeling-a-rope/

Seregost
    Membro
    • Veterano
    • ★★
    • Post sul Forum 713
    @seregost

Con quella inquadratura il titolo della rivista copre tutto :wink:

@Sardu
    : Ok che BlenderCoockie è più famoso ma su Blender-Italia abbiamo anche Tutorial, mica ci lasciamo prendere per il naso :mrgreen:

Walter
    Membro
    • Veterano
    • ★★
    • Post sul Forum 429
    @walter
    'Qwerty' wrote:

Beh, l'idea senza dubbio c'è.Solo che la scena finale è un po'… povera.icon_rolleyes.gif

Il mio computer non ce la fa con scene “ricche” (ma a metà  luglio compro quello nuovo :cool:): già  per il SSS del marmo stava bestemmiando :mrgreen:

'sardu' wrote:

Concordo con Seregost: valorizziamoci!!!! :mrgreen:

'Seregost' wrote:

Con quella inquadratura il titolo della rivista copre tutto :wink: @Sardu: Ok che BlenderCoockie è più famoso ma su Blender-Italia abbiamo anche Tutorial, mica ci lasciamo prendere per il naso :mrgreen:

Corretta l'inquadratura. Comunque, la corda l'avevo già  fatta con il tutorial che hai linkato tu. Ho semplicemente rimosso i vertici sovrapposti, e già  un miglioramento si vede.

PS: se per caso (ma mi pare difficile) si decidesse di inserire il mio lavoro (qualora non vincesse il contest, il chè non è impensabile) nella gallery delle ultime pagine della rivista, come posso richiedere che venga inserita la versione “lunga” e non quella “alta” (che è buona per la copertina, ma a mio parere rende meno)??? https://www.blender.it/uploads/monthly_06_2011/post-2365-0-69572400-1309327241.png

Walter
    Membro
    • Veterano
    • ★★
    • Post sul Forum 429
    @walter

UP: avete altri suggerimenti???? Se non ce ne sono, invio il lavoro (così non rischio di scordarmelo :mrgreen: :mrgreen:)

Qwerty
    Membro
    • Blenderista
    • Post sul Forum 271
    @qwerty

Piuttosto che inviare subito il lavoro, tientelo da conto e invialo all'ultimo momento.

Se ti venisse in mente qualcosa potresti correggere e non ti mangeresti le dita per lo scorno.

Walter
    Membro
    • Veterano
    • ★★
    • Post sul Forum 429
    @walter

Vero è!!!!! Hai ragione. Grazie :smile: I suggerimenti però sono ben accetti: non vi trattenete, anche il più minuscolo dei particolari mi permetterà  di fare qualcosa per migliorare il lavoro!!! :grin: :grin: :grin:

Seregost
    Membro
    • Veterano
    • ★★
    • Post sul Forum 713
    @seregost

Bhe secondo me ci potresti lavorare ancora un sacco, a cominciare dall'illuminazione, essendo un soggetto semplice dovresti valorizzare il resto, migliorare un po' gli shader in generale, aggiungere qualche elemento di disturbo, valutare il fatto che una statua bianca davanti ad un muro bianco non rende tantissimo…… :grin:

P.S.: Non si uppano i topic :evil:

Walter
    Membro
    • Veterano
    • ★★
    • Post sul Forum 429
    @walter
    'Seregost' wrote:

Bhe secondo me ci potresti lavorare ancora un sacco, a cominciare dall'illuminazione, essendo un soggetto semplice dovresti valorizzare il resto, migliorare un po' gli shader in generale, aggiungere qualche elemento di disturbo, valutare il fatto che una statua bianca davanti ad un muro bianco non rende tantissimo…… :grin:

P.S.: Non si uppano i topic :evil:

Hai ragione :grin: ……..anche sui topic :oops:

Walter
    Membro
    • Veterano
    • ★★
    • Post sul Forum 429
    @walter

UP: ridotto il rumore sul muro e cambiato quest'ultimo di colore

PS: sto scrivendo dal cellulare: con l'edit dovevo caricare un'altra finestra, e ho poca ricarica. PERDONOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: https://www.blender.it/uploads/monthly_06_2011/post-2365-0-90298400-1309431824.png

Walter
    Membro
    • Veterano
    • ★★
    • Post sul Forum 429
    @walter

Nuovo UP: eliminato completamente il rumore indesiderato dall'immagine. https://www.blender.it/uploads/monthly_06_2011/post-2365-0-94158100-1309453143.png

alch3mist
    Partecipante
    • Blenderista
    • Post sul Forum 318
    @alch3mist

pavimento battiscopa e muro ottimi :)

Rivedrei la scritta e forse tutta al lastra gialla, che così com'è fa perdere risoluzione all'immagine in generale.. poi prova a dare un paio di dettagli in più al cubo che tiene su il capoccione di Socrate, magari con un paio di scanalature in più, e aggiungegndoci una targhetta magari.. poi proverei a dargli qualche passata di sculpt sul faccione per aumentare i dettagli.. stai facendo un ottimo lavoro, puoi migliorarlo parecchio :smile:

Nico
    Membro
    • Blenderista
    • Post sul Forum 211
    @nico

La testa in che materiale è?

Marmo?

Se è così, il riflesso mi pare un po' strano…

Walter
    Membro
    • Veterano
    • ★★
    • Post sul Forum 429
    @walter
    'alch3mist' wrote:

pavimento battiscopa e muro ottimi :)

Rivedrei la scritta e forse tutta al lastra gialla, che così com'è fa perdere risoluzione all'immagine in generale.. poi prova a dare un paio di dettagli in più al cubo che tiene su il capoccione di Socrate, magari con un paio di scanalature in più, e aggiungegndoci una targhetta magari.. poi proverei a dargli qualche passata di sculpt sul faccione per aumentare i dettagli.. stai facendo un ottimo lavoro, puoi migliorarlo parecchio :smile:

Purtroppo, il capoccione non si può toccare: questo è il massimo che sono riuscito a fare senza che il PC friggesse (dovevo salvare ad ogni pennellata per evitare di perdere il lavoro :sad:, ma con il PC nuovo che spero di avere il 14 le cose cambieranno :cool:). Per il cubo, quello era solo un materiale “di transizione”: stavo preparando un materiale “mogano”: un legno scuro contrasta con il bianco del marmo, evidenziando ulteriormente la scultura :smile:

'Nico' wrote:

La testa in che materiale è?

Marmo?

Se è così, il riflesso mi pare un po' strano…

Mi sono ispirato, per il marmo, a queste references (tutte in marmo):

http://www.massimilianopelletti.com/img/Sculptures/sinistro.jpg

http://i305.photobucket.com/albums/nn212/guty71/Mezzobustodonna-1.jpg https://www.blender.it/uploads/monthly_07_2011/post-2365-0-61257100-1309511753.png

Stai visualizzando 25 post - dal 1 a 25 (di 85 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.