[BMI8] Davide e Golia

Blender.it | ArtWork | Work in Progress | [BMI8] Davide e Golia

Stai vedendo 25 articoli - dal 1 a 25 (di 37 totali)
  • Autore
    Articoli
  • #15049

    LeleDaRevine
    Partecipante
    • Veterano Argento
    • ★★★★
    • Post sul Forum 3308

    Sto lavorando anch’io ad una scena robotica. L’idea è di fare una trasposizione appunto robotica della storia di Davide e Golia. Il robottone qua sotto è Golia. Devo ancora fare la testa. Al momento questa è la struttura base di sostegno del robot, poi ci farò le protezioni e la carrozzeria. In pratica è nudo, per questo si vergogna! 😀

    goliaposa.th.jpg

    Golia è un robot non tanto da combattimento, ma piuttosto da demolizione. Sarà  dotato di notevoli difese e qualche arma per contrattaccare (mitragliatrice pesante e un lanciagranate). Per il resto agisce di forza bruta, usando spesso gli speroni all’estremo dell’avambraccio.

    Che ve ne pare?

    #175549

    kubaklos1305189410
    Partecipante
    • Blenderista
    • Post sul Forum 119

    ciauu è un buon lavoro ma secondo me un po’ troppo quadrato ..

    #175550

    LeleDaRevine
    Partecipante
    • Veterano Argento
    • ★★★★
    • Post sul Forum 3308

    Ho scelto questo stile perchè deve essere un robot molto robusto e dove non si guarda molto all’estetica, ma più alla funzionalità , ovvero distruggere. Comunque quando avrà  le corazze dovrebbe risultare un po’ più bello. Davide invece sarà  un robot piccolino ma più tecnologico e raffinato.

    #175551

    LeleDaRevine
    Partecipante
    • Veterano Argento
    • ★★★★
    • Post sul Forum 3308

    Fatta la testa. Che ve ne pare? Sufficientemente cattiva?

    [img]http://www.blender-tutorial.com/forum/download/file.php?id=3245&mode=view[/img]

    La mano, che non è fatta certo per raccogliere margherite!

    [img]http://www.blender-tutorial.com/forum/download/file.php?id=3246&mode=view[/img]

    #175552

    LeleDaRevine
    Partecipante
    • Veterano Argento
    • ★★★★
    • Post sul Forum 3308

    Ho iniziato ad aggiungere dettagli. L’avambraccio dx con la protezione e la mitragliatrice. Visto che la scena sarà  ambientata in un ambiente urbano, ho deciso di usare un pattern adatto per il robot. Il corpo sarà  tutto ricoperto da protezioni simili a quella del braccio.

    [img]http://www.blender-tutorial.com/forum/download/file.php?id=3258&mode=view
    [/img]

    [img]http://www.blender-tutorial.com/forum/download/file.php?id=3257&mode=view[/img]

    Nella vista posteriore si può vedere il motore diesel che serve a caricare le batterie in caso di emergenza o se serve potenza aggiuntiva ai vari motori elettrici. Sono andato sul sito della Scania a vedere che motori hanno i camion, e ho trovato che quei grossi camion da cantiere hanno motori da 15.000 di cilindrata (le auto comuni arrivano a 2.000), per cui ho deciso di montare uno di quelli.

    Dietro la testa ha un’occhio aggiuntivo per controllarsi alle spalle.

    [img]http://www.blender-tutorial.com/forum/download/file.php?id=3256&mode=view[/img]

    Qualche dato tecnico:

    altezza del robot: circa 15m

    peso stimato: 737 tonnellate

    Ha la possibilità  di ricaricare le armi degli avambracci sostituendo il caricatore (quella scatola nera) avvicinando il braccio all’addome e scambiando quello vuoto con uno pieno. Intanto quello vuoto viene riempito nuovamente.

    Il robot in azione!

    [img]http://www.blender-tutorial.com/forum/download/file.php?id=3259&mode=view[/img]

    #175553

    LeleDaRevine
    Partecipante
    • Veterano Argento
    • ★★★★
    • Post sul Forum 3308

    La scena dovrebbe apparire più o meno così. Al posto del cilindro grigio a destra ci andrà  Davide.

    I palazzi dovranno essere semidistrutti.

    Non so se farla diurna, notturna, o all’imbrunire. Che dite voi? Vi piace l’idea?

    [img]http://www.blender-tutorial.com/forum/download/file.php?id=3264&mode=view[/img]

    #175554

    ATL
    Partecipante
    • Blenderista
    • Post sul Forum 71

    Le texture del robot vanno riviste, la mappatura Orco non mi convince affatto..

