[Supporto richiesto] Boolean modifier

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  • #573604

    anconti
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    Ciao,

    come si fa ad abilitare il modificatore boolean?

    Mi dice: Boolean is disabled, skipping apply. Negli add-on non lo trovo.

    Grazie,

    A

    0
    #573606

    retroinsight
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    devi selezionare l’object di riferimento nel relativo campo del modificatore altrimenti non può funzionare..

    ti cosniglio di guardarti i tutorial di Andresciani, specie modellazione di precisione prima prova pratica al minuto 10 in poi comincia ad usarlo

     


    e allora.. sotto!!
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    #573608

    anconti
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    Ma è proprio in questo tutorial che il mio modificatore non funziona.

    Il mio cubo rimane legato al pezzo meccanico e non si toglie più.

    Allego file

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    #573609

    andcamp
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    anconti: può succedere se per esempio hai utilizzato l’operazione booleana unione. Spiega nel dettaglio che operazioni hai svolto


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    #573610

    retroinsight
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    prova anche a ricalcolare le normali a quel cubo obrrobriosamente nero..


    e allora.. sotto!!
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    #573613

    anconti
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    No, ho usato l’operazione differenza (e non mi viene mai, anche negli altri tutorial).

    Ma non potrei fare l’upload del file di blender intero? Sono solo 500 Kb

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    #573614

    anconti
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    Le normali non le so fare

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    #573616

    andcamp
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    |Ma non potrei fare l’upload del file di blender intero? Sono solo 500 Kb

     

    Sì, lo carichi in “Risorse Condivise” del tuo profilo, controllando che i permessi di visualizzazione siano pubblici, e posti l’indirizzo per raggiungerlo qui

     

     

     

     

    p.s.: non applicare il modificatore dopo averlo associato, altrimenti non possiamo controllarne i settaggi, e specifica cosa avevi intenzione di fare, per esempio:”Volevo sottrarre ad un cubo il solido disegnato”


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    #573617

    retroinsight
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    scusa ma non puoi fare un tutorial “avanzato” se non fai prima la base..

    seleziona il cubo entra in edit mode

    seleziona tutto con A

    schiaccia CTRL+N per ricalcolarle


    e allora.. sotto!!
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    #573618

    alex sdraub
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    in edit mode selezioni tutte le facce del cubo e premi CTRL N

    nel pannello a sinistra puoi anche evidenziare la direzione delle normali che di solito dovrebbero orientarsi verso l’esterno dell’oggetto ( o meglio verso l’osservatore)

    inoltre quando utilizzi il modificatore boolean la mesh  (il cubo in questo caso) viene duplicata quindi dovresti cancellare o nascondere il cubo

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    #573632

    anconti
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    Grazie,

    ora lo carico.

    Ho fatto tutto il corso base, ma in questo cubo non mi funziona niente.

    Ciao A

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    #573638

    retroinsight
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    ma hai ricalcolato quelle normali del cubo si o no? sono palesemente invertite.. e ciò può dare problemi sui modificatori.

    però ricalcolale ci metti due secondi. magari non c’è nemmeno bisogno che carichi nulla.

    altrimenti che stiamo a commentare a fare


    e allora.. sotto!!
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    #573640

    anconti
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    Ora sono riuscita, ho ricalcolato le normali dell’intero blocco (ctrl-N) e il cubo è tornato grigio.

    Però il cubo non si stacca più dal pezzo meccanico, sono diventati un’unica cosa e non si selezionano separatamente.

    Allegato file

     

     

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    #573641

    andcamp
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    Perché si veda, devi settare i permessi del file come pubblici e pubblicare qui il link 🙂


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    #573643

    anconti
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    Sono proprio impedita!

    Ora provo

     

    1+
    #573644

    anconti
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    Si vede?

     

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    #573645

    anconti
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    Volevo sottrarre dal pezzo meccanico il volume del cubo, ho usato il boolean modifier difference ma si sono uniti i due pezzi e non riesco più a separarli

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    #573647

    alex sdraub
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    c’è qualcosa che non va

    infatti lo shader nella viewport è sbagliato e anche inserendo nuovi oggetti  i boolean non funzionano

    che versione di blender hai usato?

     

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    #573649

    retroinsight
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    ho dato un occhiata al tuo file.

    normali da ricalcolare, 72 vertici doppi, anomalie strane dovute presumo all’aver applicato modificatore con quella situazione di cubo con le normali girate.

    ma non è tanto quello il problema.. il cubo puoi anche isolarlo “manualmente” selezionandone le relative 4 facce poi premendo P e “by selection” (non riconosce nemmeno più l’isola in effetti)

    ma una volta rimosso persistono altre stramberie che se non sei un po’ pratico, e da quanto emerso finora così mi pare, imbarcarti in una correzione manuale -fuori tutorial, può complicarti più la vita che altro.

    il mio consiglio a sto’ punto è di riprenderti il tutorial da zero, e seguirlo passo passo, super attentamente. se lo fai bene NON puoi sbagliare.


    e allora.. sotto!!
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    #573650

    andcamp
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    sì, ora fai prima a rifare l’oggetto meccanico e il cubo in due oggetti separati in un nuovo file, associare il modificatore differenza all’oggetto meccanico e inserirci come parametro il cubo.

    Non so fino a che punto le booleane funzionino con oggetti piccoli, in ogni caso conferma sempre la scalatura con CTRL+A in object mode


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    #573651

    alex sdraub
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    il problema è la scala, gli oggetti che hai creato sono troppo piccoli e blender non riesce a gestirli

     

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    #573652

    alex sdraub
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    cambiando il valore di clipping della viewport il modificatore è tornato a funzionare

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    #573653

    alex sdraub
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    alla fine sono riuscito ad applicare il boolean sul tuo modello

    in edit mode ho cancellato i vertici del cubo più un altro paio sparsi, il problema più evidente erano i  doppi vertici della pezzo principale  ( in edit mode selezioni tutti i vertici permendo A dopo  premi W e selezioni remove doubles ( ce ne erano più di 80! ) altrimenti i modificatori hanno dei risultati non voluti

    dopo in object mode dopo aver applicato la scala ho aggiunto un altro cubo e proseguito con il normale processo boolean

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    #573664

    Lupolucio
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    forse hai aggiunto il cubo in “edit mode” rendendolo parte dell’oggetto stesso (circle).

    1- Entra in dedit mode, cancella i quattro vertici del cubo + 2/3 vertici palesemente fuori dalla mesh

    2- rimuovi i vertici doppi e ricalcola le normali

    3- Torna in object mode, aggiungi un nuovo cubo, scalanlo ed applica il modificatore

    . a me ha funzionato

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    #573665

    retroinsight
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    • Associato Blender Italia

    se anche avesse aggiunto il cubo in edit mode (cosa che il tutorial non faceva, io l’h fatto un dieci giorni fa) come avrebbe potuto darglielo come oggetto di riferimento dopo nel modificatore boolean? impossiibile.


    e allora.. sotto!!
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