Bonsai – TvDM

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  • #525840

    TvDM
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    Per fare un albero ci vuole….boh. Mai fatto modellazione organica in vita mia. Comunque quello che segue è il primo tentativo di un bonsai (render a 100s giusto per vedere come veniva). Materiali e luci sono ancora da vedere. L’idea poi sarebbe di creare una scena più complessa con riferimento principale ovviamente il bonsai. Consigli, critiche e aiuti sempre ben accetti.


    #525843

    andcamp
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    Ciao, è un buon inizio, forse in genere sono più contorti (dato che sono soggetti a costrizioni) e la corteccia più rugosa (considerando che stiamo zoommando dato che sono piccoli)


    presso https://www.blender.it/manuali/ puoi trovare un manuale per muovere i primi passi
    altro: http://www.html.it/guide/blender-3d-guida/

    #525857

    Admin blender.it
    Amministratore del forum
      Post sul forum 1354

    Aumenta la luminosità…. è troppo scuro

    Credo, non vorrei sbagliare, ma le foglie sono troppo piccole…..

    Mio padre curava dei bonsai ed una particolarità che notavo era che erano proprio, oltre che in miniatura, apparentemente nani.. cioè tronchi bassi e foglie sproporzionate (leggermente sproporzionate).


    Blender Italia
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    #525946

    TvDM
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    Grazie come sempre dell’interessamento. Allego l’immagine di riferimento da cui ho preso spunto. Ovviamente questo era un primo tentativo, tra l’altro di una scena più complessa. Una cosa che non ho capito andcamp, scusa l’ignoranza, quando parli di rugosità della corteccia intendi un aumento del displacement o della rugosità del nodo diffuse dove ho infilato la texture? Comunque pensavo di andare avanti nella modellazione e vedere i materiali e luci in seguito quando avrò un quadro più chiaro dell’immagine che voglio realizzare; sembra una buona idea? Grazie dei consigli ciao.


    #525949

    andcamp
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    displacement, ma anche la texture deve essere consona


    presso https://www.blender.it/manuali/ puoi trovare un manuale per muovere i primi passi
    altro: http://www.html.it/guide/blender-3d-guida/

    #525952

    Admin blender.it
    Amministratore del forum
      Post sul forum 1354

    Affianca le immagini e confronta subito la luce…. potrai notare una differenza netta.

    Una regola fissa che esiste nel cg è curare la luce.

    La luce è il fattore fondamentale per creare fotorealismo. Non importa cosa realizzi, ma è importante come lo illumini.


    Blender Italia
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    #525954

    Martina
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    E’ molto bello, però sembra che le radici non siano interrate a dovere ma ‘galleggino’ sul terreno; secondo me basterebbe allungarle un po’.


    #525959

    TvDM
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    Grazie a tutti delle risposte, medito e continuo. Grazie ancora


    #525960

    Harvester
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    Tieni presente che il parametro Roughness del nodo Diffuse BSDF ha un significato diverso da quello che trovi, per esempio, nel nodo Glossy BSDF, poiché nel nodo Diffuse esso commuta tra il modello di superficie Lambertiana (valore =0.0) e Oren-Nayar (valore >0). Questo significa tra una superficie perfettamente liscia ed una porosa, ruvida.

    Nello shader della corteccia dovresti quindi impostare il valore di Roughness per il nodo Diffuse BSDF ad 1 o comunque non zero. Il valore di Roughness per il nodo Glossy BSDF deve essere elevato al quadrato tramite un nodo Math settato su Power con il denominatore a 2.

     


    #525964

    TvDM
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    Grazie Harvester , altro materiale da considerare attentamente. Grazie ancora


    #526641

    TvDM
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    Primo aggiornamento. Modellata la scena con tutti gli elementi. Primi tentativi con i materiali. Illuminato il tutto con una HDR cielo azzurro e uno spot con colore della luce solare (4900k valore trovato da internet). Filmic in medium high contrast. Una nota per Harvester. Cercando in rete spiegazioni sul fresnel con l’approssimazione di schlick mi sono imbattuto su una tua precedente conversazione con un altro utente dove fornivi un file con i nodi della formula, mi sono permesso di “prenderlo in prestito”. Come sempre consigli, aiuti, critiche sono sempre ben accetti. Grazie.


    #526806

    TvDM
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    • Blenderista
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    Piccolo aggiornamento. Cambio di inquadratura e piccole modifiche ai materiali. L’illuminazione fa ancora schifo e sinceramente mi ci sono perso un po’. Consigli, critiche etc. sempre ben accetti.


