Blender Italia forums ArtWork Work in Progress Bonsai – TvDM

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  • TvDM
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    #525840

    Per fare un albero ci vuole….boh. Mai fatto modellazione organica in vita mia. Comunque quello che segue è il primo tentativo di un bonsai (render a 100s giusto per vedere come veniva). Materiali e luci sono ancora da vedere. L’idea poi sarebbe di creare una scena più complessa con riferimento principale ovviamente il bonsai. Consigli, critiche e aiuti sempre ben accetti.

    andcamp
    Moderatore
    #525843

    Ciao, è un buon inizio, forse in genere sono più contorti (dato che sono soggetti a costrizioni) e la corteccia più rugosa (considerando che stiamo zoommando dato che sono piccoli)


    Blender Italia
    Amministratore del forum
      #525857

      Aumenta la luminosità…. è troppo scuro

      Credo, non vorrei sbagliare, ma le foglie sono troppo piccole…..

      Mio padre curava dei bonsai ed una particolarità che notavo era che erano proprio, oltre che in miniatura, apparentemente nani.. cioè tronchi bassi e foglie sproporzionate (leggermente sproporzionate).


      TvDM
      Partecipante
      • Blenderista
      • Post sul Forum 293
      #525946

      Grazie come sempre dell’interessamento. Allego l’immagine di riferimento da cui ho preso spunto. Ovviamente questo era un primo tentativo, tra l’altro di una scena più complessa. Una cosa che non ho capito andcamp, scusa l’ignoranza, quando parli di rugosità della corteccia intendi un aumento del displacement o della rugosità del nodo diffuse dove ho infilato la texture? Comunque pensavo di andare avanti nella modellazione e vedere i materiali e luci in seguito quando avrò un quadro più chiaro dell’immagine che voglio realizzare; sembra una buona idea? Grazie dei consigli ciao.

      andcamp
      Moderatore
      #525949

      displacement, ma anche la texture deve essere consona


      Blender Italia
      Amministratore del forum
        #525952

        Affianca le immagini e confronta subito la luce…. potrai notare una differenza netta.

        Una regola fissa che esiste nel cg è curare la luce.

        La luce è il fattore fondamentale per creare fotorealismo. Non importa cosa realizzi, ma è importante come lo illumini.


        Martina
        Partecipante
        • Blenderista
        • Post sul Forum 2
        #525954

        E’ molto bello, però sembra che le radici non siano interrate a dovere ma ‘galleggino’ sul terreno; secondo me basterebbe allungarle un po’.

        TvDM
        Partecipante
        • Blenderista
        • Post sul Forum 293
        #525959

        Grazie a tutti delle risposte, medito e continuo. Grazie ancora

        Harvester
        Moderatore
        #525960

        Tieni presente che il parametro Roughness del nodo Diffuse BSDF ha un significato diverso da quello che trovi, per esempio, nel nodo Glossy BSDF, poiché nel nodo Diffuse esso commuta tra il modello di superficie Lambertiana (valore =0.0) e Oren-Nayar (valore >0). Questo significa tra una superficie perfettamente liscia ed una porosa, ruvida.

        Nello shader della corteccia dovresti quindi impostare il valore di Roughness per il nodo Diffuse BSDF ad 1 o comunque non zero. Il valore di Roughness per il nodo Glossy BSDF deve essere elevato al quadrato tramite un nodo Math settato su Power con il denominatore a 2.

         

        TvDM
        Partecipante
        • Blenderista
        • Post sul Forum 293
        #525964

        Grazie Harvester , altro materiale da considerare attentamente. Grazie ancora

        TvDM
        Partecipante
        • Blenderista
        • Post sul Forum 293
        #526641

        Primo aggiornamento. Modellata la scena con tutti gli elementi. Primi tentativi con i materiali. Illuminato il tutto con una HDR cielo azzurro e uno spot con colore della luce solare (4900k valore trovato da internet). Filmic in medium high contrast. Una nota per Harvester. Cercando in rete spiegazioni sul fresnel con l’approssimazione di schlick mi sono imbattuto su una tua precedente conversazione con un altro utente dove fornivi un file con i nodi della formula, mi sono permesso di “prenderlo in prestito”. Come sempre consigli, aiuti, critiche sono sempre ben accetti. Grazie.

        TvDM
        Partecipante
        • Blenderista
        • Post sul Forum 293
        #526806

        Piccolo aggiornamento. Cambio di inquadratura e piccole modifiche ai materiali. L’illuminazione fa ancora schifo e sinceramente mi ci sono perso un po’. Consigli, critiche etc. sempre ben accetti.

