[BMI9] WIP X WING [FINITO]

Blender Italia | ArtWork | Work in Progress | [BMI9] WIP X WING [FINITO]

Stai vedendo 25 articoli - dal 1 a 25 (di 94 totali)
  • Autore
    Articoli

Anonimo
    Membro
    • Veterano Argento
    • ★★★★
    • Post sul Forum 3911

Per disintossicarmi dagli studi di organico (che comincio a odiare) mi sto modellando un X WING di guerre stellari.

E’ molto molto wip ancora mancano una marea di dettagli da modellare sullo scafo, il vetro, il piota all’interno, e un sacco di cose.

Ho intenzione di texturizzarlo per bene aggiungendo ulteriore dettaglio.

Le ali a SX sono differenti perchè sono 2 prove diverse che ho fatto.

agwesh
    Partecipante
    • Veterano
    • ★★
    • Post sul Forum 604

promette bene !!

Prey
    Partecipante
    • Blenderista
    • Post sul Forum 49

Un ossessionato di fantascienza come me non può che seguire morbosamente 😆

L’inizio è ottimo, seguo!

Bernardo
    Partecipante
    • Veterano Bronzo
    • ★★★
    • Post sul Forum 1350

bell’idea gikkio!! seguo!

comunque mi pare che il muso sia troppo stondato sui lati. inoltre manca la “costolina” sulla punta, ma quello è un dettaglio che magari aggiungerai dopo.

in generale però mi pare un ottimo inizio!

EDIT: l’ho riguardato ancora… non so se il problema è che è troppo stondato, ma c’è comunque qualcosa che non mi quadra con le proporzioni del muso, dal cockpit in poi.

OriginalBBB
    Partecipante
    • Blenderista
    • Post sul Forum 302

Ho trovato questo oggi, casualmente https://www.blender.it/uploads/monthly_03_2011/post-183-1301573310,2843.jpg

Anonimo
    Membro
    • Veterano Argento
    • ★★★★
    • Post sul Forum 3911
    Sdados wrote:
    EDIT: l’ho riguardato ancora… non so se il problema è che è troppo stondato, ma c’è comunque qualcosa che non mi quadra con le proporzioni del muso, dal cockpit in poi.

Il mio solito problema con scafi e carrozzerie….

Ma c’è poco da fare le reference non mentono coincidono perfettamente.

EDIT: vabbè qui inutile cercare di fare qualcosa…sono tornati 34 gradi non si può usare pc…quanto ODIO l’estate.

Gamera
    Partecipante
    • Veterano Bronzo
    • ★★★
    • Post sul Forum 1086
    OriginalBBB wrote:
    Ho trovato questo oggi, casualmente

sai che quello è un mio vecchio rendering fatto in kerkythea 😉

a gikkio complimenti procede molto bene 😉

Bernardo
    Partecipante
    • Veterano Bronzo
    • ★★★
    • Post sul Forum 1350

si le proporzioni sono corrette in effetti. però proprio dall’ultima immagine che hai postato mi sembra di aver visto qual’è (secondo me) il problema. la fusoliera mi (:D). gli spigoli sono troppo smussati e larghi, mentre mi pare che dovrebbero essere più accentuati.

guarda qui com’è netto lo spigolo.

x-wing.jpg

nonostante sia un esagono in sezione, gli spigoli rimangono ben definiti.

PS: ciocio ma i tuoi lavori sono onnipresenti!! 😀

Anonimo
    Membro
    • Veterano Argento
    • ★★★★
    • Post sul Forum 3911

Si in effetti è li il problema…vedo se riesco manualmnete a dargli una sistemata ma se non ci riesco non mi rimetto a fare lo scafo nemmeno morto…gli scafi mi fanno sudare anche se sono robba facilissima non so perchè.

ba ora ci provo do una sistemata allla mesh che fa schifo.

EDIT: gli ho dato una sistemata ma meglio di così mi sa che non riesco.

OriginalBBB
    Partecipante
    • Blenderista
    • Post sul Forum 302
    ciocioneschi wrote:
    OriginalBBB wrote:
    Ho trovato questo oggi, casualmente

sai che quello è un mio vecchio rendering fatto in kerkythea 😉

OMG

Bernardo
    Partecipante
    • Veterano Bronzo
    • ★★★
    • Post sul Forum 1350

già  molto meglio! però (magari non la vuoi cambiare ma io lo dico lo stesso 😀 ) è ancora troppo bombato il centro della fusoliera. potresti provare semplicemente a rimuovere praticamente tutti gli edgeloops verticali del muso e farlo bello dritto.