    #526827

    Curci Michele
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    Ciao TVDM, ti dico alcune cose che secondo me non vanno, nella scena ci sono degli oggetti troppo nuovi in contrasto con quelli veramente usurati, ad esempio il supporto del vaso del bonzai, la maniglia e serratura della porta, un eccessivo bump effect sulla porta, che io avrei usato invece per dare un effetto di distacco per la vernice verde sul muro, il supporto del vaso sembra appena uscito dalla fabbrica,la mancanza di proiezione di ombre nette o luci di effetto rendono la scena priva di espressione, in questo ultimo rendering hai valorizzato sopratutto la porta mentre il vaso è passato come oggetto di contorno, ovviamente c’è da lavorarci un po, ma con pazienza si riesce ad ottenere un effetto più realistico, se è quello che vuoi ottenere, prendi i miei suggerimenti con il beneficio di inventario, non sono un guru :)) buon lavoro


    #526852

    TvDM
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    Grazie dei consigli Curci Michele, proseguo con molta pazienza…


    #527742

    TvDM
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    Nuovo aggiornamento (dopo una lunga pausa causa saldi steam…). Cambiata la posizione del sole, invecchiato e preso a martellate il porta pianta. L’illuminazione è ancora insoddisfacente, mah. Consigli, critiche etc. sempre ben accetti.


    #527765

    andcamp
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    secondo me è sempre il bonsai che non va: troppo dritto


    presso https://www.blender.it/manuali/ puoi trovare un manuale per muovere i primi passi
    altro: http://www.html.it/guide/blender-3d-guida/

    #527943

    TvDM
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    Come sempre grazie andcamp per l’attenzione. Il bonsai è stato modellato seguendo pari pari l’immagine di riferimento che sale verticale in maniera molto dritta. Mi sono finalmente reso conto che il mio modello ha una salita forse troppo rigida specialmente nel tronco principale. Proverò a lavorarci per ottenere una linea più morbida e naturale. Grazie ancora.


    #528976

    TvDM
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    Nuovo aggiornamento dopo una lunga pausa. Semplice render a 250s. Cercato di modellare l’albero per ammorbidire la salita verso l’alto dei rami principali. Prime prove di compositing con gimp. Come sempre consigli, critiche etc. sempre ben accetti.


    #529303

    TvDM
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    Nuovo aggiornamento. Raggiunti i miei limiti, nel senso che non riesco a vedere cosa altro posso migliorare e come. Consigli, critiche, suggerimenti sempre ben accetti.


    #529305

    andcamp
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    se guardi bene il tronco segue una certa linea, mentre la corteccia va su dritta per conto suo con estremo disinteressamento del resto. Devi unwrappare il tronco in modo diverso in sezioni e andare di painting sulle giunture

     

    devi variare un po’ la direzione delle foglie se sono così dritte, oppure crea delle foglie come nella reference così saranno rivolte prevalentemente verso il basso con qualche piccola variazione


    presso https://www.blender.it/manuali/ puoi trovare un manuale per muovere i primi passi
    altro: http://www.html.it/guide/blender-3d-guida/

    #529329

    TvDM
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    Grazie per i consigli andcamp. Appena trovo il tempo proverò a fare come dici.


    #530218

    TvDM
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    Dopo una lunga pausa e innumerevoli maledizioni in fase di unwrap nuovo aggiornamento. Ora la corteccia “dovrebbe” seguire il tronco. Le foglie sono state piegate per farle sembrare più vere, spero. Cose sempre consigli, critiche e suggerimenti sempre ben accetti.


    #530314

    TvDM
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    Nuova prova di render (700s) e post in gimp. Come sempre consigli, critiche etc. sempre ben accetti.


    #530359

    Harvester
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    • Blender Italia Staff

    Ciao. Potresti migliorare la composizione in camera sfruttando le linee guida e le varie regole (terzi, aureo eccetera), scegliere per vaso, muro e porta un colore complementare a quello delle foglie, oppure giocare sul contrasto tra la pianta a colori ed il resto in bianco e nero. Lavora sull’illuminazione della scena cercando di ragionarci sopra in base alla situazione (è giorno, si ma che ore sono? Mattino, pomeriggio, sera?). La parte maggiormente illuminata della scena è quella che attrae l’occhio di chi osserva, pertanto tienine conto (come ti hanno già fatto rilevare altri prima di me).

    Puoi usare dei trucchi (come proiettare delle ombre) per dare l’impressione che la scena sia più estesa di ciò che si vede. Se usi materiali PBR anche l’illuminazione deve essere plausibilmente realistica (con tutte le eccezioni del caso e la libertà artistica di uscire dalle righe) ed usa Filmic Color Management per disporre di un più ampio range dinamico.

    Questi sono solo alcune idee per sperimentare soluzioni diverse e possibilmente migliorare il risultato finale.


    #530362

    TvDM
    Partecipante
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    • Post sul forum 142

    Grazie Harvester per la risposa. Qualcosa avevo provato tipo regola dei terzi e il verde del muro complementare al rosso delle foglie (prima di scolorire tutto tranne l’albero con gimp). L’illuminazione è il vero problema dato che non ho idea di come illuminare per bene la scena a parte una hdr e una lamp sun. Proverò a seguire i tuoi consigli e ha sperimentare varie soluzioni. Un grazie ancora.


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