Blender Italia Forum ArtWork Work in Progress [BMI9] Tonypezz "Speed"

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  • tonypezz
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    @tonypezz
    #15462

    Premetto ke fino a martedi sarò molto impegnato, causa esame di stato 😀 ultimo giorno finalmente, poi pensero a finire questa scena.. gia per la stessa causa ho dovuto abbandonare quel robot di bmi8, questo cercherò di finirlo.

    comincio a postare qualche screen del progetto [non siate cattivi se è il solito hahah :mrgreen: (d’altronde tra pochi giorni sarò un perito costruttore aeronautico 😀 )]

    cacciainnovativotop.jpg

    cacciainnovativoleft.jpg

    cacciainnovativofront.jpg

    ps. non fate caso alle texture, sono solo una prova per l’unwrap. nn credo siano quelle finale e cmq mancano moltissimi particolari.

    cacciainnovativo.jpg

    Cosa ne pensate?

    kister1
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    @kister1
    #178481

    non male ma le ali mi sembrano piccole

    tonypezz
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    @tonypezz
    #178482

    è un’ala a freccia, quindi rastremata, corta e piu larga del solito 😀 puoi notarlo dalla vista dall’alto

    tonypezz
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    @tonypezz
    #178483

    ho dimezzato la cabina, forse cosi facendo le ali sembreranno piu in proporzione col resto, che dici va bene?

    differez.jpg

    cacciainnovativodimezza.jpg

    tonypezz
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    @tonypezz
    #178484

    terza ed ultima opzione, ho lasciato il profilo dell’aereo invariato pero gli ho rimpicciolito l’intera parte anteriore

    cacciainnovativodimezza.jpg

    a domaniiiiiiiiiiiii notte.. 💡

    AlessandroGrillo
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    @alessandrogrillo
    #178485

    preferisco com’era prima, con la parte anteriore più grande 🙂

    Wolvy
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    @wolvy
    #178486

    Bel lavoro…. aspettiamo gli sviluppi.

    tonypezz
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    @tonypezz
    #178487

    sistema una cosa, sistemane un’altra ho rimodellato l’aereo da capo 😀 ho cambiato tantissime cose, ho dovuto rimodellare buona parte del muso compreso il vetro che appare molto migliore dalla vista frontale se confrontato alla prima. Ho cercato di mantenere la topologia.

    ecco qualche screen. come vi pare?

    moderno.jpg

    moderno1.jpg

    moderno2.jpg

    gra
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    @gra
    #178488

    tony e’ bellissimo, se modellero’ un aereo so l’esperto a cui chiedere 😀

    kister1
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    @kister1
    #178489

    mi sembra che vada meglio, come proporzioni

    tonypezz
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    @tonypezz
    #178490

    Oleeeeeeeeeeeeeeeee :mrgreen: Finalmente ci sono riuscitoooooo

    Perito Costruttore Aeronautico ovvero ( Disoccupatoooooooooo) 😀 ❗

    Piter85
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    @piter85
    #178491

    Tantissimi auguri tonypezz!!!

    Inoltre complimenti per l’aereo è proprio bello!!!

    Ancora auguri!! ciaociao

    tonypezz
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    @tonypezz
    #178492

    grazie mille :mrgreen:

    AlessandroGrillo
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    @alessandrogrillo
    #178493

    bravo tony!

    tonypezz
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    @tonypezz
    #178494

    Finalmente ho montato provvisoriamente il mio pc ieri sera, ed ho ripreso il progetto, ecco uno screen, poi domani mattina si riprende 8)

    lavoro di texture:

    tp10z.jpg

    Uploaded with ImageShack.us

    LeleDaRevine
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    @lell
    #178495

    So che non è definitivo,ma intanto ti dico: c’è una differenza di luce fra lo sfondo (molto bello) e l’aereo. Ci vuole più luce sull’areo. Il modello mi pare ben fatto! Con i giusti effetti sui jet viene una bella immagine.

    tonypezz
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    @tonypezz
    #178496

    Per rispetti nei confronti di Gikkio ho eliminato la bombatura di prima, anche se in questo rendering pare che nn si veda :D.

    Critiche e consigli sempre ben accetti 😀

    ecco un’altro screen per far vedere l’aereo ( non badate alla scena, poichè non sarà  questa, ma solo al modello)

    manca ancora qualche piccolezza come antenne, tubo di pitot, luci ecc ecc. ma il grande è fatto.

    tp11.jpg

    tonypezz
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    @tonypezz
    #178497

    Questa è la versione in velocità  😀

    tpone.jpg

    Uploaded with ImageShack.us

    Wolvy
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    @wolvy
    #178498

    Molto bello, complimenti 🙂

    Hai suggerimenti per chi si avvicina al disegno in 3D

    di aeroplani!? Aerei già  progettati però; da disegnare

    con l’uso, ad esempio, delle blueprints.