PS: il messaggio prima volevo scrivere, la fusoliera mi pare troppo affusolata… solo che dopo il mi il resto non so dove sia finito… 😮

Prey
    Partecipante
    • Blenderista
    • Post sul Forum 49

Concordo con Sdados, ci sono troppi edgeloop lungo il muso e non essendo perfettamente allineati ti vanno a creare quell’effetto di bombatura e curvatura che risulta strano. Prova ad eliminarli e vedere come si presenta il tutto.

La parte frontale del muso, la punta per intenderci, è un pezzo staccato o fa parte della stessa mesh del corpo?

Comunque non ti perdere d’animo, sei già  ad una buona resa, ma con qualche piccolo accorgimento potrai migliorarlo ancora.

Buon lavoro

Anonimo
    Membro
    • Veterano Argento
    • ★★★★
    • Post sul Forum 3911

il naso è staccato…

Dunque..vediamo un pò se avete azzeccato…non posso eliminare loop al di sopra dell’abitacolo per ovvi motivi.

Ma ho eliminato tutti quelli che vanno dal muso all’abitacolo..

che dite meglio se confrontate con l’img nell’altra pagina?a me sembra uguale…. 😀

Inoltre pensavo di non dettagliare lo scafo con modellazione…perchè comincia ad essere forse troppo “carico” di dettaglio e si sta appesantendo un pò o no?

[attachment=3567:final.png]

edit: no no mi correggo ho guardato con attenzione MOLTO meglio mi sembra ora lo scafo no?grazie 🙂

selfmadepixels
    Partecipante
    • Blenderista
    • Post sul Forum 5

Eh…l’X-Wing non è mica un’autobus a fiancate lisce….i dettagli sono tanti e determinanti pure, però credo che almeno per le pannellature di base tu possa sopperire con delle buone textures.

Anonimo
    Membro
    • Veterano Argento
    • ★★★★
    • Post sul Forum 3911

e allora dettaglio anche perchè rispetto a tutto il resto salta all’occhio.

Bernardo
    Partecipante
    • Veterano Bronzo
    • ★★★
    • Post sul Forum 1350

beh direi che ora è tutta un’altra cosa! il colpo d’occhio c’è tutto! io lo spigolerei ancora in certi punti però direi che così ci siamo dai!

e non è per peccare di presunzione, ma ti assicuro che quando si parla di guerre stellari penso di avere un buon colpo d’occhio 😀

continua così!

kister1
    Partecipante
    • Blenderista
    • Post sul Forum 357

decisamente meglio, ma non per voler essere pignolo, ma trattandosi di un modello del genere, e considerata la bravura di chi lo sta realizzando, DEVO essere pignolo e proporre un “nota le differenze”:

http://i35.tinypic.com/20t2hxg.jpg

mi erano subito saltate all’occhio delle evidenti inesattezze, e non credo che siano volute(nel senso che non penso che volessi fare personali modifiche al modello..). le ho evidenziate ma, a guardar bene, ci sono altre (piccole o meno piccole)differenze…

poi una cosa evidentissima è la sproporzione tra posteriore(ali e reattori) e muso..

penso che non ci voglia molto a sistemare ‘ste cosucce, e credo che ne valga la pena 😉

Anonimo
    Membro
    • Veterano Argento
    • ★★★★
    • Post sul Forum 3911

Per le prima cosa che con buon occhio hai notato sono tutte piccole modifiche volute sia per adattamenti di mesh, sia (per esempio per i laser) per questioni estetiche e preferenze.

Siamo li, gioco forza in un modello formato da oltre 144 oggetti (ho scoperto che tenere gli oggetti separati semplifica il lavoro e di molto) è normale essere costretti a qualche adattamento di sorta…anche perchè avrei dovuto davvero lavorarci su troppo per renderlo identico..e alla fine sarebbe stato una noia meglio qualche adattamento e qualche tocco personale 😀 😀

Per lo scafo hai notato anche benissimo come già  detto da Sdados e altri, davvero mi ha dato un sacco di problemi PER ASSURDO è la cosa su cui ho passato più tempo..strano.

Nno c’è tanto da modificare perchè la mesh dopo la rimozione di molti loop inutili è ridotta all’osso essendo questione di proporzione allora, ho provato un paio di scalature sul globale e una sull’asse X per dargli più “pienezza”…

Come va ora lo scafo sembra più proporzionato rispetto all’altra immagine? o ancora va scalato?

