Blender Italia Forum ArtWork Work in Progress [BMI12]Socrate

  • Questo topic ha 84 risposte, 13 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 11 anni, 2 mesi fa da Nico.
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  • Nico
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    @nico
    #189275

    Mmh… che cavoli riflettono le transenne?

    Quel coso bianco….??

    Toglilo..

    Comunque io le farei più piccole… anzi, meno spesse……

    Il libro… mettilo in posa come fosse su un leggio, di solito si espongono così.. macari in una teca

    Le due scritte andrebbero uniformate…sono con due dimensioni differenti…

    Qwerty
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    @qwerty
    #189276

    Pi che altro serve una diversa spaziatura tra le lettere della targa a destra. Si legge male.

    E poi potresti provare altre inquadrature, non so, dal basso ad esempio.

    Giusto per vedere come viene.

    Walter
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    @walter
    #189277

    Ecco un nuovo UP: ho migliorato la scritta (con l'immagine visualizzata a dimensione reale, è perfettamente leggibile ora), e tolto il “carton gesso”. Solo che, ora, i pali riflettono una stanza vuota. Ho cercato delle foto di musei (per metterle come texture per il World, sì da farle rilfettere ai pali togliendo la parete di fronte), ma non ce n'è nessuno che faccia al caso mio. Cercherò una soluzione anche per quello.


    @Nico
    : il libro lo sto lasciando in quella posa perchè non è lì come libro da esposizione, bensì come libro da leggere per apprendere qualcosa sul personaggio Socrate. àˆ un'idea che ho preso da un museo visitato in Francia (mi pare il Louvre), dove una cosa del genere era stata fatta con un altro personaggio, e lì il libro non stava su un leggio, ma era posto sullo stand, pronto per essere sfogliato.


    @Qwerty
    : la storia delle “molte inquadrature” è quasi impraticabile: con un'ora per ogni rendering (se faccio un clay render, sennò se ne vanno anche 2 ore), dovrei stare tutto il giorno al PC solo per ottenere 4 immagini da raffrontare 😀 Comunque, lentamente (e magari con il nuovo PC con processore Intel i7 2600 & scheda grafica Nvidia GTX570 che ho ordinato oggi :mrgreen:), qualche prova vedrò di farla

    Nico
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    @nico
    #189278

    Non hai caricato l'immagine 😐

    Qwerty
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    @qwerty
    #189279
    'Walter' wrote:


    @Nico
    : il libro lo sto lasciando in quella posa perchè non è lì come libro da esposizione, bensì come libro da leggere per apprendere qualcosa sul personaggio Socrate.

    E perché è transennato allora?

    'Walter' wrote:


    @Qwerty
    : la storia delle “molte inquadrature” è quasi impraticabile: con un'ora per ogni rendering (se faccio un clay render, sennò se ne vanno anche 2 ore), dovrei stare tutto il giorno al PC solo per ottenere 4 immagini da raffrontare 😀 Comunque, lentamente (e magari con il nuovo PC con processore Intel i7 2600 & scheda grafica Nvidia GTX570 che ho ordinato oggi :mrgreen:), qualche prova vedrò di farla

    Beh, mica ti dico di fare dei full render ad alta qualità ! Giusto delle anteprime leggere, per avere l'idea dell'inquadratura che rende meglio.

    Nico
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    @nico
    #189280

    Io non capisco tutta sta lentezza del tuo PC…..

    Comunque…..

    Ha ragione Qwerty.. perchè transennare un libro da leggere ?

    Qwerty
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    @qwerty
    #189281

    Magari un leggio dall'altra parte della transenna. Rimane sempre più o meno nello stesso posto nell'immagine finale ma almeno è più razionale.

    Walter
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    @walter
    #189282

    Vabbè, anche se non c'era nel museo, domani svilupperò un leggio.

    PS: sopra, come Nico ha notato, non ho caricato l'immagine 😳

    A questo punto, caricherò domani quella rimaneggiata (con il leggio).

    Walter
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    @walter
    #189283

    Rieccomi 🙂

    Chiedo venia se non mi sono fatto sentire per un po'.

    Ho seguito i vostri consigli, e aggiustato un po' la scena. Che ve ne pare??? https://www.blender.it/uploads/monthly_07_2011/post-2365-0-20841200-1310377170.png

    Qwerty
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    @qwerty
    #189284

    Ci starebbe bene sul libro il titolo stampato in rilievo… magari in oro…

    Comunque il leggio è troppo alto, copre la targa (che è in oro… quindi si vuole che sia vista icon_lol.gif)

    Walter
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    @walter
    #189285

    Per il titolo, ci posso provare, ma ci vorrà  tempo (lo farò appena avrò il nuovo PC, così potrò provare le sistemazioni del titolo in 15 minuti invece che in 55).

