Blender Italia Forum ArtWork Work in Progress [BMI8] WolfRobot

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  • agwesh
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    @agwesh
    #15012

    Ho iniziato a fare il mio robot !!

    Avrà  un corpo stile umano ma di metallo da robot ovviamente e la testa da lupo !!

    Un Incrocio tra Terminator, Io Robot, l’Uomo Lupo e Wolverine !!

    Questo è mezzo braccio !! :mrgreen:

    4sfrlf.jpg

    Bernardo
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    @sdados
    #174872

    beh la partenza è ottima… come sempre i tuoi modelli sono incredibili! Vediamo come vai avanti, e spero che questa volta il rendering finale darà  modo di apprezzare meglio i bellissimi dettagli del modello (almeno, quello che si vede finora è dettagliatissimo!)

    seguo!

    #174873

    complimenti! hai uno stile riconoscibile ormai!

    perchè nn fai un “making of” di uno dei tuoi modelli in modo da condividere la tua tecnica che è sicuramente matura.

    La comunità  ne sarebbe contenta :mrgreen:

    Jholen1305189301
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    @jholen1305189301
    #174874

    E io che pensavo di esagerare con i dettagli 😀

    Davvero molto ben curati i dettagli, complimenti 🙂

    kister1
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    @kister1
    #174875

    ottimo inizio, anche se a mio gusto trovo questa tipologia di modelli troppo “pesante”..

    un appunto: il polso mi pare possa ruotare su un solo asse e il pollice sembra avere una falange di troppo(anche se è un robot, per cui queste considerazioni lasciano il tempo che trovano 🙂 )

    agwesh
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    @agwesh
    #174876
    afranx wrote:
    complimenti! hai uno stile riconoscibile ormai!

    perchè nn fai un “making of” di uno dei tuoi modelli in modo da condividere la tua tecnica che è sicuramente matura.

    La comunità  ne sarebbe contenta :mrgreen:

    finito questa modellazione farò il “making of” di questo lavoro !! 😀

    agwesh
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    @agwesh
    #174877
    kister1 wrote:
    ottimo inizio, anche se a mio gusto trovo questa tipologia di modelli troppo “pesante”..

    un appunto: il polso mi pare possa ruotare su un solo asse e il pollice sembra avere una falange di troppo(anche se è un robot, per cui queste considerazioni lasciano il tempo che trovano 🙂 )

    ho fatto una modifica a polso e gomito !!

    2nized1.jpg

    DADESTART
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    @dadestart
    #174878

    Ciao Agwesh….

    posso dire che sei fuori di testa???

    Veramante impressionante…..ante … ante … ante…

    Sto ancora a bocca aperta …

    Complimenti vivissimi

    agwesh
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    @agwesh
    #174879
    DADESTART wrote:
    Ciao Agwesh….

    posso dire che sei fuori di testa???

    Veramante impressionante…..ante … ante … ante…

    Sto ancora a bocca aperta …

    Complimenti vivissimi

    Ma puoi dire tutto quello che vuoi !!

    Posso arrivare a 6 Milioni di vertici e mi stò scatenando !! 😀 :mrgreen:

    LeleDaRevine
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    @lell
    #174880

    Bello anche da parte mia, però il polso è rimasto sempre ruotante su un solo asse. Devi dargli modo di girare il palmo verso l’alto.

    agwesh
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    @agwesh
    #174881
    Lell wrote:
    Bello anche da parte mia, però il polso è rimasto sempre ruotante su un solo asse. Devi dargli modo di girare il palmo verso l’alto.

    Adesso ruota su due assi !!

    Girare il palmo verso l’alto dipende dalla rotazione di tutte e tre le articolazione !!

    Polso, Gomito e spalla !!

    Quando il braccio sarà  finito potrà  girare il palmo verso l’alto !!

    Tu prova a bloccarti il polso con una mano e gira il palmo verso l’alto con il polso bloccato !!

    Ci riesci ?

    Se si, sei fenomenale !! :mrgreen:

    Di gomma Praticamente !! 😀

    LeleDaRevine
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    @lell
    #174882

    Io per girare il palmo ho bisogno solo di girare l’avambraccio. Comunque quello è un robot, e non ha elasticità  nei tessuti. O su un pezzo del braccio o su un’altro una rotazione longitudinale gliela devi far fare, anche per comodità  tua. Comunque vedremo, continua così!

    agwesh
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    @agwesh
    #174883
    Lell wrote:
    Io per girare il palmo ho bisogno solo di girare l’avambraccio. Comunque quello è un robot, e non ha elasticità  nei tessuti. O su un pezzo del braccio o su un’altro una rotazione longitudinale gliela devi far fare, anche per comodità  tua. Comunque vedremo, continua così!

    Come hai detto tu questo è un robot !!

    Non ricadiamo nel complesso e profondo dilemma tra scienza e fantascienza !! :mrgreen:

    agwesh
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    @agwesh
    #174884

    Ho finito il braccio !!

    ji0t37.jpg

    2ryhkyd.jpg

    andytictac
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    @andytictac
    #174885

    Modello interessante, se ne riconosce lo stile 😀

    che scheda grafica hai sul tuo PC?

    MmAaXx
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    @mmaaxx
    #174886

    Ciao!

    Apprezzo lo sbattimento che ti stai facendo ad aggiungere tutti quei particolari… ma devo dire che il modello come sta uscendo non mi piace proprio.

    Lasciando stare lo stile, che puo essere (giustamente) gusto personale, ci sono alcuni concetti che vanno rispettati, il polso si gira solo da una parte, e come dici tu, per girarlo tutto bisogna avvalersi del movimento dell’avambraccio, pero nel tuo modello non mi pare che questo tipo di movimento possa avvenire.

