[Supporto richiesto] bordo non uniforme e merge

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  • #510810

    magix75
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    ciao ragazzi non mi ricordo se già vi ho posto questa domanda ma spesso mi ritrovo a fare questa operazione che non mi riesce.

    perché quando faccio un estrusione e scala non lo fa uniformemente. se estrudo e scalo un cerchio al suo interno il cerchio generato diventa man mano ovale, così come le altre forme, non ha senso se la forma è esattamente percisa sia come circonferenza che come angoli, ad esempio se si ha un rettangolo e mettiamo che voglio creare un bordo al suo interno se è pieno posso usare il comando premendo il tasto l della tastiera e viene preciso, ma se io ho solamente gli edge e vorrei creare un bordo interno devo andare di estrusione e scala e mi crea il bordo ma nella sua lunghezza di una dimensione e dall’altra di un altra, ..se scalo un oggetto al suo centro sembra logico che voglio creare una scalatura uniforme.

    come risolvo questo problema che è alla base della modellazione?

    esiste un comando rapido per usare il merge ultimo utilizzato, ad esempio sto unendo due vertici e l’ultimo si deve unire al primo, se premo Alt +M mi apre il menu, ma se volessi uno shortcuts del merge last come devo fare?

    grazie 🙂

    #510814

    Harvester
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    Potrebbe dipendere dal fatto che l’oggetto che stai editando non è in scala uniforme, nel qual caso applica la scala con il comando Ctrl + A | Scale. Oppure l’origine dell’oggetto non è posizionata al centro della sua massa, nel qual caso usa il comando Ctrl + Shift + Alt + C | Origin to Geometry.

    #510834

    magix75
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    le geometrie sono precise e centrate il problema lo riscontro anche con oggetti appena creati, tipo un cerchio, posiziono sempre il centro del pivot alla griglia prima di crearlo e la circanferenza è omogenea, ora provo a fare quello che mi dici, e ti faccio sapere, grazie 🙂

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