Blender Italia forums ArtWork Work in Progress [BMI15] Colazione in camera

Status della richiesta: Non è una richiesta di supporto
  • Questo topic ha 27 risposte, 10 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 9 anni, 4 mesi fa da freev.
Stai visualizzando 25 post - dal 1 a 25 (di 28 totali)
  • Autore
    Membro
    • Blenderista
    • Post sul Forum 33
    @freev

Ci riprovo. Ovvero riprovo a partecipare al contest di BMI!!! L'altra volta mi sono divertito un mondo e devo dire che ho pure imparato non poco, perciò vale la pena di riprovare. il problema è sempre il tempo che manca, ma chi mai comincia mai arriva, perciò iniziamo. L'immagine sotto è il concept della scena che vorrei realizzare …. è una immagine trovata su internet, ma mi piaceva e soprattutto ci sono diversi oggetti dalle forme piuttosto morbide che mi obbligheranno a lavorare in maniera un pò più organica e giocare molto di bump, e su questi due aspetti sono un po carente lo ammetto, perciò o miglioro ….. o miglioro :mrgreen:

Probabilmente non realizzerò la scena identica a quella della foto, cambiero sicuramente qualcosa, magari metterò biscotti al posto dei cornetti e dirò di più, nonostante sia già  molto semplice cerchèrò anchè di semplificarla, ma quello che mi interessa davvero è ottenere il massimo del realismo, quindi oltre a migliorare negli aspetti di cui parlavo prima, il fine ultimo è “poche cose ma più perfette possibile”.

Appena comincio a modellare posto qualcosa.

freev
    Membro
    • Blenderista
    • Post sul Forum 33
    @freev

ops non ha allegato l'immagine …. avevo dimenticato di cliccare su “allega questo file” …. rimedio subito https://www.blender.it/uploads/monthly_05_2012/post-2381-0-96653200-1338383340.jpg

LeleDaRevine
    Membro
    • Veterano Bronzo
    • ★★★
    • Post sul Forum 2928
    @lell

I tessuti saranno una bella sfida!

freev
    Membro
    • Blenderista
    • Post sul Forum 33
    @freev

Primo up: il bicchiere di aranciata è pronto, la tazza di caffè pure (manca solo il caffè che ora mettero :mrgreen: ), biscotti, letto, stanza ed altre cosette. Come annunciato cercherò di finire la scena al più presto per concentrarmi quasi esclusivamente sul texturing e materiali, che sono la mia bestia nera. L'illuminazione mi piace, quindi non credo che subirà  grandi modifiche. Ovviamente va tutto ancora raffinato, ma gia mi piace, in termini di proporzioni intendo. I cuscini mi preoccupano non poco, specie i bordi. Spero di postare qualcosa di nuovo già  domani o dopo, con qualche oggtto in più e magari anche qualche materiale abbozzato. https://www.blender.it/uploads/monthly_06_2012/post-2381-0-92904500-1338565565.png

andr3a
    Partecipante
    • Blenderista
    • Post sul Forum 318
    @andr3a

Bell'inizio compa'… l'ambientazione già  mi piace!

Buona continuazione :wink:

freev
    Membro
    • Blenderista
    • Post sul Forum 33
    @freev

Altra up!!! Ho aggiunto un po di cose e provato a fare qualche materiale. Alla fine ho optato per i cuscini del letto ricoperti dalla coperta e i 3 cuscini colorati perchè la scena era un po vuota. Devo di re che cosi non mi dispiace, voglio solo aggiungere un qualsiasi oggetto sul comodino … non so ancora cosa e sicuramente devo incrementare gli oggetti nel vassoio ….. anche qui non so bene che mettere, forse un vasetto di yogurt, zollete di zucchero, mi piacerebbe inserire un muffin, la modellazione dovrei riuscire a farla ma non so se sono in grado di fare una buona texture, ora vedo cosa mi ispira, magari della frutta, una mela e/o una banana ….. vorrei riempiere il vassoio ma senza esagerare. Come si vede ancora niente texture (se si tralascia la parete di fondo che è veramente banale). I materiali fatti fino ad ora non mi dispiacciono, per i cuscini colorati vorrei solo inserire una leggerissima bump per simulare le cuciture laterali e basta, ma poi dovrò concentrarmi sulla coperta ….. pensavo un rigato con disegni a fantasia …. che manco a farlo apposta saranno illogo di blender, suzanne e forse il cubo di inizio sessione.

A questo punto siccome si avvicina il momento in cui dovrò scontrarmi con il texturing …. chi mi consiglia buoni tut o videotut in ITALIANO per imparare un corretto unwrap di mesh complesse???

