Blender Italia forums Supporto Utenti Supporto Modellazione, modificatori e strumenti boolena non funziona dopo una modifica con lattice

Status della richiesta: Non è una richiesta di supporto
Stai visualizzando 5 post - dal 1 a 5 (di 5 totali)
  • Autore
    Partecipante
    • Blenderista
    • Post sul Forum 29

Salve a tutti, brevemente:

ho disegnato  una griglia ricavata con degli array e un solidifica, applico questi modificatori, dopo ne applico un altro, lattice, per adattare la forma al perimetro irregolare dove va la grigli, applico questo modificatore, poi voglio ritagliare la griglia con una forma particolare, purtroppo dopo aver applicato il modificatore lattice, la bouleana non funziona. Se eseguo la buleana prima di trasformare con il lattice, funziona regolarmente!

Qualcuno sa dirmi se è normale o se sbaglio qualcosa? (cvonsiderate che sono due geometrie pulite, senza doppi vertici etc etc).

Grazie mille

Harvester
    Moderatore

In base alla tua descrizione del problema, ho eseguito una simulazione con una griglia ed un cilindro, tutto procedurale e non distruttivo, e non ho riscontrato particolari problemi, perlomeno non quello da te sollevato. Prima di applicare le booleane ti consiglio, visto che hai applicato tutti i modificatori, di controllare che la mesh non sia non-manifold, che non abbia doppi vertici, facce sovrapposte, buchi nella mesh. Questa è una schermata della simulazione di cui sopra:

JulesVerne82
    Partecipante
    • Blenderista
    • Post sul Forum 29

Grazie TANTO per la risposta e per avere ricreato il caso (calza a pennello con ciò che stavo facendo, era solo all’opposto, con il cilindro grigio dovevo tagliare la griglia, ma suppongo sia lo stesso); una domanda, prima di procedere per le booleane bisogna solidificare entrambi i body?

Se si, come si solidifica per rendere il corpo solido verso l’interno (quali sono i settings)?

Harvester
    Moderatore

Il cilindro grigio simula la superficie su cui adattare la griglia che viene tagliata da un secondo cilindro (cutter). Non ho fatto prove in tal senso ma presumo che tu possa anche solidificare dopo le booleane. Per dare spessore si usa il modificatore Solidify e per cambiare la direzione di solidificazione (interno/esterno) devi agire sul parametro Offset portandolo da -1 a +1 a secondo del caso (prova).

Ricordati sempre di applicare la scala all’oggetto che vai a modificare come sopra, perchè una scala errata porta inevitabilmente a problemi (risolvibili, certamente, ma anche evitabili con un po’ di accortezza).

JulesVerne82
    Partecipante
    • Blenderista
    • Post sul Forum 29

Perfetto, ora provo, grazie mille per la risposta!

Stai visualizzando 5 post - dal 1 a 5 (di 5 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.