[BMI8] WIP Robot stile cartoon

Blender.it | ArtWork | Work in Progress | [BMI8] WIP Robot stile cartoon

Stai vedendo 25 articoli - dal 1 a 25 (di 51 totali)
  • Autore
    Articoli

riky70
    Partecipante
    • Veterano Bronzo
    • ★★★
    • Conversazioni totali1991

stavo facendo delle prove e mi sono imbattuto in questo effetto senza nodi, senza edge e senza plug esterni e con motore rendering interno… https://www.blender.it/uploads/monthly_03_2011/post-984-1301573098,9612.jpg

riky70
    Partecipante
    • Veterano Bronzo
    • ★★★

e quindi ho pensato di bene di usare i nodi e realizzare un effetto cartoon di questo tipo… mi chiedevo quale fosse il risultato migliore secondo voi… https://www.blender.it/uploads/monthly_03_2011/post-984-1301573099,6652.jpg https://www.blender.it/uploads/monthly_03_2011/post-984-1301573099,8312.jpg https://www.blender.it/uploads/monthly_03_2011/post-984-1301573100,0107.jpg

SandroP
    Partecipante
    • Veterano
    • ★★
    • Conversazioni totali429

mi spiace ricky ma l’unico che mi piace è quello bianco e nero del primo post…

prova a fare una prova con dei materiali colorato unshadless e applicaci sopra quelle ombre lì…dovrebbe venire un effetto più cartoon ancora…

ciao ciao

-S-

riky70
    Partecipante
    • Veterano Bronzo
    • ★★★

beh l’importante è sempre dire cio’ che si pensa ed apprezzo SandroP… a me non dispiacciono nessuno dei 3 ma come ben dici il migliore è ancora il primo, è quello che preferisco anch’io…

se ho ben capito quello che dici intendi attivare il pulsantino shadless per ogni colore e fonderlo con i nodi con l’effetto “contorni” giusto?

Ho fatto anche quello ed il risultato è comunque molto simile all’effetto cartoon 1 solo con meno particolari…

ovviamente volevo lavorarci anche con le texture in modo da avere qualche dettaglio in più sulla mesh… ad esempio la parte facciale non coperta dal casco… qualche riga tipo Daitarn III non ci starebbe male… qualche griglia, qualche sportello ma senza esagerare visto che lo stile cartoon è molto sobrio…

SandroP
    Partecipante
    • Veterano
    • ★★

Esatto intendevo proprio quello…assegnando un multiply con i nodi o un overlay e giocare sulla opacità  del livello con le ombre 😀

sono stato diretto anche perchè la modellazione mi piace quindi mi aspetto che tu ne faccia un ottima immagine 😉

ciao ciao

-S-

riky70
    Partecipante
    • Veterano Bronzo
    • ★★★
    SandroP wrote:
    Esatto intendevo proprio quello…assegnando un multiply con i nodi o un overlay e giocare sulla opacità  del livello con le ombre 😀

sono stato diretto anche perchè la modellazione mi piace quindi mi aspetto che tu ne faccia un ottima immagine 😉

ciao ciao

-S-

OK quindi multiply od overlay… perfetto, grazie… 😉 avevo fatto un po’ di tentativi e quindi ora li riprovo con questi settaggi

hai fatto bene ad essere diretto, preferisco sempre che mi venga detto come stanno le cose senza girarci intorno, altrimenti come si impara? 😎

Per ora grazie

ah, una cosa… coi nodi, volevo prendere la prima immagine, quella in B/N e ricavarne il canale alpha dello sfondo in modo da potergli mettere in un secondo tempo lo sfondo che voglio, è possibile senza ricorrere a software esterni e con pochi passaggi?

