Blender Italia Forum ArtWork Work in Progress [BMI8] WIP Robot stile cartoon

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  • riky70
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    @riky70
    #2364

    stavo facendo delle prove e mi sono imbattuto in questo effetto senza nodi, senza edge e senza plug esterni e con motore rendering interno… https://www.blender.it/uploads/monthly_03_2011/post-984-1301573098,9612.jpg

    riky70
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    @riky70
    #61169

    e quindi ho pensato di bene di usare i nodi e realizzare un effetto cartoon di questo tipo… mi chiedevo quale fosse il risultato migliore secondo voi… https://www.blender.it/uploads/monthly_03_2011/post-984-1301573099,6652.jpg https://www.blender.it/uploads/monthly_03_2011/post-984-1301573099,8312.jpg https://www.blender.it/uploads/monthly_03_2011/post-984-1301573100,0107.jpg

    SandroP
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    @sandrop
    #61170

    mi spiace ricky ma l’unico che mi piace è quello bianco e nero del primo post…

    prova a fare una prova con dei materiali colorato unshadless e applicaci sopra quelle ombre lì…dovrebbe venire un effetto più cartoon ancora…

    ciao ciao

    -S-

    riky70
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    @riky70
    #61171

    beh l’importante è sempre dire cio’ che si pensa ed apprezzo SandroP… a me non dispiacciono nessuno dei 3 ma come ben dici il migliore è ancora il primo, è quello che preferisco anch’io…

    se ho ben capito quello che dici intendi attivare il pulsantino shadless per ogni colore e fonderlo con i nodi con l’effetto “contorni” giusto?

    Ho fatto anche quello ed il risultato è comunque molto simile all’effetto cartoon 1 solo con meno particolari…

    ovviamente volevo lavorarci anche con le texture in modo da avere qualche dettaglio in più sulla mesh… ad esempio la parte facciale non coperta dal casco… qualche riga tipo Daitarn III non ci starebbe male… qualche griglia, qualche sportello ma senza esagerare visto che lo stile cartoon è molto sobrio…

    SandroP
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    @sandrop
    #61172

    Esatto intendevo proprio quello…assegnando un multiply con i nodi o un overlay e giocare sulla opacità  del livello con le ombre 😀

    sono stato diretto anche perchè la modellazione mi piace quindi mi aspetto che tu ne faccia un ottima immagine 😉

    ciao ciao

    -S-

    riky70
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    @riky70
    #61173
    SandroP wrote:
    Esatto intendevo proprio quello…assegnando un multiply con i nodi o un overlay e giocare sulla opacità  del livello con le ombre 😀

    sono stato diretto anche perchè la modellazione mi piace quindi mi aspetto che tu ne faccia un ottima immagine 😉

    ciao ciao

    -S-

    OK quindi multiply od overlay… perfetto, grazie… 😉 avevo fatto un po’ di tentativi e quindi ora li riprovo con questi settaggi

    hai fatto bene ad essere diretto, preferisco sempre che mi venga detto come stanno le cose senza girarci intorno, altrimenti come si impara? 😎

    Per ora grazie

    ah, una cosa… coi nodi, volevo prendere la prima immagine, quella in B/N e ricavarne il canale alpha dello sfondo in modo da potergli mettere in un secondo tempo lo sfondo che voglio, è possibile senza ricorrere a software esterni e con pochi passaggi?

    SandroP
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    @sandrop
    #61174

    beh si…in PS o in gimp selezioni tutto lo sfondo bianco e lo rimpi di nero…inverti la selezione e riempi di bianco…vualà  un immagine da inserire com alpha… 😉

    oppure rimanda il render spuntando il pass di alpha…se sei con la 2.5 poi viene di una facilità  assurda ho visto 😀

    -S-

    riky70
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    @riky70
    #61175

    ok, quindi mi conviene in fase di rendering, perfetto… grazie… pensavo si potesse anche coi nodi… va beh 😀

    andcamp
    Moderatore
    @andcamp
    #61176

    l’ “effetto cromatura”, chissa’ perche’, mi ricorda uno di quei telefilm tipo “Power Rangers” o simili. Quello in bianco e nero invece un fumetto Bonelli

    riky70
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    @riky70
    #61177

    ecco un UP, posa ed effetto cartoon…

    I famosi Power rangers… beh, un po’ sì dai… https://www.blender.it/uploads/monthly_03_2011/post-984-1301573104,2362.jpg