    Grazie, ciao.

    tonypezz
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    @tonypezz
    #178499

    suggerimenti riguardo qualcosa in particolare? 🙂 è la stessa tecnica usata per qualsiasi altra modellazione (tipo un’auto) si imposta la bluerpint si disegna solo metà  aereo con mirror attivato, e pian piano sistemi i vertici seguendo una giusta topologia sulle linee della blueprint.

    LeleDaRevine
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    @lell
    #178500

    Io che ho modellato l’auto ho trovato difficoltà  A fare le superfici con una curvatura continua, senza bozzi, specialmente dove la topologia è rovinata da loop necessari per i dettagli. Tu che metodo usi per evitare questi inconvenienti?

    Wolvy
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    @wolvy
    #178501

    Uno dei problemi che riscontro (ma questo riguarda in generale tutti i lavori, non il disegno di un aereo in quanto tale) è il fatto che, per vedere i piani con le texture dei modelli blueprint devo tenere la visualizzazione in modalità  Textured, così spesso la mesh mi copre i piani e non riesco a vedere le blueprint, ma se voglio modellare la mesh in modalità  Wireframe non mi fa vedere le texture dei piani ovvero le blueprint 👿

    Voi come agite?

    Grazie.

    LeleDaRevine
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    @lell
    #178502

    Beh, io metto la blueprint come background image, e se sono in wireframe la vedo bene, mentre se sono in solid non la vedo.

    Se non ho capito male tu usi un piano texturizzato per mettere la reference. Arrivi per caso da 3ds? 🙂

    Da notare che con la nuova versione si possono impostare più reference per ogni vista, e per ognuna decidere su quale vista ortogonale farla vedere. in questo modo si può usare la stessa vista sia per modellare dall’alto, di fronte, di lato ecc, avendo sempre la reference corrispondente.

    tonypezz
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    @tonypezz
    #178503

    Wolverine basta andare nel pannello “Object buttons”(F7) e per ogni oggetto puoi impostare la modalità  di visualizzazione sotto la voce “Draw”.

    mentre sei in textured puoi selezionare l’oggetto da modellare e lo imposti come solid o wireframe, o come preferisci, puoi anche dare la trasparenza all’oggetto, basta selezionare la voce “Transp”, poi andare nel materiale di quest’ultimo e abbassare il valore di Alpha.

    Wolvy
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    @wolvy
    #178504
    Lell wrote:
    Da notare che con la nuova versione si possono impostare più reference per ogni vista, e per ognuna decidere su quale vista ortogonale farla vedere. in questo modo si può usare la stessa vista sia per modellare dall’alto, di fronte, di lato ecc, avendo sempre la reference corrispondente.

    Si lo so, ho provato anche impostando le varie reference come background, ma…. 1) così non posso inserire le reference delle varie sezioni del velivolo…. 2) nella versione 2.53 se provavo a modificare la x e y della background image, nonostante, per esempio, mi trovassi in vista right, mi spostava sempre e solo unicamente la reference nella vista top!!!!! Non ho approfondito più di tanto poichè con i piani mi è possibile inserire anche quelli con le reference delle sezioni, come in foto:

    stage_4.png

    Wolvy
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    @wolvy
    #178505
    tonypezz wrote:
    Wolverine basta andare nel pannello “Object buttons”(F7) e per ogni oggetto puoi impostare la modalità  di visualizzazione sotto la voce “Draw”.

    mentre sei in textured puoi selezionare l’oggetto da modellare e lo imposti come solid o wireframe, o come preferisci, puoi anche dare la trasparenza all’oggetto, basta selezionare la voce “Transp”, poi andare nel materiale di quest’ultimo e abbassare il valore di Alpha.

    Grazie…. proverò con i tuoi consigli 😮

    LeleDaRevine
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    @lell
    #178506

    Uhu, quelle reference lì sì che sono buone! Allora come non detto!

    riky70
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    @riky70
    #178507

    niente male come effetto, forse ci metterei un pizzico di dof o un leggero blur sull’aereo perchè l’immagine così perfettamente messa a fuoco sembra un po’ finta…

    comunque molto bello… 😉

    tonypezz
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    @tonypezz
    #178508

    Quelle blueprint sono perfette, ma con blender è difficile usarle, poichè in blender nn si puo modellare con le curve.

    Se ti interessa ti posso dare un sito dove puoi reperire questo tipo di blueprints dettagliate.

    Io le uso per modellare con il CAD, dove puoi facilmente disegnare tutti i profili ed unirli in un solo tocco.

    Con blender volendo si puo pure fare pure con le curve, ci sono alcuni tutorial a riguardo, se non sbaglio c’è n’è uno di Pafurijaz.

