Blender Italia Forum ArtWork Work in Progress [BMI9] Alexgri "Il treno di Berna – Fabian Cancellara"

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  • AlessandroGrillo
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    @alessandrogrillo
    #15464

    Ecco cosa ho iniziato a buttare giù per il BMI9, questo lavoro riguarda il ciclismo, in particolare Fabian Cancellara, chiamato anche “Il Treno di Berna” in quanto ha numerose doti da cronoman e passista, e va veramente veloce come un treno 😉 !

    Vedrete più avanti, se riesco a realizzarlo, come allestirò la scena per dare la sensazione di velocità …

    Intanto ecco uno screen della bici, una Cervèlò utilizzata nella stagione 2009 quando la squadra si chiamava CSC (ora Saxo Bank, per chi segue ciclismo 😀 )

    render6w.jpg

    http://img43.imageshack.us/img43/7514/bici5.jpg

    A breve qualche altro up,

    Ciao 🙂

    Alexgri

    gra
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    @gra
    #178538

    bella il ciclista fallo con make human…

    kister1
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    @kister1
    #178539

    non me ne intendo ma il telaio mi pare un po’ troppo spesso

    Lati
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    @laty
    #178540

    Bell’inizio! Però secondo me dovresti aggiustare un po’ il telaio, soprattutto dietro; difatti dietro, dove c’è la parte che tiene la ruota (non ho idea di come si chiama Xd) è troppo stretto. Poi, basandomi da quest’immagine ( http://www.bikesportmichigan.com/review … F0019a.jpg ) il manubrio è un po’ curvo (sempre che sia lo stesso modello Xd). Comunque seguo 😀

    AlessandroGrillo
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    @alessandrogrillo
    #178541

    Grazie dei consigli, sì avete ragione devo aggiustare il carro (la parte posteriore) e ingrandirlo, mentre per quanto riguarda la grandezza è corretta kister;

    come riferimento ho usato un modello con i tubi del telaio abbastanza grossi.

    Devo inoltre modificare l’attacco del manubrio e la sua forma.


    @laty
    : non è lo stesso modello, infatti quella che ho modellato è un altro modello usata dal team csc nel 2009 :]

    Grazie dei consigli!

    tonypezz
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    @tonypezz
    #178542

    bello 🙂 , pero non so, forse stona un po il tubo del telaio sotto il sediolino, forse un po troppo spesso non so xkè, mi da quest’impressione. Cmq bello 😀

    AlessandroGrillo
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    @alessandrogrillo
    #178543

    Sì credo che utilizzerò makehuman 😀

    Approposito, il rig del personaggio è automatico? Cioè, è possibile esportare l’omino completo senza doverlo fare in blender?

    Ho provato con il modello di default ma esportandolo in .dae l’exporter mi crasha (non so perchè, mi dice check console ma non so dove andare a vederla, su mac) e in .obj importa solo la mesh…

    Grazie!

    Lati
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    @laty
    #178544

    Bè, invece di esportare il rig perchè non lo posizioni già  in makehuman e poi lo esporti come .obj, almeno ti risparmi un po’ di lavoro; alla fine devi soltanto fare un’immagine, perciò credo che per ora il rigging non sia necessario.

    AlessandroGrillo
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    @alessandrogrillo
    #178545
    Quote:
    alla fine devi soltanto fare un’immagine, perciò credo che per ora il rigging non sia necessario.

    E’ per fare pratica 🙂

    @Anony

    Grazie delle info!

    Mi dice:

