Blender Italia forums ArtWork Work in Progress [BMI15] Colazione in camera

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  • Questo topic ha 27 risposte, 10 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 9 anni, 4 mesi fa da freev.
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  • freev
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    @freev
    #18735

    Ci riprovo. Ovvero riprovo a partecipare al contest di BMI!!! L'altra volta mi sono divertito un mondo e devo dire che ho pure imparato non poco, perciò vale la pena di riprovare. il problema è sempre il tempo che manca, ma chi mai comincia mai arriva, perciò iniziamo. L'immagine sotto è il concept della scena che vorrei realizzare …. è una immagine trovata su internet, ma mi piaceva e soprattutto ci sono diversi oggetti dalle forme piuttosto morbide che mi obbligheranno a lavorare in maniera un pò più organica e giocare molto di bump, e su questi due aspetti sono un po carente lo ammetto, perciò o miglioro ….. o miglioro :mrgreen:

    Probabilmente non realizzerò la scena identica a quella della foto, cambiero sicuramente qualcosa, magari metterò biscotti al posto dei cornetti e dirò di più, nonostante sia già  molto semplice cerchèrò anchè di semplificarla, ma quello che mi interessa davvero è ottenere il massimo del realismo, quindi oltre a migliorare negli aspetti di cui parlavo prima, il fine ultimo è “poche cose ma più perfette possibile”.

    Appena comincio a modellare posto qualcosa.

    freev
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    @freev
    #208590

    ops non ha allegato l'immagine …. avevo dimenticato di cliccare su “allega questo file” …. rimedio subito https://www.blender.it/uploads/monthly_05_2012/post-2381-0-96653200-1338383340.jpg

    LeleDaRevine
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    @lell
    #208591

    I tessuti saranno una bella sfida!

    freev
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    @freev
    #208592

    Primo up: il bicchiere di aranciata è pronto, la tazza di caffè pure (manca solo il caffè che ora mettero :mrgreen: ), biscotti, letto, stanza ed altre cosette. Come annunciato cercherò di finire la scena al più presto per concentrarmi quasi esclusivamente sul texturing e materiali, che sono la mia bestia nera. L'illuminazione mi piace, quindi non credo che subirà  grandi modifiche. Ovviamente va tutto ancora raffinato, ma gia mi piace, in termini di proporzioni intendo. I cuscini mi preoccupano non poco, specie i bordi. Spero di postare qualcosa di nuovo già  domani o dopo, con qualche oggtto in più e magari anche qualche materiale abbozzato. https://www.blender.it/uploads/monthly_06_2012/post-2381-0-92904500-1338565565.png

    andr3a
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    @andr3a
    #208593

    Bell'inizio compa'… l'ambientazione già  mi piace!

    Buona continuazione :wink:

    freev
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    @freev
    #208594

    Altra up!!! Ho aggiunto un po di cose e provato a fare qualche materiale. Alla fine ho optato per i cuscini del letto ricoperti dalla coperta e i 3 cuscini colorati perchè la scena era un po vuota. Devo di re che cosi non mi dispiace, voglio solo aggiungere un qualsiasi oggetto sul comodino … non so ancora cosa e sicuramente devo incrementare gli oggetti nel vassoio ….. anche qui non so bene che mettere, forse un vasetto di yogurt, zollete di zucchero, mi piacerebbe inserire un muffin, la modellazione dovrei riuscire a farla ma non so se sono in grado di fare una buona texture, ora vedo cosa mi ispira, magari della frutta, una mela e/o una banana ….. vorrei riempiere il vassoio ma senza esagerare. Come si vede ancora niente texture (se si tralascia la parete di fondo che è veramente banale). I materiali fatti fino ad ora non mi dispiacciono, per i cuscini colorati vorrei solo inserire una leggerissima bump per simulare le cuciture laterali e basta, ma poi dovrò concentrarmi sulla coperta ….. pensavo un rigato con disegni a fantasia …. che manco a farlo apposta saranno illogo di blender, suzanne e forse il cubo di inizio sessione.

    A questo punto siccome si avvicina il momento in cui dovrò scontrarmi con il texturing …. chi mi consiglia buoni tut o videotut in ITALIANO per imparare un corretto unwrap di mesh complesse???