    Wolvy
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    @wolvy
    #178509
    tonypezz wrote:
    Quelle blueprint sono perfette, ma con blender è difficile usarle, poichè in blender nn si puo modellare con le curve.

    Se ti interessa ti posso dare un sito dove puoi reperire questo tipo di blueprints dettagliate.

    Io le uso per modellare con il CAD, dove puoi facilmente disegnare tutti i profili ed unirli in un solo tocco.

    Con blender volendo si puo pure fare pure con le curve, ci sono alcuni tutorial a riguardo, se non sbaglio c’è n’è uno di Pafurijaz.

    Si grazie, ogni ulteriore materiale mi aiuterebbe.

    PS: uso Blender perché è un hobby senza fini di lucro e non posso usare software a pagamento.

    Wolvy
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    @wolvy
    #178510
    tonypezz wrote:
    Wolverine basta andare nel pannello “Object buttons”(F7) e per ogni oggetto puoi impostare la modalità  di visualizzazione sotto la voce “Draw”.

    mentre sei in textured puoi selezionare l’oggetto da modellare e lo imposti come solid o wireframe, o come preferisci, puoi anche dare la trasparenza all’oggetto, basta selezionare la voce “Transp”, poi andare nel materiale di quest’ultimo e abbassare il valore di Alpha.

    Nella cersione 2.54 di Blender tali opzioni si trovano nella sottocartella “Display” del pannello “Object”,

    il quale pannello non è più attivabile con il tasto F7 🙄 bah!!

    Grazie del consiglio,

    mi ero dimenticato di queste opzioni.

    tonypezz
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    @tonypezz
    #178511

    eccolo, è un sito speciale ke trovai per caso, peccato sia in russo, ma basta usare google toolbar come traduttore di pagina.

    Qui troverai le blueprints della maggior parte degli aerei in alta definizione e con le sezioni della fusoliera.

    http://www.airwar.ru/other/drawe.html

    ps.Quella del tuo aereo dove l’hai presa?

    Wolvy
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    @wolvy
    #178512
    tonypezz wrote:
    eccolo, è un sito speciale ke trovai per caso, peccato sia in russo, ma basta usare google toolbar come traduttore di pagina.

    Qui troverai le blueprints della maggior parte degli aerei in alta definizione e con le sezioni della fusoliera.

    http://www.airwar.ru/other/drawe.html

    ps.Quella del tuo aereo dove l’hai presa?

    Grazie del sito.

    Me le hanno passate e tra le tante ci sono anche quelle del sito da te postato.

    Alcune le hanno avute per vie non ufficiali, compreso foto dei dettagli,

    per questo m’hanno fatto promettere di non divulgarle.

    Il mio problema è modellare nelle sezioni intermedie!! 😥

    Per esempio come faccio a modellare il tettutccio tra le sezioni 3 e 4

    se non ho riferimenti più precisi!? Mi sa che devo seguire qualche tutorials…..

    avete suggerimenti su tutorials che faccino al caso mio? Grazie.

    tonypezz
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    @tonypezz
    #178513

    se vuoi modellare il velivolo disegnando prima tutte le sezioni e poi unirle tramite loft devi fare il tutorial sulle curve.

    Si trova stesso sul sito, si chiama come creare un audi TT.

    Se invece vuoi modellarlo poligonalmente, allora dacci dentro con tutorial sulla modellazione

    Wolvy
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    @wolvy
    #178514
    tonypezz wrote:
    se vuoi modellare il velivolo disegnando prima tutte le sezioni e poi unirle tramite loft devi fare il tutorial sulle curve.

    Si trova stesso sul sito, si chiama come creare un audi TT.

    Se invece vuoi modellarlo poligonalmente, allora dacci dentro con tutorial sulla modellazione

    Valuterò i due metodi studiando i tutorials.

    Hai suggerimenti per tutorials sulla modellazione poligonale? Grazie.

    tonypezz
    Membro
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    @tonypezz
    #178515

    puoi trovarli ovunque, io stesso ho fatto alcuni tutorial sulla modellazione di alcuni aerei (senza blueprint).

    Basta imparare gli strumenti, il resto è tutto fantasia.

    LeleDaRevine
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    @lell
    #178516
    tonypezz wrote:
    eccolo, è un sito speciale ke trovai per caso, peccato sia in russo, ma basta usare google toolbar come traduttore di pagina.

    Qui troverai le blueprints della maggior parte degli aerei in alta definizione e con le sezioni della fusoliera.

    http://www.airwar.ru/other/drawe.html

    ps.Quella del tuo aereo dove l’hai presa?

    Ne avresti per caso uno per le automobili? 😀

    tonypezz
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    @tonypezz
    #178517

    Lell sul web di blueprints per auto ne trovi a valanghe.

