Bottiglia Coca Cola

Blender.it | ArtWork | Work in Progress | Bottiglia Coca Cola

Stai vedendo 25 articoli - dal 1 a 25 (di 25 totali)
  • Autore
    Articoli

Mariotti Alessandro
    Partecipante
    • Blenderista
    • Post sul Forum 36

Salve gente!

Nulla di che, giusto un 30 minuti di lavoro!

Consigli?

grazie

little_angel
    Partecipante
    • Veterano
    • ★★
    • Post sul Forum 906
    • Associato Blender Italia

forse il marroncino utilizzato.. la coca non dovrebbe essere nera?

e allora.. sotto!!

Mariotti Alessandro
    Partecipante
    • Blenderista
    • Post sul Forum 36

Hai ragione, è un dubbio che ho pure io!

Però se metto il nero è poco trasparente! Ho fatto un ricerca su google ed i colori spaziano dal nero al marrone un po’ rossastro!

Dante9474
    Partecipante
    • Blenderista
    • Post sul Forum 145

Oltre al colore della coca, che in effetti deve essere nero, il tappo sembra essere di plastica, mentre quello sulle bottigline in vetro è in ferro! Con questi miglioramenti migliorerà di sicuro. Buon lavoro!

akuma78
    Partecipante
    • Blenderista
    • Post sul Forum 195

per curiosità, per non avere noise o fireflies sulla bottiglia, mi potresti postare i materiali usati per il vetro con i relativi valori di setup, le luci usate con i vari valori, e infine quanti samples hai usato?

Grazie

no

Mariotti Alessandro
    Partecipante
    • Blenderista
    • Post sul Forum 36

Certo Akuma, ora non ho tempo! quasta sera posto tutto.

Grazie dei consigli, a presto con gli aggiornamenti!

Mariotti Alessandro
    Partecipante
    • Blenderista
    • Post sul Forum 36

E per creare l’effetto goccioline che colano dalla bottiglia? come posso fare? grazie

Hullo
    Partecipante
    • Veterano
    • ★★
    • Post sul Forum 505

Prova con il particles emitter hair (non sono sicuro che si scriva così), ci sono diversi tutorial che spiegano come usarlo…..

Sicut Nox Silentes

Mariotti Alessandro
    Partecipante
    • Blenderista
    • Post sul Forum 36

Tappo

Vetro

Liquido Cola

Luci

3 Normalissime luci sun messe a croce, con valori di default, non ho toccato nulla.

Ho abilitato il Denoise e renderizzato con 150 samples

Sono proprio alle prime armi, quindi non conosco impostazioni più particolari diciamo

Mariotti Alessandro
    Partecipante
    • Blenderista
    • Post sul Forum 36

Questo è il risultato con il colore del liquido quasi nero ed il tappo in metallo

Forchetta
    Partecipante
    • Blenderista
    • Post sul Forum 52

Ma il tappo ha uno spessore? Perchè sembra fatto di carta… prova ad usare un Solidify modifier, orientando l’ispessimento verso l’interno sennò ti rovina il modeling

Harvester
    Partecipante
    • Veterano Bronzo
    • ★★★
    • Post sul Forum 2663
    • Blender.it Staff
    • Moderatore Forum

Ciao. Sei sulla strada giusta. Il tappo è si di metallo ma è verniciato, quindi non puoi usare semplicemente un materiale “metallico” ma devi usarne uno dielettrico e solo le parti usurate (dove la vernice è stata rimossa a causa di graffi) ed il bordo (dove il dischetto è stato tagliato) rivelano il metallo sottostante.

Per il liquido ti suggerisco di fare una ricerca di fotografie di vere bottigliette di Coca Cola per vedere come appare in realtà. Il fatto è che devi tenere in considerazione che la luce viene assorbita mentre attraversa il liquido. Per questo va applicata la legge di Beer-Lambert che viene spiegata in questo tutorial: http://blenderdiplom.com/en/tutorials/419-tutorial-absorption-in-cycles.html

Il fatto che in certe foto il liquido appare molto scuro è perchè non è illuminato dal retro o perchè è una bottiglia grande quindi con un maggior spessore del liquido. Questo è un esempio ma ne trovi tanti altri (attento a non prendere come riferimento dei rendering CG seppur belli da vedere).

Un altro fattore importante è come modelli la bottiglia ed il liquido. Dai una occhiata a questa discussione su Blender Stackexchange che ho segnalato anche a questo utente sul Forum: https://www.blender.it/forums/topic/creazione-di-una-bottiglia-grande-e-una-piccola/#post-532136 (ho commesso un errore nei nodi del corpo principale del liquido perchè quel nodo di assorbimento andrebbe applicato al colore e non al volume).

