Blender Italia Forum ArtWork Work in Progress [BMI12]Socrate

• Questo topic ha 84 risposte, 13 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 11 anni, 2 mesi fa da Nico.
Stai visualizzando 35 post - dal 51 a 85 (di 85 totali)
  • Autore
    Membro
    • Blenderista
    • Post sul Forum 209
    @nico

Mmh… che cavoli riflettono le transenne?

Quel coso bianco….??

Toglilo..

Comunque io le farei più piccole… anzi, meno spesse……

Il libro… mettilo in posa come fosse su un leggio, di solito si espongono così.. macari in una teca

Le due scritte andrebbero uniformate…sono con due dimensioni differenti…

Qwerty
    Membro
    • Blenderista
    • Post sul Forum 268
    @qwerty

Pi che altro serve una diversa spaziatura tra le lettere della targa a destra. Si legge male.

E poi potresti provare altre inquadrature, non so, dal basso ad esempio.

Giusto per vedere come viene.

Walter
    Membro
    • Veterano
    • ★★
    • Post sul Forum 429
    @walter

Ecco un nuovo UP: ho migliorato la scritta (con l'immagine visualizzata a dimensione reale, è perfettamente leggibile ora), e tolto il “carton gesso”. Solo che, ora, i pali riflettono una stanza vuota. Ho cercato delle foto di musei (per metterle come texture per il World, sì da farle rilfettere ai pali togliendo la parete di fronte), ma non ce n'è nessuno che faccia al caso mio. Cercherò una soluzione anche per quello.

@Nico
    : il libro lo sto lasciando in quella posa perchè non è lì come libro da esposizione, bensì come libro da leggere per apprendere qualcosa sul personaggio Socrate. àˆ un'idea che ho preso da un museo visitato in Francia (mi pare il Louvre), dove una cosa del genere era stata fatta con un altro personaggio, e lì il libro non stava su un leggio, ma era posto sullo stand, pronto per essere sfogliato.

@Qwerty
    : la storia delle “molte inquadrature” è quasi impraticabile: con un'ora per ogni rendering (se faccio un clay render, sennò se ne vanno anche 2 ore), dovrei stare tutto il giorno al PC solo per ottenere 4 immagini da raffrontare 😀 Comunque, lentamente (e magari con il nuovo PC con processore Intel i7 2600 & scheda grafica Nvidia GTX570 che ho ordinato oggi :mrgreen:), qualche prova vedrò di farla

Nico
    Membro
    • Blenderista
    • Post sul Forum 209
    @nico

Non hai caricato l'immagine 😐

Qwerty
    Membro
    • Blenderista
    • Post sul Forum 268
    @qwerty
    'Walter' wrote:

@Nico
    : il libro lo sto lasciando in quella posa perchè non è lì come libro da esposizione, bensì come libro da leggere per apprendere qualcosa sul personaggio Socrate.

E perché è transennato allora?

'Walter' wrote:

@Qwerty
    : la storia delle “molte inquadrature” è quasi impraticabile: con un'ora per ogni rendering (se faccio un clay render, sennò se ne vanno anche 2 ore), dovrei stare tutto il giorno al PC solo per ottenere 4 immagini da raffrontare 😀 Comunque, lentamente (e magari con il nuovo PC con processore Intel i7 2600 & scheda grafica Nvidia GTX570 che ho ordinato oggi :mrgreen:), qualche prova vedrò di farla

Beh, mica ti dico di fare dei full render ad alta qualità ! Giusto delle anteprime leggere, per avere l'idea dell'inquadratura che rende meglio.

Nico
    Membro
    • Blenderista
    • Post sul Forum 209
    @nico

Io non capisco tutta sta lentezza del tuo PC…..

Comunque…..

Ha ragione Qwerty.. perchè transennare un libro da leggere ?

Qwerty
    Membro
    • Blenderista
    • Post sul Forum 268
    @qwerty

Magari un leggio dall'altra parte della transenna. Rimane sempre più o meno nello stesso posto nell'immagine finale ma almeno è più razionale.

Walter
    Membro
    • Veterano
    • ★★
    • Post sul Forum 429
    @walter

Vabbè, anche se non c'era nel museo, domani svilupperò un leggio.

