Blender Italia forums ArtWork Work in Progress [BMI8] Davide e Golia

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  • LeleDaRevine
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    @lell
    #60146

    Fra le tante prove che sto facendo ho preso questa. Dovrebbe essere una bozza della scena finale.

    Vorrei avere qualche parere sull’atmosfera, i colori, la luce. Il modello trovate che si capisca sufficientemente così?

    Gli occhi come vi sembrano? La posa? Dite pure che io sono ancora abbastanza indeciso. Grazie!

    P.S. Poi aggiungerò varie cose, come macerie, fuochi, crepe nella strada. Se non sbaglio il regolamento prevede al possibilità  di inserire mesh precedentemente modellate vero?

    provaluce4.th.jpg

    krypt
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    @krypt
    #60147
    Lell wrote:
    Il modello trovate che si capisca sufficientemente così?

    Si capisce decisamente di più di prima, però io quasi differenzierei il petto dal busto: forse li si “mescola” troppo.

    Lell wrote:
    Gli occhi come vi sembrano?

    Li renderei un po’ più vivi forse con dell’halo o facendoli emiter

    Lell wrote:
    La posa?

    Se sta contemplando la città  che ha appena devastato, direi che va benone. Il problema è che non so cosa vorresti fargli fare.

    Lell wrote:
    Vorrei avere qualche parere sull’atmosfera, i colori, la luce

    Secondo me con l’aggiunta di fuochi e fumi dovrebbe andare bene.

    Ovviamente filtra il tutto con la tua idea e il tuo gusto.

    Continua così che procede bene.

    Ciao :D

    Pinko
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    @pinko
    #60148

    MI piace decisamente di più. Ti dico la verità  ambientato sembra tutta un altra cosa…In se per se (come struttura intendo) il robottone mi sembrava molto scarno e anche molto semplice invece ora lo trovo giusto… aspetto altri up ma sei sicuramente sulla buona strada.

    Bravo ;)

    ciao ciao

    Luca. ;)

    LeleDaRevine
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    @lell
    #60149

    Grazie dei pareri intanto.

    Per quanto riguarda quello che vorrei fargli fare nell’idea inizale, essendo il titolo Davide e Golia, dovrebbe essere in atteggiamento di scontro con il robottino più piccolo, Davide appunto. Se faccio in tempo a realizzarlo lo metto a destra che si vede a metà , con in mano una fionda futuristica caricata con un “sasso” che non so se fare una sfera di plasma o una mina magnetica che poi lacierà  contro Golia, più precisamente nella pancia, dove ha il magazzino delle munizioni (poi vi faccio vedere). Altrimenti, se non riesco a fare il secondo robot lo metterò in atteggiamento di sfida verso l’osservatore.

    Haloa!

    krypt
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    @krypt
    #60150
    Lell wrote:
    essendo il titolo Davide e Golia

    :!: :!: :!:

    Chiedo venia :roll:

    andcamp
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    @andcamp
    #60151

    per me ora sta procedendo bene, salvo le textures mimetiche rendono mimetizzato (e quindi poco visibile) il soggetto


    LeleDaRevine
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    @lell
    #60152

    Scusate un attimo, ma se faccio il bake del displacement, non dovrebbe generarmi in pratica la bump della mesh, ovvero una texture in tonalità  di grigio?

    Volevo fare le texture per i palazzi lontani ricavandole dai palazzi vicini che sono modellati. La normal non la posso fare, perchè le facce sono perpendicolari, per cui si vedono solo quelle verticali e non le orizzontali, generando alla fine solo una texture monocromatica!

    riky70
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    @riky70
    #60153

    l’ambientazione mi piace pure l’atmosfera e la fusione dei colori, una bella tonalità ..

    le texture comunque, anche se ora si capiscono meglio, confondono ancora il modello.

    Lell wrote:
    Fra le tante prove che sto facendo ho preso questa. Dovrebbe essere una bozza della scena finale.

    Vorrei avere qualche parere sull’atmosfera, i colori, la luce. Il modello trovate che si capisca sufficientemente così?

