Blender Italia Forum ArtWork Work in Progress [BMI8] L’androide

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  • kister1
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    @kister1
    #15046

    ma sì, perchè non partecipare.. 😀

    negli ultimi due pomeriggi ho buttato giù qualcosa, sicchè beccatevi sto’ mezzo(in tutti i sensi..)roBBoTTo 😀 :

    andro2.jpg

    andro1.jpg

    andro3.jpg

    come dicevo è mezzo perchè è un androide e perchè sarà  completo dalla vita in su (nella still finale sarà  visibile solo il busto, e visto che non mi piace fare cose che non mi serviranno..)

    come si nota è pieno di imperfezioni, a cominciare da alcuni bordi irregolari (effetto lamiera tagliata, dico io 😉 ) sul petto e sulle spalle, mancano altre protezioni, altri particolari, ecc, ecc, ecc… insomma sono all’inizio, è evidente

    aspetto pareri, consigli e critiche da tutti,

    al prossimo up

    PS: nelle immagini si legge anche il numero di poligoni(visto che ultimamente qualcuno sembra particolarmente interessato a questo dato.. 😉 )

    Anfeo
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    @anfeo
    #175408

    Bello, seguo anche questo :D.

    Anonimo
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    #175409

    LA mesh di base è MK? o hai modellato anche quella?

    Mi piace …è wip ma è una cosa differente dai soliti canoni, e già  questo è bello.

    seguo anche io

    agwesh
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    @agwesh
    #175410

    Stà  venendo bene !!

    Promette bene, bello!!

    LeleDaRevine
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    @lell
    #175411

    Sembra il cacciatore di taglie di Guerre Stellari, mi sembra si chiamasse Bobba Fett, o una cosa del genere. 😀

    Mi pare fatto bene, aspetto i perfezionamenti!

    agwesh
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    @agwesh
    #175412
    Lell wrote:
    Sembra il cacciatore di taglie di Guerre Stellari, mi sembra si chiamasse Bobba Fett, o una cosa del genere. 😀

    Mi pare fatto bene, aspetto i perfezionamenti!

    hai ragione ci sono delle somiglianze !!

    Pinko
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    @pinko
    #175413

    Ottima partenza seguo anch’io 😉

    ciao

    Luca. 😉

    kister1
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    @kister1
    #175414
    gikkio wrote:
    LA mesh di base è MK?

    esatto, gikkio

    mi serviva un corpo come riferimento, ma come vedi di quello sono rimaste solo le braccia, e comunque eliminerò anche quelle 😉

    Lell wrote:
    Sembra il cacciatore di taglie di Guerre Stellari

    bè le ispirazioni sono molteplici, direi. anche se non saprei identificarle tutte..

    comunque mi piace questo stile piuttosto “morbido”, senza spigoli e tagli netti

    grazie a tutti,

    al prox up

    kister1
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    @kister1
    #175415

    piccolo up:

    ho quasi completato l’armatura, e in particolare le protezioni ora ci sono tutte (ma devo rifinirle..)

    andro3.jpg

    questa invece è la mano(ancora incompleta, ma non sarà  piena di inutili orpelli..):

    manoandroide.jpg

    a voi 😀

    riky70
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    @riky70
    #175416

    Bella modellazione e bello anche lo stile… vediamo come prosegui 😈 😉

    agwesh
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    @agwesh
    #175417
    kister1 wrote:

    questa invece è la mano(ancora incompleta, ma non sarà  piena di inutili orpelli..):

    fondamentalmente il tuo robot come il mio sono cose inutili !!

    lo facciamo per passare il tempo e come dice la parola stessa “passa tempo” servono a impiegare il tempo inutilizzato !!

    quindi inutile !! :mrgreen:

    Pinko
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    @pinko
    #175418

    Bellissimo mi piace davvero tanto… bravo

    ciao

    Luca. 😉

    kister1
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    @kister1
    #175419

    piccolo test materiali:

    andro2.jpg

    andro1.jpg

    mah.. non mi convince molto…

    voi che ne pensate?

    agwesh
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    @agwesh
    #175420
    kister1 wrote:
    piccolo test materiali:

    andro2.jpg

    andro1.jpg

    mah.. non mi convince molto…

    voi che ne pensate?

    hai ragione !! :mrgreen:

    LeleDaRevine
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    @lell
    #175421

    Colori troppo vivaci.

    AlessandroGrillo
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    @alessandrogrillo
    #175422

    rendi un po’ più opachi i colori 😉

    DADESTART
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    @dadestart
    #175423

    invecchiali un po….

    Potresti fre colori quasi neutri e sporchi… e

    mettere qualche dacelcomania qua e là  ….

