[BMI8] WolfRobot

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  • #15012

    agwesh
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    • Post sul forum 609

    Ho iniziato a fare il mio robot !!

    Avrà  un corpo stile umano ma di metallo da robot ovviamente e la testa da lupo !!

    Un Incrocio tra Terminator, Io Robot, l’Uomo Lupo e Wolverine !!

    Questo è mezzo braccio !! :mrgreen:

    4sfrlf.jpg

    #174872

    Bernardo
    Partecipante
    • Veterano Bronzo
    • ★★★
    • Post sul forum 1363

    beh la partenza è ottima… come sempre i tuoi modelli sono incredibili! Vediamo come vai avanti, e spero che questa volta il rendering finale darà  modo di apprezzare meglio i bellissimi dettagli del modello (almeno, quello che si vede finora è dettagliatissimo!)

    seguo!

    #174873

    afranx
    Partecipante
    • Veterano
    • ★★
    • Post sul forum 586
    • Blender Italia Staff
    • Associato Blender Italia

    complimenti! hai uno stile riconoscibile ormai!

    perchè nn fai un “making of” di uno dei tuoi modelli in modo da condividere la tua tecnica che è sicuramente matura.

    La comunità  ne sarebbe contenta :mrgreen:

    #174874

    Jholen1305189301
    Partecipante
    • Blenderista
    • Post sul forum 43

    E io che pensavo di esagerare con i dettagli 😀

    Davvero molto ben curati i dettagli, complimenti 🙂

    #174875

    kister1
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    • Blenderista
    • Post sul forum 357

    ottimo inizio, anche se a mio gusto trovo questa tipologia di modelli troppo “pesante”..

    un appunto: il polso mi pare possa ruotare su un solo asse e il pollice sembra avere una falange di troppo(anche se è un robot, per cui queste considerazioni lasciano il tempo che trovano 🙂 )

    #174876

    agwesh
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    • Post sul forum 609
    afranx wrote:
    complimenti! hai uno stile riconoscibile ormai!

    perchè nn fai un “making of” di uno dei tuoi modelli in modo da condividere la tua tecnica che è sicuramente matura.

    La comunità  ne sarebbe contenta :mrgreen:

    finito questa modellazione farò il “making of” di questo lavoro !! 😀

    #174877

    agwesh
    Partecipante
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    • Post sul forum 609
    kister1 wrote:
    ottimo inizio, anche se a mio gusto trovo questa tipologia di modelli troppo “pesante”..

    un appunto: il polso mi pare possa ruotare su un solo asse e il pollice sembra avere una falange di troppo(anche se è un robot, per cui queste considerazioni lasciano il tempo che trovano 🙂 )

    ho fatto una modifica a polso e gomito !!

    2nized1.jpg

    #174878

    DADESTART
    Partecipante
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    • Post sul forum 37

    Ciao Agwesh….

    posso dire che sei fuori di testa???

    Veramante impressionante…..ante … ante … ante…

    Sto ancora a bocca aperta …

    Complimenti vivissimi

    #174879

    agwesh
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    • Post sul forum 609
    DADESTART wrote:
    Ciao Agwesh….

    posso dire che sei fuori di testa???

    Veramante impressionante…..ante … ante … ante…

    Sto ancora a bocca aperta …

    Complimenti vivissimi

    Ma puoi dire tutto quello che vuoi !!

    Posso arrivare a 6 Milioni di vertici e mi stò scatenando !! 😀 :mrgreen:

    #174880

    LeleDaRevine
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    • Post sul forum 3309

    Bello anche da parte mia, però il polso è rimasto sempre ruotante su un solo asse. Devi dargli modo di girare il palmo verso l’alto.

    #174881

    agwesh
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    • Post sul forum 609
    Lell wrote:
    Bello anche da parte mia, però il polso è rimasto sempre ruotante su un solo asse. Devi dargli modo di girare il palmo verso l’alto.

    Adesso ruota su due assi !!

    Girare il palmo verso l’alto dipende dalla rotazione di tutte e tre le articolazione !!

    Polso, Gomito e spalla !!

    Quando il braccio sarà  finito potrà  girare il palmo verso l’alto !!

    Tu prova a bloccarti il polso con una mano e gira il palmo verso l’alto con il polso bloccato !!

    Ci riesci ?

    Se si, sei fenomenale !! :mrgreen:

    Di gomma Praticamente !! 😀

    #174882

    LeleDaRevine
    Partecipante
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    • Post sul forum 3309

    Io per girare il palmo ho bisogno solo di girare l’avambraccio. Comunque quello è un robot, e non ha elasticità  nei tessuti. O su un pezzo del braccio o su un’altro una rotazione longitudinale gliela devi far fare, anche per comodità  tua. Comunque vedremo, continua così!