    Gli occhi come vi sembrano? La posa? Dite pure che io sono ancora abbastanza indeciso. Grazie!

    P.S. Poi aggiungerò varie cose, come macerie, fuochi, crepe nella strada. Se non sbaglio il regolamento prevede al possibilità  di inserire mesh precedentemente modellate vero?

    [/img][/url]

    lo scenario, ma credo tu lo sappia, è un po’ troppo scarno (essendo una bozza è comunque normale) i palazzi mi piacciono, un po’ poveri ma essenziali, quindi credo sia a scelta soggettiva… l’ombra è povera, dovrebbe essere più incisiva, nel complesso però sembra quasi un modellino non un robot gigante ma essendo in lavorazione lo migliorerai sicuramente… :D

    gli occhi forse se luminosi darebbe l’impressione dell’energia che rende “vivo” il soggetto 8-)

    La posa non è affatto aggressiva come dovrebbe essere se vuoi che sembra l’inizio di un combattimento… :D

    comunque sta’ prendendo forma e questo è l’importante… continua così che vai bene :)

    Anonimo
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    #60154

    piace anche a me l’ambient e i colori usati.

    LeleDaRevine
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    @lell
    #60155

    Non avevo niente da fare e mi sono messo a bruciare copertoni! :D

    A parte gli scherzi, credete che questo effetto fuoco/fumo potrei inserirlo nella scena?

    Sono tutte procedurali, a parte la normal map che l’ho fatta con lo sculpt e poi fatto il bake col metodo tangent illustrato qui: http://www.revver.com/video/1262742/tan … n-blender/ https://www.blender.it/uploads/monthly_03_2011/post-1680-1301573108,1159.jpg

    riky70
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    @riky70
    #60156

    secondo me dovresti farlo col particellare… così ha i contorni troppo netti e secondo me visto il grado di realismo che hai fatto poi stonerebbe… :D

    LeleDaRevine
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    @lell
    #60157

    Ecco a voi del fumo con bordi sfumati. Non ho usato ne halo, ne particelle, ma la stessa mesh del fumo più nero.

    Il primo che indovina come ho fatto gli spiego il segreto! Indizio: funziona solo con immagine statica, se sposto la visuale non funziona più (ma non è post produzione). https://www.blender.it/uploads/monthly_03_2011/post-1680-1301573108,4602.jpg

    krypt
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    @krypt
    #60158

    La butto lì: hai per caso adattato al fumo il tutorial delle nuvole volumetriche di Andrew Price?

    http://www.blender-tutorial.com/index.php/2010/03/26/tutorial-volumetric-cluods-andrew-price.htm#more-817

    No dai diccelo, adesso sono curioso come una scimmia!!! :D

    LeleDaRevine
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    @lell
    #60159

    No, non è quello, ache perchè quel materiale mi pare sulla 2.49b non ci sia (quello volumetrico).

    Il sistema secondo me è semplice, ma per questo anche poco versatile nel caso cambi la situazione.

    Ho preso la mia sfera tutta scolpita, quella lowpoly, e dalla telecamera, senza segnare cuciture, l’ho unwrappata secondo la visuale. A quel punto ho salvato il layout e con il programma di grafica ho disegnato una texture che seguisse il bordo del layout con un pennello molto sfumato, in modo che il centro del layout fosse nero, l’esterno bianco e la zona del bordo sfumata.

    Poi ho applicato la texture al canale alfa del materiale e mappata UV. Ho dovuto modificare leggermente il layout nell’UV editor perchè in certi punti si vedevano mancanze di trasparenza, però alla fine son riuscito.

    In pratica in questo modo vado a dire a blender quali facce sono completamente opache, quali trasparenti e quali sfumate.