    Già  che ci sono vorrei migliorare anche in GIMP, perciò se ci sono buoni tut anche sulla preparazione di texture con questo programma sono ben accetti

    Un saluto a tutti ed alla prosima up

    freev
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    @freev
    #208595

    Altra up!!! Ho aggiunto un po di cose e provato a fare qualche materiale. Alla fine ho optato per i cuscini del letto ricoperti dalla coperta e i 3 cuscini colorati perchè la scena era un po vuota. Devo di re che cosi non mi dispiace, voglio solo aggiungere un qualsiasi oggetto sul comodino … non so ancora cosa e sicuramente devo incrementare gli oggetti nel vassoio ….. anche qui non so bene che mettere, forse un vasetto di yogurt, zollete di zucchero, mi piacerebbe inserire un muffin, la modellazione dovrei riuscire a farla ma non so se sono in grado di fare una buona texture, ora vedo cosa mi ispira, magari della frutta, una mela e/o una banana ….. vorrei riempiere il vassoio ma senza esagerare. Come si vede ancora niente texture (se si tralascia la parete di fondo che è veramente banale). I materiali fatti fino ad ora non mi dispiacciono, per i cuscini colorati vorrei solo inserire una leggerissima bump per simulare le cuciture laterali e basta, ma poi dovrò concentrarmi sulla coperta ….. pensavo un rigato con disegni a fantasia …. che manco a farlo apposta saranno illogo di blender, suzanne e forse il cubo di inizio sessione.

    A questo punto siccome si avvicina il momento in cui dovrò scontrarmi con il texturing …. chi mi consiglia buoni tut o videotut in ITALIANO per imparare un corretto unwrap di mesh complesse???

    Già  che ci sono vorrei migliorare anche in GIMP, perciò se ci sono buoni tut anche sulla preparazione di texture con questo programma sono ben accetti

    Un saluto a tutti ed alla prosima up https://www.blender.it/uploads/monthly_06_2012/post-2381-0-64824000-1338642907.png

    andcamp
    Partecipante
    @andcamp
    #208596

    deve pesare il vassoio


    jakub
    Membro
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    @kubaklos
    #208597

    avevo visto la prima immagine e mi sono detto ma questo e' furoi xD

    poi ho capito che era una foto xD

    freev
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    @freev
    #208598

    altro aggiornamento. Ancora no ho deciso cosa mettere sul comodino, ma nel vassoio pensavo di concludere con una mela, un coltello sul tovagliolo e poi direi basta con la modellazione. Ho aggiunto i muffin, il caffé, la bustina di zucchero (che ora moltiplicherò) ed un pò di prove sui meteriali. Sono abbastanza soddisfatto, tranne per i muffin …. li farò un pò più bruciacchiati, vorrei incassare un filino il vassoio nel materasso (un pò comunque pesa) ed aggiustare un po di dettagli, ma devo chiudere con la modellazione. Al prossimo aggiornamento https://www.blender.it/uploads/monthly_06_2012/post-2381-0-77024700-1338846844.png

    freev
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    @freev
    #208599

    Finitoooo!!! ovviamente parlo del modello, ho praticamente aggiunto tutti gli oggetti che volevo nella scena e credo che a meno di piccoli aggiustamenti che ho intenzione di fare, la scena è praticamente ultimata. i problemi iniziano ora con la texturizzazione e la definizione dei materiali, alcuni sono subito evidenti, tipo la coperta che risvolta sui cuscini ed altre cosette del genere. Comunque adesso ce abbastanza roba per cominiciare a valutare cosa va e cosa non va, perciò chi ha critiche, consigli o commenti si faccia avanti https://www.blender.it/uploads/monthly_06_2012/post-2381-0-79050100-1339019386.png

    Walter
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    @walter
    #208600

    Non mi ricordo se qualcuno te l'ha già  fatto notare, ma la coperta sembra una tavola: la pressione esercitata dal vassoio dovrebbe farla flettere :grin:

    freev
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    @freev
    #208601

    Qualche post fa parlavo appunto di questo problema … rientra nei ritocchi che intendevo fare ….. piuttosto, ma tu non partecipi???