    SandroP
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    @sandrop
    #61178

    Meglio…io però rivedrei l’inquadratura…così com’è il braccio destro si perde un pò…e ehmmm…cambia lo sfondo 😡

    -S-

    riky70
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    @riky70
    #61179

    beh infatti la posa mi piace, l’inquadratura l devo rivedere, volevo fare in modo che si vedessero, con una specie di effetto “bombatura” la mano ed il cannone, con una leggera sfocatura DOF ed un po’ di motion blur per il missile lanciato…

    lo sfondo… ovvio… 😀

    riky70
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    @riky70
    #61180

    ecco qui… manca da modificare lo sfondo… https://www.blender.it/uploads/monthly_03_2011/post-984-1301573104,4014.jpg

    andcamp
    Moderatore
    @andcamp
    #61181

    con l’effetto a cartone animato l’avrei visto piu’ con come sfondo un cielo cosi’ http://www.animeclick.it/prove/serie/Gu … m00795.jpg e un paesaggio terrestre http://media.multiplayer.it/images/2006 … so_big.jpg

    altre possibili references sui paesaggi e i proiettili http://www.encirobot.com/gund/gund-mems07.asp?lang=0

    http://www.encirobot.com/gund/gund-mems08.asp?lang=0

    riky70
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    @riky70
    #61182

    beh… Gundam è sempre Gundam… sicuramente ne prendo spunto per i fondali, forse anche dal Daitarn… l’effetto proiettile certo, il classico, volevo sperimentare qualcosa di nuovo… comunque mi hai trovato le reference che cercavo, mi hai evitato parecchio lavoro di ricerca… grazie… 😀

    LeleDaRevine
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    @lell
    #61183
    riky70 wrote:
    comunque mi hai trovato le reference che cercavo, mi hai evitato parecchio lavoro di ricerca… grazie… 😀

    AndCamp è l’UOMO LINK!

    Carino il lavoro del robot!

    MmAaXx
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    @mmaaxx
    #61184

    ahahah! bellissimo!

    posso suggerirti una inquadatura dal basso che guarda in alto con una focale un po piu grandangolare, tipo un 25 o anche un 20, poi magari coi nodi deformi tutto per ottenere un effetto leggermente fisheye che dovrebbe anche eliminarti l’idea di staticita che spesso i robottoni stile giappo anni 70 danno.

    ti linko qualcosa per farti capire secondo come verrebbe bene 😉

    voltron.jpg

    gundam.gif

    leverei anche lo sfondo scuro che secondo me ammazza un po il soggetto.

    cmq mi piace un sacco 🙂

    riky70
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    @riky70
    #61185

    Ma cerrto che fai bene a consigliare, ogni suggerimento è ben accetto…

    anch’io avevo pensato ad un’inquadratura del genere e sicuramente la provo… unica pecca, alcuni elementi caratteristici non si vedranno… tipo i caricatori energetici posteriori posti su cannone e mitragliatrice… alcuni particolari del casco… e via dicendo… magari faccio anche un assemblaggio di posizioni in modo da avere più inquadrature allo stesso tempo… in questo modo potrei valorizzare diversi punti… come vediamo… grazie del consiglio sul grandangolo, avevo solo utilizzato la deformazione coi nodi, questo avvalorerà  l’inquadratura e l’effetto…

    Gamera
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    @ciocioneschi
    #61186

    ma che carino questo lavoro, finalmente qualcosa di diverso 😀 bello

    Gamera
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    @ciocioneschi
    #61187

    senza nulla togliere agli altri lavori, ce ne sono di carini, ma questo ha il suo fascino 😉

    riky70
    Partecipante
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    @riky70
    #61188
    ciocioneschi wrote:
    ma che carino questo lavoro, finalmente qualcosa di diverso 😀 bello

    weilà … grazie…

    MmAaXx wrote:
    ahahah! bellissimo!

