Blender Italia forums ArtWork Work in Progress [BMI9] SuperCiccio…. decollo in velocità 

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  • #180233
    riky70
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    il ginocchio è proprio a 90° il problema è che il gluteone ed il cosciolone con la panza fan sì che le dimensioni si perdano, adesso vedo che posso fare, pensavo comunque di “barare allungando l’osso femorale, tanto nel tipo di prospettiva non si nota che è stato allungato…

    per ora questi 2 UP con l’integrazione dello sfondo…

    #180234
    riky70
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    mannaggia… non riesco a capire, non riesco più ad ottenere l’effetto scia col Blur del rendering motore interno…. come caspita avevo fatto?

    Dovrei ricalcolarlo dopo aver sistemato la posizione della mano e corretta un po’ la coscia ma non c’è verso… ❓

    #180235
    riky70
    Membro
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    è proprio quello, ci sto’ impazzendo, ho impostato mblur basso e alto, osa basso e alto ho incrociato alto valore di uno con basso dell’altro ma non riesco più a ricavare l’effetto strisciata…

    Superciccio è a fuoco perchè ho poi sovrapposto con gimp le 2 immagini in modo da ottenere una messa a fuoco con strisciate 😆

    #180236
    {Genesis}
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    Potresti sempre provare a inserire il blur usando i nodi.

    Comunque ottimo lavoro 😉

    #180237
    dawidh
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    forse ha una posizione troppo alta, rischi di nascondere il viso dietro la testata del giornale. Io lo abbasserei e ruoterei un pò

    #180238
    riky70
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    ce l’ho fatta… quasi riottenuto lo stesso effetto ma comunque non serve che sia proprio uguale… praticamente era l’insieme dei 2 effetti, il motion blur + il vector blur 8)

    #180239
    riky70
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    UP solo colori tuta…

    purtroppo devo medicare Blender che non funge più… sembra morto… va beh…

    #180240
    LeleDaRevine
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    L’ombra del pugno sul viso non va bene a mio occhio. Spostando un po’ la luce risolvi il problema.

    #180241
    riky70
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    vero, l’ho notato anch’io su questo monitor che uso per internet… l’altro credo mi stia abbandonando perchè l’illuminazione ed il contrasto sembrano impazziti… Gikkio non è che c’è la tua maledizione del sansung in circolo su internet???? 😆

    #180242
    riky70
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    Blender è tornato in vita sembrava in coma… mah

    ecco l’UP

    #180243
    {Genesis}
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    Molto bello davvero 😯 ma credo che, se vuoi movimentare e dare più dinamicità  alla scena, ti convenga creare discordanza tra la scia di superciccio e le scie luminose che gli stanno attorno, in particolare mentre le altre scie possono rimanere lineari e puntare direttamente sulla terra, la scia di superciccio dovrebbe puntare verso la terra formando una curva.

    Spero che questo consiglio ti torni utile 😉

    #180244
    riky70
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    Grazie…

    Concordo per la scia ci sto’ lavorando anche perchè occorre elaborare l’Mblur facendo renderizzare diversi fotogrammi e quindi si allungano i tempi di attesa… spesso, preferisco lavorare prima sulle cose più veloci in modo da avere il quadro completo decente, poi passo ai dettagli… come quello della scia… 😉

    mi è anche venuto un dubbio… non è che poi le due scie, non avendo la stessa direzione, confondano l’immagine?

    #180245
    {Genesis}
    Membro
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    Riguardo il tuo dubbio credo che tutto dipenda da come si gestiscono le due scie. In particolare la scia di superciccio direi debba rimanere all’interno di un cilindro che da un punto della terra arrivi verso lo spettatore (contenendo lo stesso superciccio), mentre le altre scie dovrebbero stare in maggioranza a “contorno” di questo cilindro immaginario. Per come la vedo l’unico modo per creare confusione e’ che le varie scie di “sovrappongano”, ovvero non siano distinguibili i due percorsi, per questo e’ utile identificare zone (o “volumi”) specifiche per ogni elemento. 😉

    #180246
    riky70
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    ok, perfetto, ottima soluzione 😉

    #180247
    redbaron
    Membro
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    decentrato risulta assolutamente migliore..;)

    bravo.

    prova un rapporto si sezione aurea per la posizione del personaggio…

    ti verrà  sicuramente più piacevole nell’insieme.

