Blender Italia forums ArtWork Work in Progress [BMI8] Davide e Golia

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  • LeleDaRevine
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    @lell
    #2263

    Come da titolo, e come avevo anche accennato, ho intenzione di realizzare una scena per il BMI creando una trasposizione robotica della vicenda di Davide e Golia. In pratica un piccolo robot ma intelligente che riesce ad abbatterne uno di grande, e forse più stupido, o forse solo presuntuoso.

    Ho iniziato col robot grande. In pratica è un robot più che da combattimento da demolizione, quindi grosso e pesante, ma anche lento e poco agile. Le armi che avrà  saranno più che altro da contrattacco. Lui infatti distrugge con la sua forza. Riesce comunque a dirfendersi bene da attacchi nemici.

    Son partito dai piedi e al momento sono arrivato al bacino. Le parti che vedete sono solo la struttura portante. Andranno poi aggiunte le coperture, le corazze ecc, per proteggere le parti meccaniche e dargli anche un’aspetto più feroce. :evil:

    Ho anche tentato un rigging. E’ riuscito, ma il pistone mi dà  dei problemi, ruotando su se stesso durante i movimenti. https://www.blender.it/uploads/monthly_03_2011/post-1680-1301573065,489.jpg https://www.blender.it/uploads/monthly_03_2011/post-1680-1301573065,5985.jpg

    andcamp
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    @andcamp
    #60097

    irregolarita’ nella struttura della mesh nella parte della punta del piede, nel ginocchio attorno al cerchio e dietro sopra lo stantuffo (ci sono strutture a raggiera in questi ultimi due?)

    la testa del femore, nella giuntura con l’anca, cosi’ com’e’ stata progettata permetterebbe solo un movimento laterale della gamba, non avanti e indietro


    LeleDaRevine
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    @lell
    #60098

    Non è che siano irregolarità , è lo smooth che fa quegli effetti. Nel rendering infatti non si vede niente perchè c’è l’auto attivato. E’ vero che ho usato strutture a raggi, perchè partendo da un cilindro è il metodo più veloce. Infatti la topologia di quelle parti non è un gran chè, ma essendo parti rigide credo che non diano problemi per un eventuale animazione, e nemmeno per il rendering. Forse per il texturing potrebbero darmi problemi. Speriamo di no!

    Ho sistemato un po’ l’anca. La giunzione dell’anca è uno snodo sferico, che permette varie rotazioni, però in effeti prima era un po’ limitato.

    Se avete domande o questioni dal punto di vista strettamente tecnico del robot dite pure. Sto cercando di farlo in modo che abbia una certa correttezza tecnica, sempre considerando che siamo in un possibile futuro e diamo per assodato che certe tecnologie siano ormai sviluppate; sempre rimandendo però nelle leggi fisiche di questo universo. :D https://www.blender.it/uploads/monthly_03_2011/post-1680-1301573065,702.jpg

    LeleDaRevine
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    @lell
    #60099

    Lentamente viene costruito sto robot. :?

    C’ho fatto il busto, sempre struttura di sostegno. Niente di che epr il momento.

    Poi volevo chiedervi una cosa u n po’ OT ma ne approfitto. Ho messo in rete il mio vecchio PC perchè voelvo usarlo per velocizzare le cose, tipo modellare mentre il primo fa un rendering ecc, però non riesco ad aprire file che si trovano sull’altro computer!! C’è un modo?? Altrimenti son fregato. Cioè, mi toccherebbe trasferire i file per modificarli, ma poi perdo certi vantaggi e velocità ! Help please! https://www.blender.it/uploads/monthly_03_2011/post-1680-1301573073,7557.jpg

    rudyvic
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    @rudyvic
    #60100

    Carino fino ad adesso!

    P.S: è preso dai Lego?

    LeleDaRevine
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    @lell
    #60101

    No! Cosa te lo fa pensare?

    Forse la struttura squadrata? Se è per quello ti dico che è fatto così perchè immagino che le parti della struttura, non avendo bisogno di bellezza estetica e particoalre precisione (tranne che in alcuni punti), vengano realizzate con fusioni di metallo. Se proprio dovessi farle corrette non dovrei nemmeno farle squadrate, ma con angoli leggermente più grandi di 90°. Magari dopo che ho finito di modellare li sistemo.