    Inoltre non vedo un concept generale, uno schizzo, stai buttando dentro tonnellate di poligoni che poi, se non hai gia perfettamente in mente come andra a finire il modello, successivamente ti sara moolto difficile modificare.

    se posso continuare, ti consiglio di guardati quelche “master” dei mecha, ti consiglio alcuni lik:

    http://www.3dtotal.com/admin2/front_pag … signal.jpg

    http://www.3dtotal.com/admin/upload/gal … 2-23(53176)_Devastator.jpg

    http://www.3dtotal.com/admin/upload/gal … 1-14(53176)_Bumblebee.jpg

    http://www.raph.com/3dartists/artgallery/6592.jpg

    http://www.raph.com/3dartists/artgaller … e?iid=6136

    Come vedi tutte queste immagini, seppur piene di dettagli, sono facili da leggere e si evince che esiste una struttura di fondo e un’idea di base, cosa che fino ad ora, non vedo nel tuo lavoro. Si notano piu che altro primitive estruse e un po distorte, facili accavallamenti in alcuni punti e inoltre non ‘e` la minima possibilita di applicare un subsurface a questo tipo di mesh, verrebbe fuori un casino.

    Inoltre la modellazione di hardsurface, consiste spesso nell’applicare micro bevel per ottenere forme molto lisce ma “taglienti” nei punti di giuntura o di piegatura, questa e` una tecnica consolidata, che da quando i pc riescono a reggere cosi tanti poligoni, viene sempre utilizzata. Degli esempi lampanti si possono vedere nei tutorial di modellazione di auto e anche (non so se lo hai visto) nel film ironman quando ci sono le riprese da vicino dell’armatura durante la fase di montaggio, li si nota perfettamente la tecnica che sto cercando di spiegare.

    Ultimo problema, un modello del genere e`molto difficile da mappare, ti potresti aggrappare ad un “lightmap Pack” , e andare giu di paint direttamente in blender, ma il risultato finale sara assolutamente non gestibile tramite altri software di editing. Oppure potresti usare dei seplici materiali con magari qualche mappa procedurale, in quel caso non avresti problemi, ma il risultato sarebbe un po piatto.

    Ti ho scritto tutta questa pappardella di roba perche secondo me hai le conoscenze per usare al meglio tuttii tools che hai a dispozione ma ti sei fatto prendere un po dalla foga di vedere subito un risultato finito nel dettaglio.

    Ciao e buon lavoro.

    ciocioneschi1305189313
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    @ciocioneschi1305189313
    #174887

    MmAaXx, il tuo commento tecnico è molto preciso e giusto, condivido appieno cio che hai scritto, mi rivolgo a agwesh… le capacità  ci sono si tratta di gestirle al meglio 😉

    Buon lavoro 😀

    Pinko
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    @pinko
    #174888

    Beh ci riprovo anch’io… quoto e straquoto Max, un bel lavoro, sebbene sia da completare, ma il giudizio non si calcola solo dal numero dei poligoni impiegati.

    Basta andarsi a vedere qualche immagine di questo utente : http://blenderartists.org/forum/showthread.php?t=140009 …molti dei suoi lavori(a mio avviso superlativi) sono in gran parte valorizzati dalle textures

    ciao ciao

    Luca. 😉

    agwesh
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    @agwesh
    #174889
    andytictac wrote:
    Modello interessante, se ne riconosce lo stile 😀

    che scheda grafica hai sul tuo PC?

    Nvidia Geforce 8600

    MmAaXx wrote:
    Ciao!

    Apprezzo lo sbattimento che ti stai facendo ad aggiungere tutti quei particolari… ma devo dire che il modello come sta uscendo non mi piace proprio.

    Lasciando stare lo stile, che puo essere (giustamente) gusto personale, ci sono alcuni concetti che vanno rispettati, il polso si gira solo da una parte, e come dici tu, per girarlo tutto bisogna avvalersi del movimento dell’avambraccio, pero nel tuo modello non mi pare che questo tipo di movimento possa avvenire.

    Guarda quesyo altro robot che a me piace molto

    viewtopic.php?f=7&t=13277

    non ti ho visto scrivere questa domanda:

    Come fa ad alzare le braccia?

    Secondo me da quello che si vede non può !!

    Forse Avrà  dei movimenti limitati o forse no, vedremo alla fine!!

    Comunque siamo ricaduti nel dilemma tra scienza e fantascienza !!

    MmAaXx wrote:

    Inoltre non vedo un concept generale, uno schizzo, stai buttando dentro tonnellate di poligoni che poi, se non hai gia perfettamente in mente come andra a finire il modello, successivamente ti sara moolto difficile modificare.

    Forse è difficile per te ma per me no !!

    Io lo posso modificare quando voglio senza difficoltà  !!

    MmAaXx wrote:

    se posso continuare, ti consiglio di guardati quelche “master” dei mecha, ti consiglio alcuni lik:

    http://www.3dtotal.com/admin2/front_pag … signal.jpg

    http://www.3dtotal.com/admin/upload/gal … 2-23(53176)_Devastator.jpg

    http://www.3dtotal.com/admin/upload/gal … 1-14(53176)_Bumblebee.jpg

    http://www.raph.com/3dartists/artgallery/6592.jpg

    http://www.raph.com/3dartists/artgaller … e?iid=6136

    Come vedi tutte queste immagini, seppur piene di dettagli, sono facili da leggere e si evince che esiste una struttura di fondo e un’idea di base, cosa che fino ad ora, non vedo nel tuo lavoro. Si notano piu che altro primitive estruse e un po distorte, facili accavallamenti in alcuni punti e inoltre non ‘e` la minima possibilita di applicare un subsurface a questo tipo di mesh, verrebbe fuori un casino.

    io sono uno spirito libero e non voglio conformarmi allo stile mecha !!

