Blender Italia › Forum › ArtWork › Work in Progress › [BMI9] Tonypezz "Speed" Questo topic ha 55 risposte, 10 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 11 anni, 8 mesi fa da tonypezz. Stai visualizzando 50 post - dal 1 a 50 (di 56 totali) 1 2 → Autore Post tonypezzMembro Blenderista★Post sul Forum 134@tonypezz 2 Luglio 2010 alle 17:05 #15462 Premetto ke fino a martedi sarò molto impegnato, causa esame di stato 😀 ultimo giorno finalmente, poi pensero a finire questa scena.. gia per la stessa causa ho dovuto abbandonare quel robot di bmi8, questo cercherò di finirlo. comincio a postare qualche screen del progetto [non siate cattivi se è il solito hahah (d’altronde tra pochi giorni sarò un perito costruttore aeronautico 😀 )] ps. non fate caso alle texture, sono solo una prova per l’unwrap. nn credo siano quelle finale e cmq mancano moltissimi particolari. Cosa ne pensate? Effettua il login per mettere i like kister1Membro Blenderista★Post sul Forum 353@kister1 2 Luglio 2010 alle 20:54 #178481 non male ma le ali mi sembrano piccole Effettua il login per mettere i like tonypezzMembro Blenderista★Post sul Forum 134@tonypezz 2 Luglio 2010 alle 21:53 #178482 è un’ala a freccia, quindi rastremata, corta e piu larga del solito 😀 puoi notarlo dalla vista dall’alto Effettua il login per mettere i like tonypezzMembro Blenderista★Post sul Forum 134@tonypezz 2 Luglio 2010 alle 22:37 #178483 ho dimezzato la cabina, forse cosi facendo le ali sembreranno piu in proporzione col resto, che dici va bene? Effettua il login per mettere i like tonypezzMembro Blenderista★Post sul Forum 134@tonypezz 2 Luglio 2010 alle 22:53 #178484 terza ed ultima opzione, ho lasciato il profilo dell’aereo invariato pero gli ho rimpicciolito l’intera parte anteriore a domaniiiiiiiiiiiii notte.. 💡 Effettua il login per mettere i like AlessandroGrilloMembro Blenderista★Post sul Forum 174@alessandrogrillo 3 Luglio 2010 alle 6:14 #178485 preferisco com’era prima, con la parte anteriore più grande 🙂 Effettua il login per mettere i like WolvyMembro Blenderista★Post sul Forum 193@wolvy 3 Luglio 2010 alle 7:45 #178486 Bel lavoro…. aspettiamo gli sviluppi. Effettua il login per mettere i like tonypezzMembro Blenderista★Post sul Forum 134@tonypezz 3 Luglio 2010 alle 22:33 #178487 sistema una cosa, sistemane un’altra ho rimodellato l’aereo da capo 😀 ho cambiato tantissime cose, ho dovuto rimodellare buona parte del muso compreso il vetro che appare molto migliore dalla vista frontale se confrontato alla prima. Ho cercato di mantenere la topologia. ecco qualche screen. come vi pare? Effettua il login per mettere i like graMembro Veterano ★★Post sul Forum 628@gra 4 Luglio 2010 alle 4:24 #178488 tony e’ bellissimo, se modellero’ un aereo so l’esperto a cui chiedere 😀 Effettua il login per mettere i like kister1Membro Blenderista★Post sul Forum 353@kister1 4 Luglio 2010 alle 9:44 #178489 mi sembra che vada meglio, come proporzioni Effettua il login per mettere i like tonypezzMembro Blenderista★Post sul Forum 134@tonypezz 6 Luglio 2010 alle 11:12 #178490 Oleeeeeeeeeeeeeeeee Finalmente ci sono riuscitoooooo Perito Costruttore Aeronautico ovvero ( Disoccupatoooooooooo) 😀 ❗ Effettua il login per mettere i like Piter85Membro Blenderista★Post sul Forum 72@piter85 6 Luglio 2010 alle 11:24 #178491 Tantissimi auguri tonypezz!!! Inoltre complimenti per l’aereo è proprio bello!!! Ancora auguri!! ciaociao Effettua il login per mettere i like