boolean che fai capricci

Status della richiesta: Non risolto
Stai vedendo 9 articoli - dal 1 a 9 (di 9 totali)
  • Autore
    Articoli
  • #749029

    xufu
    Partecipante
    • Blenderista
    • Post sul Forum 39

    non ghe refo pì 🙂 buon giorno a tutti. spesso e volentieri Boolean mi crea disagi, ovvero non fa quello che deve fare. se metto difference mi fa union, se metto union mi fa intersect… se sposto leggermente la mesh da “tagliare” si sistema tutto ma non è come dovrebbe essere. succede anceh a voi? come rimediate a questo fastidioso problema?

    #749030

    Akenaton
    Partecipante
    • Blenderista
    • Post sul Forum 357
    • Associato Blender Italia

    Ciao

    Hai azzerato rotazione e scala con Ctrl+A?

    Le normali sono tutte nel verso giusto?

    #749031

    pix di chito
    Moderatore
    • Blender Italia Staff
    • Associato Blender Italia
    • Professionista accreditato
    • Moderatore Forum

    si è successo anche a me nella 2.79; la 2.80 mi è sembrata migliore da questo punto di vista; spostare i solidi può aiutare a correggere l’errore


    architetto freelance – CG artist – art director & 3d artist presso VidaSystems
    #749032

    xufu
    Partecipante
    • Blenderista
    • Post sul Forum 39

    le normali sono ok ho fatto pure ctrl A ma nulla. provo a buttarmi su 2.8 se è un problema della 2.79

     

    PS: 2.8 peggio del peggio…. no no va.

    #749033

    pix di chito
    Moderatore
    • Blender Italia Staff
    • Associato Blender Italia
    • Professionista accreditato
    • Moderatore Forum

    valuta con attenzione: una volta convertito il file alla 2.80 non si torna più indietro (non c’è compatibilità)


    architetto freelance – CG artist – art director & 3d artist presso VidaSystems
    #749034

    xufu
    Partecipante
    • Blenderista
    • Post sul Forum 39

    cmq no nva sulla 2.8-. almeno sulal 2.7 mi fa le perti alte e rompe solo su quello basso… ah per far si che faccia l’incisione devo metter carve però…

    #749035

    Fiasco Games
    Partecipante
    • Veterano Bronzo
    • ★★★
    • Post sul Forum 1122
    • Associato Blender Italia

    2.79, rimuovi il modificatore, verifica di nuovo ctrl+a rotation/scale, salva il file, chiudi e riapri blender riprova il modificatore.

     


    e allora.. sotto!!
    #749037

    xufu
    Partecipante
    • Blenderista
    • Post sul Forum 39

    no uguale uguale

    #749172

    Anfeo
    Moderatore
    • Blender Italia Staff
    • Associato Blender Italia
    • Professionista accreditato
    • Moderatore Forum

    Regole per le booleand:

    • Normali corrette (ctrl+N con tutte le facce selezionate in edit mode)
    • mesh Manifold, vuol dire che non deve avere facce scollegate, edge volanti, vertici sovrapposti, facce che si compenetrano ecc…)
    • scala applicata (CTRL+A e poi apply scale)

    Nel tuo caso vedo che hai le normali invertite

     


Stai vedendo 9 articoli - dal 1 a 9 (di 9 totali)

Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.