    Faccio quello che mi passa per la mente !!

    Io so già  quale sarà  il rendering finale e la posa finale del robot !!

    Per me l’idea di base e la struttura di base ci sono !!

    Se avessi voluto applicare un subsurface avrei fatto altro !!

    MmAaXx wrote:

    Inoltre la modellazione di hardsurface, consiste spesso nell’applicare micro bevel per ottenere forme molto lisce ma “taglienti” nei punti di giuntura o di piegatura, questa e` una tecnica consolidata, che da quando i pc riescono a reggere cosi tanti poligoni, viene sempre utilizzata. Degli esempi lampanti si possono vedere nei tutorial di modellazione di auto e anche (non so se lo hai visto) nel film ironman quando ci sono le riprese da vicino dell’armatura durante la fase di montaggio, li si nota perfettamente la tecnica che sto cercando di spiegare.

    Ultimo problema, un modello del genere e`molto difficile da mappare, ti potresti aggrappare ad un “lightmap Pack” , e andare giu di paint direttamente in blender, ma il risultato finale sara assolutamente non gestibile tramite altri software di editing. Oppure potresti usare dei seplici materiali con magari qualche mappa procedurale, in quel caso non avresti problemi, ma il risultato sarebbe un po piatto.

    Ti ho scritto tutta questa pappardella di roba perche secondo me hai le conoscenze per usare al meglio tuttii tools che hai a dispozione ma ti sei fatto prendere un po dalla foga di vedere subito un risultato finito nel dettaglio.

    Ciao e buon lavoro.

    Sono tutti pezzi separati facili da mappare !!

    Userò semplici materiali perchè la complessità  l’ho affidata ai particolari della mesh !!

    IO AMO LA COMPLESSITA’ DELLA SEMPLICITA’ !! :mrgreen:

    Gusti Personali Ovviamente !! 😀 😯

    Pinko
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    @pinko
    #174890
    Quote:
    IO AMO LA COMPLESSITA’ DELLA SEMPLICITA’ !! :mrgreen:

    Gusti Personali Ovviamente !! 😀 😯

    Non avevo dubbi sul fatto di essermi sbagliato per la seconda volta…

    ciao ciao

    Luca. 😉

    andytictac
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    @andytictac
    #174891
    Quote:
    Nvidia Geforce 8600

    Grazie 🙂

    ATL
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    @atl
    #174892
    agwesh wrote:

    IO AMO LA COMPLESSITA’ DELLA SEMPLICITA’ !! :mrgreen:

    Gusti Personali Ovviamente !! 😀 😯

    Semmai visti tuoi lavori dovresti dire il contrario 😉 perchè semplici con milioni di poligoni non lo sono affatto eheh!

    agwesh
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    @agwesh
    #174893
    ATL wrote:
    agwesh wrote:

    IO AMO LA COMPLESSITA’ DELLA SEMPLICITA’ !! :mrgreen:

    Gusti Personali Ovviamente !! 😀 😯

    Semmai visti tuoi lavori dovresti dire il contrario 😉 perchè semplici con milioni di poligoni non lo sono affatto eheh!

    Quello che volevo dire e che da semplici primitive nascono cose complesse che secondo me e anche altri sono belle !! 😯

    Ad alcuni non piacciono !! 😥 😕

    andytictac
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    @andytictac
    #174894
    Quote:
    Quello che volevo dire e che da semplici primitive nascono cose complesse che secondo me e anche altri sono belle !!

    Ad alcuni non piacciono !!

    Non penso che ce l’abbiano con te o che giudichino brutto il tuo lavoro, anzi … vedo che ci sono stati molti complimenti

    Gli interventi erano invece indirizzati a trasformare il tuo buon lavoro da quello che sembra solo frutto di estro ed improvvisazione in qualcosa di piu’ metodico e ragionato (la fantascienza di piu’ successo e’ quella che e’ ancorata per il 60% alla realta’, non quella tutta frutto di immaginazione 😉 ).

    Ovvio che in un elaborato ci devono essere fantasia e creativita’, pero’ non bisogna limitarsi a questo quando si svolgono dei lavori importanti, ma bisogna valutare tutti i possibili inghippi e cercare di dare una certa armonia al tutto.

    E’ questo che cerca di insegnare la comunita’ del forum ai singoli utenti che postano nei WIP, come se fosse una vera e propria scuola.

    Tornando al tuo lavoro, anzi a tutti i tuoi lavori, diciamo che hai raggiunto quasi l’eccellenza in molti aspetti della modellazione 3D, ma sei carente sia in altri suoi aspetti, sia per quanto riguarda composizione finale, illuminazione, materiali e rendering

    L’unico consiglio che io posso darti, non potendo permettermi di darne altri, e’ quello di far tesoro di ogni post di critica di questi tuoi threads, meditandoci sempre sopra, e non essere impermeabile quanto un muro di gomma, dato che nella vita non ne riceverai da altri ma verrai stroncato e basta

    Hai buonissime capacita’, piu’ di tanti altri, non buttare tutto al vento …

    Buon lavoro e buona continuazione 🙂

    ATL
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    @atl
    #174895

    voglio solo aggiungere una cosa e poi mi faccio i fatti miei visto che non c’e’ peggior sordo di chi non vuol sentire..