tonypezzMembro Blenderista★Post sul Forum 134@tonypezz 6 Luglio 2010 alle 11:30 #178492 grazie mille Effettua il login per mettere i like AlessandroGrilloMembro Blenderista★Post sul Forum 174@alessandrogrillo 6 Luglio 2010 alle 14:12 #178493 bravo tony! Effettua il login per mettere i like tonypezzMembro Blenderista★Post sul Forum 134@tonypezz 24 Settembre 2010 alle 22:22 #178494 Finalmente ho montato provvisoriamente il mio pc ieri sera, ed ho ripreso il progetto, ecco uno screen, poi domani mattina si riprende 8) lavoro di texture: Uploaded with ImageShack.us Effettua il login per mettere i like LeleDaRevineMembro Veterano Bronzo★★★Post sul Forum 2915@lell 25 Settembre 2010 alle 10:52 #178495 So che non è definitivo,ma intanto ti dico: c’è una differenza di luce fra lo sfondo (molto bello) e l’aereo. Ci vuole più luce sull’areo. Il modello mi pare ben fatto! Con i giusti effetti sui jet viene una bella immagine. Effettua il login per mettere i like tonypezzMembro Blenderista★Post sul Forum 134@tonypezz 25 Settembre 2010 alle 11:35 #178496 Per rispetti nei confronti di Gikkio ho eliminato la bombatura di prima, anche se in questo rendering pare che nn si veda :D. Critiche e consigli sempre ben accetti 😀 ecco un’altro screen per far vedere l’aereo ( non badate alla scena, poichè non sarà questa, ma solo al modello) manca ancora qualche piccolezza come antenne, tubo di pitot, luci ecc ecc. ma il grande è fatto. Effettua il login per mettere i like tonypezzMembro Blenderista★Post sul Forum 134@tonypezz 25 Settembre 2010 alle 12:40 #178497 Questa è la versione in velocità 😀 Uploaded with ImageShack.us Effettua il login per mettere i like WolvyMembro Blenderista★Post sul Forum 193@wolvy 25 Settembre 2010 alle 15:50 #178498 Molto bello, complimenti 🙂 Hai suggerimenti per chi si avvicina al disegno in 3D di aeroplani!? Aerei già progettati però; da disegnare con l’uso, ad esempio, delle blueprints. Grazie, ciao. Effettua il login per mettere i like tonypezzMembro Blenderista★Post sul Forum 134@tonypezz 25 Settembre 2010 alle 16:04 #178499 suggerimenti riguardo qualcosa in particolare? 🙂 è la stessa tecnica usata per qualsiasi altra modellazione (tipo un’auto) si imposta la bluerpint si disegna solo metà aereo con mirror attivato, e pian piano sistemi i vertici seguendo una giusta topologia sulle linee della blueprint. Effettua il login per mettere i like LeleDaRevineMembro Veterano Bronzo★★★Post sul Forum 2915@lell 25 Settembre 2010 alle 16:44 #178500 Io che ho modellato l’auto ho trovato difficoltà A fare le superfici con una curvatura continua, senza bozzi, specialmente dove la topologia è rovinata da loop necessari per i dettagli. Tu che metodo usi per evitare questi inconvenienti? Effettua il login per mettere i like WolvyMembro Blenderista★Post sul Forum 193@wolvy 25 Settembre 2010 alle 17:52 #178501 Uno dei problemi che riscontro (ma questo riguarda in generale tutti i lavori, non il disegno di un aereo in quanto tale) è il fatto che, per vedere i piani con le texture dei modelli blueprint devo tenere la visualizzazione in modalità Textured, così spesso la mesh mi copre i piani e non riesco a vedere le blueprint, ma se voglio modellare la mesh in modalità Wireframe non mi fa vedere le texture dei piani ovvero le blueprint 👿 Voi come agite? Grazie. Effettua il login per mettere i like LeleDaRevineMembro Veterano Bronzo★★★Post sul Forum 2915@lell 25 Settembre 2010 alle 22:19 #178502 Beh, io metto la blueprint come background image, e se sono in wireframe la vedo bene, mentre se sono in solid non la vedo. Se non ho capito male tu usi un piano texturizzato per mettere la reference. Arrivi per caso da 3ds? 