Blender Italia forums ArtWork Work in Progress [BMI9] Bolide

Status della richiesta: Non è una richiesta di supporto
Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 15 totali)
  • Autore
    Post
  • bj
    Membro
    • Blenderista
    • Post sul Forum 29
    @bj
    #15760

    Ecco la mia entry per il contest.

    speedcontest.png

    Modellazione,render,effetti di fumo e compositing in blender 2.53

    AlessandroGrillo
    Partecipante
    • Blenderista
    • Post sul Forum 174
    @alessandrogrillo
    #180566

    Moolto bello, complimenti!!

    agwesh
    Partecipante
    • Veterano
    • ★★
    • Post sul Forum 604
    @agwesh
    #180567

    Bello, bello !! :mrgreen:

    bj
    Membro
    • Blenderista
    • Post sul Forum 29
    @bj
    #180568

    Grazie :D

    Ci sono alcune cose che non mi soddisfano,tipo il poco motion blur delle ruote che penso dipenda dal fatto che siano così scure..ed anche il fatto che la smoke simoulation non è inclusa nel Z pass e quindi è tutta sfocata uniformemente, però per il resto sono soddisfatto :)

    Qwerty
    Membro
    • Blenderista
    • Post sul Forum 271
    @qwerty
    #180569

    He he… simpatico! :lol:

    gionavvi
    Membro
    • Blenderista
    • Post sul Forum 151
    @gionavvi
    #180570

    Bello! Complimenti davvero… Non hai creato una quantità  smisurata di dettagli eppure la scena è bella lo stesso…

    Sto studiando i nodi, mi sarebbe utile vedere il tuo compositing. Grazie!

    bj
    Membro
    • Blenderista
    • Post sul Forum 29
    @bj
    #180571

    Posso postare uno screen, ma dopo aver reso il tutto più “presentabile” visto che ho fatto molti cambiamenti durante il compositing :lol:

    node.th.png

    E’ un po’ difficile da spiegare..Ho tre render layer diversi, il fumo,la pista e l’auto sono sullo stesso render layer perchè dovevano subire la stessa sequenza di effetti, solamente che, come ho già  detto, mi sono accorto che non veniva calcolato uno z pass per il fumo e neanche il VECTOR (e cioè la velocità  per calcolare il motion blur) e quindi ho creato un altro render layer con solo la macchina e la pista per usarne i valori vector e Z…l’ultimo render layer è quello dell’immagine di sfondo.

    {Genesis}
    Membro
    • Blenderista
    • Post sul Forum 311
    @genesis
    #180572

    Caspita che bello!!!! Complimentissimi!!! :D :D :D :D

    Per questioni ingegneristiche mi convince poco il sistema con cui la ruota (o dovrei dire il ruotone? :lol: ) si aggancia alla scocca perché non intuisco bene come funzioni l’ammortizzatore e soprattutto non sembra avere una grande capacita’ di sterzata (a meno che le ruote direzionali siano quelle posteriori), ma questi sono solo dettagli l’immagine e’ fantastica. :wink:

    bj
    Membro
    • Blenderista
    • Post sul Forum 29
    @bj
    #180573

    Grazie mille, anche per le dritte tecniche :)

    Bernardo
    Membro
    • Veterano Bronzo
    • ★★★
    • Post sul Forum 1316
    @sdados
    #180574

    molto bello! mi piace l’idea e la realizzazione! però secondo me lo puoi “velocizzare” ulteriormente. ad esempio potresti far girare le ruote e applicare in tal senso il motion blur… penso che aggiungerebbe molto movimento alla scena.

    bj
    Membro
    • Blenderista
    • Post sul Forum 29
    @bj
    #180575

    E’ questo il problema, le ruote girano, anche se non troppo velocemente, mi pare 7 giri al secondo XD…solamente che le parti scure si vedono di meno rispetto a quelle chiare e aumentando il vector blur ottenevo un effetto troppo sfocato :?

    Anfeo
    Partecipante
    • Veterano Bronzo
    • ★★★
    • Post sul Forum 2124
    @anfeo
    #180576

    Ma hai animato anche la macchina? perchè il blur non si vede per niente, si vede solo il defocus.

    Cmq di solito questo tipo di foto si fanno muovendo la camera nella direzione del veicolo, in questo modo la macchina rimane a fuoco e tutto il resto dietro ha il classico effetto movimento.

    Prova ad animare anche la camera, per il resto ottimo lavoro.


    bj
    Membro
    • Blenderista
    • Post sul Forum 29
    @bj
    #180577

    Anfeo, in realtà  ci avevo pensato, ma non so come il risolvere il problema che il fumo non generi la propietà  “vector” infatti calcolerebbe la velocità  del cubo di domain che ricopre l’intera scena e quindi sfocherebbe tutto in una maniera uniforme (già  provato)..se invece escludessi il domain dal calcolo del vector il fumo risulterebbe comunque non sfocato e quindi contrasterebbe col resto della scena, no?

    riky70
    Partecipante
    • Veterano Bronzo
    • ★★★
    • Post sul Forum 2065
    @riky70
    #180578

    mi ricorda tanto mototopo ed autogatto… bella idea e mi sembra una bella realizzazione… 8)

    LeleDaRevine
    Membro
    • Veterano Bronzo
    • ★★★
    • Post sul Forum 2928
    @lell
    #180579

    L’immagine mi piace per l’illuminazione e per l’uso del DOF, e anche il fumo infuocato è davvero convinciente. Tuttavia il modello del bolide non stà  proprio in piedi, in tutti i sensi. Ci sono in esso molti controsensi. Il baricentro è troppo indietro a causa di quei grossi propulsori e cadrebbe. Non è solo una questione di realismo, è proprio una questione estetica.

    Seconda cosa una ruota di quel tipo non è adatta a corse su asfalto; è troppo da cross, da trattore! La gomma da corsa per eccellenze è quella slick, o con qualche intaglio sottile, ma non con quelle costolone da fuoristrada. E la forcella è troppo esile. Dovrebbe dare una sensazione di areodinamicità , quindi magari anche un parafango che aiuta l’areodinamica, e quindi la sensazione di velocità  del modello.

    Quindi non è una questione di tua tecnica, che invece è molto buona, ma proprio di concetto del modello. Magari con poco riesci a sistemarlo. Ciao!

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 15 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.