    Quote:
    Tornando al tuo lavoro, anzi a tutti i tuoi lavori, diciamo che hai raggiunto quasi l’eccellenza in molti aspetti della modellazione 3D

    Vero se parliamo di sculpting e modellazione con mesh ad altissima risoluzione, ma ricordiamoci che un bravo modellatore non e’ quello che sa usare il maggior numero di poligoni possibili, ma e’ quello che con il minor numero riesce a rappresentare le giuste forme e geometrie nello spazio 3D. Se si ragiona per numero di poligoni, senza voler offendere nessuno per carita’, dalle parti mie in Abruzzo si dice: al cafone piacciono le cose grosse. 😉

    Non voglio dare del cafone ad agwesh eh! Non fraintendetemi, e’ per rafforzare la mia visione sul rapporto tra numero di poligoni e definizione.

    Per il resto buon lavoro, non ti disturbo piu’, un giorno pero’ sarei curioso di vederti unwrappare qualche tuo modello 😀

    ciocioneschi1305189313
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    @ciocioneschi1305189313
    #174896

    hai uno stile nel realizzare i tuoi modelli 3d interessante “però” credimi è facile aggiungere primitive ed estrudere, non ci vuole niente.

    la vera difficoltà  stà  nel creare un modello semplice e pulito con i loop al posto giusto. leggero e funzionale, le primitive si aggiungono quando servono.

    poi un altro passo importantissimo e da non sottovalutare è il texturing con un buon unwrap, per non parlare dello shading e della illuminazione.

    Hai delle buone potenzialità , puoi sfruttarle al meglio se segui i consigli e non fare come un muro di gomma che fa rimbalzare le citiche costruttive ad accetà  e sente solo cio che fa piacere ascoltare.

    Se noi diciamo la nostra e diamo consigli o più che altro “pareri” e solo per migliorare e non per peggiorare.

    Non ne abbiamo il motivo altrimenti, consigli e critiche senza usare il paraocchi solo cosi si cresce altrimenti si riamane chiusi nelle propire convinzioni “che possono essere giuste ed anche sbagliate”

    Per carità  avere le proprie idee è sacrosanto, sano è giusto, ma confrontarsi con le altre ci aiuta alla grande! 😉 buon lavoro agwesh!! 😉

    ognuno di noi ha bisogno del parere e di confrontarsi con l’altro nella vita, è un continuo ogni giorno in qualsiasi situazione, la vita è una sola non gonfiamoci di arroganza sottovalutando il prox e pensando che cio che dice non ha valore ed aiutiamoci a migliorare ed a tirar fuori il meglio di ognuno di noi!

    agwesh
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    @agwesh
    #174897
    andytictac wrote:
    Quote:
    Quello che volevo dire e che da semplici primitive nascono cose complesse che secondo me e anche altri sono belle !!

    Ad alcuni non piacciono !!

    Non penso che ce l’abbiano con te o che giudichino brutto il tuo lavoro, anzi … vedo che ci sono stati molti complimenti

    Gli interventi erano invece indirizzati a trasformare il tuo buon lavoro da quello che sembra solo frutto di estro ed improvvisazione in qualcosa di piu’ metodico e ragionato (la fantascienza di piu’ successo e’ quella che e’ ancorata per il 60% alla realta’, non quella tutta frutto di immaginazione 😉 ).

    Il mio lavoro che a te non sembra metodico e ragionato per me lo è !!

    Alla fine quando presenterò il rendering finale scriverò una spiegazione del messaggio che voglio dare !!

    Forse nemmeno allora vi piacerà , ma io non lo stò realizzando per avere successo o per creare qualcosa di

    realistico o che sia realistico al 60% ma per esprimere il mio IO !!

    Visto che è per hobby e passatempo lo faccio per dare sfogo alla mia cretività  e fantasia !!

    andytictac wrote:

    Ovvio che in un elaborato ci devono essere fantasia e creativita’, pero’ non bisogna limitarsi a questo quando si svolgono dei lavori importanti, ma bisogna valutare tutti i possibili inghippi e cercare di dare una certa armonia al tutto.

    E’ questo che cerca di insegnare la comunita’ del forum ai singoli utenti che postano nei WIP, come se fosse una vera e propria scuola.

    Tornando al tuo lavoro, anzi a tutti i tuoi lavori, diciamo che hai raggiunto quasi l’eccellenza in molti aspetti della modellazione 3D, ma sei carente sia in altri suoi aspetti, sia per quanto riguarda composizione finale, illuminazione, materiali e rendering

    L’unico consiglio che io posso darti, non potendo permettermi di darne altri, e’ quello di far tesoro di ogni post di critica di questi tuoi threads, meditandoci sempre sopra, e non essere impermeabile quanto un muro di gomma, dato che nella vita non ne riceverai da altri ma verrai stroncato e basta

    Hai buonissime capacita’, piu’ di tanti altri, non buttare tutto al vento …

    Buon lavoro e buona continuazione 🙂

    Io faccio sempre tesoro di quello che mi dicono, anzi mi piace leggere e sentire quello che dicono ma poi alla fine

    se mi piace cambio o altrimenti continuo per la mia strada !!

    ATL wrote:
    voglio solo aggiungere una cosa e poi mi faccio i fatti miei visto che non c’e’ peggior sordo di chi non vuol sentire..