    Pinko
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    @pinko
    #60102

    Sinceramente anche a me è venuta in mente quella serie di robot della Lego ma non ricordo il nome :)

    Cmq sta venemdo bene continua così ;)

    ciao

    Luca. ;)

    #60103
    Lell wrote:
    non riesco ad aprire file che si trovano sull’altro computer!!

    problema risolto da pochissimo in xp 8-)

    http://www.kino3d.com/forum/viewtopic.php?p=89037

    devi praticamente fare questi 2 passaggi:

    1) condividere le risorse nella rete

    2) mappare le risorse codivise in modo che appaiano come cartelle di rete

    rudyvic
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    @rudyvic
    #60104
    Lell wrote:
    No! Cosa te lo fa pensare?

    Forse la struttura squadrata? Se è per quello ti dico che è fatto così perchè immagino che le parti della struttura, non avendo bisogno di bellezza estetica e particoalre precisione (tranne che in alcuni punti), vengano realizzate con fusioni di metallo. Se proprio dovessi farle corrette non dovrei nemmeno farle squadrate, ma con angoli leggermente più grandi di 90°. Magari dopo che ho finito di modellare li sistemo.

    C’è una certa somiglianza con i Bionicle!

    Ecco i “piedi”, assomigliano a quelli che hai fatto! :mrgreen:

    https://www.echidnasontheloose.com.au/i … ll_web.jpg

    Poi il collegamento delle gambe, sembra proprio dei Lego!

    LeleDaRevine
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    @lell
    #60105
    afranx wrote:
    Lell wrote:
    non riesco ad aprire file che si trovano sull’altro computer!!

    problema risolto da pochissimo in xp 8-)

    http://www.kino3d.com/forum/viewtopic.php?p=89037

    devi praticamente fare questi 2 passaggi:

    1) condividere le risorse nella rete

    2) mappare le risorse codivise in modo che appaiano come cartelle di rete

    Grazie della dritta. Appena posso provo!

    rudyvic wrote:

    C’è una certa somiglianza con i Bionicle!

    Ecco i “piedi”, assomigliano a quelli che hai fatto! :mrgreen:

    https://www.echidnasontheloose.com.au/i … ll_web.jpg

    Poi il collegamento delle gambe, sembra proprio dei Lego!

    Probabilmente essendo una struttura base ha una certa affinità  con il metodo di costruzione lego.

    Beh, vedremo con la carrozzeria come verrà !

    LeleDaRevine
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    @lell
    #60106

    Diciamo che ho “finito” la struttra base. Ora manca la testa e le protezioni. Infatti ora è nudo, per questo si vergogna! :D

    goliaposa.th.jpg

    LeleDaRevine
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    @lell
    #60107

    Ho fatto una testa e dato una verniciata. Che ve ne pare? E’ abbastanza cattiva come espressione?

    Come si fa a fare in modo che le texture procedurali abbiano sempre la stessa scala indifferentemente dalla grandezza della emsh su cui sono applicate? Se notate sul braccio la texture risulta più piccola, emtnre sul corpo più grande. https://www.blender.it/uploads/monthly_03_2011/post-1680-1301573084,3191.jpg https://www.blender.it/uploads/monthly_03_2011/post-1680-1301573084,4802.jpg

    Pinko
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    @pinko
    #60108

    Sembra il mio robot (anni 60) che avevo da piccolo :)

    ciao ciao

    Luca. ;)

    Anonimo
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    #60109

    E’ un pò old style ma è molto carino e compatto..

    Secondo me esce qualcosa di carino :)

    LeleDaRevine
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    @lell
    #60110
    Pinko wrote:
    Sembra il mio robot (anni 60) che avevo da piccolo :)

    ciao ciao

    Luca. ;)

    Ma tu negli anni 60 eri già  vivo?

    gikkio wrote:
    E’ un pò old style ma è molto carino e compatto..

    Secondo me esce qualcosa di carino :)

    Grazie Gikkio, lo spero anch’io.

    KKKK
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    @kkkk
    #60111
    Lell wrote:
    Pinko wrote:
    Sembra il mio robot (anni 60) che avevo da piccolo :)

    ciao ciao

    Luca. ;)

    Ma tu negli anni 60 eri già  vivo?

    gikkio wrote:
    E’ un pò old style ma è molto carino e compatto..