    http://it.wikipedia.org/wiki/Sezione_aurea

    cose che ci insegnano in accademia..hehe!

    praticamente la divisione è 1 e 1.6

    270px-Golden_ratio_line2.svg.png


    __________

    von Richthofen

    #180248
    riky70
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    ma tu guarda quante belle cose che s’imparano… Grazie Red… oltretutto ora mi scarico un po’ di immagini di posizioni in volo dei supereroi… ne avevo solo un paio di riferimento ed ho capito che me ne servono di più per migliorare la posa… 😉

    #180249
    riky70
    Membro
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    devo approfondire il discorso dell’aurea, comunque questo è l’UP:

    #180250
    {Genesis}
    Membro
    • Blenderista
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    Cosi’ lo trovo decisamente migliorato, complimenti 😉

    Pero’ penso che la scia di Superciccio debba essere più lunga delle scie cinetiche rettilinee, partire più a sinistra e con una curva molto accentuata alla partenza per arrivare a Superciccio come fa ora.

    Se non ti dispiace provo a mostrarti uno schema su come credo possa andare, poi ovviamente fa quello che reputi migliore 😉

    schemac.th.jpg

    In questo schema trovi rispettivamente:

    – in nero la terra

    – in verde il cilindro di cui ti parlavo nel post precedente

    – in blu Superciccio e la scia che dovrebbe lasciare

    – in rosso le scie cinetiche esterne

    La ragione di questo e’ tutta dovuta al cercare di dare il senso della velocità , in pratica la camera che inquadra terra e Superciccio si starebbe allontanando velocissimamente (da qui le scie esterne) solo dalla terra, ma Superciccio grazie alla sua ipervelocità  la ha già  praticamente raggiunta.

    Spero di non aver passato il segno con questo consiglio/impicciarmi 😳

    EDIT:

    Ho dimenticato di dire che, a mio avviso, come sono ora le scie esterne sono perfette quindi eviterei di modificarle troppo. 😉

    #180251
    riky70
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    sai… ti ringrazio, sei stato invece molto gentile a spiegarmi bene per filo e per segno tutte le varie “volumetrie” e proprozionalità …

    consigli utili e tecnicamente ben spiegati, ottimo direi. 😉

    in effetti stavo proprio studiando il sistema di allungare la scia, non è facile ottenerla con le elaborazioni in blender, ma mi sto’ avvicinando ad un buon compresso tra Mblur, blur motion e post produzione in Gimp…

    grazie mille… anzi se hai altri consigli molto volentieri…

    #180252
    riky70
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    meglio così?

    #180253
    redbaron
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    ora è migliore…

    l’ unica cosa che ancora mi convince poco è l’ illuminazione troppo forte…

    Invece se ci mettessi un panino nella mano dx..hehehe! 😆

    un altra cosa, secondo me senza occhiali sarebe più espressivo.


    __________

    von Richthofen

    #180254
    riky70
    Membro
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    vero ma l’illuminazione è causata dagli “assemblaggi” in post produzione che l’accentuano parecchio, devo rivedere quelli, ma la mia priorità  era realizzare l’impostazione dell’immagine e la posa… assodata quella posso procedere coi tuoi consigli… eh eh il panino in mano non è male come idea…

    #180255
    {Genesis}
    Membro
    • Blenderista
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    Mi piace 😀 la posa di Superciccio va benissimo, e anche la composizione dell’immagine rende. L’idea del panino ci sta tutta senno’ che ciccio sarebbe 😆

    Attendo ulteriori up 😉

    #180256
    kister1
    Membro
    • Blenderista
    • Post sul Forum 353

    mmmmmhhh.. con questa nuova inquadratura si nota che il nostro eroe ha un bel paio di “tettine” :mrgreen: :mrgreen:

    a parte questo.. forse il pugno in primo piano dovrebbe essere un po’ più grande, per dare l’impressione che sia più vicino. per la giusta prospettiva ad un fumetto/cartone, si deve spesso ricorrere ad esagerazioni e/o deformazioni, giustificate pero’ dalle particolari inquadrature:

    http://www.google.it/imgres?imgurl=http … 00&bih=710

    PS: cmq ho capito che ti piacciono gli accostamenti cromatici da pugno nell’occhio 😉

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