    Tipo wall-e

    ATL
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    @atl
    #175424

    troppo puliti i materiali 😀

    dipende dal tipo di rendering che vuoi fare, ma comunque non sono mai cosi’ uniformi, qualche sporcatura, graffio, ombratura qua e la’ rende il lavoro sicuramente piu’ realistico

    kister1
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    @kister1
    #175425

    in effetti, visto che era solo una prova, volevo vedere che effetto facevano questi materiali, ma nel rendering finale l’armatura sarà  sporca e malconcia (e avevo pensato anche a delle decal, naturalmente)

    certo che così com’è sembra un power ranger di plastica tirato a lucido per esporlo in vetrina :mrgreen:

    AlessandroGrillo
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    @alessandrogrillo
    #175426
    kister1 wrote:
    certo che così com’è sembra un power ranger di plastica tirato a lucido per esporlo in vetrina :mrgreen:

    Esattamente :mrgreen:

    Come pensi di ambientare la scena?

    kister1
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    @kister1
    #175427
    AlessandroG wrote:
    Come pensi di ambientare la scena?

    scenario post-apocalittico

    kister1
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    @kister1
    #175428

    nuovo test materiali/texture:

    androe.jpg

    inizia ad essere più coerente con la scena che andrò a comporre, ma è ancora da migliorare e da “insozzare” ulteriormente 😀

    appena avrò un pò di tempo preparerò delle decal(anch’esse rovinate) da appiccicare qua e là 

    al prox up(e intanto c&c ben accetti..)

    riky70
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    @riky70
    #175429

    Non male… sappi pero’ che bisogna vedere quando è in posa con tutti i materiali e le luci per sapere se puo’ andare bene, a mio avviso è troppo “mosso”, forse la texture deve essere meno evidente… come ripeto, occorre vedere nella posa finale…

    in attesa di UP… 😉

    Pinko
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    @pinko
    #175430

    Quoto Riky per dare un giudizio bisogna aspettare altri up.

    La cosa che mi torna meno, a vedere queste immagini, è che i metalli hanno troppa specularità  per essere rovinati come pare che siano. Però posso sbagliare… forse si potrebbe dare una valutazione migliore cambiando anche solo lo sfondo da nero a un colore un pò più chiaro…

    ciao

    Luca. 😉

    PS: come struttura per me niente da dire mi piace questa tipologia di androide.

    kister1
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    @kister1
    #175431

    penso anch’io che ci sia troppa specularità (sul petto in particolare), ma giustamente potrò sistemarla bene solo con posa e luci definitive.

    luci che tra l’altro saranno abbastanza deboli, per quel che ho in mente (ora nella scena c’è solo una sun )

    agwesh
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    @agwesh
    #175432

    molto meglio ora con questi materiali !!

    kister1
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    @kister1
    #175433

    finita la mano(come premesso è abbastanza semplice) e test materiali sulla stessa:

    andromano.jpg

    Pinko
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    @pinko
    #175434

    Un pò di bump per i graffi… comunque bella… 😉

    bravo

    Ciao

    Luca. 😉

    kister1
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    @kister1
    #175435

    piccolo up con materiali leggermente rivisti e nuove texture:

    andros3.jpg

    mi pare che vada un pochino meglio..

    PS:ora comincia a somigliare un po’ troppo ad Isaac Clarke di Dead Space, forse perchè l’ho giocato da poco (che gioco, ragazzi 😯 😯 )

    Pinko
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    @pinko
    #175436

    Molto meglio 😉

    Dai spessore agli anelloni di giunzione delle spalle (neri) e alle due placche dei pettorali…poi occhio perchè entrambe entrano leggermente nel supporto sottostante quello che regge l’occhione rosso centrale…

    ciao ciao

    Luca. 😉

    kister1
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    @kister1
    #175437

    nuovo up

    androarmato.jpg

    come si nota ho armato la mano del mio androide, l’ho messo in posa e ho scelto l’inquadratura(credo che sarà  più o meno definitiva)

    ho perso mezzo pomeriggio ad impazzire con le luci, e credo di essere sulla buona strada: direi che l’effetto mi piace 😀

    lo sfondo non voglio lasciarlo nero, ma per ora sono indeciso tra un’immagine(ma di che tipo..?) o una semplice sfumatura.. non so

    secondo voi?

    NB: per ora l’immagine non è ritoccata

    AlessandroGrillo
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    @alessandrogrillo
    #175438

    SPACCA!!!