    posso suggerirti una inquadatura dal basso che guarda in alto con una focale un po piu grandangolare, tipo un 25 o anche un 20, poi magari coi nodi deformi tutto per ottenere un effetto leggermente fisheye che dovrebbe anche eliminarti l’idea di staticita che spesso i robottoni stile giappo anni 70 danno.

    ti linko qualcosa per farti capire secondo come verrebbe bene 😉

    leverei anche lo sfondo scuro che secondo me ammazza un po il soggetto.

    cmq mi piace un sacco 🙂

    ho cominciato cercando qualche reference tra gli infiniti DVD di robot che ho a casa… penso di realizzare una specie di Hangar con tanto di neon al soffitto e sullo sfondo un’apertura dove si intravede lo spazio profondo ed un pianeta… nel classico stile degli anni 80 insomma… l’ambientazione pero’ abbastanza scura, infatti se prendiamo come riferimento Gundam (tutte le serie fatte dal primo RX78 fino all’ennesimo Unicom) o Danguard la maggior parte della storia si svolge nello spazio… quindi sfondo scuro… idem per Trider G7, spesso anche per Daitarn III… invece Mazinga Z, Il Grande Mazinga, Jeeg,Goldrake, Gordian erano prevalentemente sulla terra.. (questi i più famosi)

    volevo un’info, nel contest la dimensione viene specificata come un A4 e fin qui ok… ma solo verticale o anche orizzontale?

    andcamp
    Moderatore
    @andcamp
    #61189
    Quote:
    volevo un’info, nel contest la dimensione viene specificata come un A4 e fin qui ok… ma solo verticale o anche orizzontale?

    se va in copertina, avra’ le proporzioni della copertina, piu’ o meno 😉

    riky70
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    @riky70
    #61190

    io penso sia verticale visto che è un PDF A4, non mi sembra sia orizzontale…

    beh dai, non esageriamo, per la copertina sarebbe solo un azzardo… 😎

    la mia richiesta era solo riferito alle specifiche riportate per il contest 1024×1448…

    riky70
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    @riky70
    andcamp
    Moderatore
    @andcamp
    #61192

    il capo meccanico lo caccia a calci nel sedere se spara nell’hangar, luogo inappropriato

    (se invece e’ un’incursione nella base nemica, sull’sfondo ci deve essere distruzione, confusione, gente-difensori che accorrono-scappano altri spari, esplosioni etc.)

    riky70
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    @riky70
    #61193
    andcamp wrote:
    il capo meccanico lo caccia a calci nel sedere se spara nell’hangar, luogo inappropriato

    (se invece e’ un’incursione nella base nemica, sull’sfondo ci deve essere distruzione, confusione, gente-difensori che accorrono-scappano altri spari, esplosioni etc.)

    ah ah ah :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: grande…

    infatti credo faro’ proprio quello, esplosioni, nemici a terra, magari pezzi di robot… sullo sfondo magari qualche astronave in arrivo… chiederò a Gikkio di prestarmi la sua che dovrebbe essere finita, altrimenti, se non si allea con me… faro’ un’incursione nella sua base e gli distruggerò tutte le texture… 😀 :mrgreen:

    SandroP
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    @sandrop
    #61194

    Attento che manca l’ombra del robot a terra…non dimenticarla mi raccomando 😡

    -S-

    riky70
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    @riky70
    #61195
    SandroP wrote:
    Attento che manca l’ombra del robot a terra…non dimenticarla mi raccomando 😡

    -S-

    Grazie SandroP, mi ero accorto grazie ma hai fatto bene a ricordarmelo… inoltre il pianeta dovrebbe presentare dei crateri ma tra un nodo e l’altro si son persi quindi devo verificare i passaggi…

    mancano anche le stelle dello spazio, magari una galassia ed un pianeta o un sole o una stella luminosa, qualcosa insomma per arricchire la scena…

    la pavimentazione, come da robottone che si rispetti deve avere qualche pannello qua e la…

    più che altro mi interessava inquadrare bene lo scenario e vedere come si integrava il tutto… diciamo che sono sufficientemente soddisfatto, anche l’hangar rispetta i canoni classici visto che mi son rifatto all’interno della base bianca di Gundam ed ho preso spunto anche da qualche altro robottone dei classici…

