Botte Royale

Stai vedendo 4 articoli - dal 1 a 4 (di 4 totali)
  • Autore
    Articoli

little_angel
    Partecipante
    • Veterano
    • ★★
    • Post sul Forum 907
    • Associato Blender Italia

Perchè no? apriamo un thread direttamente, alla fine è tutto un wip 100% Blender based per quanto riguarda la grafica!

per farla breve, mi sto mettendo a tempo perso a sviluppare un giochino 2D ma con grafiche pre-renderizzate realizzate da me con Blender.

per ora ho realizzato le barre di energia stile batteria, il timer per il conto alla rovescia dai caratteri digitali, i modelli placeholder con relativi IK rigging ed animazioni di prova, praticamente ancora tutto un cantiere aperto, vedrò di aggiornare man mano che cè qualche novità degna di rilievo, stay tuned :3

e allora.. sotto!!

little_angel
    Partecipante
    • Veterano
    • ★★
    • Post sul Forum 907

aggiornamento in data odierna, dopo essermi reso conto delle difficoltà intrinseche nei limiti dell’adattare risorse 3D per il 2D ho preso la palla al balzo per fare un passo che, vuoi per pigrizia, vuoi per paura di non essere all’altezza, stavo rimandando da diverso tempo, ossia cimentarmi con un game engine di classe A;

ho quindi rispolverato Unreal Engine 4 e deciso di portare il gioco alle 3 dimensioni a tutti gli effetti; dopo aver preso un po’ di dimistichezza con le operazioni di base dell’editor, ho voluto testare qualche import export da Blender, devo dire che in questo frangente il mio personale storico incaparbimento con l’internal render mi è tornato utile, in quanto ho potuto constatare che UE4 importa perfettamente materiali e textures impostati con l’internal mentre non risulta essere compatibile con i nodi di Cycles.

diciamo che per quanto mi riguarda basta e avanza, l’UE monta di default una sorta di principled BSDF per cui alla bisogna ci si può muovere esattamente come nei nodi di Cycles aggiungendo qualche texture map nei rispettivi slot specifici (metalness, specular, eccetera).

credo che anche l’esperienza per quanto modesta, maturata a suo tempo coi logic bricks di BGE oltre che coi nodi in cycles mi tornerà utile per destreggiarmi coi blueprints di UE.

inutile dire che aldilà della scelta di un game engine piuttosto che un altro, Blender sarà protagonista indiscusso di tutto il comparto grafico.

Domani spero di poter testare anche qualche import di armature ed animazioni in modo tale da avere già qualcosa su cui poter fare finalmente esperimenti di programmazione.

e allora.. sotto!!

digitaldream3d
    Partecipante
    • Blenderista
    • Post sul Forum 8

Sei un Grande!

Anfeo
    Partecipante
    • Blender.it Staff
    • Professionista accreditato
    • Moderatore Forum

Progetto ambizioso e interessante, attendo futuri sviluppi.

Stai vedendo 4 articoli - dal 1 a 4 (di 4 totali)

Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.