PS: sopra, come Nico ha notato, non ho caricato l'immagine 😳

A questo punto, caricherò domani quella rimaneggiata (con il leggio).

Walter
    Membro
    • Veterano
    • ★★
    • Post sul Forum 429
    @walter

Rieccomi 🙂

Chiedo venia se non mi sono fatto sentire per un po'.

Ho seguito i vostri consigli, e aggiustato un po' la scena. Che ve ne pare??? https://www.blender.it/uploads/monthly_07_2011/post-2365-0-20841200-1310377170.png

Qwerty
    Membro
    • Blenderista
    • Post sul Forum 268
    @qwerty

Ci starebbe bene sul libro il titolo stampato in rilievo… magari in oro…

Comunque il leggio è troppo alto, copre la targa (che è in oro… quindi si vuole che sia vista icon_lol.gif)

Walter
    Membro
    • Veterano
    • ★★
    • Post sul Forum 429
    @walter

Per il titolo, ci posso provare, ma ci vorrà  tempo (lo farò appena avrò il nuovo PC, così potrò provare le sistemazioni del titolo in 15 minuti invece che in 55).

Per il leggio, ho corretto 🙂 https://www.blender.it/uploads/monthly_07_2011/post-2365-0-59914300-1310451514.png

riky70
    Partecipante
    • Veterano Bronzo
    • ★★★
    • Post sul Forum 2049
    @riky70

belli i materiali, molto di effetto, aggiungerei però dei particolari, tipo qualche lampada a muro, qualche imperfezione su muro e qualche effetto di leggera rigatura sul parquet ed anche un po' di bump o addirittura un leggerissimo displace…

Walter
    Membro
    • Veterano
    • ★★
    • Post sul Forum 429
    @walter

Scusate se non ho più postato rendering ieri, ma sono stato tutto il pomeriggio al negozio di PC, e oggi vado a ritirare il mio finalmente 😀

Per cui, riprenderò a postare rendering (sfruttando tutti i suggerimenti che mi avete dato) circa domani pomeriggio (oggi pomeriggio dovrò configurare il nuovo computer, installare i programmi, fare i test delle ventole ecc….).

Walter
    Membro
    • Veterano
    • ★★
    • Post sul Forum 429
    @walter

UP: al di sopra di ogni mia aspettativa: ho aggiunto dei dettagli (due faretti, di cui uno visibile, nonchè un po' di graffi sul parquet), aumentato i samples delle ombre (da 6 a 10), e il rendering è stato completato in 3:38 minuti 😯 😯

Comunque, ecco il risultato, con un po' (veramente un tocchetto per correggere alcuni difetti dei faretti) di post-produzione in Photoshop: [attachment=5014:copertina-pp.png] https://www.blender.it/uploads/monthly_07_2011/post-2365-0-90372000-1310633024.png

joystx
    Membro
    • Blenderista
    • Post sul Forum 49
    @joystx_1305189229

perchè non cambi tutto con una bella illuminazione HDRI? ci metti poco a configurarle e da ottimi risultati.

i faretti stanno là  ma non valorizzano la scena. Fanno un punto luce e fine.

mi permetto di consigliarti di lavorare molto di più sull'illuminazione. una scena semplice con pochi elementi può dare molto di più, a mio avviso, con una luce laterale. magari una area lamp a sinistra e un'altra piccola di riflesso a destra.

(IMO a me non piace per niente l'accostamento dei colori, l'unica cosa che mi piace veramente è il marmo)

Walter
    Membro
    • Veterano
    • ★★
    • Post sul Forum 429
    @walter
    'joystx' wrote:

perchè non cambi tutto con una bella illuminazione HDRI? ci metti poco a configurarle e da ottimi risultati.

i faretti stanno là  ma non valorizzano la scena. Fanno un punto luce e fine.

mi permetto di consigliarti di lavorare molto di più sull'illuminazione. una scena semplice con pochi elementi può dare molto di più, a mio avviso, con una luce laterale. magari una area lamp a sinistra e un'altra piccola di riflesso a destra.

(IMO a me non piace per niente l'accostamento dei colori, l'unica cosa che mi piace veramente è il marmo)

Non credo di poter fare un'illuminazione HDRI: tutti gli oggetti sono racchiusi in una stanza con le pareti azzurre, per cui, anche volendo sostituire la stanza con un'immagine, non otterrei l'effetto voluto: non esistono musei con le pareti azzurre.

