Blender Italia Forum ArtWork Work in Progress [BMI9] SuperCiccio…. decollo in velocità 

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  • riky70
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    @riky70
    #15713

    vista la carenza di lavori e visto che mi sembra giusto dare man forte al BMI e ad Anfeo che si prodiga per noi…. vi presento…. SuperCiccio in un super decollo dalla terra a tutta velocità !!!! 😉

    AlessandroGrillo
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    @alessandrogrillo
    #180209

    Ahahah grande! Vai Superciccio!!

    Molto carino mi piace 🙂

    kubaklos1305189410
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    @kubaklos1305189410
    #180210

    il personaggio è molto bello ma la texture della terra nn mi piace poi sarebbe molto più spettacolare se ci fossero efetti nello spazio perche le stelle da sole rovinano un pochino la scena

    riky70
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    @riky70
    #180211

    grazie raga…. ci sto’ ancora lavorando quindi suggerite…

    ecco 2 up:

    Piter85
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    @piter85
    #180212

    Davvero bello!!! Complimenti! 🙂

    riky70
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    @riky70
    #180213

    grazie…

    ho aggiunto un po’ di cosette ma purtroppo ho dimenticato a casa l’USB con l’immagine quindi la posterò domani, ho aggiunto delle strisciate di colore ed ho provato a mettere l’effetto blur non come personaggio in scia posteriore a quello principale ma davanti in trasparenza e direi che rende meglio l’effetto… ma come di dicevo, l’immagine a domani… 8)

    Qwerty
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    @qwerty
    #180214

    😯

    Incredibile… dalla stazza non sembrava così aereodinamico! 😆

    quetzal
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    @quetzal
    #180215

    MITICO Riky!Mi piace molto, anche se credo, che lo spazio alle spalle dell’omino può migliorare!

    riky70
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    @riky70
    #180216

    eh eh… superciccio è superciccio…

    ecco l’ultimo UP… lo sfondo non è un problema, mi preme ora riuscire a dare il senso della velocità …

    quetzal
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    @quetzal
    #180217

    …credevo fosse un’immagine stereoscopica…ahahah!

    Ancora complimenti ti seguo.

    riky70
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    @riky70
    #180218

    ho rifatto un po’ tutto usando un motion ed un pennello per trascinare i pixel… 😆

    ecco qui:

    redbaron
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    @redbaron
    #180219

    bel lavoro.. 😀

    meglio se l’ effetto movimento rimane lungo la verticale di spostamento.

    prova a rivedere i colori della tuta..un po più chiari risalterebbero maggiormente.al posto del blu il bianco??? 😉

    ottima modellazione cmq.

    riky70
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    @riky70
    #180220

    Grazie Red 😆

    avevo provato ma mi sembrava troppo lineare, però così forse è troppo fuori… vedo di renderlo più rettilineo

    kister1
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    @kister1
    #180221

    dovresti eliminare il faccione dalla pancia, non ha senso..

    poi in teoria viene su in diagonale, per cui il blur deve convergere(rimpicciolendosi) verso il centro in basso(il difetto è visibile soprattutto guardando la scia che lascia la mano destra – a sx nell’immagine)

    riky70
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    @riky70
    #180222

    ok Kister1, penso che per il faccione tu abbia proprio ragione, tanto era aggiunto con un livello di Gimp, quindi nessun problema…

    quindi vedo per il blur convergente… 8)

    riky70
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    @riky70
    #180223

    UP effetto blur

    kister1
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    @kister1
    #180224

    la scia della mano destra stona ancora: però dovresti renderizzarla separatamente e poi aggiungerla su un altro livello(oppure con gimp la “raddrizzi” per darle una convergenza coerente con il movimento..)

    bj
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    @bj
    #180225

    Se il movimento che hai dato al personaggio fosse più “coerente” con la composizione della scena e quindi salisse veramente in direzione della camera dalla terra non ci sarebbe bisogno di aggiustarla in gimp ma il vector blur darebbe già  un effetto convergente e realistico.

    redbaron
    Membro
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    @redbaron
    #180226

    superman.jpg

    prova un contrapposto braccio gamba come nella figura.

    ovviamente specchia tutto.. 😉

    riky70
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    @riky70
    #180227

    ok, allora credo che utilizzando il vector blur dovrei risolvere quanto denotato da kister e bj e quindi posizionando in contrapposizione gli arti vediamo di migliorare l’immagine… abbiate pazienza ma è la prima volta che ho a che fare con scie e blur… 😳

    Anfeo
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    @anfeo
    #180228

    Ecco, redbaron ti ha mostrato quello che ti ho scritto poco fa su BT, arrivo sempre dopo mannaggia :D.

    dawidh
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    @dawidh
    #180229

    ciao…

    😕 dico la mia:

    quoto per cambiare la posizione e inoltre gli farei superare anche la luna.

