Blender Italia forums ArtWork Work in Progress [BMI13] Blenderopoly

Status della richiesta: Non è una richiesta di supporto
Stai visualizzando 25 post - dal 1 a 25 (di 45 totali)
  • Autore
    Partecipante
    • Blenderista
    • Post sul Forum 318
    @andr3a

Ciao a tutti,

questo è il primo contest a cui vorrei partecipare. Il primo gioco da tavolo che mi è venuto in mente appena letto l'ultimo numero di BMI è stato il Monopoli. Ho giocato un minimo con la fantasia e ho creato la prima versione di Blenderopoly, anche per evitare magagne col copyright ;-)

Credo che come modellazione e texturing non ci sia molto altro da fare, forse dovrei aggiungere qualche altro oggetto per migliorare la “storia”, così vorrei cominciare a concentrarmi nel rendering per dare un po' di realismo: pensavo di utilizzare Luxrender e aggiungere qualche miglioria (tipo un motion blur sui dadi, come se fossero stati appena lanciati).

Che dite? https://www.blender.it/uploads/monthly_11_2011/post-3277-0-13300100-1321088758.png

LeleDaRevine
    Membro
    • Veterano Bronzo
    • ★★★
    • Post sul Forum 2928
    @lell

Siccome con la grafica 3D non ci sono limiti, potresti pensare di rendere la cosa più interessante simulando una vera città  messa sul tabellone. Non dico di fare una cosa complicata, ma almeno originale. Già  questo è originale, ma si limita a quello che si potrebbe fare nella realtà . Con la grafica invece puoi andare oltre e avere sul tabellone case molto più realistiche, grattacieli con le lucette, il percorso fatto come una strada, il centro del tabellone come delle zone di campagna, dove non è stato costruito niente fare terreno abbandonato ecc, e magari la scritta Blenderopoli tipo la scritta Holliwood. Questo renderebbe il lavoro molto più interessante!

andcamp
    Partecipante
    @andcamp

bello :)

Alcune cose che saltano all'occhio:

– tabellone in inglese, carte degli alberghi in italiano (o solo il nome) … possibile?

– nessuna delle carte (alberghi, soldi, imprevisti-probabilità ) è un po' stropicciata o sporca

– forse da sostituire, o forse no, lo sfondo nero

andr3a
    Partecipante
    • Blenderista
    • Post sul Forum 318
    @andr3a

Lell, ma lo sai che ci avevo pensato al contesto di cui parli?!? Almeno a case e alberghi reali (e con le lucette, come dici tu). Ma poi ho pensato che sarei andato fuori contesto: visto che il contest riguarda i giochi da tavola, mi sono indirizzato su una scena più reale. Fare una piccola città  in questo senso lo metto tra i todo, ma non so se ce la faccio per il contest.

Andcamp, hai perfettamente ragione:

– la texture del tabellone è ancora in inglese, la devo modificare in modo che siano visibili i nomi delle vie (del mio paese)

– sì qualche carta va resa più “usata”

– sarei più dell'idea di lasciare lo sfondo nero (ma sono ancora in progress, quindi…)

Grazie tante ad entrambi!!!

andcamp
    Partecipante
    @andcamp
    Quote:
    isto che il contest riguarda i giochi da tavola, mi sono indirizzato su una scena più reale

si e no: in un futuro prossimo può essere che facciano una versione di monopoli dove si gioca in un mondo virtuale o per lo meno 3D

shingo_t
    Membro
    • Blenderista
    • Post sul Forum 152
    @shingo_t

Complimenti sta' venendo bene, pero' vorrei far notare una piccola incongruenza che pare sia sfuggita sulle banconote c'e' la scritta “Monopoly”.

Ahh!! Plagio! Plagio! Adesso devi pagare i diritti di copyright!!! :mrgreen: :mrgreen:

Massimiliano

Anfeo
    Partecipante
    • Veterano Bronzo
    • ★★★
    • Post sul Forum 2124
    @anfeo

Per rendere la cosa più divertente avresti potuto cambiare i nomei delle vie con i comandi di Blender.

Negli imprevisti e probabilità  ci metti imprevisti di Blender, tipo: facce sovrapposte o normali invertite, crash di sistema ecc…

Per le banconote potresti usare le BU (blender unity)

Come pedina, oltre che Suzanne, potresti usare il Pivot (gli assi x,y e z).