    Walter
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    @walter
    #208602

    Non credo :razz: Non ho idee, al momento :sad:

    freev
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    @freev
    #208603

    Molto lento ma procedo verso la fine. Ho aggiunto altre texture e materiali, devo ancora sistemare la coperta, la testata del letto ed aggiungere un po di bump qua e la, ma si comincia a vedere la fine. Ovviamente aspetto commeni, critiche e consigli https://www.blender.it/uploads/monthly_06_2012/post-2381-0-99819800-1339836631.png

    Anonimo
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    #208604

    non lo so ma c'è qualcosa che assolutamente non mi convince nella luce. Se si guarda l'opera per un pò il tutto sembra galleggiare questo succede quando le ombre non ci sono o non sono coerenti

    freev
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    @freev
    #208605

    Non capisco cosa intendi …. spiegati meglio. La scena è illuminata da un piano che simula una finestre nella parte destra della scena (ovviamente furoi campo) con una luce leggermente giallastra per simulare il sole. Fammi sapere

    dacam3d
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    @dacam3d
    #208606

    secondo me è solo un problema di contrasto facilmente risolvibile in post produzione. Cycles certe volte si perde le ombre proprio perchè l'immagine è poco contrastata: non si vedono ma ci sono.

    Ho cercato velocemente di tirarle fuori….

    Inoltre mancano i dettagli come le pieghe etc che daranno sicuramente più realismo.

    Comunque un buon lavoro :wink: https://www.blender.it/uploads/monthly_06_2012/post-8552-0-84137900-1339860293.jpg

    freev
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    @freev
    #208607

    Ho capito, quindi per ora non mi preoccupo, mi diverto alla fne con gimp. Chissa come mai tutti i rendering escono sempre con quell'alone uniforme che appiatisce tutto …. la post-produzione non si può proprio evitare!!! Ho messo a confronto i due render (il mio e quello rivisto da decam3d) …. presi separatamente sembra che vadano bene entrambi, messi a confronto quello con la post produzione fatta sta decisamente avanti!!! Comunque secondo voi cose da migliorare????

    Bernardo
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    @sdados
    #208608

    stai per caso usando l'AO di cycles?

    freev
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    @freev
    #208609

    No, niente AO. Se può interessare sto affrontando un'altra sfida, sto usando Cycles senza nodi, e fino ad ora ci sto riuscendo, solo che ora dovrò cominciare a lavorare di bump e qui senza i nodi la vedo dura

    Bernardo
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    • Post sul Forum 1316
    @sdados
    #208610

    ma scusa perche' privarsi di una ottima features di Cycles? Cioe' capisco che all'inizio puo' non essere troppo intuitivo se non si e' abituati, ma direi che i nodi di cycles sono un bel punto di forza.

    freev
    Membro
    • Blenderista
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    @freev
    #208611

    l'hai detto tu, perchè specie per me che non li ho mai usati, non sono proprio intuitivi e prerciò preferisco utilizzare i buoni vecchi pulsanti che trovo decisamente più pratici. Però hai ancora regione quando dici ch sono uno strumento potente, ho visto cosa si può fare con i nodi, e perciò mi riprometto di impararli, anzi lo sto già  facendo per la mappatura bump. Il problema ourtoppo è sempre quello …. il tempo che manca!!! Già  che ci sei, conosci un buon tut o videotut in italiano per imparare i nodi …. non sono una cima con l'inglese

    Bernardo
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    • Post sul Forum 1316
    @sdados
    #208612

    l'avevo intesa come una sfida “positiva”. Beh comunque per fare le operzioni base con i nodi non ti far spaventare perche' e' piu' facile di quello che sembra.

    Per quanto riguarda tutorial in italiano non ne conosco tanti… prova questo! http://www.youtube.com/watch?v=bL6rzHGnrPM

    ifilgood
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    @ifilgood
    #208613
    Quote:

    l'avevo intesa come una sfida “positiva”. Beh comunque per fare le operzioni base con i nodi non ti far spaventare perche' e' piu' facile di quello che sembra.

    Per quanto riguarda tutorial in italiano non ne conosco tanti… prova questo!

    Infatti…basta guardare qualche tutorial…cmq non sono per nulla difficili da usare :-) sono un strumenti molto molto importante per aver un buon render

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