    Quote:
    Tornando al tuo lavoro, anzi a tutti i tuoi lavori, diciamo che hai raggiunto quasi l’eccellenza in molti aspetti della modellazione 3D

    Vero se parliamo di sculpting e modellazione con mesh ad altissima risoluzione, ma ricordiamoci che un bravo modellatore non e’ quello che sa usare il maggior numero di poligoni possibili, ma e’ quello che con il minor numero riesce a rappresentare le giuste forme e geometrie nello spazio 3D. Se si ragiona per numero di poligoni, senza voler offendere nessuno per carita’, dalle parti mie in Abruzzo si dice: al cafone piacciono le cose grosse. 😉

    Non voglio dare del cafone ad agwesh eh! Non fraintendetemi, e’ per rafforzare la mia visione sul rapporto tra numero di poligoni e definizione.

    Per il resto buon lavoro, non ti disturbo piu’, un giorno pero’ sarei curioso di vederti unwrappare qualche tuo modello 😀

    Io non ho mai usato il SubSurf ma ogni vertice o faccia che aggiungo lo faccio per aumentare i particolari !!

    ciocioneschi wrote:
    hai uno stile nel realizzare i tuoi modelli 3d interessante “però” credimi è facile aggiungere primitive ed estrudere, non ci vuole niente.

    la vera difficoltà  stà  nel creare un modello semplice e pulito con i loop al posto giusto. leggero e funzionale, le primitive si aggiungono quando servono.

    poi un altro passo importantissimo e da non sottovalutare è il texturing con un buon unwrap, per non parlare dello shading e della illuminazione.

    Hai delle buone potenzialità , puoi sfruttarle al meglio se segui i consigli e non fare come un muro di gomma che fa rimbalzare le citiche costruttive ad accetà  e sente solo cio che fa piacere ascoltare.

    Se noi diciamo la nostra e diamo consigli o più che altro “pareri” e solo per migliorare e non per peggiorare.

    Non ne abbiamo il motivo altrimenti, consigli e critiche senza usare il paraocchi solo cosi si cresce altrimenti si riamane chiusi nelle propire convinzioni “che possono essere giuste ed anche sbagliate”

    Per carità  avere le proprie idee è sacrosanto, sano è giusto, ma confrontarsi con le altre ci aiuta alla grande! 😉 buon lavoro agwesh!! 😉

    ognuno di noi ha bisogno del parere e di confrontarsi con l’altro nella vita, è un continuo ogni giorno in qualsiasi situazione, la vita è una sola non gonfiamoci di arroganza sottovalutando il prox e pensando che cio che dice non ha valore ed aiutiamoci a migliorare ed a tirar fuori il meglio di ognuno di noi!

    Le primitive secondo te si aggiungono quando servono ma per iniziare un qualsiasi lavoro, tu da che cosa inizi ?

    Per realizzare il Colibrì da che cosa sei partito?

    Tua citazione sul Blender Magazine Italia Numero 7:

    “Ho Creato il modello del Colibrì partendo dal cubo di default in Blender”

    Il Cubo non è una primitiva ?

    Io sono arrogante solo con gli arroganti che vogliono imporre i propri gusti !!

    I gusti sono gusti !!

    Se a me piace il colore nero e a te no, non puoi obbligarmi a cambiare colore perchè a te non piace !!

    I tuoi gusti sono diversi dai miei !!

    In fine vorrei farti una domanda: Chi decide cosa è meglio per noi?

    Per me io e non gli altri. La vita è mia e scelgo io quello che è meglio per me !!

    Se a te o agli altri non piace ok !!

    ATL
    Membro
    • Blenderista
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    @atl
    #174898

    Buonanotte agwesh, continua cosi’ sei sulla strada giusta (ne riparliamo l’anno prossimo)

    andytictac
    Membro
    • Blenderista
    • Post sul Forum 70
    @andytictac
    #174899
    Quote:
    Per realizzare il Colibrì da che cosa sei partito?

    dato che l’hai citato, riporto come esempio il disegno di progetto per una composizione ragionata

    http://www.blender-tutorial.com/forum/v … &start=120

    dal thread http://www.blender-tutorial.com/forum/v … it=colibri puoi vedere che c’e’ stato un dibattito continuo, un confronto con situazioni reali tramite fotografie o altro (vedi anche il discorso delle piume) e il risultato, di fama (letteralmente) internazionale, e’ stato un prodotto di questa diatriba, piu’ o meno accesa. Dopo le idee proposte possono venir scartate, ma sempre dopo un ragionamento esponendo determinate argomentazioni.

    dato che l’hai citato come esempio, ti consiglio di leggertelo tutto 😉

    Pinko
    Partecipante
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    @pinko
    #174900

    😯 😯 😯 ma di che si sta parlando 😯 😯 😯

    boh…passo e chiudo e levo il disturbo per la seconda volta.

    ciao ciao

    Luca. 😉

    SandroP
    Membro
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    @sandrop
    #174901

    Signori…lo so che la discussione non è accesissima ma vi chiedo di desistere perchè non degeneri 😀

    Io credo di aver capito il punto di vista di Agwesh che è di semplice e puro hobby: Il suo divertirsi e rilassarsi con Blender modellando con un suo stile e producendo immagini che gli piacciono.

    Comprendo anche il punto di vista di tutti gli altri: mmaxx in primis…un approccio più professionale dettato dall’ esperienza diretta nel campo lavorativo.

    Ma credo di aver capito che ad agwesh lavorare in questo campo non interessi…perciò credo sia giusto che continui per la sua strada e a noi non ci resta altro che giudicare l’immagine finale dicendogli se ci piace o meno.

    Logico che se i commenti alla fine sono negativi, prego Agwesh di non prendersela 😉

    infatti come dici tu stesso: gusti sono gusti.