Le case e gli alberghi rigorosamente in Wire Mode :D

Invece delle stazioni ci metti l'Edit Mode Est, Edit Mode Ovest ecc…

e al posto di Acqua e Elettricità  ci metti Fulidi e Particelle :D.

andr3a
    Partecipante
    • Blenderista
    • Post sul Forum 318
    @andr3a

Aaaaahhh, grazie shingo, non me n'ero accorto.

Di questi tempi mettersi sul groppone anche ste spese… :D

Grazie

andr3a
    Partecipante
    • Blenderista
    • Post sul Forum 318
    @andr3a

Wow bella idea anfeo!!!

Grazie tante

riky70
    Partecipante
    • Veterano Bronzo
    • ★★★
    • Post sul Forum 2065
    @riky70

Bello… rivedrei un po' i materiali… cercherei di renderlo il più reale possibile… crepette e deterioramenti come ti han suggerito… Complimenti per l'idea :cool:

Anonimo
    Membro
    • Veterano Argento
    • ★★★★
    • Post sul Forum 3687

A me piace così com'è forse un pò di lavoro di luce ma mi piace.

ifilgood
    Membro
    • Veterano
    • ★★
    • Post sul Forum 613
    @ifilgood
    'anfeo' wrote:

Per rendere la cosa più divertente avresti potuto cambiare i nomei delle vie con i comandi di Blender.

Negli imprevisti e probabilità  ci metti imprevisti di Blender, tipo: facce sovrapposte o normali invertite, crash di sistema ecc…

Per le banconote potresti usare le BU (blender unity)

Come pedina, oltre che Suzanne, potresti usare il Pivot (gli assi x,y e z).

Le case e gli alberghi rigorosamente in Wire Mode :D

Invece delle stazioni ci metti l'Edit Mode Est, Edit Mode Ovest ecc…

e al posto di Acqua e Elettricità  ci metti Fulidi e Particelle :D.

ahaha Grande Anfeo =P

Cmq sta venendo bene… seguo

andr3a
    Partecipante
    • Blenderista
    • Post sul Forum 318
    @andr3a

Sì devo renderlo più vissuto (oppure cambiare il titolo in “Blenderopoly appena tirato fuori dalla scatola”) :D

Il consiglio di anfeo mi intriga non poco… spero di farcela visto che in questi giorni ho il trasloco in corso.

Vediamo che viene fuori

andr3a
    Partecipante
    • Blenderista
    • Post sul Forum 318
    @andr3a

Per dare quel tocco di realismo di cui parlavate, pensavo di agire sulle texture (aggiungendo sporcature e crepette) e sugli oggetti, per esempio piegando un po' le carte sul tavolo. Ho anche provato a usare il Subdivide Fractal per spiegazzare le carte e i soldi e devo dire che in un attimo i risultati mi sono piaciuti.

Ho un dubbio: avevo completamente dimenticato di utilizzare le texture il normal mapping e per lo specular mapping. Se aggiungo le texture per questi canali in Blender, con Luxrender posso fare la stessa cosa? Cioè mi permette di indicargli la texture per il Diffuse, quella per il Normal e quella per lo Spec??

Grazie, a breve l'aggiornamento.

andr3a
    Partecipante
    • Blenderista
    • Post sul Forum 318
    @andr3a

Ciao ho fatto una prova di rendering con Luxrender. Ho aggiunto una tazza con della buona cioccolata e i dadi in volo. Il motion blur con LR mi è riuscito al primo colpo! Ho messo qualche sporcatura qua e là , ma mi sa che devo migliorare i dettagli. https://www.blender.it/uploads/monthly_11_2011/post-3277-0-62573500-1321485220.png

Anonimo
    Membro
    • Veterano Argento
    • ★★★★
    • Post sul Forum 3687

la composizione è bellissima molto equilibrata e piacevole da vedere, ma secondo me la resa della luce è davvero brutta ti rovina il lavoro. Non so mi sembra una luce molto morta e piatta ti abbassa parecchio l'effettivo lavoro di composizione.