    #175555

    LeleDaRevine
    Partecipante
    • Veterano Argento
    • ★★★★
    • Post sul Forum 3308

    In effetti in certi punti sono stirate. Le mapperò UV. Sarà  un lavoraccio con tutti quei pezzi! 🙄 😕 Comunque la mimentica andrà  solo sulle corazze, tipo sull’avambraccio destro.

    Come vi pare come impostazione di scena?

    #175556

    LeleDaRevine
    Partecipante
    • Veterano Argento
    • ★★★★
    • Post sul Forum 3308

    Ho iniziato a posizionare i materiali in modo indicativamente definitivo. e a mappare e texturizzare certe parti, come le corazze del braccio. Come vi sembrano come texture? Il materiale è ottenuto coi nodi.

    [img]http://www.blender-tutorial.com/forum/download/file.php?id=3289&mode=view[/img]

    [img]http://www.blender-tutorial.com/forum/download/file.php?id=3290&mode=view[/img]

    #175557

    AlessandroGrillo
    Partecipante
    • Blenderista
    • Post sul Forum 188

    Non mi piacciono le texture sono troppo retrò…come il modello d’altronde 🙂 Io avrei usato uno stile più moderno…comunque vediamo come prosegue hai aftto un bel lavoro!

    #175558

    DADESTART
    Partecipante
    • Blenderista
    • Post sul Forum 37

    Ragazzi non riesco a visualizzare le immagini di questa discussione…

    tutte le altre si …

    Che immagini sono …. 😥

    #175559

    LeleDaRevine
    Partecipante
    • Veterano Argento
    • ★★★★
    • Post sul Forum 3308
    AlessandroG wrote:
    Non mi piacciono le texture sono troppo retrò…come il modello d’altronde 🙂 Io avrei usato uno stile più moderno…comunque vediamo come prosegue hai aftto un bel lavoro!

    Il modello forse sì, ma la mimetica urbana non è affatto retrò. E’ usata sia in SWAT 4 che in Battlefield 2100 e passa.

    In seconda cosa, lo stile che ho adottato, compreso il modello, rispecchia il tipo e la funzione del robot (e anche il personaggio che rappresenta, ovvero Golia, quindi un gigante forte, possente, ma probabilente anche poco intelligente). Se hai letto all’inizio del topic è un robot da distruzione, per cui deve essere solido e semplice, per non avere problemi di affidabilità  nelle condizioni gravose nelle quali deve “lavorare”.

    Vedrai che il robot “Davide” sarà  molto diverso, forse più come lo intendi tu.

    Comunque grazie per l’interesse.

    DADESTART wrote:
    Ragazzi non riesco a visualizzare le immagini di questa discussione…

    tutte le altre si …

    Che immagini sono …. 😥

    La prima della prima pagina riesci a vederla?

    #175560

    dipi
    Partecipante
    • Blenderista
    • Post sul Forum 7

    Per ora e’ un buon lavoro, sei riuscito a dare l’idea di un robot ‘massiccio’; poi se vuoi renderlo un po’ piu’ tecnologico (quindi meno retro’) penso che bastino pochi dettagli come delle lucette, indicatori, qualche scritta (magari in rilievo)…

    #175561

    LeleDaRevine
    Partecipante
    • Veterano Argento
    • ★★★★
    • Post sul Forum 3308
    dipi wrote:
    Per ora e’ un buon lavoro, sei riuscito a dare l’idea di un robot ‘massiccio’; poi se vuoi renderlo un po’ piu’ tecnologico (quindi meno retro’) penso che bastino pochi dettagli come delle lucette, indicatori, qualche scritta (magari in rilievo)…

    Quoto! E a proposito di scritte, ecco qua.

    Poi ho quasi finito le armature, o carazze. Però è ancora tutto da mappare UV, per cui non preoccupatevi per ripetizioni o strecciature. La scritta non si vede molto. Credo dipenda dal materiale e dalla luce.

    goliascritta.jpg

    avantigolia.jpg

    goliaschiena.jpg

    #175562

    LeleDaRevine
    Partecipante
    • Veterano Argento
    • ★★★★
    • Post sul Forum 3308

    Devo presupporre che sia un lavoro perfetto se vi ho lasciati tutti senza parole… 😕

    #175563

    AlessandroGrillo
    Partecipante
    • Blenderista
    • Post sul Forum 188

    😀

    Devo dire che non è venuto male… però come ti avevo scritto in precedenza, il modello non mi piace, perchè troppo antiquato come stile :>

    Aspetto Davide!

    #175564

    LeleDaRevine
    Partecipante
    • Veterano Argento
    • ★★★★
    • Post sul Forum 3308

    Non è finito, mancano dettagli vari e pezzi centrali dell’armatura.