        Curci Michele
        Partecipante
        • Blenderista
        • Post sul Forum 97
        #526827

        Ciao TVDM, ti dico alcune cose che secondo me non vanno, nella scena ci sono degli oggetti troppo nuovi in contrasto con quelli veramente usurati, ad esempio il supporto del vaso del bonzai, la maniglia e serratura della porta, un eccessivo bump effect sulla porta, che io avrei usato invece per dare un effetto di distacco per la vernice verde sul muro, il supporto del vaso sembra appena uscito dalla fabbrica,la mancanza di proiezione di ombre nette o luci di effetto rendono la scena priva di espressione, in questo ultimo rendering hai valorizzato sopratutto la porta mentre il vaso è passato come oggetto di contorno, ovviamente c’è da lavorarci un po, ma con pazienza si riesce ad ottenere un effetto più realistico, se è quello che vuoi ottenere, prendi i miei suggerimenti con il beneficio di inventario, non sono un guru :)) buon lavoro

        TvDM
        Partecipante
        • Blenderista
        • Post sul Forum 293
        #526852

        Grazie dei consigli Curci Michele, proseguo con molta pazienza…

        TvDM
        Partecipante
        • Blenderista
        • Post sul Forum 293
        #527742

        Nuovo aggiornamento (dopo una lunga pausa causa saldi steam…). Cambiata la posizione del sole, invecchiato e preso a martellate il porta pianta. L’illuminazione è ancora insoddisfacente, mah. Consigli, critiche etc. sempre ben accetti.

        andcamp
        Moderatore
        #527765

        secondo me è sempre il bonsai che non va: troppo dritto


        TvDM
        Partecipante
        • Blenderista
        • Post sul Forum 293
        #527943

        Come sempre grazie andcamp per l’attenzione. Il bonsai è stato modellato seguendo pari pari l’immagine di riferimento che sale verticale in maniera molto dritta. Mi sono finalmente reso conto che il mio modello ha una salita forse troppo rigida specialmente nel tronco principale. Proverò a lavorarci per ottenere una linea più morbida e naturale. Grazie ancora.

        TvDM
        Partecipante
        • Blenderista
        • Post sul Forum 293
        #528976

        Nuovo aggiornamento dopo una lunga pausa. Semplice render a 250s. Cercato di modellare l’albero per ammorbidire la salita verso l’alto dei rami principali. Prime prove di compositing con gimp. Come sempre consigli, critiche etc. sempre ben accetti.

        TvDM
        Partecipante
        • Blenderista
        • Post sul Forum 293
        #529303

        Nuovo aggiornamento. Raggiunti i miei limiti, nel senso che non riesco a vedere cosa altro posso migliorare e come. Consigli, critiche, suggerimenti sempre ben accetti.

        andcamp
        Moderatore
        #529305

        se guardi bene il tronco segue una certa linea, mentre la corteccia va su dritta per conto suo con estremo disinteressamento del resto. Devi unwrappare il tronco in modo diverso in sezioni e andare di painting sulle giunture

         

        devi variare un po’ la direzione delle foglie se sono così dritte, oppure crea delle foglie come nella reference così saranno rivolte prevalentemente verso il basso con qualche piccola variazione


        TvDM
        Partecipante
        • Blenderista
        • Post sul Forum 293
        #529329

        Grazie per i consigli andcamp. Appena trovo il tempo proverò a fare come dici.

        TvDM
        Partecipante
        • Blenderista
        • Post sul Forum 293
        #530218

        Dopo una lunga pausa e innumerevoli maledizioni in fase di unwrap nuovo aggiornamento. Ora la corteccia “dovrebbe” seguire il tronco. Le foglie sono state piegate per farle sembrare più vere, spero. Cose sempre consigli, critiche e suggerimenti sempre ben accetti.

        TvDM
        Partecipante
        • Blenderista
        • Post sul Forum 293
        #530314

        Nuova prova di render (700s) e post in gimp. Come sempre consigli, critiche etc. sempre ben accetti.

        Harvester
        Moderatore
        #530359

        Ciao. Potresti migliorare la composizione in camera sfruttando le linee guida e le varie regole (terzi, aureo eccetera), scegliere per vaso, muro e porta un colore complementare a quello delle foglie, oppure giocare sul contrasto tra la pianta a colori ed il resto in bianco e nero. Lavora sull’illuminazione della scena cercando di ragionarci sopra in base alla situazione (è giorno, si ma che ore sono? Mattino, pomeriggio, sera?). La parte maggiormente illuminata della scena è quella che attrae l’occhio di chi osserva, pertanto tienine conto (come ti hanno già fatto rilevare altri prima di me).

        Puoi usare dei trucchi (come proiettare delle ombre) per dare l’impressione che la scena sia più estesa di ciò che si vede. Se usi materiali PBR anche l’illuminazione deve essere plausibilmente realistica (con tutte le eccezioni del caso e la libertà artistica di uscire dalle righe) ed usa Filmic Color Management per disporre di un più ampio range dinamico.

        Questi sono solo alcune idee per sperimentare soluzioni diverse e possibilmente migliorare il risultato finale.

        TvDM
        Partecipante
        • Blenderista
        • Post sul Forum 293
        #530362

        Grazie Harvester per la risposa. Qualcosa avevo provato tipo regola dei terzi e il verde del muro complementare al rosso delle foglie (prima di scolorire tutto tranne l’albero con gimp). L’illuminazione è il vero problema dato che non ho idea di come illuminare per bene la scena a parte una hdr e una lamp sun. Proverò a seguire i tuoi consigli e ha sperimentare varie soluzioni. Un grazie ancora.

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