    Mi piace molto, è “tosto”

    Aspetto qualche fix 😮

    LeleDaRevine
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    @lell
    #175439

    Allora. Io di solito sono uno che fa immagini scure, ma questa batte pure le mie! 😆 A dirti la verità  la cosa che ha in mano non si capisce molto. Io direi che sia una macchina fotografica, e a meno di qualche decapitazione, non hanno mai fatto male a nessuno. :mrgreen: A parte gli scherzi, non si capisce proprio! E’ troppo scuro. Invece dove c’è la luce mi piace moltissimo, texture davvero belle!

    Gli “occhi” invece non mi piace il fatto che la seconda fascia luminosa sia tagliata dal casco. Potresti fare, al suo posto, una serie di fascette, sempre luminose, che scendono giù e che occupano solo la fassura e non vengono tagliate, magari con luminosità  decrescente. Un’idea così, che mi è venuta. 😀

    #175440

    BELLISSIMO!!!

    il msg arriva dritto dritto

    nessuna critica da fare!!!

    kister1
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    @kister1
    #175441
    Lell wrote:
    Allora. Io di solito sono uno che fa immagini scure, ma questa batte pure le mie! 😆 A dirti la verità  la cosa che ha in mano non si capisce molto. Io direi che sia una macchina fotografica, e a meno di qualche decapitazione, non hanno mai fatto male a nessuno. :mrgreen: A parte gli scherzi, non si capisce proprio! E’ troppo scuro. Invece dove c’è la luce mi piace moltissimo, texture davvero belle!

    Gli “occhi” invece non mi piace il fatto che la seconda fascia luminosa sia tagliata dal casco. Potresti fare, al suo posto, una serie di fascette, sempre luminose, che scendono giù e che occupano solo la fassura e non vengono tagliate, magari con luminosità  decrescente. Un’idea così, che mi è venuta. 😀

    la vedo pure io troppo scura, considerato anche che in post pro tendo sempre a contrastare abbastanza, per cui con un’immagine di partenza così non si vedrà  nulla. però mi sono concentrato sulla posizione delle luci, più che altro, e credo che più o meno dovrei esserci..

    UNA MACCHINA FOTOGRAFICA 😯 😯 ? questo è grave..cioè se non si capisce cos’è, devo rimodellare la pistola(ma comunque è futuristica, quindi solo di profilo ricorda una pistola vera)

    è anche vero che nessuno impugnerebbe in quel modo una macchina fotografica :mrgreen: :mrgreen:

    comunque è da provare con un’illuminazione maggiore, vedremo come va

    per le fasce di luce nel casco ti dico che ho provato a riempire il vuoto centrale, ma dopo dà  l’idea che dietro quei ripari ci sia un’unica grossa luce, e non è questo che voglio, perchè le fasce rosse devono corrispondere solo agli occhi(sperando di aver ben capito la tua idea..)

    DADESTART
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    @dadestart
    #175442

    ciao Kister…

    bella scena, bella inquadratura…

    Io lo immaginerei in una scena notturna con pioggia…

    come fosse quasi un killer che sta per uccidere la sua vittima…

    e ciliegina sulla torta… un alone dall’interno della canna della pistola…

    IL RAGGIO LASER STA PER COLPIRE…. 😛 😛 😛

    Bravo….

    riky70
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    @riky70
    #175443

    questi aggiustamenti sono quello che ci voleva… ora il lavoro prende la forma che deve… bravo continua su questa strada… qualche critica magari (se ci sarà ) quando completerai… 😉

    agwesh
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    @agwesh
    #175444

    anche a me sembra più una macchina fotografica !! :mrgreen:

    ciocioneschi1305189313
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    @ciocioneschi1305189313
    #175445
    kister1 wrote:
    piccolo up con materiali leggermente rivisti e nuove texture:

    andros3.jpg

    mi pare che vada un pochino meglio..

    PS:ora comincia a somigliare un po’ troppo ad Isaac Clarke di Dead Space, forse perchè l’ho giocato da poco (che gioco, ragazzi 😯 😯 )

    😉 bello molto bioshok

    ciocioneschi1305189313
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    @ciocioneschi1305189313
    #175446
    kister1 wrote:
    nuovo up

    androarmato.jpg

    come si nota ho armato la mano del mio androide, l’ho messo in posa e ho scelto l’inquadratura(credo che sarà  più o meno definitiva)

    ho perso mezzo pomeriggio ad impazzire con le luci, e credo di essere sulla buona strada: direi che l’effetto mi piace 😀

    lo sfondo non voglio lasciarlo nero, ma per ora sono indeciso tra un’immagine(ma di che tipo..?) o una semplice sfumatura.. non so

    secondo voi?