Ma hai messo su qualche settaggio particolare? PErchè è tutot molto opaco.

andr3a
    Partecipante
    • Blenderista
    • Post sul Forum 318
    @andr3a

Grazie dei bei complimenti!

Per quanto riguarda le luci, ho usato 2 SUN, una principale (che crea le ombre) e una a destra che punta verso sinistra con energy molto bassa. Poi in alto ho inserito una hemi per aggiungere luce a tutto. C'è da dire che ho fatto girare Luxrender per un'oretta, quindi come resa l'immagine migliorerà . Settaggi particolari non ne uso, solo dalla parte Luxrender ho diminuito la Black Body Temperature della luce principale, per dare un aspetto più “caldo” al contesto.

Voi che disposizione di luci usereste?

dacam3d
    Membro
    • Blenderista
    • Post sul Forum 313
    @dacam3d

allora, io eliminerei la hemi: luxrender ti da già  l'illuminazione globale (almeno se la usi)!!!

Poi non mi pare che devi fare un' illuminazione da esterno, quindi io userei una area come key ed un'immagine hdri per i riflessi.

P.S. non segui la bella idea di anfeo di mettere i comandi di blender al posto delle vie?

Seregost
    Membro
    • Veterano
    • ★★
    • Post sul Forum 713
    @seregost

Stai facendo un ottimo lavoro, uniformerei la lingua delle varie scritte sul tabellone, sono un po' in italiano e un po' in inglese.

Per quanto riguarda l'illuminazione posso darti questo consiglio:

Chiudi tutta la scena in un cubo al quale dai un materiale matte colore grigio 50% con le normali voltate verso l'interno. Togli tutte le luci ed inserisci due plane (con le normali rivolte verso la scena chiaramente) ai quali dai due materiali emitter ed i quali vengono poi assegnati a due lightgroup separati. In questo modo gestisci al meglio l'illuminazione, visto che i bounce della illuminazione indiretta rimbalzano sul cubo la scena dovrebbe convergere un po' più velocemente. Puoi anche provare a dare al cubo un materiale glossy ma con un roughness abbastanza alto, visto il divero comportamento della riflessione diffusa dei due materiali forse la scena converge ancora più velocemente.

andr3a
    Partecipante
    • Blenderista
    • Post sul Forum 318
    @andr3a

Farò qualche prova, grazie.

Riguardo l'idea di anfeo, tutto dipende dal tempo. E comunque si tratterebbe solamente di cambiare alcune texture, quindi posso decidere dopo aver aggiustato illuminazione e dettagli. Vediamo…

andr3a
    Partecipante
    • Blenderista
    • Post sul Forum 318
    @andr3a

Seregost, mi sembra di aver visto il metodo di cui parli in un video tutorial. Grazie x avermelo ricordato…

Per quanto riguarda le incoerenze ITA/ENG, fanno parte dei dettagli che risolverò presto.

A presto ;)

andr3a
    Partecipante
    • Blenderista
    • Post sul Forum 318
    @andr3a

Settaggio illuminazione come consigliato da Seregost. Con lo stesso tempo di rendering (1 h) è impressionante la differenza, soprattutto lo sfondo nero ha molto meno rumore.

Vorrei anche provare quanto detto da dacam3d, ma non so come usare l'illuminazione globale di Luxrender… :?: https://www.blender.it/uploads/monthly_11_2011/post-3277-0-71250900-1321654854.png

andr3a
    Partecipante
    • Blenderista
    • Post sul Forum 318
    @andr3a

Ciao, ultima versione.

Ho modificato i nomi delle vie come da idea di anfeo ;-) , ho messo da parte la candela e aggiunto come pedina un mouse, ho modificato un po' l'illuminazione e messo qualche bump map…

Che ne pensate?!? https://www.blender.it/uploads/monthly_11_2011/post-3277-0-53113700-1322415195.png

Walter
    Membro
    • Veterano
    • ★★
    • Post sul Forum 429
    @walter

Belli i nuovi nomi delle “vie” XD

Anfeo
    Partecipante
    • Veterano Bronzo
    • ★★★
    • Post sul Forum 2124
    @anfeo

eheheh, molto bello, complimenti :D.

Stai visualizzando 25 post - dal 1 a 25 (di 45 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.