    #174883

    agwesh
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    • Post sul forum 609
    Lell wrote:
    Io per girare il palmo ho bisogno solo di girare l’avambraccio. Comunque quello è un robot, e non ha elasticità  nei tessuti. O su un pezzo del braccio o su un’altro una rotazione longitudinale gliela devi far fare, anche per comodità  tua. Comunque vedremo, continua così!

    Come hai detto tu questo è un robot !!

    Non ricadiamo nel complesso e profondo dilemma tra scienza e fantascienza !! :mrgreen:

    #174884

    agwesh
    Partecipante
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    • Post sul forum 609

    Ho finito il braccio !!

    ji0t37.jpg

    2ryhkyd.jpg

    #174885

    andytictac
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    Modello interessante, se ne riconosce lo stile 😀

    che scheda grafica hai sul tuo PC?

    #174886

    MmAaXx
    Partecipante
    • Blenderista
    • Post sul forum 255

    Ciao!

    Apprezzo lo sbattimento che ti stai facendo ad aggiungere tutti quei particolari… ma devo dire che il modello come sta uscendo non mi piace proprio.

    Lasciando stare lo stile, che puo essere (giustamente) gusto personale, ci sono alcuni concetti che vanno rispettati, il polso si gira solo da una parte, e come dici tu, per girarlo tutto bisogna avvalersi del movimento dell’avambraccio, pero nel tuo modello non mi pare che questo tipo di movimento possa avvenire.

    Inoltre non vedo un concept generale, uno schizzo, stai buttando dentro tonnellate di poligoni che poi, se non hai gia perfettamente in mente come andra a finire il modello, successivamente ti sara moolto difficile modificare.

    se posso continuare, ti consiglio di guardati quelche “master” dei mecha, ti consiglio alcuni lik:

    http://www.3dtotal.com/admin2/front_pag … signal.jpg

    http://www.3dtotal.com/admin/upload/gal … 2-23(53176)_Devastator.jpg

    http://www.3dtotal.com/admin/upload/gal … 1-14(53176)_Bumblebee.jpg

    http://www.raph.com/3dartists/artgallery/6592.jpg

    http://www.raph.com/3dartists/artgaller … e?iid=6136

    Come vedi tutte queste immagini, seppur piene di dettagli, sono facili da leggere e si evince che esiste una struttura di fondo e un’idea di base, cosa che fino ad ora, non vedo nel tuo lavoro. Si notano piu che altro primitive estruse e un po distorte, facili accavallamenti in alcuni punti e inoltre non ‘e` la minima possibilita di applicare un subsurface a questo tipo di mesh, verrebbe fuori un casino.

    Inoltre la modellazione di hardsurface, consiste spesso nell’applicare micro bevel per ottenere forme molto lisce ma “taglienti” nei punti di giuntura o di piegatura, questa e` una tecnica consolidata, che da quando i pc riescono a reggere cosi tanti poligoni, viene sempre utilizzata. Degli esempi lampanti si possono vedere nei tutorial di modellazione di auto e anche (non so se lo hai visto) nel film ironman quando ci sono le riprese da vicino dell’armatura durante la fase di montaggio, li si nota perfettamente la tecnica che sto cercando di spiegare.

    Ultimo problema, un modello del genere e`molto difficile da mappare, ti potresti aggrappare ad un “lightmap Pack” , e andare giu di paint direttamente in blender, ma il risultato finale sara assolutamente non gestibile tramite altri software di editing. Oppure potresti usare dei seplici materiali con magari qualche mappa procedurale, in quel caso non avresti problemi, ma il risultato sarebbe un po piatto.

    Ti ho scritto tutta questa pappardella di roba perche secondo me hai le conoscenze per usare al meglio tuttii tools che hai a dispozione ma ti sei fatto prendere un po dalla foga di vedere subito un risultato finito nel dettaglio.

    Ciao e buon lavoro.

    #174887

    ciocioneschi1305189313
    Partecipante
    • Blenderista
    • Post sul forum 78

    MmAaXx, il tuo commento tecnico è molto preciso e giusto, condivido appieno cio che hai scritto, mi rivolgo a agwesh… le capacità  ci sono si tratta di gestirle al meglio 😉

    Buon lavoro 😀

    #174888

    Pinko
    Partecipante
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    • Post sul forum 531

    Beh ci riprovo anch’io… quoto e straquoto Max, un bel lavoro, sebbene sia da completare, ma il giudizio non si calcola solo dal numero dei poligoni impiegati.