🙂 Da notare che con la nuova versione si possono impostare più reference per ogni vista, e per ognuna decidere su quale vista ortogonale farla vedere. in questo modo si può usare la stessa vista sia per modellare dall’alto, di fronte, di lato ecc, avendo sempre la reference corrispondente. Effettua il login per mettere i like tonypezzMembro Blenderista★Post sul Forum 134@tonypezz 25 Settembre 2010 alle 22:54 #178503 Wolverine basta andare nel pannello “Object buttons”(F7) e per ogni oggetto puoi impostare la modalità di visualizzazione sotto la voce “Draw”. mentre sei in textured puoi selezionare l’oggetto da modellare e lo imposti come solid o wireframe, o come preferisci, puoi anche dare la trasparenza all’oggetto, basta selezionare la voce “Transp”, poi andare nel materiale di quest’ultimo e abbassare il valore di Alpha. Effettua il login per mettere i like WolvyMembro Blenderista★Post sul Forum 193@wolvy 26 Settembre 2010 alle 10:34 #178504 Lell wrote: Da notare che con la nuova versione si possono impostare più reference per ogni vista, e per ognuna decidere su quale vista ortogonale farla vedere. in questo modo si può usare la stessa vista sia per modellare dall’alto, di fronte, di lato ecc, avendo sempre la reference corrispondente. Si lo so, ho provato anche impostando le varie reference come background, ma…. 1) così non posso inserire le reference delle varie sezioni del velivolo…. 2) nella versione 2.53 se provavo a modificare la x e y della background image, nonostante, per esempio, mi trovassi in vista right, mi spostava sempre e solo unicamente la reference nella vista top!!!!! Non ho approfondito più di tanto poichè con i piani mi è possibile inserire anche quelli con le reference delle sezioni, come in foto: Effettua il login per mettere i like WolvyMembro Blenderista★Post sul Forum 193@wolvy 26 Settembre 2010 alle 10:35 #178505 tonypezz wrote: Wolverine basta andare nel pannello “Object buttons”(F7) e per ogni oggetto puoi impostare la modalità di visualizzazione sotto la voce “Draw”. mentre sei in textured puoi selezionare l’oggetto da modellare e lo imposti come solid o wireframe, o come preferisci, puoi anche dare la trasparenza all’oggetto, basta selezionare la voce “Transp”, poi andare nel materiale di quest’ultimo e abbassare il valore di Alpha. Grazie…. proverò con i tuoi consigli 😮 Effettua il login per mettere i like LeleDaRevineMembro Veterano Bronzo★★★Post sul Forum 2915@lell 26 Settembre 2010 alle 11:00 #178506 Uhu, quelle reference lì sì che sono buone! Allora come non detto! Effettua il login per mettere i like riky70Partecipante Veterano Bronzo★★★Post sul Forum 2049@riky70 26 Settembre 2010 alle 11:05 #178507 niente male come effetto, forse ci metterei un pizzico di dof o un leggero blur sull’aereo perchè l’immagine così perfettamente messa a fuoco sembra un po’ finta… comunque molto bello… 😉 Effettua il login per mettere i like tonypezzMembro Blenderista★Post sul Forum 134@tonypezz 26 Settembre 2010 alle 12:38 #178508 Quelle blueprint sono perfette, ma con blender è difficile usarle, poichè in blender nn si puo modellare con le curve. Se ti interessa ti posso dare un sito dove puoi reperire questo tipo di blueprints dettagliate. Io le uso per modellare