    Per il leggio, ho corretto 🙂 https://www.blender.it/uploads/monthly_07_2011/post-2365-0-59914300-1310451514.png

    riky70
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    @riky70
    #189286

    belli i materiali, molto di effetto, aggiungerei però dei particolari, tipo qualche lampada a muro, qualche imperfezione su muro e qualche effetto di leggera rigatura sul parquet ed anche un po' di bump o addirittura un leggerissimo displace…

    Walter
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    @walter
    #189287

    Scusate se non ho più postato rendering ieri, ma sono stato tutto il pomeriggio al negozio di PC, e oggi vado a ritirare il mio finalmente 😀

    Per cui, riprenderò a postare rendering (sfruttando tutti i suggerimenti che mi avete dato) circa domani pomeriggio (oggi pomeriggio dovrò configurare il nuovo computer, installare i programmi, fare i test delle ventole ecc….).

    Walter
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    @walter
    #189288

    UP: al di sopra di ogni mia aspettativa: ho aggiunto dei dettagli (due faretti, di cui uno visibile, nonchè un po' di graffi sul parquet), aumentato i samples delle ombre (da 6 a 10), e il rendering è stato completato in 3:38 minuti 😯 😯

    Comunque, ecco il risultato, con un po' (veramente un tocchetto per correggere alcuni difetti dei faretti) di post-produzione in Photoshop: [attachment=5014:copertina-pp.png] https://www.blender.it/uploads/monthly_07_2011/post-2365-0-90372000-1310633024.png

    joystx
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    @joystx_1305189229
    #189289

    perchè non cambi tutto con una bella illuminazione HDRI? ci metti poco a configurarle e da ottimi risultati.

    i faretti stanno là  ma non valorizzano la scena. Fanno un punto luce e fine.

    mi permetto di consigliarti di lavorare molto di più sull'illuminazione. una scena semplice con pochi elementi può dare molto di più, a mio avviso, con una luce laterale. magari una area lamp a sinistra e un'altra piccola di riflesso a destra.

    (IMO a me non piace per niente l'accostamento dei colori, l'unica cosa che mi piace veramente è il marmo)

    Walter
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    @walter
    #189290
    'joystx' wrote:

    perchè non cambi tutto con una bella illuminazione HDRI? ci metti poco a configurarle e da ottimi risultati.

    i faretti stanno là  ma non valorizzano la scena. Fanno un punto luce e fine.

    mi permetto di consigliarti di lavorare molto di più sull'illuminazione. una scena semplice con pochi elementi può dare molto di più, a mio avviso, con una luce laterale. magari una area lamp a sinistra e un'altra piccola di riflesso a destra.

    (IMO a me non piace per niente l'accostamento dei colori, l'unica cosa che mi piace veramente è il marmo)

    Non credo di poter fare un'illuminazione HDRI: tutti gli oggetti sono racchiusi in una stanza con le pareti azzurre, per cui, anche volendo sostituire la stanza con un'immagine, non otterrei l'effetto voluto: non esistono musei con le pareti azzurre.

    (I colori non piacciono molto nemmeno a me, ma è voluto: con il marmo unico colore “bello”, su di esso si dovrebbe focalizzare l'attenzione dello spettatore)

    joystx
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    @joystx_1305189229
    #189291

    non è un buon modo di approntare la realizzazione grafica di un render a mio avviso.

    mettere i colori brutti per far risaltare un bel materiale mi sembra una cosa alquanto strana 😯

    ma ognuno ha il suo modo di lavorare.

    Anonimo
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    #189292
    Quote:
    UP: al di sopra di ogni mia aspettativa:

    scusa ma cosa ti aspettavi di diverso? , è un rendering semplicissimo e basilare con materiali e luci altrettanto basilari. è ovvio che ci metta 3 minuti

    Walter
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    @walter
    #189293
    'gikkio' wrote:

    scusa ma cosa ti aspettavi di diverso? , è un rendering semplicissimo e basilare con materiali e luci altrettanto basilari. è ovvio che ci metta 3 minuti

    Visto che il computer che avevo prima ( 4GB Ram DDr3, processore Intel 2Duo a 1.8Ghz) ci metteva 55 minuti circa, credevo che il pc “recente” (8GB Ram DDr3, processore Intel I7 2600 3.4Ghz) ci avrebbe messo una decina di minuti, e non 3 e mezzo.

    Gamera
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    @ciocioneschi
    #189294
    'Walter' wrote:

    (8GB Ram DDr3, processore Intel I7 2600 3.4Ghz)

    una buona macchina, ma non la devi valutare con scene semplici come la tua, anche io posseggo un I7, ma devi farlo lavorare con scene più complesse per valutare realmente..

    Utilizzare materiali brutti per far risaltare quelli migliori?!?!?!?! ma che scuola di pensiero adotti, nel mondo della CG questa cosa è assurda!! :ugeek: :ugeek: :ugeek:

    Walter
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    @walter
    #189295
    'GiuseppeA' wrote:

    Utilizzare materiali brutti per far risaltare quelli migliori?!?!?!?! ma che scuola di pensiero adotti, nel mondo della CG questa cosa è assurda!! :ugeek: :ugeek: :ugeek:

    Hai perfettamente ragione, ma è l'unica idea che mi è venuta per evidenziare quella statua (anche se sto lavorando ad un leggero effetto di sfocatura con il DOF).