    Code:
    Compiled with Python version 2.5.1.
    Checking for installed Python… got it!
    FEEDBACK: Illusoft Collada 1.4 Plugin v0.3.162 started
    Traceback (most recent call last):
    File “/Applications/Blender/blender.app/Contents/MacOS/.blender/scripts/bpymodules/colladaImEx/cstartup.py”, line 681, in ButtonEvent
    onlyMainScene, applyModifiers)
    File “/Applications/Blender/blender.app/Contents/MacOS/.blender/scripts/bpymodules/colladaImEx/translator.py”, line 120, in __init__
    self.__Import(fileName)
    File “/Applications/Blender/blender.app/Contents/MacOS/.blender/scripts/bpymodules/colladaImEx/translator.py”, line 127, in __Import
    documentTranslator.Import(fileName)
    File “/Applications/Blender/blender.app/Contents/MacOS/.blender/scripts/bpymodules/colladaImEx/translator.py”, line 307, in Import
    self.colladaDocument.LoadDocumentFromFile(fileName)
    File “/Applications/Blender/blender.app/Contents/MacOS/.blender/scripts/bpymodules/colladaImEx/collada.py”, line 101, in LoadDocumentFromFile
    self.geometriesLibrary.LoadFromXml(self,xmlUtils.FindElementByTagName(colladaNode,DaeSyntax.LIBRARY_GEOMETRIES))
    File “/Applications/Blender/blender.app/Contents/MacOS/.blender/scripts/bpymodules/colladaImEx/collada.py”, line 249, in LoadFromXml
    self.items = CreateObjectsFromXml(daeDocument, xmlNode, self.__objectSyntax, self.__objectType)
    File “/Applications/Blender/blender.app/Contents/MacOS/.blender/scripts/bpymodules/colladaImEx/collada.py”, line 3391, in CreateObjectsFromXml
    object.LoadFromXml(colladaDocument, node)
    File “/Applications/Blender/blender.app/Contents/MacOS/.blender/scripts/bpymodules/colladaImEx/collada.py”, line 740, in LoadFromXml
    self.data = CreateObjectFromXml(daeDocument, xmlNode, DaeSyntax.MESH, DaeMesh)
    File “/Applications/Blender/blender.app/Contents/MacOS/.blender/scripts/bpymodules/colladaImEx/collada.py”, line 3405, in CreateObjectFromXml
    object.LoadFromXml(colladaDocument, node)
    File “/Applications/Blender/blender.app/Contents/MacOS/.blender/scripts/bpymodules/colladaImEx/collada.py”, line 791, in LoadFromXml
    self.sources = CreateObjectsFromXml(daeDocument, xmlNode, DaeSyntax.SOURCE, DaeSource)
    File “/Applications/Blender/blender.app/Contents/MacOS/.blender/scripts/bpymodules/colladaImEx/collada.py”, line 3391, in CreateObjectsFromXml
    object.LoadFromXml(colladaDocument, node)
    File “/Applications/Blender/blender.app/Contents/MacOS/.blender/scripts/bpymodules/colladaImEx/collada.py”, line 917, in LoadFromXml
    vec.append(self.source.data[i*self.techniqueCommon.accessor.stride+j])
    IndexError: list index out of range
    AlessandroGrillo
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    @alessandrogrillo
    #178546

    Qualcuno che riconosce quell’errore?

    Comunque ecco un up:

    http://img704.imageshack.us/img704/6325/bici8.jpg

    e

    bici8.jpg

    Cosa ne pensate?

    tonypezz
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    @tonypezz
    #178547

    a livello di proporzioni ci siamo, noto qualcosa che non va sull’attacco posteriore, più precisamente il braccetto superiore ( si nota una strana ombra verso il perno)

    ps. e poi per gusto personale, al tuo posto farei il manubrio un po piu curvo e non orizzontale come è attualmente

    AlessandroGrillo
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    @alessandrogrillo
    #178548

    Up del casco da crono:

    http://img130.imageshack.us/img130/7372/casco1b.jpg

    e

    http://img257.imageshack.us/img257/7590/casco2.jpg

    Ora modifico la bici 🙂 grazie tony per avermelo fatto notare!

    AlessandroGrillo
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    @alessandrogrillo
    #178549

    Ecco la bici completata:

    http://img709.imageshack.us/img709/9518/bici10.jpg

    e

    bici10.jpg

    tonypezz
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    @tonypezz
    #178550

    bella, gli fai uno screen dall’alto?

    ps. nn ne capisco molto di queste bici ma, sono davvero cosi piccoli i freni sul manubrio?

    AlessandroGrillo
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    @alessandrogrillo
    #178551

    Sì, essendo un telaio da crono è areodinamica, le leve dei freni sono sottili ed essenziali (anche perchè non ti serve frenare molto a crono se non nei casi disperati!) e quindi hanno quella forma particolare (per esempio http://www.jobike.it/Public/data/job/20 … _crono.jpg )

    Ecco la vista dall’alto

    http://img291.imageshack.us/img291/155/render1zw.jpg

    e

    http://img59.imageshack.us/img59/2202/render2n.jpg

    Ciao 😉

    AlessandroGrillo
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    @alessandrogrillo
    gra
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    @gra
    #178553

    bravo!!!

    imugno
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    @imugno
    #178554

    Caspita che bel omino, fatto te?

    Bel lavoro complimenti

    gra
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    @gra
    #178555
    Quote:
    Caspita che bel omino, fatto te?

    makehuman ha detto 👿

    simone03031986
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    @simone03031986
    #178556

    Complimenti, sta venendo proprio un bel lavoro 😯

    Per le scarpette ti dovrai impegnare un sacco, ma mi sa che ti conviene mettergli le “cuffiette” :mrgreen:

    AlessandroGrillo
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    @alessandrogrillo
    #178557

    grazie 🙂

    Cmq sono in inghilterra quindi proseguirò la prossima settimana…

    Cosa intendi per cuffiette? I copriscarpe?

    Si intendo mettere quelli e modellare solo una parte della scarpa..

    Ora resta solo l ambientazione, ridare il rig del ciclista, modificarne il fisico e posizionarlò…dopo di che inizierò la fare texture… Credo che sia la più difficile perché ho poche reference neutre:(

    Grazie dei consigli, a presto!

    simone03031986
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    @simone03031986
    #178558
    Alexgri wrote:

    Cosa intendi per cuffiette? I copriscarpe?

    Si, intendevo i copriscarpe 😳 😀

    PS: sarebbe bello vederlo in un’animazione 🙄

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