[BMI8] WIP Robot stile cartoon

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  • #15134

    riky70
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    Dopo aver scoperto questo bell’effetto con un semplice materiale senza script, plug, edge e cose simili… http://www.blender-tutorial.com/forum/d … &mode=view

    ho provato ad applicarlo per avere un risultato stile cartoon

    http://www.blender-tutorial.com/forum/d … &mode=view

    lo sfondo è solo provvisorio… serve per avere un’idea generale… la posa dovrebbe essere definitiva, volevo mettere un effetto “bombato” dell’immagine per il primo piano della mano e del cannone ed un po’ di Motion Blur con una leggera sfocatura dof… vediamo

    #176106

    simone03031986
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    Wow 😯 ci spieghi meglio questo “bell’effetto”?

    #176107

    riky70
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    http://www.blender-tutorial.com/forum/d … &mode=view

    ed ecco la posizione d’attacco…

    aggiunti effetto sfocatura… effetto “bombatura”… proiettili e scie di fuoco… 😉

    simone03031986 wrote:
    Wow 😯 ci spieghi meglio questo “bell’effetto”?

    l’effetto è molto semplice, si ricava con 2 semplici mosse… ma che nessuno me lo copi per il contest… 😈

    appena posso posto la schermata dei settaggi del materiale e dell’unica luce che serve… 😉

    #176108

    craig1305189435
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    posti un wire?

    cmnq molto bello l’effetto cartoon! 🙂

    #176109

    riky70
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    Non sono defunto… ci sono ancora… allora per il wire devo vedere come fare perchè non è una mesh unica, sono tanti pezzi e la maggior parte col subsurf attivato… se visualizzo in modo wire non si capisce nulla, troppo fitte le righe… abbassare il subsurf a tutti quei pezzi diventa trooooppo lungo, quindi devo pensare a come risolvere, qualche idea?

    Intanto ho realizzato anche l’hangar ed un pianeta, quindi ho modificato l’effetto sparo delle armi…

    http://www.blender-tutorial.com/forum/d … &mode=view

    ora tutti i dettagli del combattimento… esplosioni, rottami e via dicendo…

    sto’ facendo le ultime prove che migliorano un pochino l’effetto cartoon… come l’ombra che ancora non avevo realizzato…

    #176110

    Loris68
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    Ciao, l’effetto cartoon è molto bello, anche quello che avevi fatto b/n, quest’ultimo lo avrei visto con effetto retinatura in post, stile fumetti di una volta. Se hai qualche dritta di come hai fatto ad ottenerlo… :mrgreen:

    A prima vista l’hangar ha un’ambientazione un pò scura, ma se devi ancora metterci i dettagli probabilmente rivoluzioneranno un pò la scena. Attento a non “coprire” il robot con troppa roba, è venuto fuori così bene…

    Complimenti e seguo

    #176111

    riky70
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    loris68 wrote:
    Ciao, l’effetto cartoon è molto bello, anche quello che avevi fatto b/n, quest’ultimo lo avrei visto con effetto retinatura in post, stile fumetti di una volta. Se hai qualche dritta di come hai fatto ad ottenerlo… :mrgreen:

    A prima vista l’hangar ha un’ambientazione un pò scura, ma se devi ancora metterci i dettagli probabilmente rivoluzioneranno un pò la scena. Attento a non “coprire” il robot con troppa roba, è venuto fuori così bene…

    Complimenti e seguo

    Ti ringrazio, il robot non lo tocco, come ben dici è un effetto cartoon non deve essere appesantito solitamente si usano contorni sostanziali e colori uniformi quindi a posto, l’hangar è a posto non i colori ovviamente e comunque mi serviva per vedere gli effetti nelle ambientazioni… comunque appena riesco posto il materiale e la luce che servono per ottenere questo effetto, da sommare poi coi nodi… postero’ tutto… 😉

