Blender Italia forums ArtWork Work in Progress [BMI9] Light speed

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  • LeleDaRevine
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    #15812

    Ecco a voi l’immagine quasi completa che vorrei presentare per il BMI9.

    E’ quasi completa nel senso che manca tutta la postproduzione per l’aggiunta degli effetti luminosi e per dare il senso della velocità . Questo è quello che è uscito dal rendering, a metà  risoluzione finale.

    L’idea è di rappresentare la velocità  tramite le csie di luce che si possono vedere in certe foto, ma portato all’esasperazione, tanto che escono fuori dai fanali come un fluido.

    scenacomplessivascie1.th.png

    Questo il modello dell’auto in un rendering a parte.

    rendercamaro4.th.png

    Consigli e osservazioni sull’immagine come sempre ben accetti! 🙂

    {Genesis}
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    #180878

    L’idea mi piace un sacco e’ davvero molto creativa 😀

    Bellissimo il modello dell’auto, l’unico appunto che ho riguarda le “scie di luce liquida” e più precisamente sul numero e come partono dai fari a mio avviso ne dovrebbero partire di più anche se meno grosse, va benissimo invece che poi si uniscano e seguano i contorni dell’auto (complimenti 😉 ), magri quella che va sopra il cofano non dovrebbe partire dalla parte inferiore del faro ma almeno dalla destra o un po’ più su.

    Spero che i consigli ti siano utili. 😉

    LeleDaRevine
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    #180879

    Grazie dei complimenti. Per quanto riguarda la forma della scia ho preferito lasciarla così, in modo che le due sembrino uscire come un piccolo vortice.

    Ecco a voi due versioni del risultato dopo la postproduzione. Mancano ancora dei dettagli, ma in generale dovrebbe risultare così.

    Normale:

    composizionefinale1.jpg

    Un po’ retrò:

    composizionefinale1reds.jpg

    Dite le vostre impressioni! 🙂

    dawidh
    Partecipante
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    #180880

    ciao…

    ecco le mie impressioni

    tutto bello, fantastico

    però:

    Se io fossi un pedone salterei su fino al lampione :mrgreen: o almeno mi girerei!!! i tuoi pedoni hanno nervi d’acciaio.

    La curva bezier in primissimo piano (auto rossa) è un pò spigolosa gli darei un pò di risoluzione in più

    perchè non usare un pò di MIST per simulare un clima particolare?

    Domani fonderò un gruppo “no a tutte quelle linee orizzontali luminose all’incrocio!!!” :mrgreen:

    complimenti lell

    LeleDaRevine
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    #180881

    Grazie!

    In effetti mi hai fatto ricordare di dire che le immagini dei pedoni le ho prese gratuitamente da questo sito: http://vyonyx.com/2007/09/15/cutout-people-couples/

    Sono immagini scontornate. Purtroppo non ne ho trovati di adatti a quel tipo di atteggiamento. Però tu hai completamente ragione!

    La curva, se si nota (ed evidentemente è così 😀 ) la devo sistemare. Ce ne sono altre anche.

    La nebbia non l’avevo considerata. Farò delle prove!

    Spero che la tua sulle linee orizzontali fosse una battuta, altrimenti vuol dire che non si capisce cosa sono! :mrgreen:

    dawidh
    Partecipante
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    #180882

    si lo so cosa sono! ma a pelle, mi ricordano il tram. 😀

    Edit:

    avrai sicuramente qualche amico che si presterà  a farsi fotografare e poi in gimp–>strumento tracciati—>scontornati in un attimo!

    la renderebbe più veritiera.

    LeleDaRevine
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    #180883

    Idea interessante! Devo trovare una macchina fotografica! 🙄

    LeleDaRevine
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    #180884

    Mi sono ricordato di lavorare in uno studio fotografico! 😆 Vedo di chiedere aloro se possiamo fare qualche foto ad hoc.

    Comunque, mentre aspetto le foto ho provato a fare altri esperimenti con gli effetti. Cosa ve ne pare di questo risultato? E’ troppo flashoso?!? 🙂

    composizionefinalesuper.th.jpg

    #180885

    l’effetto imho è noioso e rende la foto statica

    troppe luci, tutte bianche, troppo grosse, grandezza costante e poco trasparenti

    in esempi come questi la situazione è differente

    http://bp1.blogger.com/_tIIotJjrz7c/SBg … C_1367.jpg

    http://bp2.blogger.com/_tIIotJjrz7c/SBg … 056235.jpg

    http://bp2.blogger.com/_tIIotJjrz7c/SBg … 056222.jpg

    …senza offesa, rimane sempre un bel lavoro (da migliorare)

    LeleDaRevine
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    #180886

    Invece grazie a te per il tuo parere! Provo a migliorarla in quel senso che hai detto tu!