    Walter
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    @walter
    #189296

    UP: prendendo spunto dai vostri consigli, ho provato a rimettere mano alla scena. Non avendo idee per l'illuminazione (nonostante Joystx mi abbia dato degli ottimi spunti), penso che la lascerò così. Comunque, ecco cosa ho cambiato:

    – rifatto l'espositore per il libro (ho pensato: un leggio in quel modo non l'ho visto nemmeno all'Ikea, e lì ne hanno di cose brutte :grin:, per cui dovrei rifarlo)

    – aggiunto un tappeto rosso (nei musei ci sono quasi sempre :smile:)

    Infine, segnalo la solita, piccolissima, post-produzione (questa volta in GIMP, sennò rischio che non venga accettato il lavoro per il BMI :grin:) https://www.blender.it/uploads/monthly_07_2011/post-2365-0-11827200-1310806802.png

    riky70
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    @riky70
    #189297

    se vuoi far risaltare la statua puoi usare un leggero DOF che metta bene a fuoco la statua ed una leggera sfuocatura sul resto…

    secondo me devi migliorare i materiali del pavimento e lo sfondo, sono ancora troppo lineari, ti faccio un link ad una stanza da museo scarnissima, guarda comunque quanti dettagli ci sono:

    http://multimedia.museomadre.it/foto/web/opera1161_museo_madre.jpg

    qui invece c'è un intenso gioco di ombre… forse troppo, ma vedi come da' movimento alla scena?

    http://www.museoscienza.org/dipartimenti/catalogo_collezioni/images/02339_dia.jpg

    non prenderla come offesa ma la tua è “piatta” come scena, come ti dicevo ci sono alcuni materiali buoni ma vanno contestualizzati in maniera adeguata.

    Qwerty
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    @qwerty
    #189298

    A essere sincero mi piaceva di più il leggio vecchio… questo è orrendo. Non lo userei mai in casa mia icon_mad.gif

    La parte visibile sul fondo sembra un imballaggio in plastica. Al museo avevano finito i fondi con la targa dorata?

    ifilgood
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    @ifilgood
    #189299

    Ascolta, lasciando i modelli invariati credo che dovresti cambiare qualcosina per mettere in risalto il busto, prova a dare un illuminazione a 3 punti magari variando leggermente il punto di bianco delle lampade, ne mette un paio fredde ed una più calda per esempio, così la scena è effettivamente parecchio piatta…

    Walter
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    @walter
    #189300

    Ho provato a seguire tutti i vostri consigli: ho cambiato il materiale del leggio, e ho provato a dare profondità  alla scena aggiungendo una luce leggermente gialla centrale nella stanza. https://www.blender.it/uploads/monthly_07_2011/post-2365-0-48223800-1310883252.png

    Walter
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    @walter
    #189301

    UP: nuovo “light test”. Questa volta, ho lasciato solo le due lampade laterali bianche, e inserito l'Environment Lighting 0.3, con colore giallo chiarissimo (quasi bianco). https://www.blender.it/uploads/monthly_07_2011/post-2365-0-95503700-1311005685.png

    Qwerty
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    @qwerty
    #189302

    Si legge malissimo la seconda targa. Aumenta la spaziatura tra le lettere. Rendile più larghe.

    Walter
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    @walter
    #189303

    Ecco un nuovo up: ora a grandezza naturale la scritta si dovrebbe vedere bene. https://www.blender.it/uploads/monthly_07_2011/post-2365-0-70890600-1311008582.png

    Walter
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    @walter
    #189304

    UPPO: nessuno ha altri suggerimenti??? (scustae per l'up, ma vorrei consegnare il prima possibile, perchè a breve partirò e non so quanto starò via)

    Anonimo
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    • Post sul Forum 3612
    #189305

    passi per questa ma non si uppano i topic.

    Dalle ultime immagini non vedo particolari cambiamenti rilevanti quindi secondo me potresti ritenerlo finito.

    Nico
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    @nico
    #189306

    IL render è scuro e irreale… specialmente le transenne, già  tempo fa ti consigliai di renderle meno strette..

    Walter
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    @walter
    #189307
    'Nico' wrote:

    IL render è scuro e irreale… specialmente le transenne, già  tempo fa ti consigliai di renderle meno strette..

    Per la luce ho provato per un'intera settimana, e questo è il massimo che sono riuscito a fare. Per le transenne, lo avrei fatto, ma dovrei rifarle da zero 😳

    'gikkio' wrote:

    Dalle ultime immagini non vedo particolari cambiamenti rilevanti quindi secondo me potresti ritenerlo finito.

    Ok. Allora, per favore, blocca il topic.

    Anonimo
    Inattivo
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    • Post sul Forum 3612
    #189308

    Come già  detto le decisioni tecniche concerne la gestione delle discussioni sono a cura dello Staff. non fatevi carico di questo.

    Non c'è motivo di chiudere il topic se qualcuno vuole aggiungere qualcosa è libero di farlo.

    Nico
    Membro
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    • Post sul Forum 209
    @nico
    #189309

    Secondo me devi rifare le transenne da zero….

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