[attachment=3574:proporz.png]

Inoltre ora ho un altro problema …il PUPO non entra nell’abitacolo o meglio(anzi peggio)….per far entrare nell’abitacolo il pupo sono costretto a scalarlo in una proporzione, tale proporzione lo fa apparire troppo piccolo rispetto alla nave…………..e ora? come me la risolvo? idee?

[attachment=3575:proporz2.png]

appunti per la prossima volta:

– MAI PROCEDERE ALLA MODELLAZIONE SUCCESSIVA E AL DETTAGLIO PRIMA DI ESSERE CERTI DI PROPORZIONI DELLA MESH BASE (scafo etc.) perchè poi si complica tutto.

– SE CI SONO PILOTI E ABITACOLI VERIFICARE PRIMA LE PROPORZIONI DI ESSE SULLA MESH BASE prima di cominciare a modellare tutto.

[attachment=3576:proporz3.png]

dai che comincia a vedersi il lavoro……”L’abilità  di distruggere un pianeta è insignificante in confronto alla potenza della Forza. “…………cwwwww….cwwwww Darth%20Fener.gif

andcamp
    Moderatore
    • Veterano Platino
    • ★★★★★★
    • Post sul Forum 5895
    • Blender Italia Staff
    • Associato Blender Italia
    • Moderatore Forum

arimati di tronchesi da pompiere e protezione civile e ritaglia un abitacolo piu’ grande nell’astronave

kister1
    Partecipante
    • Blenderista
    • Post sul Forum 357

penso che il problema stia smpre nella sproporzione del muso.. ma c’è anche da dire che tu rendi visibile il pilota quasi per intero, mentre potresti(come nell’img da me postata) far vedere solo casco e braccia(e occhio che comunque la seduta è più alta!)

Anonimo
    Membro
    • Veterano Argento
    • ★★★★
    • Post sul Forum 3911

Aggiustato un pò il tutto, non lo tocco più 😀

Prima prova di shaders per i materiali solo per ricreare il materiale ferroso DI BASE ..non che ci sia questa varietà …metallo scuro metallo chiaro plastica e lucine.

Il resto verrà  con le texture.

Il materiale è venuto proprio come lo volevo quel ferroso un pò strano.

Bernardo
    Partecipante
    • Veterano Bronzo
    • ★★★
    • Post sul Forum 1350

gikkio secondo me il muso ancora non va bene. è sproporzionato, la larghezza è troppa dalla punta fin sotto il cockpit.

so che hai detto che non lo vuoi più cambiare però, specialmente dall’inquadratura attuale è piuttosto vistoso…

Alberto Lipari
    Partecipante
    • Blenderista
    • Post sul Forum 68

Ciao gikkio, complimenti per la buona volontà  ma ci sono parecchi problemi nella forma stessa del mezzo. Ti posto questo blueprint che son certo ti sarà  di aiuto per le correzioni!

😉 buon lavoro https://www.blender.it/uploads/monthly_03_2011/post-1919-1301573315,4688.jpg

OriginalBBB
    Partecipante
    • Blenderista
    • Post sul Forum 302

I problemi di forma erano già  stati riscontrati, ma mi pare di capire che si sia deciso di lasciar come è ora, data la complessità  di una modifica a questo punto.

Anonimo
    Membro
    • Veterano Argento
    • ★★★★
    • Post sul Forum 3911

Le blueprint che hai gentilmente postato sono proprio quelle che ho usato 😀 e si lo scafo ha problemini.

Si ha ragione BBB, ho speso un sacco di tempo per sistemare lo scafo e ora è un mucchetto di loop e null’altro, dato il numero di mesh che compongono il lavoro sarebbe un disastro rimettere tutto a posto dopo aver sistemato lo scafo.

In un un post nella pagina precedente mi ero già  segnato nel cervello la frase “Mai continuare un lavoro se le mesh di base non sono perfette come forma e proporzione”.

Importantissima cosa che mi farà  scuola per il futuro (ecco perchè lavorare porta sempre a migliorare il proprio metodo).

A volte però bisogna accontentarsi del risultato ottenuto parzialmente. anche perchè dopo esserci stato su più di 4 ore in totale non credo di sapere che altro fare per migliorarlo.

vado con il texturing

Stai vedendo 25 articoli - dal 1 a 25 (di 94 totali)

Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.