con il CAD, dove puoi facilmente disegnare tutti i profili ed unirli in un solo tocco. Con blender volendo si puo pure fare pure con le curve, ci sono alcuni tutorial a riguardo, se non sbaglio c’è n’è uno di Pafurijaz. Effettua il login per mettere i like WolvyMembro Blenderista★Post sul Forum 193@wolvy 26 Settembre 2010 alle 15:52 #178509 tonypezz wrote: Quelle blueprint sono perfette, ma con blender è difficile usarle, poichè in blender nn si puo modellare con le curve. Se ti interessa ti posso dare un sito dove puoi reperire questo tipo di blueprints dettagliate. Io le uso per modellare con il CAD, dove puoi facilmente disegnare tutti i profili ed unirli in un solo tocco. Con blender volendo si puo pure fare pure con le curve, ci sono alcuni tutorial a riguardo, se non sbaglio c’è n’è uno di Pafurijaz. Si grazie, ogni ulteriore materiale mi aiuterebbe. PS: uso Blender perché è un hobby senza fini di lucro e non posso usare software a pagamento. Effettua il login per mettere i like WolvyMembro Blenderista★Post sul Forum 193@wolvy 26 Settembre 2010 alle 16:47 #178510 tonypezz wrote: Wolverine basta andare nel pannello “Object buttons”(F7) e per ogni oggetto puoi impostare la modalità di visualizzazione sotto la voce “Draw”. mentre sei in textured puoi selezionare l’oggetto da modellare e lo imposti come solid o wireframe, o come preferisci, puoi anche dare la trasparenza all’oggetto, basta selezionare la voce “Transp”, poi andare nel materiale di quest’ultimo e abbassare il valore di Alpha. Nella cersione 2.54 di Blender tali opzioni si trovano nella sottocartella “Display” del pannello “Object”, il quale pannello non è più attivabile con il tasto F7 🙄 bah!! Grazie del consiglio, mi ero dimenticato di queste opzioni. Effettua il login per mettere i like tonypezzMembro Blenderista★Post sul Forum 134@tonypezz 26 Settembre 2010 alle 22:55 #178511 eccolo, è un sito speciale ke trovai per caso, peccato sia in russo, ma basta usare google toolbar come traduttore di pagina. Qui troverai le blueprints della maggior parte degli aerei in alta definizione e con le sezioni della fusoliera. http://www.airwar.ru/other/drawe.html ps.Quella del tuo aereo dove l’hai presa? Effettua il login per mettere i like WolvyMembro Blenderista★Post sul Forum 193@wolvy 27 Settembre 2010 alle 14:21 #178512 tonypezz wrote: eccolo, è un sito speciale ke trovai per caso, peccato sia in russo, ma basta usare google toolbar come traduttore di pagina. Qui troverai le blueprints della maggior parte degli aerei in alta definizione e con le sezioni della fusoliera. http://www.airwar.ru/other/drawe.html ps.Quella del tuo aereo dove l’hai presa? Grazie del sito. Me le hanno passate e tra le tante ci sono anche quelle del sito da te postato. Alcune le hanno avute per vie non ufficiali, compreso foto dei dettagli, per questo m’hanno fatto promettere di non divulgarle. Il mio problema è modellare nelle sezioni intermedie!! 