    La scena mi sembrà  un pò povera di particolari. Aggiungerei qualche satellite artificiale, giusto un modello veloce, con un pò di luccichio aggiunto.

    riky70
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    @riky70
    #180230

    grazie… consigli preziosi… questo week end vedo di metterli in pratica… Non ti preoccupare Anfeo, anche se le cose vengono dette più volte tanto meglio, non è altro che la conferma degli “errori” da sistemare… 8)

    comunque vedo di procedere a sistemare, se avessi bisogno di aiuto state pronti mi raccomando… 😀

    dawidh hai ragione ed infatti pensavo di fare quanto… ma prima vorrei sistemare la scena così com’è poi vedo per i dettagli 😉

    riky70
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    @riky70
    #180231

    volevo sapere se sto’ andando nel giusto verso, ci sto’ ancora lavorando intendiamoci…

    gionavvi
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    @gionavvi
    #180232

    Gran passo in avanti…

    Cura meglio la posa, lo so che ti fa impazzire ma ne vale la pena… La mano desra non è dinamica, ferma l’immagine… Puoi anche sollevare meglio il ginocchio…

    Bravo!

    riky70
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    @riky70
    #180233

    il ginocchio è proprio a 90° il problema è che il gluteone ed il cosciolone con la panza fan sì che le dimensioni si perdano, adesso vedo che posso fare, pensavo comunque di “barare allungando l’osso femorale, tanto nel tipo di prospettiva non si nota che è stato allungato…

    per ora questi 2 UP con l’integrazione dello sfondo…

    riky70
    Partecipante
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    @riky70
    #180234

    mannaggia… non riesco a capire, non riesco più ad ottenere l’effetto scia col Blur del rendering motore interno…. come caspita avevo fatto?

    Dovrei ricalcolarlo dopo aver sistemato la posizione della mano e corretta un po’ la coscia ma non c’è verso… ❓

    riky70
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    @riky70
    #180235

    è proprio quello, ci sto’ impazzendo, ho impostato mblur basso e alto, osa basso e alto ho incrociato alto valore di uno con basso dell’altro ma non riesco più a ricavare l’effetto strisciata…

    Superciccio è a fuoco perchè ho poi sovrapposto con gimp le 2 immagini in modo da ottenere una messa a fuoco con strisciate 😆

    {Genesis}
    Membro
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    @genesis
    #180236

    Potresti sempre provare a inserire il blur usando i nodi.

    Comunque ottimo lavoro 😉

    dawidh
    Membro
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    @dawidh
    #180237

    forse ha una posizione troppo alta, rischi di nascondere il viso dietro la testata del giornale. Io lo abbasserei e ruoterei un pò

    riky70
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    @riky70
    #180238

    ce l’ho fatta… quasi riottenuto lo stesso effetto ma comunque non serve che sia proprio uguale… praticamente era l’insieme dei 2 effetti, il motion blur + il vector blur 8)

    riky70
    Partecipante
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    @riky70
    #180239

    UP solo colori tuta…

    purtroppo devo medicare Blender che non funge più… sembra morto… va beh…

    LeleDaRevine
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    @lell
    #180240

    L’ombra del pugno sul viso non va bene a mio occhio. Spostando un po’ la luce risolvi il problema.

    riky70
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    @riky70
    #180241

    vero, l’ho notato anch’io su questo monitor che uso per internet… l’altro credo mi stia abbandonando perchè l’illuminazione ed il contrasto sembrano impazziti… Gikkio non è che c’è la tua maledizione del sansung in circolo su internet???? 😆

    riky70
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    @riky70
    #180242

    Blender è tornato in vita sembrava in coma… mah

    ecco l’UP

    {Genesis}
    Membro
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    @genesis
    #180243

    Molto bello davvero 😯 ma credo che, se vuoi movimentare e dare più dinamicità  alla scena, ti convenga creare discordanza tra la scia di superciccio e le scie luminose che gli stanno attorno, in particolare mentre le altre scie possono rimanere lineari e puntare direttamente sulla terra, la scia di superciccio dovrebbe puntare verso la terra formando una curva.

    Spero che questo consiglio ti torni utile 😉

    riky70
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    @riky70
    #180244

    Grazie…

    Concordo per la scia ci sto’ lavorando anche perchè occorre elaborare l’Mblur facendo renderizzare diversi fotogrammi e quindi si allungano i tempi di attesa… spesso, preferisco lavorare prima sulle cose più veloci in modo da avere il quadro completo decente, poi passo ai dettagli… come quello della scia… 😉

    mi è anche venuto un dubbio… non è che poi le due scie, non avendo la stessa direzione, confondano l’immagine?