    Mi sembra sia Gundam Evolve che è fatto interamente in 3D e in un episodio c’è un attacco in un Hangar nemico… la scena mi era molto piaciuta ma lo stile di rappresentazione dell’animazione non mi piaceva molto.

    riky70
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    @riky70
    Dario Caffoni
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    @dario
    #61197

    premetto che non ho letto e seguito tutto il lavoro, quindi potrebbe essere che dico una cosa che è già  stata detta (eventualmente me ne scuso)…ma la profondità  di campo è giusta? a parte che secondo me in uno stile cartoon come questo non ci sta benissimo, ma comunque si dovrebbe vedere in modo più o meno circolare…se ad esempio il piedi più avanti è un po’ fuori fuoco e dal piede al corpo (che è a fuoco) c’è un metro anche la parte a destra del robot dovrebbe essere fuori fuoco, senò si crea quell’incongruenza che stona…stessa cosa per il fondale essendo la profondità  di campo in questo caso (esempio) da a fuoco ad un minimo di fuori fuoco abbiamo un metro…il fondo che sta a tipo 5 metri deve avere molta più sfocatura, ora ha la stessa sfocatura del piede e a occhio sembra errata…è tutto un discorso di logica, potrei sbagliarmi, io mi baso sulle conoscenze che ho di fotografia e la profondità  di campo funziona in questa maniera, è molto importante ragionarla senò l’immagine invece di guadagnare profondità  ne perde e crea dei conflitti visivi che fanno distorcere il naso 🙂 😉

    …comunque ottimo lavoro per quanto riguarda modellazione e resa cartoon 😉

    andcamp
    Moderatore
    @andcamp
    #61198
    Quote:
    AGGIUNTA L’OMBRA e qualche cosa qua e la…

    vista la marea di luci sopra e di lato, un’ombra sola marcata non e’ coerente. O aggiungi tante ombrette (e cicchetti 😡 ) in varie direzioni o te la cavi con un ombra sola dall’alto indefinita.

    L’ombra fumettistica sul muro potrebbe far sembrare il contrario, ma anche questa non sembra molto coerente con tutte le lucine

    riky70
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    @riky70
    #61199

    beh certo in linea di massima hai ragione, pero’ se guardi i cartoon vecchio stile, tipo gundam, jeeg, goldrake, mazinga ecc… molte volte nemmeno c’era l’ombra (mi son riguardato apposta in questi giorni qualche episodio proprio di gundam, goldrake e mazinga per verificare)… quindi opto per la tua seconda ipotesi, un’unica ombra uniforme e via… sto’ ancora sperimentando come ottenerla ma la cosa strana è che quando voglio fare un’immagine con l’ombra sfumata me la ritrovo uniforme, quando voglio l’uniforme mi viene sfumata…. mannaggia!!!! 😎

    riky70
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    @riky70
    #61200

    Allora… questa dovrebbe essere la stesura finale… nel senso che posso sempre aggiungere altri particolari per arricchire la scena ma non vorrei renderla troppo pesante, l’effetto cartoon mi sembra soddisfacente che ne dite?: https://www.blender.it/uploads/monthly_03_2011/post-984-1301573108,2083.jpg

    LeleDaRevine
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    @lell
    #61201

    Mi piace! Una cosa però: quelle cose lì morte, hanno anch’esse raggi di luce vari, però a differenza degli altri non hanno il contorno più scuro, che è forse quello che dà  lo stile cartoon, oltre ai colori piatti. Se aggiungi dei contorni scuri anche a quelle luci secondo me viene meglio.

    riky70
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    @riky70
    #61202
    Lell wrote:
    Mi piace! Una cosa però: quelle cose lì morte, hanno anch’esse raggi di luce vari, però a differenza degli altri non hanno il contorno più scuro, che è forse quello che dà  lo stile cartoon, oltre ai colori piatti. Se aggiungi dei contorni scuri anche a quelle luci secondo me viene meglio.

    intendi le esplosioni gialle e rosse? Devo vedere se farle perchè (non ne son sicuro) forse non venivano contornate nei cartoon… mi hai fatto venire il dubbio… sono degli effetti halo, speriamo si possa fare se servono 😀

    LeleDaRevine
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    @lell
    #61203

    Sì, non capivo che fossero esplosioni, o meglio, pensavo fossero dei robottini colpiti ed esplosi.