😥 Per esempio come faccio a modellare il tettutccio tra le sezioni 3 e 4 se non ho riferimenti più precisi!? Mi sa che devo seguire qualche tutorials….. avete suggerimenti su tutorials che faccino al caso mio? Grazie. Effettua il login per mettere i like tonypezzMembro Blenderista★Post sul Forum 134@tonypezz 27 Settembre 2010 alle 14:53 #178513 se vuoi modellare il velivolo disegnando prima tutte le sezioni e poi unirle tramite loft devi fare il tutorial sulle curve. Si trova stesso sul sito, si chiama come creare un audi TT. Se invece vuoi modellarlo poligonalmente, allora dacci dentro con tutorial sulla modellazione Effettua il login per mettere i like WolvyMembro Blenderista★Post sul Forum 193@wolvy 27 Settembre 2010 alle 14:55 #178514 tonypezz wrote: se vuoi modellare il velivolo disegnando prima tutte le sezioni e poi unirle tramite loft devi fare il tutorial sulle curve. Si trova stesso sul sito, si chiama come creare un audi TT. Se invece vuoi modellarlo poligonalmente, allora dacci dentro con tutorial sulla modellazione Valuterò i due metodi studiando i tutorials. Hai suggerimenti per tutorials sulla modellazione poligonale? Grazie. Effettua il login per mettere i like tonypezzMembro Blenderista★Post sul Forum 134@tonypezz 27 Settembre 2010 alle 18:07 #178515 puoi trovarli ovunque, io stesso ho fatto alcuni tutorial sulla modellazione di alcuni aerei (senza blueprint). Basta imparare gli strumenti, il resto è tutto fantasia. Effettua il login per mettere i like LeleDaRevineMembro Veterano Bronzo★★★Post sul Forum 2915@lell 27 Settembre 2010 alle 18:40 #178516 tonypezz wrote: eccolo, è un sito speciale ke trovai per caso, peccato sia in russo, ma basta usare google toolbar come traduttore di pagina. Qui troverai le blueprints della maggior parte degli aerei in alta definizione e con le sezioni della fusoliera. http://www.airwar.ru/other/drawe.html ps.Quella del tuo aereo dove l’hai presa? Ne avresti per caso uno per le automobili? 😀 Effettua il login per mettere i like tonypezzMembro Blenderista★Post sul Forum 134@tonypezz 27 Settembre 2010 alle 20:38 #178517 Lell sul web di blueprints per auto ne trovi a valanghe. Te ne posto qualcuno http://www.smcars.net/forums/ http://www.suurland.com/ Queste invece sono delle raccolte di tutto il materiale per programmi 3D, tra cui blueprints: http://www.treddi.com/forum/topic/24-ri … age__p__84 http://www.officina-creativa.net/forum/ … opic=231.0 Effettua il login per mettere i like WolvyMembro Blenderista★Post sul Forum 193@wolvy 27 Settembre 2010 alle 20:48 #178518 Grazie per l’aiuto. Effettua il login per mettere i like LeleDaRevineMembro Veterano Bronzo★★★Post sul Forum 2915@lell 28 Settembre 2010 alle 19:36 #178519 tonypezz wrote: Lell sul web di blueprints per auto ne trovi a valanghe. Te ne posto qualcuno http://www.smcars.net/forums/ http://www.suurland.com/ Queste invece sono delle raccolte di tutto il materiale per programmi 3D, tra cui blueprints: http://www.treddi.com/forum/topic/24-ri … age__p__84 http://www.officina-creativa.net/forum/ … opic=231.0 Grazie! Anche io ne avevo trovate molte, ma mai con le sezioni intermedie! Sarebbero utilissime! Effettua il login per mettere i like tonypezzMembro Blenderista★Post sul Forum 134@tonypezz 28 Settembre 2010 alle 21:23 #178520 Con le sezioni intermedie, blueprints di automobili non ne ho mai viste. Parlavo di quelle per gli aerei. Questi rendering ci stanno impiegando giorni per completarsi 😕 mi sa che non ce la farò per il 1° ottobre Effettua il login per mettere i like tonypezzMembro Blenderista★Post sul Forum 134@tonypezz 29 Settembre 2010 alle 17:26 #178521 Credo che questa sia la foto finale.. Che ne dite?? su con le critiche. Effettua il login per mettere i like WolvyMembro Blenderista★Post sul Forum 193@wolvy 29 Settembre 2010 alle 17:47 #178522 Inserire qualche superficie mobile!!? Effettua il login per mettere i like LeleDaRevineMembro Veterano Bronzo★★★Post sul Forum 2915@lell 29 