    {Genesis}
    Membro
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    • Post sul Forum 272
    @genesis
    #180245

    Riguardo il tuo dubbio credo che tutto dipenda da come si gestiscono le due scie. In particolare la scia di superciccio direi debba rimanere all’interno di un cilindro che da un punto della terra arrivi verso lo spettatore (contenendo lo stesso superciccio), mentre le altre scie dovrebbero stare in maggioranza a “contorno” di questo cilindro immaginario. Per come la vedo l’unico modo per creare confusione e’ che le varie scie di “sovrappongano”, ovvero non siano distinguibili i due percorsi, per questo e’ utile identificare zone (o “volumi”) specifiche per ogni elemento. 😉

    riky70
    Partecipante
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    @riky70
    #180246

    ok, perfetto, ottima soluzione 😉

    redbaron
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    • Post sul Forum 16
    @redbaron
    #180247

    decentrato risulta assolutamente migliore..;)

    bravo.

    prova un rapporto si sezione aurea per la posizione del personaggio…

    ti verrà  sicuramente più piacevole nell’insieme.

    http://it.wikipedia.org/wiki/Sezione_aurea

    cose che ci insegnano in accademia..hehe!

    praticamente la divisione è 1 e 1.6

    270px-Golden_ratio_line2.svg.png

    riky70
    Partecipante
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    @riky70
    #180248

    ma tu guarda quante belle cose che s’imparano… Grazie Red… oltretutto ora mi scarico un po’ di immagini di posizioni in volo dei supereroi… ne avevo solo un paio di riferimento ed ho capito che me ne servono di più per migliorare la posa… 😉

    riky70
    Partecipante
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    @riky70
    #180249

    devo approfondire il discorso dell’aurea, comunque questo è l’UP:

    {Genesis}
    Membro
    • Blenderista
    • Post sul Forum 272
    @genesis
    #180250

    Cosi’ lo trovo decisamente migliorato, complimenti 😉

    Pero’ penso che la scia di Superciccio debba essere più lunga delle scie cinetiche rettilinee, partire più a sinistra e con una curva molto accentuata alla partenza per arrivare a Superciccio come fa ora.

    Se non ti dispiace provo a mostrarti uno schema su come credo possa andare, poi ovviamente fa quello che reputi migliore 😉

    schemac.th.jpg

    In questo schema trovi rispettivamente:

    – in nero la terra

    – in verde il cilindro di cui ti parlavo nel post precedente

    – in blu Superciccio e la scia che dovrebbe lasciare

    – in rosso le scie cinetiche esterne

    La ragione di questo e’ tutta dovuta al cercare di dare il senso della velocità , in pratica la camera che inquadra terra e Superciccio si starebbe allontanando velocissimamente (da qui le scie esterne) solo dalla terra, ma Superciccio grazie alla sua ipervelocità  la ha già  praticamente raggiunta.

    Spero di non aver passato il segno con questo consiglio/impicciarmi 😳

    EDIT:

    Ho dimenticato di dire che, a mio avviso, come sono ora le scie esterne sono perfette quindi eviterei di modificarle troppo. 😉

    riky70
    Partecipante
    • Veterano Bronzo
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    • Post sul Forum 2049
    @riky70
    #180251

    sai… ti ringrazio, sei stato invece molto gentile a spiegarmi bene per filo e per segno tutte le varie “volumetrie” e proprozionalità …

    consigli utili e tecnicamente ben spiegati, ottimo direi. 😉

    in effetti stavo proprio studiando il sistema di allungare la scia, non è facile ottenerla con le elaborazioni in blender, ma mi sto’ avvicinando ad un buon compresso tra Mblur, blur motion e post produzione in Gimp…

    grazie mille… anzi se hai altri consigli molto volentieri…

    riky70
    Partecipante
    • Veterano Bronzo
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    • Post sul Forum 2049
    @riky70
    #180252

    meglio così?

    redbaron
    Membro
    • Blenderista
    • Post sul Forum 16
    @redbaron
    #180253

    ora è migliore…

    l’ unica cosa che ancora mi convince poco è l’ illuminazione troppo forte…

    Invece se ci mettessi un panino nella mano dx..hehehe! 😆

    un altra cosa, secondo me senza occhiali sarebe più espressivo.

    riky70
    Partecipante
    • Veterano Bronzo
    • ★★★
    • Post sul Forum 2049
    @riky70
    #180254

    vero ma l’illuminazione è causata dagli “assemblaggi” in post produzione che l’accentuano parecchio, devo rivedere quelli, ma la mia priorità  era realizzare l’impostazione dell’immagine e la posa… assodata quella posso procedere coi tuoi consigli… eh eh il panino in mano non è male come idea…

    {Genesis}
    Membro
    • Blenderista
    • Post sul Forum 272
    @genesis
    #180255

    Mi piace 😀 la posa di Superciccio va benissimo, e anche la composizione dell’immagine rende. L’idea del panino ci sta tutta senno’ che ciccio sarebbe 😆

    Attendo ulteriori up 😉

    kister1
    Membro
    • Blenderista
    • Post sul Forum 353
    @kister1
    #180256

    mmmmmhhh.. con questa nuova inquadratura si nota che il nostro eroe ha un bel paio di “tettine” :mrgreen: :mrgreen:

    a parte questo.. forse il pugno in primo piano dovrebbe essere un po’ più grande, per dare l’impressione che sia più vicino. per la giusta prospettiva ad un fumetto/cartone, si deve spesso ricorrere ad esagerazioni e/o deformazioni, giustificate pero’ dalle particolari inquadrature:

    http://www.google.it/imgres?imgurl=http … 00&bih=710

    PS: cmq ho capito che ti piacciono gli accostamenti cromatici da pugno nell’occhio 😉

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