    NB: per ora l’immagine non è ritoccata

    😉

    😉

    spacca davvero

    Pinko
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    @pinko
    #175447

    Davvero un ottimo lavoro… 😯

    quoto in toto i consigli di Lell, per il resto mi piace molto l’idea di Dadestart della pioggia.

    bravissimo 😉

    ciao

    Luca. 😉

    SandroP
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    @sandrop
    #175448

    Molto bella la posa finale…ora c’è da studiar un bel settaggio luci..consiglierei una rossa dal basso da destra e una bianca da dietro da sinistra…tutte e due abbastanza forti… 😉

    -S-

    ciocioneschi1305189313
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    @ciocioneschi1305189313
    #175449

    kister1, mi sono permesso di giocare con la tua immagine “non ho resistito, veramente d’impatto” perdonami 😉

    Ho giocato con la post produzione in photoshop e blender

    postpro.jpg

    modificando il light potrebbe rendere kl’immagine ancora più d’impatto, poi con il filto affilatura vai alla grande

    ciocioneschi1305189313
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    @ciocioneschi1305189313
    #175450

    SPACCA davvero

    LeleDaRevine
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    @lell
    #175451
    ciocioneschi wrote:
    SPACCA davvero

    Ma ti autocommenti? :mrgreen:

    Comunque… bell’effetto sugli occhi!

    ciocioneschi1305189313
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    @ciocioneschi1305189313
    #175452
    Lell wrote:
    ciocioneschi wrote:
    SPACCA davvero

    Ma ti autocommenti? :mrgreen:

    Comunque… bell’effetto sugli occhi!

    non era riferito alla mia elaborazione, ma alla sua…. 😉 per me con altri accorgimenti è tranquillamente da copertina 😉

    magari unosfondo sfocato sempre in ombra e vai

    kister1
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    @kister1
    #175453
    ciocioneschi wrote:
    mi sono permesso di giocare con la tua immagine

    e come ti sei permesso??? voglio che mi paghi il copyright!!!!

    :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

    scherzi a parte.. mi piace davvero come l’hai elaborata, anch’io avevo in mente di darla più sul ciano/blu, secondo me rende meglio l’idea di “ferraglia”, tanto che avevo fatto qualche prova con i nodi..

    bello anche l’alone sugli occhi.. vedrò di metterlo direttamente in blender, per poi sfumarlo meglio in post pro 😉

    comunque un grazie a tutti per complimenti e dritte 😀

    PS: sei riuscito comunque a schiarirla parecchio, non era poi così nera come sembrava, allora

    ciocioneschi1305189313
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    @ciocioneschi1305189313
    #175454
    kister1 wrote:
    ciocioneschi wrote:
    mi sono permesso di giocare con la tua immagine

    e come ti sei permesso??? voglio che mi paghi il copyright!!!!

    :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

    scherzi a parte.. mi piace davvero come l’hai elaborata, anch’io avevo in mente di darla più sul ciano/blu, secondo me rende meglio l’idea di “ferraglia”, tanto che avevo fatto qualche prova con i nodi..

    bello anche l’alone sugli occhi.. vedrò di metterlo direttamente in blender, per poi sfumarlo meglio in post pro 😉

    comunque un grazie a tutti per complimenti e dritte 😀

    PS: sei riuscito comunque a schiarirla parecchio, non era poi così nera come sembrava, allora

    si ti consiglio vivamente di virarla sul ciano, rende molto meglio l’idea della ferraglia, poi con il filtro affilatura evidenzi maggiormente le irregolarità  del metallo.

    ti consiglio anche di usare delle dephtmap per creare l’effetto sfocatura ed accentuare maggiormente o il robot sfocando la canna della pistola o il contrario.

    In postproduzione io ho usato photoshop con un filtro particolare una sorta di studiolight per schiarire l’immagine “scegliendo i punti precisi che ho voluto schiarire”, purtroppo penso che in Gimp questa operazione non sarà  possibile.

    ti conviene creare una illuminazione ad OK in blender

    ribadisco, per me da copertina, la posa ed il taglio fotografico sono perfetti

    il filtro affilatura conviene utilizzarlo anche sulla texture nuda e cruda, rende più taglienti le aperità , è una tecnica che adopero molto spesso! 😉

    kister1
    Membro
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    • Post sul Forum 353
    @kister1
    #175455
    ciocioneschi wrote:
    il filtro affilatura conviene utilizzarlo anche sulla texture nuda e cruda, rende più taglienti le aperità , è una tecnica che adopero molto spesso! 😉

    ma ‘sto filtro è in photoshop, gimp o tra i nodi di blender?

    ciocioneschi1305189313
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    • Post sul Forum 77
    @ciocioneschi1305189313
    #175456

    FILTRI/MIGLIORAMENTO/AFFILATURA in gimp

    ecco la differenza in una texture, è enorme

    differenza.jpg

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