    Buona giornata a tutti…aspettiamo Up! 😀

    -S-

    ATL
    Membro
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    @atl
    #174902

    Difatti Sandro nessuno vuole imporre chissa’ cosa ad agwesh, si cercava. come si fa con tutti. di dare consigli su come potesse migliorare i suoi lavori, visto che sta mostrando di avere capacita’ e pazienza (se io superassi i 500.000 poligoni avrei una nevrosi). Poi se il discorso verte sul fatto che: faccio cio’ che mi piace perche’ chi cavolo siete voi per dirmi come devo divertirmi, allora ok, sono io a dire per primo: scusa il disturbo. Oggettivamente pero’, la tecnica di modellazione andrebbe rivista, parlo da un punto di vista prettamente tecnico, in quanto non esiste mondo in cui la definizione viene data aggiungendo poligoni su poligoni. Tutti o quasi tutti qui lo facciamo per passione e per hobby, cio’ non toglie che oltre al divertimento c’e’ anche l’apprendimento che segue i suoi tempi e le sue regole. Se tutti ci elevassimo come nuovi dei della modellazione 3D e ci dicessimo l’un l’altro, a me piace cosi’ perche’ per me questa cosa e’ cosi’, beh allora potremmo benissimo chiudere il forum, dove sta il confronto? Giocare con la relativita’ delle cose e’ un gioco pericoloso e sbagliato, perche’ e’ un gioco dove tutto e’ legittimo dove le regole vengono adattate ogni volta in contesti diversi. Nel 3D come in tutte le cose c’e’ la parte soggettiva (vedi scelta dei soggetti, colori, luci, textures, forme, composizione etc..), ma c’e’ anche la parte oggettiva che e’ la tecnica. Non mi puoi dire che una mesh composta da 300 triangoli e 400 quadrati va bene, perche’ piace a te. E’ sbagliata, punto. Cosi’ come se io suonassi un violino producendo suoni strazianti pero’ al tempo stesso dicendo: mi piacciono questi suoni cosi’ come sono. No, siamo liberi di creare quello che vogliamo in qualsiasi disciplina a patto che le sue regole fondamentali vengano rispettate.

    Spero di essere stato chiaro, credo a questo punto di aver detto davvero tutto e di poter lasciare spazio a nuovi aggiornamenti.

    Ciao.

    agwesh
    Membro
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    @agwesh
    #174903
    SandroP wrote:
    Signori…lo so che la discussione non è accesissima ma vi chiedo di desistere perchè non degeneri 😀

    Io credo di aver capito il punto di vista di Agwesh che è di semplice e puro hobby: Il suo divertirsi e rilassarsi con Blender modellando con un suo stile e producendo immagini che gli piacciono.

    Comprendo anche il punto di vista di tutti gli altri: mmaxx in primis…un approccio più professionale dettato dall’ esperienza diretta nel campo lavorativo.

    Ma credo di aver capito che ad agwesh lavorare in questo campo non interessi…perciò credo sia giusto che continui per la sua strada e a noi non ci resta altro che giudicare l’immagine finale dicendogli se ci piace o meno.

    Logico che se i commenti alla fine sono negativi, prego Agwesh di non prendersela 😉

    infatti come dici tu stesso: gusti sono gusti.

    Buona giornata a tutti…aspettiamo Up! 😀

    -S-

    A ME LAVORARE IN QUESTO CAMPO INTERESSA E ANCHE MOLTO PERCHE’ MI PIACE !!

    Se tu o qualche altro mi da dei disegni, concept o altro e mi paga per realizzare quello che c’è sui disegni, ti posso assicurare che farò esattamente quello che c’è sui disegni, chiederò il parere del cliente, se gli piace vado avanti, se non gli piace chiedo come lo vuole e modifico fino a quando non è di suo gusto !!

    Quello che stò facendo qui è personale in base ai miei gusti che possono piacere o meno !!!

    Dopo che avrò finito questo, datemi voi uno spunto per la nuova modellazione, un concept, un disegno e farò tutto in base ai vostri consigli o gusti !!

    MmAaXx
    Membro
    @mmaaxx
    #174904

    Non ho mai visto un utente del forum disposto a rendersi cosi ridicolo pur di sostenere le sue teorie strampalate.

    Per quanto riguarda il tuo cavallo di battaglia “i gusti sono gusti“, ti do ragione!! e` vero!!

    pero ricordati che oltre al gusto c’e` la tecnica e a te manca. E mi pare che tutti i consigli che ti son ostati dati riguardino solo ed esclusiamente la tecnica.

    ad esempio, uno ti dice che l’astronave nera su sfondo nero non funziona, anche questo e` un consiglio tecnico, perche nero su nero rende poco leggibile l’immagine. Che poi di per se un’astronave nera sia fighissima, quello rientra nel gusto personale.

    secondo esempio, se ti dicono che il braccio cosi come e` non permentte alla mano di girarsi, quello non e` gusto personale, questa e` una costatazione, tu puoi dire che a te piace cosi, ma non puoi certo tirare fuori quell’assurdo discorso di scienza e fantascienza (che onestamente non ho ancora capito) quindi e` un discorso tecnico il fatto che il braccio sia limitato per come lo hai modellato.

    terzo esempio, se ti dico che il modello e` gia strapieno di roba e che se vuoi modificarlo dopo ti sara sicuramente piu difficile che modificare un modello piu leggero, e` un discorso tecnico, non e` gusto personale.

    E cmq anche se “i gusti son gusti”, ognuno e` libero di esprimere la propria opinione qui sul forum. Tu, se tieni un minimo alla tua reputazione ormai in frantumi, dovresti abbassare un po la cresta e cercare di capire perche la gente scrive certe cose, a nessuno piacciono i commenti negativi e tutti cercano di difendere (ovviamente) la propria idea, ma lasciando aperto uno spiraglio di dialogo basato sullo scambio di opinioni (scopo del forum).