(I colori non piacciono molto nemmeno a me, ma è voluto: con il marmo unico colore “bello”, su di esso si dovrebbe focalizzare l'attenzione dello spettatore)

joystx
    Membro
    • Blenderista
    • Post sul Forum 49
    @joystx_1305189229

non è un buon modo di approntare la realizzazione grafica di un render a mio avviso.

mettere i colori brutti per far risaltare un bel materiale mi sembra una cosa alquanto strana 😯

ma ognuno ha il suo modo di lavorare.

Anonimo
    Inattivo
    • Veterano Argento
    • ★★★★
    • Post sul Forum 3612
    Quote:
    UP: al di sopra di ogni mia aspettativa:

scusa ma cosa ti aspettavi di diverso? , è un rendering semplicissimo e basilare con materiali e luci altrettanto basilari. è ovvio che ci metta 3 minuti

Walter
    Membro
    • Veterano
    • ★★
    • Post sul Forum 429
    @walter
    'gikkio' wrote:

scusa ma cosa ti aspettavi di diverso? , è un rendering semplicissimo e basilare con materiali e luci altrettanto basilari. è ovvio che ci metta 3 minuti

Visto che il computer che avevo prima ( 4GB Ram DDr3, processore Intel 2Duo a 1.8Ghz) ci metteva 55 minuti circa, credevo che il pc “recente” (8GB Ram DDr3, processore Intel I7 2600 3.4Ghz) ci avrebbe messo una decina di minuti, e non 3 e mezzo.

Gamera
    Membro
    • Veterano Bronzo
    • ★★★
    • Post sul Forum 1031
    @ciocioneschi
    'Walter' wrote:

(8GB Ram DDr3, processore Intel I7 2600 3.4Ghz)

una buona macchina, ma non la devi valutare con scene semplici come la tua, anche io posseggo un I7, ma devi farlo lavorare con scene più complesse per valutare realmente..

Utilizzare materiali brutti per far risaltare quelli migliori?!?!?!?! ma che scuola di pensiero adotti, nel mondo della CG questa cosa è assurda!! :ugeek: :ugeek: :ugeek:

Walter
    Membro
    • Veterano
    • ★★
    • Post sul Forum 429
    @walter
    'GiuseppeA' wrote:

Utilizzare materiali brutti per far risaltare quelli migliori?!?!?!?! ma che scuola di pensiero adotti, nel mondo della CG questa cosa è assurda!! :ugeek: :ugeek: :ugeek:

Hai perfettamente ragione, ma è l'unica idea che mi è venuta per evidenziare quella statua (anche se sto lavorando ad un leggero effetto di sfocatura con il DOF).

Walter
    Membro
    • Veterano
    • ★★
    • Post sul Forum 429
    @walter

UP: prendendo spunto dai vostri consigli, ho provato a rimettere mano alla scena. Non avendo idee per l'illuminazione (nonostante Joystx mi abbia dato degli ottimi spunti), penso che la lascerò così. Comunque, ecco cosa ho cambiato:

– rifatto l'espositore per il libro (ho pensato: un leggio in quel modo non l'ho visto nemmeno all'Ikea, e lì ne hanno di cose brutte :grin:, per cui dovrei rifarlo)

– aggiunto un tappeto rosso (nei musei ci sono quasi sempre :smile:)

Infine, segnalo la solita, piccolissima, post-produzione (questa volta in GIMP, sennò rischio che non venga accettato il lavoro per il BMI :grin:) https://www.blender.it/uploads/monthly_07_2011/post-2365-0-11827200-1310806802.png

riky70
    Partecipante
    • Veterano Bronzo
    • ★★★
    • Post sul Forum 2049
    @riky70

se vuoi far risaltare la statua puoi usare un leggero DOF che metta bene a fuoco la statua ed una leggera sfuocatura sul resto…

secondo me devi migliorare i materiali del pavimento e lo sfondo, sono ancora troppo lineari, ti faccio un link ad una stanza da museo scarnissima, guarda comunque quanti dettagli ci sono:

http://multimedia.museomadre.it/foto/web/opera1161_museo_madre.jpg

qui invece c'è un intenso gioco di ombre… forse troppo, ma vedi come da' movimento alla scena?

http://www.museoscienza.org/dipartimenti/catalogo_collezioni/images/02339_dia.jpg

non prenderla come offesa ma la tua è “piatta” come scena, come ti dicevo ci sono alcuni materiali buoni ma vanno contestualizzati in maniera adeguata.