    #175565

    LeleDaRevine
    Partecipante
    • Veterano Argento
    • ★★★★
    • Post sul Forum 3308

    Ho lavorato anch’io oggi. 😀

    Ho acceso il robot, qualche texture nuova e una prova di illuminazione. Lo sfondo è solo di prova. Nella scena saranno mesh vere.

    goliaacceso.jpg

    #175566

    LeleDaRevine
    Partecipante
    • Veterano Argento
    • ★★★★
    • Post sul Forum 3308

    Arieccomi! Una delle prima prove di ambientazione!

    Riassunto delle puntate precedenti:

    il modello direi che è finito, tranne magari qualche particolare o rifinitura. Il texturing del robot invece è ancora da completare, ma non si discosterà  molto da questo.

    I palazzi sono abbastanza definitivi, tranne qualche aggiunta di particolari e i vari buchi e demolizioni che il robot ha provocato. La strada invece no, ci andranno molte più cose: macerie, qualche mezzo demolito, i pali della luce distorti ecc ecc, fuochi, fumo…

    Se faccio in tempo aggiungo anche il secondo robot, sulla destra, di spalle, che sarebbe Davide.

    Dite pure tutto quello che pensate che io ancora sono indeciso. Non so… come vi pare la luce, l’ambiente, l’inquadratura, la posa, gli occhi come vi sembrano? Ecc. ecc., qualunque cosa.

    provarender1.th.jpg

    Volevo aggiungere un po’ di DOF, ma impostandolo anche molto lieve mi genera comunque una grande sfocatura. Ho usato il sitema del tutorial su blenderguru, quello delle lampadine. Ci sono altri sistemi oltre ai nodi?

    #175567

    kister1
    Partecipante
    • Blenderista
    • Post sul Forum 357

    io ci perderei un po’ più di tempo(avendolo, s’intende..) sulle texture..

    per il dof segui questo metodo:

    http://wbs.nsf.tc/tutorial/tutorial_dof_e.html

    io uso questo e mi trovo benissimo(e la sfocatura è molto controllabile)

    #175568

    LeleDaRevine
    Partecipante
    • Veterano Argento
    • ★★★★
    • Post sul Forum 3308
    kister1 wrote:
    io ci perderei un po’ più di tempo(avendolo, s’intende..) sulle texture..

    Intendi quelle del robot?

    #175569

    kister1
    Partecipante
    • Blenderista
    • Post sul Forum 357
    Lell wrote:
    kister1 wrote:
    io ci perderei un po’ più di tempo(avendolo, s’intende..) sulle texture..

    Intendi quelle del robot?

    certo

    #175570

    LeleDaRevine
    Partecipante
    • Veterano Argento
    • ★★★★
    • Post sul Forum 3308

    Ottimo il sistema che mi hai suggerito per il DOF.

    Per quanto riguarda le textures avresti qualche idea in particolare?

    #175571

    kister1
    Partecipante
    • Blenderista
    • Post sul Forum 357

    per le texture nessuna idea in particolare, ma di sicuro non le procedurali..

    prova qualche materiale metallico, per prima cosa, però dagli un po’ di colore.ti dico questo perchè il tuo robot mi sembra ispirato ai robottoni nipponici, e se è così dovresti sapere che non sono certo monocromatici(ANZI..)

    comunque per prima cosa fai un giro in rete e fatti un’idea di come ti piacerebbe(lo so che un’idea già  ce l’avrai, però cercare spunti è essenziale, credimi)

    a presto 😀

    #175572

    LeleDaRevine
    Partecipante
    • Veterano Argento
    • ★★★★
    • Post sul Forum 3308

    😕 😕 Non capisco, non mi sembra monocromatico il mio robot! Anzi! Forse intendi come tonalità  che sono tutte sui grigi/beige.

    Per quanto riguarda l’ispirazione devo dirti che non è quella. Essendo io un perito meccanico ho questo modo di pensare, ovvero che per progettare qualcosa si parte dalla sua funzione e attorno a quella la si progetta. Partendo dal fatto che è un robot da demolizione e non da vero e proprio combattimento, sono partito dall’idea che dovesse essere solido e capace di resistere a duri lavori, per cui anche semplice, altrimenti si rompe subito. Lo stesso discorso vale per le textures: dovendo “lavorare” in area urbana ho pensato che colori con cui camuffarsi in quel ambiente fossero i più adatti. Devo ancora aggiungerci dei graffi nelle parti beige.

    Quindi niente nipponicità  nell’idea. 🙂

    Quindi, assunto che non ho idea di cambiare le tonalità  di colore, c’è qualche altra pecca nelle textures? Ho visto che in quel campo sei molto raffinato, per cui gradisco il tuo parere! 😉

Stai vedendo 25 articoli - dal 1 a 25 (di 37 totali)

Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.