    Capisci bene che girando la mesh o la telecamera dovresti riaggiornare la mappa UV, am per un’immagine statica può essere l’ultimo problema. il problema vero è che con una mappa UV così non puoi texturizzare nient’altro. Ci vorrebbe la possibilità  di assegnare più mappe UV alla stessa mesh. Forse con i Nodi…

    EDIT: ho aggiunto il rogo nella scena. A me… me piace! :D https://www.blender.it/uploads/monthly_03_2011/post-1680-1301573108,5774.jpg

    krypt
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    @krypt
    #60160

    Ottimo, grazie per le info.

    riky70
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    @riky70
    #60161

    direi che il risultato non è male… :D ci puo’ stare bene…

    fabris89
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    @fabris89
    #60162

    carino l’effetto del fuoco e fumo.

    uniche 2 note:

    il metallo del robot li farei più riflettenti con un pò di mirror.

    e i palazzi nei dintorni li farei più bassi perchè dal tipo di inquadratura sembra quasi che il robot sia ad altezza uomo :roll:

    un piccolo esempio

    http://www.3dtotal.com/getgalleryitem.p … fi&id=2148

    ciao!

    LeleDaRevine
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    @lell
    #60163
    fabris89 wrote:
    carino l’effetto del fuoco e fumo.

    uniche 2 note:

    il metallo del robot li farei più riflettenti con un pò di mirror.

    e i palazzi nei dintorni li farei più bassi perchè dal tipo di inquadratura sembra quasi che il robot sia ad altezza uomo :roll:

    un piccolo esempio

    http://www.3dtotal.com/getgalleryitem.p … fi&id=2148

    ciao!

    Bello quello!

    Per il metallo devo lavorarci. Però vorrei evitare il mirror perchè mi sovraccarica i calcoli. Troverò un modo per mappare il metallo.

    Per quanto riguarda l’inquadratura non saprei, a me questo effetto non me lo fa. Dipenderà  comunque se riuscirò a fare il secondo robot, altrimenti l’inquadratura la cambio.

    LeleDaRevine
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    @lell
    #60164

    Una nuova prova dei materiali del robot. Che ve ne pare il metallo sverniciato? I segni neri sui piedi li toglierò.

    Avete quaoche consiglio per l’asfalto? C’è già  una texture, ma essendo visto di striscio si amalgama tutto e quindi si eprdono i dettagli. Forse se faccio solo le striscie bianche della strada potrebbe essere sufficiente? Poi qualche buca e parti sporgenti gliele vorrei fare lo stesso di mesh. Ma se aveta la soluzione per questi casi dite pure! https://www.blender.it/uploads/monthly_03_2011/post-1680-1301573115,6114.jpg

    riky70
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    @riky70
    #60165

    potresti far arrivare il manto stradale fino alla camera, in questo modo si vedrebbero i particolari della texture asfalto cambiando anche leggermente l’angolo della visuale in modo da potersi vedere almeno un minimo della texture, comunque se renderizzi a 2048×2896 o superiore si dovrebbero vedere i particolari della strada… le righe e le eventuali deformazioni dell’asfalto ci vogliono… :D

    LeleDaRevine
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    @lell
    #60166

    Uno dei palazzi danneggiati. Secondo me il calcestruzzo grezzo è venuto benissimo, il resto invece mi convincie meno. voi che dite? L’altro l’ho fatto ma il materiale non mi è venuto così bene. https://www.blender.it/uploads/monthly_03_2011/post-1680-1301573118,0915.jpg

    Seregost
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    @seregost
    #60167

    Come shader non è niente male, la texture però risulta troppo grossa, sembra ci siano inerti di 13 tonnellate ciascuno :x

    LeleDaRevine
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    @lell
    #60168

    Ah ah! E’ vero in effetti. COnta però che l’immagine finale sarà  più piccola, e non vorrei non si distinguesse niente. Comunque un po’ la riduco!

    LeleDaRevine
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    @lell
    #60169

    La scena senza il robot. A me questa illuminazione non convincie più tanto. Anche i palazzi non mi piacciono molto. Alla fin fine è tutta colpa dell’inquadratura. A meno di non riuscire a fare l’altro robot in pochi giorni credo che la cambierò. Per il momento voi cosa mi dite? Qualche consiglio per migliorare la luce della scena? Ho usato area lights per simulare la nuvolosità . https://www.blender.it/uploads/monthly_03_2011/post-1680-1301573122,2576.jpg

    andcamp
    Partecipante
    @andcamp
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