    Ma i contorni sulle altre luci quindi, sono textures?

    Prova a vedere se il fuoco che ho fatto io nel mio topic ti può dare qualche spunto.

    riky70
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    @riky70
    #61204

    ho usato un effetto halo diverso, sono bordi naturali che si hanno con l’effetto… forse potrei fare qualcosa di simile anche qui… bella idea…

    stavo appunto guardando l’effetto “brucia copertoni”, ho scaricato il tutorial e me lo guarderò… molto interessante e ti ringrazio di avermelo suggerito (anche se, vedendolo, ci avevo pensato anch’io) 😀

    comunque mi guardo qualche DVD di battaglie di gundam e vedo come correggere l’effetto… gli spari sono riuscito a realizzarli uguali e quelli sono a posto… queste esplosioni come fattura sono uguali, forse richiedono un bordo… mah vediamo dai filmati… 🙂

    LeleDaRevine
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    @lell
    #61205

    Quale tutorial sui copertoni?

    riky70
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    @riky70
    #61206
    Lell wrote:
    Quale tutorial sui copertoni?

    Non avevo niente da fare e mi sono messo a bruciare copertoni! 😀

    A parte gli scherzi, credete che questo effetto fuoco/fumo potrei inserirlo nella scena?

    Sono tutte procedurali, a parte la normal map che l’ho fatta con lo sculpt e poi fatto il bake col metodo tangent illustrato qui: http://www.revver.com/video/1262742/tan … n-blender/

    nel tuo post su Davide e Golia… 😀

    LeleDaRevine
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    @lell
    #61207

    Quello insegna come fare normal map, non fuoco e fumo! :mrgreen:

    riky70
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    @riky70
    #61208
    Lell wrote:
    Quello insegna come fare normal map, non fuoco e fumo! :mrgreen:

    ❗ sorry, ricordavo male …. 😎

    riky70
    Partecipante
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    @riky70
    #61209

    ho provato a modificare il materiale delle esplosioni e devo dire che si presenta meglio… grazie Lell del suggerimento… 🙂 https://www.blender.it/uploads/monthly_03_2011/post-984-1301573108,8018.jpg

    andcamp
    Moderatore
    @andcamp
    #61210

    impressioni e sensazioni:

    lo stile sfumato dei proiettili-raggi viola non c’entra niente con il resto dello stile cartone animato

    le esplosioni sembrano degli esseri alieni con tentacoli. Da ripassarsi nei fumetti come sono fatte le esplosioni

    riky70
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    @riky70
    #61211
    andcamp wrote:
    impressioni e sensazioni:

    lo stile sfumato dei proiettili-raggi viola non c’entra niente con il resto dello stile cartone animato

    le esplosioni sembrano degli esseri alieni con tentacoli. Da ripassarsi nei fumetti come sono fatte le esplosioni

    come reference ho usato un DVD di Gundam ed ho “copiato” l’effetto esplosione e l’effetto dei laser…

    forse , come dici tu, sarebbe meglio basarsi sui fumetti anzichè sui filmati…

    praticamente ho usato lo stile animato per una scena fumetto… 😮

    andcamp
    Moderatore
    @andcamp
    andcamp
    Moderatore
    @andcamp
    riky70
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    @riky70
    #61214

    wow, grazie delle reference ma non è quello che volevo ottenere… il mio intento era di trovare un effetto più semplice ed il più possibile simile proprio ai cartoon degli anni 70/80 e riuscire ad ottenerlo in maniera relativamente semplice..