Già  che ci sono vorrei migliorare anche in GIMP, perciò se ci sono buoni tut anche sulla preparazione di texture con questo programma sono ben accetti

Un saluto a tutti ed alla prosima up

freev
    Membro
    • Blenderista
    • Post sul Forum 33
    @freev

Altra up!!! Ho aggiunto un po di cose e provato a fare qualche materiale. Alla fine ho optato per i cuscini del letto ricoperti dalla coperta e i 3 cuscini colorati perchè la scena era un po vuota. Devo di re che cosi non mi dispiace, voglio solo aggiungere un qualsiasi oggetto sul comodino … non so ancora cosa e sicuramente devo incrementare gli oggetti nel vassoio ….. anche qui non so bene che mettere, forse un vasetto di yogurt, zollete di zucchero, mi piacerebbe inserire un muffin, la modellazione dovrei riuscire a farla ma non so se sono in grado di fare una buona texture, ora vedo cosa mi ispira, magari della frutta, una mela e/o una banana ….. vorrei riempiere il vassoio ma senza esagerare. Come si vede ancora niente texture (se si tralascia la parete di fondo che è veramente banale). I materiali fatti fino ad ora non mi dispiacciono, per i cuscini colorati vorrei solo inserire una leggerissima bump per simulare le cuciture laterali e basta, ma poi dovrò concentrarmi sulla coperta ….. pensavo un rigato con disegni a fantasia …. che manco a farlo apposta saranno illogo di blender, suzanne e forse il cubo di inizio sessione.

A questo punto siccome si avvicina il momento in cui dovrò scontrarmi con il texturing …. chi mi consiglia buoni tut o videotut in ITALIANO per imparare un corretto unwrap di mesh complesse???

Già  che ci sono vorrei migliorare anche in GIMP, perciò se ci sono buoni tut anche sulla preparazione di texture con questo programma sono ben accetti

Un saluto a tutti ed alla prosima up https://www.blender.it/uploads/monthly_06_2012/post-2381-0-64824000-1338642907.png

andcamp
    Partecipante
    @andcamp

deve pesare il vassoio

jakub
    Membro
    • Blenderista
    • Post sul Forum 136
    @kubaklos

avevo visto la prima immagine e mi sono detto ma questo e' furoi xD

poi ho capito che era una foto xD

freev
    Membro
    • Blenderista
    • Post sul Forum 33
    @freev

altro aggiornamento. Ancora no ho deciso cosa mettere sul comodino, ma nel vassoio pensavo di concludere con una mela, un coltello sul tovagliolo e poi direi basta con la modellazione. Ho aggiunto i muffin, il caffé, la bustina di zucchero (che ora moltiplicherò) ed un pò di prove sui meteriali. Sono abbastanza soddisfatto, tranne per i muffin …. li farò un pò più bruciacchiati, vorrei incassare un filino il vassoio nel materasso (un pò comunque pesa) ed aggiustare un po di dettagli, ma devo chiudere con la modellazione. Al prossimo aggiornamento https://www.blender.it/uploads/monthly_06_2012/post-2381-0-77024700-1338846844.png

freev
    Membro
    • Blenderista
    • Post sul Forum 33
    @freev

Finitoooo!!! ovviamente parlo del modello, ho praticamente aggiunto tutti gli oggetti che volevo nella scena e credo che a meno di piccoli aggiustamenti che ho intenzione di fare, la scena è praticamente ultimata. i problemi iniziano ora con la texturizzazione e la definizione dei materiali, alcuni sono subito evidenti, tipo la coperta che risvolta sui cuscini ed altre cosette del genere. Comunque adesso ce abbastanza roba per cominiciare a valutare cosa va e cosa non va, perciò chi ha critiche, consigli o commenti si faccia avanti https://www.blender.it/uploads/monthly_06_2012/post-2381-0-79050100-1339019386.png

Walter
    Membro
    • Veterano
    • ★★
    • Post sul Forum 429
    @walter

Non mi ricordo se qualcuno te l'ha già  fatto notare, ma la coperta sembra una tavola: la pressione esercitata dal vassoio dovrebbe farla flettere :grin:

freev
    Membro
    • Blenderista
    • Post sul Forum 33
    @freev

Qualche post fa parlavo appunto di questo problema … rientra nei ritocchi che intendevo fare ….. piuttosto, ma tu non partecipi???