    Te ne posto qualcuno

    http://www.smcars.net/forums/

    http://www.suurland.com/

    Queste invece sono delle raccolte di tutto il materiale per programmi 3D, tra cui blueprints:

    http://www.treddi.com/forum/topic/24-ri … age__p__84

    http://www.officina-creativa.net/forum/ … opic=231.0

    Wolvy
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    @wolvy
    #178518

    Grazie per l’aiuto.

    LeleDaRevine
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    @lell
    #178519
    tonypezz wrote:
    Lell sul web di blueprints per auto ne trovi a valanghe.

    Te ne posto qualcuno

    http://www.smcars.net/forums/

    http://www.suurland.com/

    Queste invece sono delle raccolte di tutto il materiale per programmi 3D, tra cui blueprints:

    http://www.treddi.com/forum/topic/24-ri … age__p__84

    http://www.officina-creativa.net/forum/ … opic=231.0

    Grazie! Anche io ne avevo trovate molte, ma mai con le sezioni intermedie! Sarebbero utilissime!

    tonypezz
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    @tonypezz
    #178520

    Con le sezioni intermedie, blueprints di automobili non ne ho mai viste. Parlavo di quelle per gli aerei.

    Questi rendering ci stanno impiegando giorni per completarsi 😕 mi sa che non ce la farò per il 1° ottobre

    tonypezz
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    @tonypezz
    #178521

    Credo che questa sia la foto finale..

    Che ne dite?? su con le critiche.

    tponefine.jpg

    Wolvy
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    @wolvy
    #178522

    Inserire qualche superficie mobile!!?

    LeleDaRevine
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    @lell
    #178523

    L’immagine e suggestiva, però il blur dello sfondo devi farlo in una sola direzione. Ti conviene duplicare il livello, applicargli il blur e poi spostarlo verso destra.

    Effetto calore del jet nello.

    Materiale della fusoliera non convinciente (magari da contrastare di più).

    Interno dell’abitacolo poco vario (magari qualche verde militare aggiunge veridicità , e qualche oggetto, anche solo una texture, dietro il sedile).

    tonypezz
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    @tonypezz
    #178524

    sono tutte mobili, ma ad alta velocità  è una follia 😀

    LeleDaRevine
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    • Post sul Forum 2915
    @lell
    #178525

    Ah, un’altra cosa: l’aereo sembra piccolo rispetto alla gente. Forse è colpa della sfocatura o dell’obiettivo (quindi livello di zoom e inquadratura).

    Wolvy
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    @wolvy
    #178526

    Non mi riferivo all’ultima foto in particolare,

    ma semplicemente come suggerimento di una posa

    con le superfici mobili, appunto, che si vedessero.

    Hai capito insomma 🙂

    Masterbass85
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    • Post sul Forum 18
    @masterbass85
    #178527

    L’aereo è uno spettacolo ma la foto di sfondo proprio non va…a guardarla nel complesso l’aereo sta volando a 3 metri sulla testa delle persone e le dimensioni danno l’idea che sia grande quanto un modellino…ecco perchè quasi tutti sono calvi 😉

    tonypezz
    Membro
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    @tonypezz
    #178528

    l’aereo non è posto sulla testa delle persone, ma è dopo la staccionata, ed è per questo che sembra piccolo, a causa della distanza. per questo se io andassi ad ingrandire il modello, sembrebbe che stia volando davvero in testa alle persone. 😀

    Basta guardare la grandezza del pilota, confronto alle persone(sempre da tener conto che le persone sono in primo piano, per questo enormi).

    Quote:
    ecco perchè quasi tutti sono calvi

    è vero non ci avevo fatto caso, la maggior parte sono calvi hauahuah

    Low pass :

    http://www.youtube.com/watch?v=Wa_KrNNe … re=related

    http://www.youtube.com/watch?v=aROs-3ad … re=related

    LeleDaRevine
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    • Post sul Forum 2915
    @lell
    #178529
    tonypezz wrote:
    l’aereo non è posto sulla testa delle persone, ma è dopo la staccionata, ed è per questo che sembra piccolo, a causa della distanza. per questo se io andassi ad ingrandire il modello, sembrebbe che stia volando davvero in testa alle persone. 😀

    Basta guardare la grandezza del pilota, confronto alle persone(sempre da tener conto che le persone sono in primo piano, per questo enormi).

    Quote:
    ecco perchè quasi tutti sono calvi

    è vero non ci avevo fatto caso, la maggior parte sono calvi hauahuah

    Low pass :

    http://www.youtube.com/watch?v=Wa_KrNNe … re=related

    http://www.youtube.com/watch?v=aROs-3ad … re=related

    Allora dovrebbero essere ripresi diversamente e più sfocati. Insomma, non c’è proprio la sensazione di come sia veramente la scena.

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