Blender Italia forums ArtWork Work in Progress BMI9 – Falco pellegrino [FINITO]

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  • OriginalBBB
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    @originalbbb
    #2929

    Questo solo per dire: ci sono anch’io.

    Sto colorando col project painting, e se ho tempo proverò con le particelle. https://www.blender.it/uploads/monthly_03_2011/post-183-1301573315,5417.jpg

    Anonimo
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    #69147

    Complimenti sta venendo benissimo, in che scena lo calerai?

    agwesh
    Partecipante
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    • ★★
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    @agwesh
    #69148

    bello, viene bene !!

    LeleDaRevine
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    @lell
    #69149

    L’idea è azzeccata. Se non sbaglio è proprio il volatile più veloce al mondo. Da questa posa e visuale però sembra che abbia una forma strana. Le texture sono belle!

    OriginalBBB
    Membro
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    @originalbbb
    #69150

    Questa è l’inquadratura, ma il project painting non mi soddisfa, provo con le particelle https://www.blender.it/uploads/monthly_03_2011/post-183-1301573324,7086.png

    alch3mist
    Partecipante
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    @alch3mist
    #69151
    OriginalBBB wrote:
    Questa è l’inquadratura, ma il project painting non mi soddisfa, provo con le particelle

    Io lascerei con il project paint.. sta venendo davvero bene.. finisci, li dove le ali son bianche e fa qualche prova.. un pò di motion blur verticale ( che segua l’inclinazione del falco ovvio) per dare il senso della picchiata, qualche piccolo particolare nel cielo e viene na meraviglia :) ;)

    Bernardo
    Membro
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    • Post sul Forum 1316
    @sdados
    #69152

    si anche secondo me il project painting non è affatto male. e poi sono sicuro che con la dovuta illuminazione e compositing sarà  ancora meglio! oltretutto con le particelle (almeno per le mie conoscenze) la vedo una cosa ardua ricreare quella livrea…

    comunque secondo me sta venendo molto bene!!

    Lux87
    Partecipante
    @lux87
    #69153

    Mi accodo, quoto il project painting che secondo me è venuto davvero bene, mi ricorda il colibrì di ciocioneschi. Il tempo che perderesti a settare le particelle in maniera decente lo potresti utilizzare per migliorare la scena in gimp con qualche effetto particolare per dare la sensazione di velocita, inoltre a tal proposito, se il volatile è in picchiata me lo immagino con molto blur verso la coda, percio molti particolari andranno persi sfumando nel blur! Continua cosi che sta venendo bellissimo!

    kister1
    Membro
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    @kister1
    #69154

    anche secondo me le texture sono ottime, e poi dovrai sfocare parecchio il soggetto per dare un effetto velocità , per cui sarebbe inutile sbattercisi tanto

    occhio alla composizione dell’immagine, adesso..

    render con internal o yafaray?

    OriginalBBB
    Membro
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    @originalbbb
    #69155

    Avete ragione riguardo al motion blur. Mi linkate un buon tutorial ^^ Non l’ho mai usato. Vorrei renderizzare in yaf ma suppongo che per questo lavoro, anche l’internal andrebbe bene

    OriginalBBB
    Membro
    • Blenderista
    • Post sul Forum 236
    @originalbbb
    #69156

    Mancano ancora le zampette, e non trovo ancora il materiale per gli occhi, in yaf https://www.blender.it/uploads/monthly_03_2011/post-183-1301573330,5704.jpg

    LeleDaRevine
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    • ★★★
    • Post sul Forum 2928
    @lell
    #69157

    Ancora non mi convince la forma del pennuto! Ma in effetti non ho mai visto un falco in picchiata da vicino, per cui potrebbe essere così. L’illuminazione invece va sistemata. Dovrebbero esserci zone illuminate dal sole e zone in ombra. Invece è tutto uniforme.

    OriginalBBB
    Membro
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    @originalbbb
    #69158

    Dà  la sensazione che debba dimagrire un po’, lo scolpirò. Non ho ancora settato luci, ma suppongo metterò una sun in Yaf

    LeleDaRevine
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    @lell
    #69159

    Più che altro mi aspetteri di vedere delle zampe…

    OriginalBBB
    Membro
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    @originalbbb
    #69160
    OriginalBBB wrote:
    Mancano ancora le zampette, e non trovo ancora il materiale per gli occhi, in yaf

    :D

    LeleDaRevine
    Membro
    • Veterano Bronzo
    • ★★★
    • Post sul Forum 2928
    @lell
    #69161
    OriginalBBB wrote:
    OriginalBBB wrote:
    Mancano ancora le zampette, e non trovo ancora il materiale per gli occhi, in yaf

    :D

    :oops:

    Anfeo
    Partecipante
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    • Post sul Forum 2124
    @anfeo
    #69162

    Secondo me le texture sono perfette, anche l’idea mi piace molto. Per il Blur ti dico la stessa cosa che ho detto a Ricky70, anima la discesa e poi ricavati il blur dal vector Blur di Blender :D.

    Per il resto, punta solo sulla resa, mi raccomando di non perderti troppo con lo sfondo.

    ciao


    kister1
    Membro
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    @kister1
    #69163

    per il blur con nodi:

    1zf6b6v.jpg

    i valori indicati vanno già  bene, però puoi sempre fare delle prove.

    e ricorda che, naturalmente, la sfumatura si accentua proporzionalmente alla distanza che percorre l’oggetto tra un frame e l’altro.

    spero di essere stato utile

    ciao

    riky70
    Partecipante
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    @riky70
    #69164

    bella idea questa…. anche perchè questi volatili… tipo il falco pellegrino… in picchiata rasentano i 400 km/h… incredibile… quale miglior espressione di velocità  espresa dalla natura?! 8-)

    Qui dobbiamo blurrrare tutti e due!!!!

    Anonimo
    Membro
    • Veterano Argento
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    • Post sul Forum 3687
    #69165

    Ma perchè ddevi rovinarti il modello con il blur?

    Puoi comunque ricreare un effetto movimento con una buona inquadratura e creando una buona scena, al massimo puoi sfocare l’immagine di sfondo ma io il blur al modello non lo metterei…è peccato.

    OriginalBBB
    Membro
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    @originalbbb
    #69166

    Proverò entrambe le alternative, solo una cosa. Io sto usando la 2.49b perché renderizzo con yaf. Il nodo del render layer non è uguale, manca l’uscita Speed. Pensavo comunque di inserire l’immagine renderizzata con yaf ed attaccarlo al vector blur, o non è possibile?

    Bernardo
    Membro
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    • Post sul Forum 1316
    @sdados
    #69167

    penso di no perchè l’output del vettore viene calcolato in fase di rendering, in base anche alle info dell’animazione. quindi l’immagine non dovrebbe avere questo tipo di informazioni, a meno che non ci sia il modo di esportarle, tipo come si fa con una z map.

    kister1
    Membro
    • Blenderista
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    @kister1
    #69168
    OriginalBBB wrote:
    Il nodo del render layer non è uguale, manca l’uscita Speed.

    skxpat.jpg

    se non spunti la casella indicata non avrai mai la voce speed nel render layer.. ;)

    OriginalBBB
    Membro
    • Blenderista
    • Post sul Forum 236
    @originalbbb
    #69169

    GRazie, ed è anche oggi il termine, mi sbrigo! :D

    OriginalBBB
    Membro
    • Blenderista
    • Post sul Forum 236
    @originalbbb
    #69170

    progressi, mi pare meglio blurare l’ambiente! https://www.blender.it/uploads/monthly_03_2011/post-183-1301573336,1993.jpg

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