Blender Italia forums ArtWork Work in Progress [BMI8] Davide e Golia

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  • LeleDaRevine
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    @lell
    #60121
    Pinko wrote:
    [OT on]

    Perchè si da per scontato che io sia così vecchio ???!!! :( :( :( :D :D :D :D :D ;)

    Per me era il contrario, davo per scontato che tutti quelli che facevano queste cose fossero giovani, per questo all’inizio mi sono un po’ stupito. Ma invece mi sbaglio di grosso, ed è anche giusto così! :)

    Pinko
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    @pinko
    #60122

    Quindi hai deciso per una mimetica da guerriglia urbana :) stai attento a non fare stirare troppo la mappa in alcuni punti ;) per esempio mi piace molto sull’avambraccio destro invece appena sopra(diciamo sull’ omero) si nota troppo la ripetizione cmq se tutto è ancora provvisorio ok così ;).

    Potresti utilizzare i soliti colori e invece che questo tipo di mimetica quella più moderna a Pixel non so se l’hai presente.

    ciao ciao

    Luca. ;)

    PS: Va bene lo dichiaro pubblicamente ! Sono affetto da “Sindrome di Peter Pan” una pacchia per i miei tre figli ;) ecco ora l’ho detto che liberazione…. :D :D :D :D :D

    LeleDaRevine
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    @lell
    #60123
    Pinko wrote:

    Potresti utilizzare i soliti colori e invece che questo tipo di mimetica quella più moderna a Pixel non so se l’hai presente.

    Sì, ho presente, ma a dirti la verità  questa mi piace di più.

    Ora son risucito a realizzare il mio primo materiale con i nodi :D :oops:

    Al momento non rende molto. Spero che nella scena finale, magari con riflessi o un’HDRi risulti più realistico. https://www.blender.it/uploads/monthly_03_2011/post-1680-1301573090,7565.jpg

    LeleDaRevine
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    @lell
    #60124

    Cambiato la texture sotto la vernice e mi pare migliore. https://www.blender.it/uploads/monthly_03_2011/post-1680-1301573091,1903.jpg

    Pinko
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    @pinko
    #60125

    Guarda ti do un consiglio più da modellista che da grafico 3d… se quelli che vedo intorno ai bulloni sono graffi spostali…è difficile che quel pezzo in quel preciso posto abbia delle abrasioni simili, vista proprio la presenza di parti sporgenti in teoria quelle zone dovrebbero essere più protette di altre… non so se sono riuscito a spiegarmi… :)

    ciao ciao

    Luca. ;)

    PS: Bello cmq il materiale a “nodi” sicuramente dopo con la luce setatta in modo ottimale risulterà  sicuramente più realistico.

    LeleDaRevine
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    @lell
    #60126

    Guarda, mi hai letto nel pensiero. Quando ho diseganto la textre non miricordavo dei bulloni, ma poi quando li ho visti me ne sono accorto subito. La cambierò sicuramente. Le sverniciature vanno sugli spigoli, i bordi e le parti più esposte.

    LeleDaRevine
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    @lell
    #60127

    Qualche progresso. Texturizzate le due corazze del braccio. Che ve ne pare? Forse dovrei sporcare un po’ anche le parti verniciate.

    Con dettagli così alti delle texture mi viene da dettagliare anche le altre mesh. :? https://www.blender.it/uploads/monthly_03_2011/post-1680-1301573092,3108.jpg

    LeleDaRevine
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    @lell
    #60128

    ‘n’altra vista. https://www.blender.it/uploads/monthly_03_2011/post-1680-1301573092,6948.jpg

    LeleDaRevine
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    @lell
    #60129

    Qualche UP. Ancora da mappare.

    goliascritta.th.jpg

    avantigolia.th.jpg

    goliaschiena.th.jpg

    Anonimo
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    #60130

    Leggo da precedenti messaggi che è un paint delle textures…ma a che risoluzione stai lavorando?

    Non so se è la text o gli shaders non ancora settati ma a me non piace..o meglio non è che non mi piace il paint, non mi piace la texture ha del rumore fastidioso…mi sembra.

    Forse come hai paintato il livello di noise? non lo so sembra strana non so spiegarmi…

    Credo che sia la risoluzione a cui stai lavorando l’export dell’uv layer a che risoluzione lo hai fatto?

    LeleDaRevine
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    @lell
    #60131

    Le textures sono 2000×2000. Le texture mimentiche le ho sfocate apposta leggermente, per non avere un disegno troppo netto che poi potesse confondere. Tuttavia la mimetica è fatta apposta per confondersi, quindi dovrebbe essere normale. Spero nella scena finale di eliminare questo problema. Il rumore dovrebbe essere dovuto alla leggera bump che ho messo con una clouds, per fare le increspature della vernicie.

    Gamera
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    @ciocioneschi
    #60132

    Ciao lell, amio avviso è poco leggibile la strutturra del modello, la texture di certo non aiuta ;)

    LeleDaRevine
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    @lell
    #60133

    Adesso faccio una prova che potrebbe simulare la scena finale, e vedo se si risolve il prblema, che tu hai giustamente notato.