    LeleDaRevine
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    #180887

    Questa dovrebbe essere la finale. Se avete qualche impressione dite ora o tacete per sempre! 😀

    composizionefinalesuper.th.jpg

    AlessandroGrillo
    Partecipante
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    #180888

    Lell, credo che lo sfondo sia troppo sfocato!

    Ridurrei la sfocatura, per il resto è perfetto, le luci sono fantastiche :]

    LeleDaRevine
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    #180889

    Lo ho sfocato per focalizzare (appunto) l’attenzione sulla macchina, ma se dici che è troppo potrei provare a ridurla, anche se non so se riesco a riprodurre la sequenza di elaborazione che ho apportato all’immagine dopo il rendering. Diciamo che sono andato molto a tentativi e pastrocchiamenti vari! 😀

    Vorrei sentire anche altri pareri in modo da avere un quadro più completo.

    AlessandroGrillo
    Partecipante
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    • Post sul Forum 174
    #180890

    Si sono d’accordo con te 🙂

    Inoltre dovresti rivedere la ruota della macchina nera, è un po’ troppo dentro l’asfalto (certo, potrebbe essere per la deformazione del copertone…però mi pare un po’ troppo eccessiva) e i puntini/rumore sulle ruote di quella rossa sarebbero della sporcizia (sassolini ecc) oppure è solo rumore?

    Ciao 😉

    {Genesis}
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    #180891

    Un’immagine davvero suggestiva, complimenti. 😉

    A mio parere i palazzi di fondo potrebbero anche andare bene, quello che non mi convince sono i palazzi vicino non capisco perché debbano avere scie cinetiche, in una “foto” come questa sono parecchio discordanti col resto.

    Mi spiego meglio foto di questo tipo si possono ottenere in almeno due modi:

    1 – Seguo l’oggetto del mio interesse con l’otturatore della camera semiaperto (quindi camera in movimento) e successivamente scatto la foto, il risultato di questo procedimento produce uno sfondo tutto “strisciato” e l’oggetto principale a fuoco.

    2 – Lascio la camera fissa con otturatore semiaperto e poi scatto la foto, cosi’ vado ad ottenere una foto con tutte le caratteristiche di una foto normale (oggetti in primo piano a fuoco e oggetti lontani sfocati) ma con scie solo sugli oggetti in movimento.

    Questa immagine presenta “stranamente” entrambe le caratteristiche per di più a pezzi, sul fondo palazzi e incrocio sfocati ma non strisciati e scie fisse sull’incrocio, in primo piano palazzi strisciati e persone sfocate. Il mio dubbio quindi e’ cosa sta facendo la camera? Chi sta seguendo?

    Ripeto l’immagine e’ suggestiva, ma andrebbe migliorata seguendo una “strada” precisa. 😉

    LeleDaRevine
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    • Post sul Forum 2928
    #180892

    Dunque, le tue osservazioni sono tutte corrette, tranne il fatto del motion blur della città . E’ corretto infatti che i punti più vicini siano più “blurrati” di quelli lontani, mettendo che la camera si stia muovendo all’indietro.

    Quindi tu in questo caso dici che se la camera si muove, anche le scie devono essere “blurrate”. E questo è corretto. Tuttavia se avessi voluto fare un’immagine fisicamente corretta non avrei dovuto mettere le scie che escono dai fanali. A questo punto l’osservatore, notando (credo) per prima cosa le scie che escono dai fanali capisce la natura più artistica che realistica dell’opera, per cui concede all’artista (spero) delle licenze che gli permettano di rendere più emozionante l’immagine a discapito di una sua correttezza fotografica. Di qui la mia idea di dare il blur anche alla città  per dare un ancor maggiore senso di velocità , essendo quello il tema del contest.

    Ora, ecco l’immagine finale! Vi assicuro che intervenire di più avrebbe richiesto il rifacimento di molte fasi del lavoro. Quindi ho dato qualche correzione di pennello e aggiunto il blur delle ruote, in modo da potermi ora dedicare a un tutorial per il prossimo numero del BMI. Spero mi perdoniate! 😀

    composizionefinalesuper.th.jpg

    {Genesis}
    Membro
    • Blenderista
    • Post sul Forum 311
    #180893

    Tranquillo la licenza artistica si concede sempre e non c’è davvero nulla da perdonare, in fondo chi più chi meno siamo tutti qui per migliorare 😉

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