SandroP
    Partecipante
    • Veterano
    • ★★

beh si…in PS o in gimp selezioni tutto lo sfondo bianco e lo rimpi di nero…inverti la selezione e riempi di bianco…vualà  un immagine da inserire com alpha… 😉

oppure rimanda il render spuntando il pass di alpha…se sei con la 2.5 poi viene di una facilità  assurda ho visto 😀

-S-

riky70
    Partecipante
    • Veterano Bronzo
    • ★★★

ok, quindi mi conviene in fase di rendering, perfetto… grazie… pensavo si potesse anche coi nodi… va beh 😀

andcamp
    Partecipante
    • Veterano Platino
    • ★★★★★★
    • Conversazioni totali5612
    • Blender.it Staff
    • Associato Blender Italia
    • Moderatore Forum

l’ “effetto cromatura”, chissa’ perche’, mi ricorda uno di quei telefilm tipo “Power Rangers” o simili. Quello in bianco e nero invece un fumetto Bonelli

riky70
    Partecipante
    • Veterano Bronzo
    • ★★★

ecco un UP, posa ed effetto cartoon…

I famosi Power rangers… beh, un po’ sì dai… https://www.blender.it/uploads/monthly_03_2011/post-984-1301573104,2362.jpg

SandroP
    Partecipante
    • Veterano
    • ★★

Meglio…io però rivedrei l’inquadratura…così com’è il braccio destro si perde un pò…e ehmmm…cambia lo sfondo 😡

-S-

riky70
    Partecipante
    • Veterano Bronzo
    • ★★★

beh infatti la posa mi piace, l’inquadratura l devo rivedere, volevo fare in modo che si vedessero, con una specie di effetto “bombatura” la mano ed il cannone, con una leggera sfocatura DOF ed un po’ di motion blur per il missile lanciato…

lo sfondo… ovvio… 😀

riky70
    Partecipante
    • Veterano Bronzo
    • ★★★

ecco qui… manca da modificare lo sfondo… https://www.blender.it/uploads/monthly_03_2011/post-984-1301573104,4014.jpg

andcamp
    Partecipante
    • Veterano Platino
    • ★★★★★★
    • Blender.it Staff
    • Moderatore Forum

con l’effetto a cartone animato l’avrei visto piu’ con come sfondo un cielo cosi’ http://www.animeclick.it/prove/serie/Gu … m00795.jpg e un paesaggio terrestre http://media.multiplayer.it/images/2006 … so_big.jpg

altre possibili references sui paesaggi e i proiettili http://www.encirobot.com/gund/gund-mems07.asp?lang=0

http://www.encirobot.com/gund/gund-mems08.asp?lang=0

riky70
    Partecipante
    • Veterano Bronzo
    • ★★★

beh… Gundam è sempre Gundam… sicuramente ne prendo spunto per i fondali, forse anche dal Daitarn… l’effetto proiettile certo, il classico, volevo sperimentare qualcosa di nuovo… comunque mi hai trovato le reference che cercavo, mi hai evitato parecchio lavoro di ricerca… grazie… 😀

LeleDaRevine
    Partecipante
    • Veterano Argento
    • ★★★★
    • Conversazioni totali3308
    riky70 wrote:
    comunque mi hai trovato le reference che cercavo, mi hai evitato parecchio lavoro di ricerca… grazie… 😀

AndCamp è l’UOMO LINK!

Carino il lavoro del robot!

MmAaXx
    Partecipante
    • Blenderista
    • Conversazioni totali255

ahahah! bellissimo!

posso suggerirti una inquadatura dal basso che guarda in alto con una focale un po piu grandangolare, tipo un 25 o anche un 20, poi magari coi nodi deformi tutto per ottenere un effetto leggermente fisheye che dovrebbe anche eliminarti l’idea di staticita che spesso i robottoni stile giappo anni 70 danno.

ti linko qualcosa per farti capire secondo come verrebbe bene 😉

voltron.jpg

gundam.gif

leverei anche lo sfondo scuro che secondo me ammazza un po il soggetto.