Settembre 2010 alle 18:01 #178523 L’immagine e suggestiva, però il blur dello sfondo devi farlo in una sola direzione. Ti conviene duplicare il livello, applicargli il blur e poi spostarlo verso destra. Effetto calore del jet nello. Materiale della fusoliera non convinciente (magari da contrastare di più). Interno dell’abitacolo poco vario (magari qualche verde militare aggiunge veridicità , e qualche oggetto, anche solo una texture, dietro il sedile). Effettua il login per mettere i like tonypezzMembro Blenderista★Post sul Forum 134@tonypezz 29 Settembre 2010 alle 18:01 #178524 sono tutte mobili, ma ad alta velocità è una follia 😀 Effettua il login per mettere i like LeleDaRevineMembro Veterano Bronzo★★★Post sul Forum 2915@lell 29 Settembre 2010 alle 18:02 #178525 Ah, un’altra cosa: l’aereo sembra piccolo rispetto alla gente. Forse è colpa della sfocatura o dell’obiettivo (quindi livello di zoom e inquadratura). Effettua il login per mettere i like WolvyMembro Blenderista★Post sul Forum 193@wolvy 29 Settembre 2010 alle 18:17 #178526 Non mi riferivo all’ultima foto in particolare, ma semplicemente come suggerimento di una posa con le superfici mobili, appunto, che si vedessero. Hai capito insomma 🙂 Effettua il login per mettere i like Masterbass85Membro Blenderista★Post sul Forum 18@masterbass85 30 Settembre 2010 alle 7:22 #178527 L’aereo è uno spettacolo ma la foto di sfondo proprio non va…a guardarla nel complesso l’aereo sta volando a 3 metri sulla testa delle persone e le dimensioni danno l’idea che sia grande quanto un modellino…ecco perchè quasi tutti sono calvi 😉 Effettua il login per mettere i like tonypezzMembro Blenderista★Post sul Forum 134@tonypezz 30 Settembre 2010 alle 10:21 #178528 l’aereo non è posto sulla testa delle persone, ma è dopo la staccionata, ed è per questo che sembra piccolo, a causa della distanza. per questo se io andassi ad ingrandire il modello, sembrebbe che stia volando davvero in testa alle persone. 😀 Basta guardare la grandezza del pilota, confronto alle persone(sempre da tener conto che le persone sono in primo piano, per questo enormi). Quote: ecco perchè quasi tutti sono calvi è vero non ci avevo fatto caso, la maggior parte sono calvi hauahuah Low pass : http://www.youtube.com/watch?v=Wa_KrNNe … re=related http://www.youtube.com/watch?v=aROs-3ad … re=related Effettua il login per mettere i like LeleDaRevineMembro Veterano Bronzo★★★Post sul Forum 2915@lell 30 Settembre 2010 alle 12:04 #178529 tonypezz wrote: l’aereo non è posto sulla testa delle persone, ma è dopo la staccionata, ed è per questo che sembra piccolo, a causa della distanza. per questo se io andassi ad ingrandire il modello, sembrebbe che stia volando davvero in testa alle persone. 😀 Basta guardare la grandezza del pilota, confronto alle persone(sempre da tener conto che le persone sono in primo piano, per questo enormi). Quote: ecco perchè quasi tutti sono calvi è vero non ci avevo fatto caso, la maggior parte sono calvi hauahuah Low pass : http://www.youtube.com/watch?v=Wa_KrNNe … re=related http://www.youtube.com/watch?v=aROs-3ad … re=related Allora dovrebbero essere ripresi diversamente e più sfocati. Insomma, non c’è proprio la sensazione di come sia veramente la scena. Effettua il login per mettere i like Autore Post Stai visualizzando 50 post - dal 1 a 50 (di 56 totali) 1 2 → Devi essere connesso per rispondere a questo topic. Accesso Nome utente: Password: Mantienimi connesso Accesso