    #176112

    kister1
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    per postare il wire senza perdere tempo potresti disabilitare il subsurf nella visualizzazione in finestra 3d, quindi salvare la schermata 😉

    cmq gran bel lavoro, seguo 😀

    #176113

    riky70
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    • Post sul forum 1946
    kister1 wrote:
    per postare il wire senza perdere tempo potresti disabilitare il subsurf nella visualizzazione in finestra 3d, quindi salvare la schermata 😉

    cmq gran bel lavoro, seguo 😀

    ecco… questa non la sapevo, ora vedo come fare, molto interessante, questo effetto cartoon mi sta’ facendo scoprire, per un motivo o un’altro, un mucchio di cose nuove che prima non mi eran servite e quindi non sapevo nemmeno esistessero… tra l’altro ho scoperto un nuovo materiale ancora che terminato questo usero’ per realizzare un’immagine particolare… poi vi spieghero’ anche quello…

    grazie della dritta kister1 8)

    #176114

    riky70
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    piccolo up con schermata materiali e luci…

    http://www.blender-tutorial.com/forum/d … &mode=view

    questi sono i settaggi dell’unica lamp che deve esserci nella scena, da angolare a piacimento e che ovviamente sarà  influente a livello delle “zone nere” della mesh o delle mesh

    http://www.blender-tutorial.com/forum/d … &mode=view

    questo invece è il materiale che basta venga inserito nei parametri del render e vi darà  l’effetto contorni senza colori, se attivate anche l’edge (della dimensione che volete) arricchirete l’effetto dei contorni

    http://www.blender-tutorial.com/forum/d … &mode=view

    disattivate pure i parametri delle ombre del ray tracing e dell’environment anche l’ss tanto non influiscono e vi fanno guadagnare in velocità  di rendering… che durerà  infatti pochi secondi…

    #176115

    Aspirante Fumettista
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    Bello! L’effetto cartoon è convincente e valorizza lo stile “retrò” del robot (che mi ha fatto venire persino un po’ di nostalgia!).

    #176116

    afranx
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    riky70 wrote:

    schermata materiali e luci…

    …questi sono i settaggi

    …questo invece è il materiale

    cos’è quella mega sfera?

    a cosa ti è servita?

    bello l’effetto!!!

    grazie x le info (preziosissime) 🙂

    #176117

    kister1
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    • Post sul forum 357

    bello, anche se i colori mi sembrano un po’ smorti in quest’ultimo render

    non capisco cosa ci sia sullo sfondo ❓

    #176118

    riky70
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    afranx wrote:
    riky70 wrote:

    schermata materiali e luci…

    …questi sono i settaggi

    …questo invece è il materiale

    cos’è quella mega sfera?

    a cosa ti è servita?

    bello l’effetto!!!

    grazie x le info (preziosissime) 🙂

    la mega sfera è il pianeta di cui se ne vede solo una parte sullo sfondo

    per i settaggi … beh di nulla, spero anzi che lavorandoci qualcuno con idee e modo di pensare diverso dal mio, si riesca a migliorare ulteriormente e quindi condividere….

    preciso che per avere poi la colorazione e gli halo degli effetti sparo ecc… occorre realizzare alcune render diversi e poi miscelare il tutto coi nodi… 😆

    #176119

    riky70
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    • Post sul forum 1946
    kister1 wrote:
    bello, anche se i colori mi sembrano un po’ smorti in quest’ultimo render

    non capisco cosa ci sia sullo sfondo ❓

    ahhhh ti sei accorto dei colori… in effetti li ho un po’ smorzati, volevo vedere se era meglio o peggio… per lo sfondo ci sto’ lavorando ma sono una flotta di navicelle in fase di attacco, sulle prime mettero’ anche dei fasci laser o dei missili o tutti e due vediamo…

    per l’effetto delle armi dovro’ pero’ usare il canale Alpha se no quando le fondo col resto perdono di vivacità  ed intensità  8)

    #176120

    riky70
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    ultimo UP per definire a pieno l’effetto cartoon, anche l’immagine dovrebbe essere la definitiva:

    http://www.blender-tutorial.com/forum/d … &mode=view

    tutto senza post produzione ad esclusione dell’utilizzo di alcuni nodi sempre con Blender, idem per il motore interno…

    tutto fatto con la 2.49b 😆

    #176121

    Admin blender.it
    Amministratore del forum
      Post sul forum 1262

    mi potreste spiegare dove si trova il pannello dove si applica l’effetto cartoon?( no la funzione edge,quella già  la so)

    L’immagine e quella a pagina 1


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    #176122

    riky70
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    nessun effetto è un materiale, se leggi tutto il wip trovi anche l’immagine dei settaggi…

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