cmq mi piace un sacco 🙂

riky70
    Partecipante
    • Veterano Bronzo
    • ★★★

Ma cerrto che fai bene a consigliare, ogni suggerimento è ben accetto…

anch’io avevo pensato ad un’inquadratura del genere e sicuramente la provo… unica pecca, alcuni elementi caratteristici non si vedranno… tipo i caricatori energetici posteriori posti su cannone e mitragliatrice… alcuni particolari del casco… e via dicendo… magari faccio anche un assemblaggio di posizioni in modo da avere più inquadrature allo stesso tempo… in questo modo potrei valorizzare diversi punti… come vediamo… grazie del consiglio sul grandangolo, avevo solo utilizzato la deformazione coi nodi, questo avvalorerà  l’inquadratura e l’effetto…

Gamera
    Partecipante
    • Veterano Bronzo
    • ★★★
    • Conversazioni totali1102

ma che carino questo lavoro, finalmente qualcosa di diverso 😀 bello

Gamera
    Partecipante
    • Veterano Bronzo
    • ★★★
    • Conversazioni totali1102

senza nulla togliere agli altri lavori, ce ne sono di carini, ma questo ha il suo fascino 😉

riky70
    Partecipante
    • Veterano Bronzo
    • ★★★
    ciocioneschi wrote:
    ma che carino questo lavoro, finalmente qualcosa di diverso 😀 bello

weilà … grazie…

MmAaXx wrote:
    ahahah! bellissimo!

posso suggerirti una inquadatura dal basso che guarda in alto con una focale un po piu grandangolare, tipo un 25 o anche un 20, poi magari coi nodi deformi tutto per ottenere un effetto leggermente fisheye che dovrebbe anche eliminarti l’idea di staticita che spesso i robottoni stile giappo anni 70 danno.

ti linko qualcosa per farti capire secondo come verrebbe bene 😉

leverei anche lo sfondo scuro che secondo me ammazza un po il soggetto.

cmq mi piace un sacco 🙂

ho cominciato cercando qualche reference tra gli infiniti DVD di robot che ho a casa… penso di realizzare una specie di Hangar con tanto di neon al soffitto e sullo sfondo un’apertura dove si intravede lo spazio profondo ed un pianeta… nel classico stile degli anni 80 insomma… l’ambientazione pero’ abbastanza scura, infatti se prendiamo come riferimento Gundam (tutte le serie fatte dal primo RX78 fino all’ennesimo Unicom) o Danguard la maggior parte della storia si svolge nello spazio… quindi sfondo scuro… idem per Trider G7, spesso anche per Daitarn III… invece Mazinga Z, Il Grande Mazinga, Jeeg,Goldrake, Gordian erano prevalentemente sulla terra.. (questi i più famosi)

volevo un’info, nel contest la dimensione viene specificata come un A4 e fin qui ok… ma solo verticale o anche orizzontale?

andcamp
    Partecipante
    • Veterano Platino
    • ★★★★★★
    • Blender.it Staff
    • Moderatore Forum
    Quote:
    volevo un’info, nel contest la dimensione viene specificata come un A4 e fin qui ok… ma solo verticale o anche orizzontale?

se va in copertina, avra’ le proporzioni della copertina, piu’ o meno 😉

riky70
    Partecipante
    • Veterano Bronzo
    • ★★★

io penso sia verticale visto che è un PDF A4, non mi sembra sia orizzontale…

beh dai, non esageriamo, per la copertina sarebbe solo un azzardo… 😎

la mia richiesta era solo riferito alle specifiche riportate per il contest 1024×1448…

riky70
    Partecipante
    • Veterano Bronzo
    • ★★★

andcamp
    Partecipante
    • Veterano Platino
    • ★★★★★★
    • Blender.it Staff
    • Moderatore Forum

il capo meccanico lo caccia a calci nel sedere se spara nell’hangar, luogo inappropriato

(se invece e’ un’incursione nella base nemica, sull’sfondo ci deve essere distruzione, confusione, gente-difensori che accorrono-scappano altri spari, esplosioni etc.)

Stai vedendo 25 articoli - dal 1 a 25 (di 51 totali)

Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.