    Secondo me esce qualcosa di carino :)

    Grazie Gikkio, lo spero anch’io.

    beh, se ha dai 50 ai 40 anni, lo è

    LeleDaRevine
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    @lell
    #60112

    Ho iniziato ad aggiungere dettagli. L’avambraccio dx con la protezione e la mitragliatrice. Visto che la scena sarà  ambientata in un ambiente urbano, ho deciso di usare un pattern adatto per il robot. Il corpo sarà  tutto ricoperto da protezioni simili a quella del braccio.

    Nella vista posteriore si può vedere il motore diesel che serve a caricare le batterie in caso di emergenza o se serve potenza aggiuntiva ai vari motori elettrici. Sono andato sul sito della Scania a vedere che motori hanno i camion, e ho trovato che quei grossi camion da cantiere hanno motori da 15.000 di cilindrata (le auto comuni arrivano a 2.000), per cui ho deciso di montare uno di quelli.

    Dietro la testa ha un’occhio aggiuntivo per controllarsi alle spalle.

    Qualche dato tecnico:

    altezza del robot: circa 15m

    peso stimato: 737 tonnellate

    Ha la possibilità  di ricaricare le armi degli avambracci sostituendo il caricatore (quella scatola nera) avvicinando il braccio all’addome e scambiando quello vuoto con uno pieno. Intanto quello vuoto viene riempito nuovamente. https://www.blender.it/uploads/monthly_03_2011/post-1680-1301573086,4427.jpg https://www.blender.it/uploads/monthly_03_2011/post-1680-1301573086,6849.jpg https://www.blender.it/uploads/monthly_03_2011/post-1680-1301573086,7757.jpg

    LeleDaRevine
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    @lell
    #60113

    NOOOOO!!! La mia macchina!! :!: :ugeek: https://www.blender.it/uploads/monthly_03_2011/post-1680-1301573086,8661.jpg

    LeleDaRevine
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    @lell
    #60114

    La scena dovrebbe apparire più o meno così. Al posto del cilindro grigio a destra ci andrà  Davide.

    I palazzi dovranno essere semidistrutti.

    Non so se farla diurna, notturna, o all’imbrunire. Che dite voi? Vi piace l’idea? https://www.blender.it/uploads/monthly_03_2011/post-1680-1301573087,6278.jpg

    FilippoX
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    @filippox
    #60115
    Lell wrote:
    Pinko wrote:
    Sembra il mio robot (anni 60) che avevo da piccolo :)

    ciao ciao

    Luca. ;)

    Ma tu negli anni 60 eri già  vivo?

    non penso fosse morto :x

    Pinko
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    @pinko
    #60116

    Questa mi era sfuggita :D :D naturalmente che negli anni 60 ero già  vivo precisamente nel 62 8-) .

    Tornando all’ argomento io lo farei all’imbrunire…

    ciao

    Luca. ;)

    LeleDaRevine
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    @lell
    #60117
    Pinko wrote:
    Questa mi era sfuggita :D :D naturalmente che negli anni 60 ero già  vivo precisamente nel 62 8-) .

    Tornando all’ argomento io lo farei all’imbrunire…

    ciao

    Luca. ;)

    In effetti non sei così vecchio. E’ che gli anni 60 a me sembrano così lontani! Mi viene in mente la musica di quegli anni.

    Comunque, ecco, hai scelto l’opzione più difficile! :!: Ma stavolta la faccio col sole dietro la telecamera! :D

    waaf
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    @waaf
    #60118

    lell, spero che le textures siano solo provvisorie ;)

    Pinko
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    @pinko
    #60119

    [OT on]

    Perchè si da per scontato che io sia così vecchio ???!!! :( :( :( :D :D :D :D :D ;) … Finchè me lo dico da solo è un conto :D :D :D

    ;) l’ importante è non sentirseli 8-)

    [OT off].

    Lo sapevo che era la soluzione più complicata ma è anche la più bella a mio avviso. ;)

    ciao ciao

    Luca. ;)

    LeleDaRevine
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    @lell
    #60120
    waaf wrote:
    lell, spero che le textures siano solo provvisorie ;)

    Sono provvisorie come sono posizionate, nel senso che la mimetica andrà  solo sulle corazze. Inoltre ci devo aggiungere livelli di graffi vari, sporco ecc., mappe di specularità  a via discorrendo. Da quel punto di vista voglio fare un bel lavoro. Come colori sono abbastanza definitivi, tipo così: https://www.blender.it/uploads/monthly_03_2011/post-1680-1301573090,5369.jpg

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