Walter
    Membro
    • Veterano
    • ★★
    • Post sul Forum 429
    @walter

Non credo :razz: Non ho idee, al momento :sad:

freev
    Membro
    • Blenderista
    • Post sul Forum 33
    @freev

Molto lento ma procedo verso la fine. Ho aggiunto altre texture e materiali, devo ancora sistemare la coperta, la testata del letto ed aggiungere un po di bump qua e la, ma si comincia a vedere la fine. Ovviamente aspetto commeni, critiche e consigli https://www.blender.it/uploads/monthly_06_2012/post-2381-0-99819800-1339836631.png

Anonimo
    Membro
    • Veterano Argento
    • ★★★★
    • Post sul Forum 3687

non lo so ma c'è qualcosa che assolutamente non mi convince nella luce. Se si guarda l'opera per un pò il tutto sembra galleggiare questo succede quando le ombre non ci sono o non sono coerenti

freev
    Membro
    • Blenderista
    • Post sul Forum 33
    @freev

Non capisco cosa intendi …. spiegati meglio. La scena è illuminata da un piano che simula una finestre nella parte destra della scena (ovviamente furoi campo) con una luce leggermente giallastra per simulare il sole. Fammi sapere

dacam3d
    Membro
    • Blenderista
    • Post sul Forum 313
    @dacam3d

secondo me è solo un problema di contrasto facilmente risolvibile in post produzione. Cycles certe volte si perde le ombre proprio perchè l'immagine è poco contrastata: non si vedono ma ci sono.

Ho cercato velocemente di tirarle fuori….

Inoltre mancano i dettagli come le pieghe etc che daranno sicuramente più realismo.

Comunque un buon lavoro :wink: https://www.blender.it/uploads/monthly_06_2012/post-8552-0-84137900-1339860293.jpg

freev
    Membro
    • Blenderista
    • Post sul Forum 33
    @freev

Ho capito, quindi per ora non mi preoccupo, mi diverto alla fne con gimp. Chissa come mai tutti i rendering escono sempre con quell'alone uniforme che appiatisce tutto …. la post-produzione non si può proprio evitare!!! Ho messo a confronto i due render (il mio e quello rivisto da decam3d) …. presi separatamente sembra che vadano bene entrambi, messi a confronto quello con la post produzione fatta sta decisamente avanti!!! Comunque secondo voi cose da migliorare????

Bernardo
    Membro
    • Veterano Bronzo
    • ★★★
    • Post sul Forum 1316
    @sdados

stai per caso usando l'AO di cycles?

freev
    Membro
    • Blenderista
    • Post sul Forum 33
    @freev

No, niente AO. Se può interessare sto affrontando un'altra sfida, sto usando Cycles senza nodi, e fino ad ora ci sto riuscendo, solo che ora dovrò cominciare a lavorare di bump e qui senza i nodi la vedo dura

Bernardo
    Membro
    • Veterano Bronzo
    • ★★★
    • Post sul Forum 1316
    @sdados

ma scusa perche' privarsi di una ottima features di Cycles? Cioe' capisco che all'inizio puo' non essere troppo intuitivo se non si e' abituati, ma direi che i nodi di cycles sono un bel punto di forza.

freev
    Membro
    • Blenderista
    • Post sul Forum 33
    @freev

l'hai detto tu, perchè specie per me che non li ho mai usati, non sono proprio intuitivi e prerciò preferisco utilizzare i buoni vecchi pulsanti che trovo decisamente più pratici. Però hai ancora regione quando dici ch sono uno strumento potente, ho visto cosa si può fare con i nodi, e perciò mi riprometto di impararli, anzi lo sto già  facendo per la mappatura bump. Il problema ourtoppo è sempre quello …. il tempo che manca!!! Già  che ci sei, conosci un buon tut o videotut in italiano per imparare i nodi …. non sono una cima con l'inglese

Bernardo
    Membro
    • Veterano Bronzo
    • ★★★
    • Post sul Forum 1316
    @sdados

l'avevo intesa come una sfida “positiva”. Beh comunque per fare le operzioni base con i nodi non ti far spaventare perche' e' piu' facile di quello che sembra.

Per quanto riguarda tutorial in italiano non ne conosco tanti… prova questo! http://www.youtube.com/watch?v=bL6rzHGnrPM

ifilgood
    Membro
    • Veterano
    • ★★
    • Post sul Forum 613
    @ifilgood
    Quote:

l'avevo intesa come una sfida “positiva”. Beh comunque per fare le operzioni base con i nodi non ti far spaventare perche' e' piu' facile di quello che sembra.

Per quanto riguarda tutorial in italiano non ne conosco tanti… prova questo!

Infatti…basta guardare qualche tutorial…cmq non sono per nulla difficili da usare :-) sono un strumenti molto molto importante per aver un buon render

Stai visualizzando 25 post - dal 1 a 25 (di 28 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.