    Basta andarsi a vedere qualche immagine di questo utente : http://blenderartists.org/forum/showthread.php?t=140009 …molti dei suoi lavori(a mio avviso superlativi) sono in gran parte valorizzati dalle textures

    ciao ciao

    Luca. 😉

    #174889

    agwesh
    Partecipante
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    • Post sul forum 609
    andytictac wrote:
    Modello interessante, se ne riconosce lo stile 😀

    che scheda grafica hai sul tuo PC?

    Nvidia Geforce 8600

    MmAaXx wrote:
    Ciao!

    Apprezzo lo sbattimento che ti stai facendo ad aggiungere tutti quei particolari… ma devo dire che il modello come sta uscendo non mi piace proprio.

    Lasciando stare lo stile, che puo essere (giustamente) gusto personale, ci sono alcuni concetti che vanno rispettati, il polso si gira solo da una parte, e come dici tu, per girarlo tutto bisogna avvalersi del movimento dell’avambraccio, pero nel tuo modello non mi pare che questo tipo di movimento possa avvenire.

    Guarda quesyo altro robot che a me piace molto

    viewtopic.php?f=7&t=13277

    non ti ho visto scrivere questa domanda:

    Come fa ad alzare le braccia?

    Secondo me da quello che si vede non può !!

    Forse Avrà  dei movimenti limitati o forse no, vedremo alla fine!!

    Comunque siamo ricaduti nel dilemma tra scienza e fantascienza !!

    MmAaXx wrote:

    Inoltre non vedo un concept generale, uno schizzo, stai buttando dentro tonnellate di poligoni che poi, se non hai gia perfettamente in mente come andra a finire il modello, successivamente ti sara moolto difficile modificare.

    Forse è difficile per te ma per me no !!

    Io lo posso modificare quando voglio senza difficoltà  !!

    MmAaXx wrote:

    se posso continuare, ti consiglio di guardati quelche “master” dei mecha, ti consiglio alcuni lik:

    http://www.3dtotal.com/admin2/front_pag … signal.jpg

    http://www.3dtotal.com/admin/upload/gal … 2-23(53176)_Devastator.jpg

    http://www.3dtotal.com/admin/upload/gal … 1-14(53176)_Bumblebee.jpg

    http://www.raph.com/3dartists/artgallery/6592.jpg

    http://www.raph.com/3dartists/artgaller … e?iid=6136

    Come vedi tutte queste immagini, seppur piene di dettagli, sono facili da leggere e si evince che esiste una struttura di fondo e un’idea di base, cosa che fino ad ora, non vedo nel tuo lavoro. Si notano piu che altro primitive estruse e un po distorte, facili accavallamenti in alcuni punti e inoltre non ‘e` la minima possibilita di applicare un subsurface a questo tipo di mesh, verrebbe fuori un casino.

    io sono uno spirito libero e non voglio conformarmi allo stile mecha !!

    Faccio quello che mi passa per la mente !!

    Io so già  quale sarà  il rendering finale e la posa finale del robot !!

    Per me l’idea di base e la struttura di base ci sono !!

    Se avessi voluto applicare un subsurface avrei fatto altro !!

    MmAaXx wrote:

    Inoltre la modellazione di hardsurface, consiste spesso nell’applicare micro bevel per ottenere forme molto lisce ma “taglienti” nei punti di giuntura o di piegatura, questa e` una tecnica consolidata, che da quando i pc riescono a reggere cosi tanti poligoni, viene sempre utilizzata. Degli esempi lampanti si possono vedere nei tutorial di modellazione di auto e anche (non so se lo hai visto) nel film ironman quando ci sono le riprese da vicino dell’armatura durante la fase di montaggio, li si nota perfettamente la tecnica che sto cercando di spiegare.

    Ultimo problema, un modello del genere e`molto difficile da mappare, ti potresti aggrappare ad un “lightmap Pack” , e andare giu di paint direttamente in blender, ma il risultato finale sara assolutamente non gestibile tramite altri software di editing. Oppure potresti usare dei seplici materiali con magari qualche mappa procedurale, in quel caso non avresti problemi, ma il risultato sarebbe un po piatto.

    Ti ho scritto tutta questa pappardella di roba perche secondo me hai le conoscenze per usare al meglio tuttii tools che hai a dispozione ma ti sei fatto prendere un po dalla foga di vedere subito un risultato finito nel dettaglio.

    Ciao e buon lavoro.

    Sono tutti pezzi separati facili da mappare !!

    Userò semplici materiali perchè la complessità  l’ho affidata ai particolari della mesh !!