    Tu purtroppo parli a risposte secche e sempre con sti ” !! ” alla fine della frase, che certo non aiutano a pensare che tu sia un tipo tranquillo e non arrogante.

    A gusto personale, cmq non mi piace, piu che un braccio mi sembra un radiatore a forma di mano e non da per niente la sensazione di robustezza.

    buon lavoro.

    edit: ho postato senza vedere le risposte di Sandro e ALT (che quoto alla grande)

    SORRY 🙄

    SandroP
    Membro
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    @sandrop
    #174905

    Atl…io sono pienamente daccordo con te…ma sono anche del parere del fatto che agwesh ha già  risposto più volte che in questi post sta “producendo solo cose per se” (ehm…spero di essermi spiegato 😀 )…certo questo stride alla grande col concetto stesso di forum…ma io che ti posso dire? 😀

    Quote:
    A ME LAVORARE IN QUESTO CAMPO INTERESSA E ANCHE MOLTO PERCHE’ MI PIACE !!

    Se tu o qualche altro mi da dei disegni, concept o altro e mi paga per realizzare quello che c’è sui disegni, ti posso assicurare che farò esattamente quello che c’è sui disegni, chiederò il parere del cliente, se gli piace vado avanti, se non gli piace chiedo come lo vuole e modifico fino a quando non è di suo gusto !!

    Quello che stò facendo qui è personale in base ai miei gusti che possono piacere o meno !!!

    Dopo che avrò finito questo, datemi voi uno spunto per la nuova modellazione, un concept, un disegno e farò tutto in base ai vostri consigli o gusti !!

    Buon per te…spero comunque che tu non risponda al committente come stai rispondendo qui 😀

    perchè quoto MMaxx…il tuo modo di aggiungere quei punti esclamativi…e ora anche lo stampatello…suonano alquanto aggressivi.. 😀 😉

    ciao ciao

    dai ragazzi…ora torniamo in topic…ripeto agwesh…aspettiamo Up! 😀

    #174906

    aspetto nuovi UP di agwesh sul modello !! 😉

    ciocioneschi1305189313
    Membro
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    @ciocioneschi1305189313
    #174907

    agwesh, sei un bravissimo ragazzo, ma credimi cosi non si va da nessuna parte… e non si cresce!!!

    Passo e chiudo…

    Kumah
    Membro
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    @kumah
    #174908

    A prescindere dal fatto che flammare non va mai bene su un forum. Come si evince dal titolo del topic Agwesh sta creando un robot per il contest… ora se non sbaglio, nel regolamento del contest, non è indicato il numero massimo di poligoni che può o non può avere il modello realizzato. Anzi, si vota l’immagine più bella… e sottolineo immagine… quindi una composizione finita che verrà  votata in base al gusto estetico che ognuno di noi possiede. Ora, i vostri consigli tecnici sono tutti giusti ed esatti (per quanto io ne sappia poco di modellazione 3D), ma ritengo personalmente che siano nel topic sbagliato. Penso che, se avesse voluto consigli così tecnici non avrebbe messo nel titolo il tag [BMI8] e soprattutto avrebbe chiesto qualche consiglio nel primo post. Quindi credo sia meglio per tutti lasciar perdere la tecnica di questo lavoro, che è un lavoro puramente grafico che va al di là  delle tecniche base della modellazione 3D (ribadisco che il risultato sarà  un’immagine) e per quanto riguarda Agwesh, ritengo che se veramente non ti interessa seguire il loro consigli, puoi evitare di rispondere a tono e continuare il tuo lavoro… certe risposte non fanno altro che alimentare le polemiche, soprattutto dove la parola scritta non lascia spazio all’intonazione della voce… e credimi, questo fa un mare di differenza.

    Scusate se mi sono intromessa, io non sono nessuno in questa community, solo ho un certo tipo di bagaglio di “forum” alle spalle e discussioni come queste per i più disparati motivi ne ho viste tante, come utente e come moderatrice e come tutti sapete i flame non sono mai una bella cosa.

    Jholen1305189301
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    @jholen1305189301
    #174909
    Quote:
    io sono uno spirito libero e non voglio conformarmi allo stile mecha !!

    Faccio quello che mi passa per la mente !!

    Da un forum è difficilissimo capire il tono di una persona, ma pare che tu te la sia un po’ presa. A me il consiglio di Max (non mi abituero mai a questo nick…) pare un consiglio serio: è facile dire “bello, continua cosi”, molto più difficile e dispendioso in termini di tempo e d’impegno dire “cosi non va, fai cosi”. Perché Max non ha detto “cosi non va, punto”, ma invece ha dedicato tempo a cercare esempi e a dirti dove, secondo lui, le cose non vanno.

    Quindi, ripeto, difficile capire il tono di una frase sul forum, ma se te la sei presa sbagli, il consiglio di Max mi pare ottimo e assolutamente da tenere in considerazione.

    Ovviamente è solo una mia opinione

    Pinko
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    @pinko
    #174910

    Sinceramente sono pronto a capire tutto e tutti e di solito sono anche molto tollerante e disponibile, ma il modo di fare di agwesh non è consono a una community, c’è poco da impalcare scuse e motivazioni che vanno ben al di la delle semplici regole del “forum” o addirittura del “contest” 😀 😀 😀 (quella del contest è la più bellina che ho sentito sinceramente 😀 ). I flame sono provocati la maggior parte delle volte dall’ arroganza di certi individui che non accettano la regola principale dei forum…cioè quella comunque di “condividere” e quindi l’esposizione naturale a critiche, consigli e complimenti. Sinceramente non credo che si debba essere amministratori o moderatori per capire questa cosa.

