[Supporto richiesto] Bomba materiale

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  • #556994

    AlbertoForlenza
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    Salve stavo cercando di riprodurre una bomba. Lasciando stare la modellazione, dopo aver seguito un tutorial per fare pietre ho pensato di modificare leggermente quel materiale ed ho ottenuto questo risultato. Per prima cosa vi chiedo se è più o meno realistico,volevo ottenere un metallo un pò arrugginito. Seconda cosa volevo chiedervi se potete ragionare con me in quanto sono andato molto a fantasia e non ho capito per niente cosa fanno i vari nodi fatta eccezione per la voronoi texture (ho capito che se alzo molto il valore ottengo dei puntini sul materiale,utili per esempio per modellare vari superfici come ad esempio anche un arancia).
    Ringrazio tutti e spero abbiate pazienza. Ma mentre per la modellazione pian piano qualcosa esce con i nodi non capisco un shift a -> Cube.
    Vi riporto il render,la texture usata e la configurazione di nodi. Per l’unwrapping della bomba ho usato sphere projection.
    Vi linko anche il file blend su cui sto lavorando. Ho seguito i vari tutorial sui material del forum e non. Forse (sicuramente) sono inetto :-p .
    https://www.blender.it/risorse-condivise/file/granata/

    0
    #557005

    andcamp
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    quella texture con ruggine di suo non ha molti rilievi significativi, quindi metterla in mix con il verde per il displacement potrebbe non dare risultati molto evidenti. Forse sarebbe meglio usare direttamente l’uscita del colorRamp. Per il resto i puntini neri risultanti sul verde rendono meno corretto il materiale, che nel caso reale in genere passa direttamente da verde uniforme a verde uniforme+ruggine
    https://www.google.it/search?q=bomba+a+mano&source=lnms&tbm=isch&sa=X&ved=0ahUKEwj9u9OZ0MnaAhWLLMAKHYXOCjEQ_AUICigB&biw=1707&bih=817&dpr=1.13#imgrc=_


    1+
    #557466

    AlbertoForlenza
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    sono pienamente d’accordo con la tua analisi ma tutto ciò come lo traduco? Per togliere i puntini dovrei togliere la displacement map e con cosa la sostituisco?I materiali sono un casino per me. Non ci arrivo proprio.

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    #557488

    AlbertoForlenza
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    Buon giorno. Nessuno riesce a darmi una mano?

    0
    #557494

    andcamp
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    le cause le conoscevi, ora si tratta di vedere come fare: chi genera i puntini? Si può agire sui cursori del colorRamp per togliere i puntini?

     

    separerei poi il colore verde dal displacement,  dato che è una tinta che in teoria non dovrebbe aver a che fare concettualmente con il displacement


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    #557495

    AlbertoForlenza
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    Il problema è che non capisco cosa fanno i nodi…io ho copiato una configurazione e ho modifcato qualche valore. La prima voronoi texture col color ramp non serve a dire di applicare la texture ruggine secondo la densità della voronoi? So che sembra facile ma per me non lo è. 🙁

     

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    #557498

    andcamp
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    sì, però devi capire da dove vengono i puntini neri, se sono colori o è dovuto al displacement, devi fare delle prove


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    #557516

    AlbertoForlenza
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    Impazzisco…ahahah…allora stessa configurazione di nodi, i puntini neri vengono dal color ramp e non dal displecement giusto? Ora non ho capito perchè ma tanto nero nel color ramp significa tanto colore verde e il bianco  tanta texture(nel mio caso ruggine) quindi ho creato 3 color stop:le estremità molto nere ed una piccola striscia bianca. So che a voi esperti staranno sanguinando gli occhi ma qua il fatto è serio e la mia lucidità mentale scema sempre più. Se riuscirò a far propri questi concetti vi farò da schiavetto ogni qualvolta vogliate…ahahah.

    1+
    #557517

    andcamp
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    penso convenga all’inizio inserire il colorRamp direttamente nel principled, per vedere come vengono fuori i bianchi e i neri, poi quando il risultato è soddisfacente provare a inserire in mix anche il verde con la ruggine, quindi provare con il displacement, usando solo le uscite dal colorramp e basta. I puntini neri potrebbero essere dovuti da un displacement troppo spinto e va regolato dal multiply con il bianco in ingresso


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    #557518

    AlbertoForlenza
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    Ne deduco che ciò che avevo dedotto era totalmente errato? Anche se ora sulla bomba puntini neri non ve ne sn? Proverò a sperimentare ancora con le ultime cose che mi hai detto.

    0
    #557523

    andcamp
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    più che dicendo che stavi errando, stavo solo suggerendo una metodologia di sperimentazione


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    #558336

    Teodido
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    Alberto, credo sia importante, per far si che i consigli che poi vengono espressi possano essere da te metabolizzati in maniera sensata, risolvere prima questo punto fondamentale. Se non ti è chiaro il funzionamento dei nodi, innanzitutto sarebbe utile concentrarsi sull’apprendimento della loro logica.

    1+
    #558337

    retroinsight
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    a me la seconda piace abbastanza, comunque si concordo con @teodido, cercati qualche guida/tutorial per luso dei nodi  e i materiali soprattutto (non hai che  l’imbarazzo della scelta), altrimenti rischi di passare il resto della vita andando a sperimentare alla cieca, Blender ha troppe opzioni da spulciare e molte danno un certo risultato solo se lavorano di concerto, quindi approfitta che la rete è piena oggi di esempi e guide, non come una volta che uno doveva arrangiarsi a tentativi perchè nemmeno a pagarli trovavi materiale a riguardo, e dacci dentro con l’apprendimento, soprattutto se sei alla ricerca di un risultato fotorealistico, nessun dettaglio può essere lasciato al caso.

    la teoria è noiosa e vorremmo risultati fichi subito, questo penso che valga più o meno per tutti, però è necessaria, quanto meno un’infarinatura generale all’inizio, dopo averla acquisita puoi anche cominciare a sperimentare ma non prima.


    e allora.. sotto!!
    1+
    #558365

    AlbertoForlenza
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    Assolutamente concordo con voi! Anzi io non trovo per nulla noiosa la teoria e non mi piace andare alla cieca. Preferisco avere il controllo e la conoscenza di ciò che sto facendo.

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