    IO AMO LA COMPLESSITA’ DELLA SEMPLICITA’ !! :mrgreen:

    Gusti Personali Ovviamente !! 😀 😯

    #174890

    Pinko
    Partecipante
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    • Post sul forum 531
    Quote:
    IO AMO LA COMPLESSITA’ DELLA SEMPLICITA’ !! :mrgreen:

    Gusti Personali Ovviamente !! 😀 😯

    Non avevo dubbi sul fatto di essermi sbagliato per la seconda volta…

    ciao ciao

    Luca. 😉

    #174891

    andytictac
    Partecipante
    • Blenderista
    • Post sul forum 78
    Quote:
    Nvidia Geforce 8600

    Grazie 🙂

    #174892

    ATL
    Partecipante
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    • Post sul forum 71
    agwesh wrote:

    IO AMO LA COMPLESSITA’ DELLA SEMPLICITA’ !! :mrgreen:

    Gusti Personali Ovviamente !! 😀 😯

    Semmai visti tuoi lavori dovresti dire il contrario 😉 perchè semplici con milioni di poligoni non lo sono affatto eheh!

    #174893

    agwesh
    Partecipante
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    • Post sul forum 609
    ATL wrote:
    agwesh wrote:

    IO AMO LA COMPLESSITA’ DELLA SEMPLICITA’ !! :mrgreen:

    Gusti Personali Ovviamente !! 😀 😯

    Semmai visti tuoi lavori dovresti dire il contrario 😉 perchè semplici con milioni di poligoni non lo sono affatto eheh!

    Quello che volevo dire e che da semplici primitive nascono cose complesse che secondo me e anche altri sono belle !! 😯

    Ad alcuni non piacciono !! 😥 😕

    #174894

    andytictac
    Partecipante
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    • Post sul forum 78
    Quote:
    Quello che volevo dire e che da semplici primitive nascono cose complesse che secondo me e anche altri sono belle !!

    Ad alcuni non piacciono !!

    Non penso che ce l’abbiano con te o che giudichino brutto il tuo lavoro, anzi … vedo che ci sono stati molti complimenti

    Gli interventi erano invece indirizzati a trasformare il tuo buon lavoro da quello che sembra solo frutto di estro ed improvvisazione in qualcosa di piu’ metodico e ragionato (la fantascienza di piu’ successo e’ quella che e’ ancorata per il 60% alla realta’, non quella tutta frutto di immaginazione 😉 ).

    Ovvio che in un elaborato ci devono essere fantasia e creativita’, pero’ non bisogna limitarsi a questo quando si svolgono dei lavori importanti, ma bisogna valutare tutti i possibili inghippi e cercare di dare una certa armonia al tutto.

    E’ questo che cerca di insegnare la comunita’ del forum ai singoli utenti che postano nei WIP, come se fosse una vera e propria scuola.

    Tornando al tuo lavoro, anzi a tutti i tuoi lavori, diciamo che hai raggiunto quasi l’eccellenza in molti aspetti della modellazione 3D, ma sei carente sia in altri suoi aspetti, sia per quanto riguarda composizione finale, illuminazione, materiali e rendering

    L’unico consiglio che io posso darti, non potendo permettermi di darne altri, e’ quello di far tesoro di ogni post di critica di questi tuoi threads, meditandoci sempre sopra, e non essere impermeabile quanto un muro di gomma, dato che nella vita non ne riceverai da altri ma verrai stroncato e basta

    Hai buonissime capacita’, piu’ di tanti altri, non buttare tutto al vento …

    Buon lavoro e buona continuazione 🙂

    #174895

    ATL
    Partecipante
    • Blenderista
    • Post sul forum 71

    voglio solo aggiungere una cosa e poi mi faccio i fatti miei visto che non c’e’ peggior sordo di chi non vuol sentire..

    Quote:
    Tornando al tuo lavoro, anzi a tutti i tuoi lavori, diciamo che hai raggiunto quasi l’eccellenza in molti aspetti della modellazione 3D

    Vero se parliamo di sculpting e modellazione con mesh ad altissima risoluzione, ma ricordiamoci che un bravo modellatore non e’ quello che sa usare il maggior numero di poligoni possibili, ma e’ quello che con il minor numero riesce a rappresentare le giuste forme e geometrie nello spazio 3D. Se si ragiona per numero di poligoni, senza voler offendere nessuno per carita’, dalle parti mie in Abruzzo si dice: al cafone piacciono le cose grosse. 😉

    Non voglio dare del cafone ad agwesh eh! Non fraintendetemi, e’ per rafforzare la mia visione sul rapporto tra numero di poligoni e definizione.

    Per il resto buon lavoro, non ti disturbo piu’, un giorno pero’ sarei curioso di vederti unwrappare qualche tuo modello 😀

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