    LeleDaRevine
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    @lell
    #60134

    Ecco fatto. Credo che in questo modo possa andare. Il concetto è di usare le riflessioni per dare diversa luce alle varie facce delle mesh, e in questo modo aiutare l’occhio a distinguerle. In questo caso alcune sono più chiare, altre più scure. Nella scena finale i riflessi deriveranno dalle mesh dell’ambiente, non da un’immagine.

    Cosa ve ne pare così?

    goliaserale.th.jpg

    riky70
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    @riky70
    #60135
    ciocioneschi wrote:
    Ciao lell, amio avviso è poco leggibile la strutturra del modello, la texture di certo non aiuta ;)

    mi associo… le texture a mio avviso sono ben fatte, come qualità  e cura direi un buon risultato ma rendono poco chiaro il modello, non saprei è come se confondessero un po’ tutto… :D

    LeleDaRevine
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    @lell
    #60136

    Non lo avevate visto acceso vero?

    goliaacceso.th.jpg

    Comunque, il modello lo vorrei considerare finito, ed è quasi finito anche il texturing. Tuttavia mi pare ci sia un modo per collegare il file del modello con quello della scena, in modo che se faccio delle modifiche nel file, le ritrovo anche sulla scena. Come si fa? https://www.blender.it/uploads/monthly_03_2011/post-1680-1301573103,7787.jpg

    riky70
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    @riky70
    #60137

    devi LINKARLI, chiedi ad Anfeo che ti spiega come ha fatto col BOMP del corto THE GYM…

    andcamp
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    @andcamp
    #60138
    riky70 wrote:
    devi LINKARLI, chiedi ad Anfeo che ti spiega come ha fatto col BOMP del corto THE GYM…

    dal tuo “filescena” usa File>Append or Link : nella parte bassa dovresti vedere due pulsanti “Append” e “Link”, seleziona “Link”, quindi carichi su il tuo oggetto.

    Se modifichi il “fileoggetto”, la prossima volta che carichi in Blender il “filescena” dovresti vedere l’oggetto modificato nella scena


    riky70
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    @riky70
    #60139
    andcamp wrote:
    riky70 wrote:
    devi LINKARLI, chiedi ad Anfeo che ti spiega come ha fatto col BOMP del corto THE GYM…

    dal tuo “filescena” usa File>Append or Link : nella parte bassa dovresti vedere due pulsanti “Append” e “Link”, seleziona “Link”, quindi carichi su il tuo oggetto.

    Se modifichi il “fileoggetto”, la prossima volta che carichi in Blender il “filescena” dovresti vedere l’oggetto modificato nella scena

    OK, ora lo so anch’io, grazie… 8-)

    LeleDaRevine
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    @lell
    #60140

    OK, più o meno era come credevo. Solo che ho fatto delle prove veloci su una scena di test, e ho trovato che non si riesce ad importare gruppi linkati, ma solo singole mesh. Risulta anche a voi? Sarebbe un disastro altrimenti! perchè tutto il robot è costituito da svariate mesh! e a voglia impostarle tutte, contando che magari perdono gli imparentamenti, le posizioni ecc!

    Vi prego ditemi che c’è un modo!

    LeleDaRevine
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    @lell
    #60141

    Nei NoobToPro ho trovato questo, ma non ci ho capito una mazza su come fare a risolvere il problema.

    Quote:
    Groups

    When you append a Group, blender will also create links in the current Scene to the objects that are part of the group. The Objects then become visible. However, when you decide to dynamic link a Group, it won’t do that. To use the objects in your blender project you can use the group as a duplicator “SHIFT+AKEY -> Group menu -> group id to duplicate”.

    Anonimo
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    • Post sul Forum 3687
    #60142

    ma perchè non crei NELLO STESSO .BLEND un altra scena e da li linki?

    non è molto più semplice avere più scene ma nello stesso .blend?

    LeleDaRevine
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    @lell
    #60143
    gikkio wrote:
    ma perchè non crei NELLO STESSO .BLEND un altra scena e da li linki?

    non è molto più semplice avere più scene ma nello stesso .blend?

    Anche quella è una possibilità , ma ormai i due file sono separati. Tuttavia posso “appendere” il robot ad una nuova scena, e da lì linkarlo in quella principale. Dici che in quel modo non si presenta più il problema del gruppo?

    da_ny86
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    @da_ny86
    #60144

    No ti conviene fare un grupo delle mesh che ti servono e poi importare nella scena principale il gruppo??

    Cmq non so se ho capito giusto il poblema.. :| :|

    LeleDaRevine
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    • Post sul Forum 2928
    @lell
    #60145
    da_ny86 wrote:
    No ti conviene fare un grupo delle mesh che ti servono e poi importare nella scena principale il gruppo??

    Cmq non so se ho capito giusto il poblema.. :| :|

    Sì, infatti, volevo fare così, ma i gruppi non si riesce ad importarli linkati, o meglio, io non lo so fare. Ma un modo deve esserci. Help me please! :D

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