    Questi i riferimenti ed il tipo di effetto che volevo ottenere:

    http://www.encirobot.com/gund/gund-mems08.asp?lang=0

    http://www.encirobot.com/gund/gund-mems07.asp?lang=0

    http://www.encirobot.com/gund/gund-mems09.asp?lang=0

    Gli esempi che mi hai inviato sono molto belli ma vedi anche tu che non han nulla a che vedere…

    Se riusciro’ nell’intento volevo poi realizzare un’animazione con questo effetto combinando rendering e nodi in un unico file ed un’unica elaborazione… 😀

    andcamp
    Moderatore
    @andcamp
    #61215

    le references che riguardano filmati di cartoni animati vanno prese cum grano salis: dato che stai realizzando un’immagine statica, devi considerare che il linguaggio grafico fumettistico e’ diverso da quello delle animazioni nei cartoni animati e cio’ che vedi in un fotogramma di un filmato non e’ detto che sia corretto se devi realizzarne il disegno.

    Prendiamo per esempio un film vero e proprio: quando una persona si muove dici:”ok, vedo quella persona muoversi, quindi se prendo un fotogramma vedro’ quella persona in quell’istante”; cio’ pero’ non e’ vero perche’ se prendi un fotogramma vedi quella persona sfocata, mentre magari non te ne accorgi durante il film perche’ il tuo cervello assimila il movimento nel suo complesso e quindi un fotogramma e’ diverso da una fotografia statica di una persona ferma in quella posizione.

    Torniamo al cartone animato: se una persona deve muoversi, creo l’animazione; se prendo pero’ un fotogramma non ho proprio l’idea di movimento che si otterrebbe aggiungendo particolari linee e tratti d’onda, che si utilizzano nel fumetto per dare idea di movimento.

    Quindi, tornando al tuo elaborato, non puoi usare nelle esplosioni dei prolungamenti che sembrano poi tentacoli, in quanto nel cartone animato sono il risultato finale di un movimento e il cervello di chi guarda lo percepisce come tale, mentre nel fumetto diventano oggetti solidi tentacolari che sono nati cosi’ gia’ formati. Quindi, anche se per te non c’entra niente, l’esplosione piu’ corretta e’ quella della cover dell’e-book del manga di Gundam piu’ che quella dei suoi cartoni animati

    Prendiamo ora in esame l’effetto viola: idem come sopra nel senso che se tu realizzi un movimento e mentre l’occhio dell’utente guarda il raggio fai partire un’animazione di un alone viola, questo dara’ una sensazione di movimento, di effetto collaterale del raggio sull’ambiente circostante; ma e’ un qualcosa di contorno, qualcosa che l’occhio guarda e non guarda, qualcosa che svanira’ in un attimo. Mentre se tu lo fotografi in un determinato momento e lo metti in particolare evidenza, sara’ solo una patacca viola.

    p.s.: anche le esplosioni e gli aloni viola andrebbero in stile cartoon

    riky70
    Partecipante
    • Veterano Bronzo
    • ★★★
    • Post sul Forum 2049
    @riky70
    #61216

    OK, tutto chiaro, quindi per gli spari possono andar bene se li inserisco in un’animazione, altrimenti no… gli effetti esplosione devo solo farli come “bombati” senza zampilli laterali o magari come un effetto fumetto in modo da avere la sensazione dell’esplosione… praticamente gli unici che vanno bene sono gli spari sul fondo, quelli delle navicelle che attaccano…

    l’effetto scuro del fumo delle esplosioni pero’ dovrebbe poter andar bene no?

    OK, allora vedo come procedere… grazie delle dritte. ad ogni modo se realizzero’ un’animazione in questo stile i parametri adottati qui in linea di massima dovrebbero essere corretti giusto?

    vedo e provvedo (prima pero’ devo sistemare i files del bomp altrimenti Anfeo e Gikkio mi ammazzano!!!) 😀

    andcamp
    Moderatore
    @andcamp
    #61217

    sia per il fumo (per ora sembrano scarabocchi di pennarello), sia per le animazioni (dipende come le fai), invito ad una riflessione rimandandola a quando sarai piu’ calmo dopo il BOMP 😉

    p.s.: le astronavi in fondo lanciano dalla punta dei raggi troppo verticali verso il basso. Secondo me hanno margine grafico per una battaglia verso un fantomatico nemico frontale, poi guarda tu.

    Poi c’e’ forse troppo contrasto tra la nitidezza del robot e il DOF della base. Anche li’ guardare gli autori dei fumetti come risolvono la faccenda

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