Qwerty
    Membro
    • Blenderista
    • Post sul Forum 268
    @qwerty

A essere sincero mi piaceva di più il leggio vecchio… questo è orrendo. Non lo userei mai in casa mia icon_mad.gif

La parte visibile sul fondo sembra un imballaggio in plastica. Al museo avevano finito i fondi con la targa dorata?

ifilgood
    Membro
    • Veterano
    • ★★
    • Post sul Forum 604
    @ifilgood

Ascolta, lasciando i modelli invariati credo che dovresti cambiare qualcosina per mettere in risalto il busto, prova a dare un illuminazione a 3 punti magari variando leggermente il punto di bianco delle lampade, ne mette un paio fredde ed una più calda per esempio, così la scena è effettivamente parecchio piatta…

Walter
    Membro
    • Veterano
    • ★★
    • Post sul Forum 429
    @walter

Ho provato a seguire tutti i vostri consigli: ho cambiato il materiale del leggio, e ho provato a dare profondità  alla scena aggiungendo una luce leggermente gialla centrale nella stanza. https://www.blender.it/uploads/monthly_07_2011/post-2365-0-48223800-1310883252.png

Walter
    Membro
    • Veterano
    • ★★
    • Post sul Forum 429
    @walter

UP: nuovo “light test”. Questa volta, ho lasciato solo le due lampade laterali bianche, e inserito l'Environment Lighting 0.3, con colore giallo chiarissimo (quasi bianco). https://www.blender.it/uploads/monthly_07_2011/post-2365-0-95503700-1311005685.png

Qwerty
    Membro
    • Blenderista
    • Post sul Forum 268
    @qwerty

Si legge malissimo la seconda targa. Aumenta la spaziatura tra le lettere. Rendile più larghe.

Walter
    Membro
    • Veterano
    • ★★
    • Post sul Forum 429
    @walter

Ecco un nuovo up: ora a grandezza naturale la scritta si dovrebbe vedere bene. https://www.blender.it/uploads/monthly_07_2011/post-2365-0-70890600-1311008582.png

Walter
    Membro
    • Veterano
    • ★★
    • Post sul Forum 429
    @walter

UPPO: nessuno ha altri suggerimenti??? (scustae per l'up, ma vorrei consegnare il prima possibile, perchè a breve partirò e non so quanto starò via)

Anonimo
    Inattivo
    • Veterano Argento
    • ★★★★
    • Post sul Forum 3612

passi per questa ma non si uppano i topic.

Dalle ultime immagini non vedo particolari cambiamenti rilevanti quindi secondo me potresti ritenerlo finito.

Nico
    Membro
    • Blenderista
    • Post sul Forum 209
    @nico

IL render è scuro e irreale… specialmente le transenne, già  tempo fa ti consigliai di renderle meno strette..

Walter
    Membro
    • Veterano
    • ★★
    • Post sul Forum 429
    @walter
    'Nico' wrote:

IL render è scuro e irreale… specialmente le transenne, già  tempo fa ti consigliai di renderle meno strette..

Per la luce ho provato per un'intera settimana, e questo è il massimo che sono riuscito a fare. Per le transenne, lo avrei fatto, ma dovrei rifarle da zero 😳

'gikkio' wrote:

Dalle ultime immagini non vedo particolari cambiamenti rilevanti quindi secondo me potresti ritenerlo finito.

Ok. Allora, per favore, blocca il topic.

Anonimo
    Inattivo
    • Veterano Argento
    • ★★★★
    • Post sul Forum 3612

Come già  detto le decisioni tecniche concerne la gestione delle discussioni sono a cura dello Staff. non fatevi carico di questo.

Non c'è motivo di chiudere il topic se qualcuno vuole aggiungere qualcosa è libero di farlo.

Nico
    Membro
    • Blenderista
    • Post sul Forum 209
    @nico

Secondo me devi rifare le transenne da zero….

Stai visualizzando 35 post - dal 51 a 85 (di 85 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.