    Se lui vuole solo sentirsi dire “uhhhhh che bel lavoro 😯 😯 😯 ” (come è già  successo per la sua astronave) non deve chiedere “cosa ne pensate” (come fa ripetutamente nei suoi post)…mette l’immagine e basta senza diritto di replica..ma così facendo viene a cadere il vero senso delle community. Se poi qualcuno si “azzarda” a trovare qualche cosa che non va, e ripeto magari è una considerazione tecnica più che di gusto, ti senti rispondere molto sarcasticamente con battutine il più delle volte anche abbastanza fuori luogo e di dubbio gusto ( ricordo quella dell’aspirapolvere e dell’astronave 😕 tristissima).

    Detto questo secondo me la posizione di agwesh, in una community, è indifendibile!!!

    Non c’è sempre bisogno dell’esercito della salvezza… ci sono delle regole (non scritte) da rispettare che sono legate al buon senso.

    Con questo chiudo veramente il discorso perchè mi sembra davvero di perdere tempo come mi è già  successo per l’altro topic sempre di agwesh.

    Ciao e buon proseguimento 😯

    Luca.

    PS: scusate gli errori ho scritto un pò al volo 😉

    Kumah
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    @kumah
    #174911

    Vabbè, il messaggio, come sempre, non è giunto a destinazione. Vi limitate e leggere quello che c’è scritto e non quello che c’è tra le righe. Amen. Mi faccio i fatti miei come sempre, che almeno campo più a lungo.

    gianpz_
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    @gianpz_
    #174912

    cacchio c’è da divertirsi qui 😀 meglio di biutiful 😆

    polemiche a parte il modello a me piace, senza considerare le possibilità  di rotazione di quello o questo..

    ho solo una domanda , ricollegandomi a ciò che a detto il ciocio (potrei anche sbagliare che ho letto tutto insieme)

    come la strighi con il texture mapping co dei modelli così complessi?? io mi aggroviglio con le poche facce che uso in genere per i miei, anche perchè se ho ben capito (se è come l’astronave) sono tutte primitive messe insieme .. non un’unica mesh …

    comunque continua così che viene bene

    sbraiuss
    Membro
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    @sbraiuss
    #174913

    hahaha. il wolfrobot perde il pelo ma non il vizio 😆

    agwesh
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    @agwesh
    #174914
    Kumah wrote:
    iquindi una composizione finita che verrà  votata in base al gusto estetico che ognuno di noi possiede.

    tu hai capito tutto !!

    Quando io modello per hobby lo faccio pensando all’immagine finale che ne verrà  fuori in base ai miei gusti. :mrgreen:

    Piace o non piace poi e ralativo ed è anche divertente stare a sentire tutte le opinioni 😀

    fabris_89 wrote:
    hahaha. il wolfrobot perde il pelo ma non il vizio 😆

    Sono proprio vizioso !! :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: 😀 😀 😀 😀

    Ho iniziato a fare il corpo !!

    r10haq.jpg

    kister1
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    @kister1
    #174915
    Kumah wrote:
    per quanto riguarda Agwesh, ritengo che se veramente non ti interessa seguire il loro consigli, puoi evitare di rispondere a tono e continuare il tuo lavoro… certe risposte non fanno altro che alimentare le polemiche

    il punto è proprio questo.. c’è modo e modo di rispondere, e quando rispondi in un certo modo più di una volta ti dimostri solo maleducato/a, e questo traspare anche senza ascoltare il tono della voce…

    fabris_89 wrote:
    hahaha. il wolfrobot perde il pelo ma non il vizio 😆

    no comment 😯 😯 😯

    redbaron
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    @redbaron
    #174916

    vedo che si è acceso un vespaio…

    beh i consigli degli utenti sono sempre da accettare, anche se vanno contro le tue idee…

    anzi ti dico (vista la mia esperienza artistica) che bisogna sperimentare tutto ciò che all’ apparenza non piace…

    insomma è come il cibo, si prova prima di dire….no non mi piace!

    poi ti crei una tuo gusto personale, ma non bisogna mai andare lontani dal traguardo prefissato…cioè, fare una cosa che piace!

    agwesh
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    @agwesh
    #174917
    redbaron wrote:
    vedo che si è acceso un vespaio…

    beh i consigli degli utenti sono sempre da accettare, anche se vanno contro le tue idee…

    anzi ti dico (vista la mia esperienza artistica) che bisogna sperimentare tutto ciò che all’ apparenza non piace…

    insomma è come il cibo, si prova prima di dire….no non mi piace!

    poi ti crei una tuo gusto personale, ma non bisogna mai andare lontani dal traguardo prefissato…cioè, fare una cosa che piace!

    come ho detto in passato per me è un divertimento leggere i commenti degli utenti specialmente se sono contro di me.

    Per me possono scrivere quello che vogliono.

    Io credo già  di averlo un mio gusto personale, il problema consiste nel fatto che il mio gusto personale è diverso da quello degli altri. :mrgreen:

    Di solito io faccio sempre quello che mi piace, perchè altrimenti non lo farei proprio in quanto mi passerebbe la voglia. 😀

    Io non faccio ciò che non mi piace. ➡

    kubaklos1305189410
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    @kubaklos1305189410
    #174918

    a me piace un casino!!!!

    agwesh
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    @agwesh
    #174919
    kubaklos wrote:
    a me piace un casino!!!!

    grazie sei molto gentile !! :mrgreen:

    agwesh
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    @agwesh
    #174920

    un up del corpo !!

    oig02u.jpg

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