Mariotti Alessandro
    Partecipante
    • Blenderista
    • Post sul Forum 36

Per il tappo., è troppo complicato, non sono in grado di fare una cose del genere.

Per il liquido ho provato il nodo, ma il risultato mi pare identico! Poi i tutorial in inglese non sono il mio forte 😀

Ti faccio vedere

Harvester
    Partecipante
    • Veterano Bronzo
    • ★★★
    • Post sul Forum 2663
    • Blender.it Staff
    • Moderatore Forum

La prima cosa da fare è modellare in scala 1:1 altrimenti ti ritrovi con una bottiglia magari alta due metri ed è naturale che la luce venga maggiormente assorbita. Poi il nodo dell’assorbimento va tarato nei colori ed intensità. Mi c’è voluta più di un’ora per trovare i settaggli più o meno plausibili in termini di risultato, senza contare il tempo per preparare il modello. I tutorial in inglese puoi seguirli semplicemente osservando la sequenza dei nodi e non devi necessariamente comprendere tutto quello che dice l’autore.

A titolo d’esempio ho scaricato un modello gratuito, l’ho adattato per seguire quelle regole di modellazione che ti ho indicato e questo è il materiale del tappo. Un mix tra due materiali usando una maschera ricavata dall’immagine con il logo.

Spero possa esserti utile.

Mariotti Alessandro
    Partecipante
    • Blenderista
    • Post sul Forum 36

Ho trovato molto utile il nodo Layer Weight per l’effetto sfocato tra 2 colori!

Per il tappo, devo ancora lavorarci sù!

Grazie

Harvester
    Partecipante
    • Veterano Bronzo
    • ★★★
    • Post sul Forum 2663
    • Blender.it Staff
    • Moderatore Forum

Adesso va molto meglio e vedo che il trucchetto funziona visivamente, certamente meglio di prima. Il tappo va benissimo ad una prima occhiata, nel senso che si distingue la differenza tra la parte metallica e quella verniciata, basta che gli dai uno spessore usando il modificatore Solidify o estrudendo e scalando il bordo inferiore in Edit Mode. Dai che ci sei. Occhio alle impostazioni di rendering ed a come usi il Denoise (ora ha massacrato gli effetti speculari, forse perchè hai usato un numero di samples insufficiente e ti ha creato quegli artefatti.

Mariotti Alessandro
    Partecipante
    • Blenderista
    • Post sul Forum 36

Sì,  la sfumatura di colore mi piace molto. Il tappo ha già uno spessore, ma forse è  troppo poco… lo aumento e vediamo. Devo comunque rivedere anche il materiale, che mi convince poco.

Poi provo anche ad applicare delle goccioline,  ad effetto ghiaccio!  Questa sera aggiorno la foto.

I samples  si, sono appena 50, giusto per fare una prova!

Grazie

Mariotti Alessandro
    Partecipante
    • Blenderista
    • Post sul Forum 36

300 samples

Harvester
    Partecipante
    • Veterano Bronzo
    • ★★★
    • Post sul Forum 2663
    • Blender.it Staff
    • Moderatore Forum

Beh, che dire? Decisamente un progresso rispetto all’inizio. Circa il tappo, quello che non mi convince è il modello in sè. Hai seguito qualche tutorial o sei andato a braccio?

Mariotti Alessandro
    Partecipante
    • Blenderista
    • Post sul Forum 36

Harvester, non convince nemmeno a me 😀

Ho scaricato un immagine della bottiglia, e l’ho ricalcata, tappo compreso 😀

Ho applicato un subdivision ed un solidify.

Il tutto in scala 1:1

Harvester
    Partecipante
    • Veterano Bronzo
    • ★★★
    • Post sul Forum 2663
    • Blender.it Staff
    • Moderatore Forum

Allora, per il tappo ho trovato un tutorial per Maya che mi piacerebbe trasporre in Blender visto che sono riuscito a riprodurre tutto il processo con questo risultato:

L’autore del tutorial ha seguito quanto viene fatto presso il reparto progettazione della Coca Cola, quindi mi è parsa una fonte interessante. Se vuoi provare, questo è il video: Modeling a Coca-Cola Bottle Cap in Maya

Mariotti Alessandro
    Partecipante
    • Blenderista
    • Post sul Forum 36

Finale con tappo rifatto, meglio di così non riesco

Harvester
    Partecipante
    • Veterano Bronzo
    • ★★★
    • Post sul Forum 2663
    • Blender.it Staff
    • Moderatore Forum

E’ meglio di prima, senz’altro, ed hai fatto dei progressi rispetto all’inizio, quindi non dire che meglio di così non puoi fare perchè l’hai già fatto. Ora, se vuoi spingerti un po’ più in là, visto che il procedimento per creare il tappo lo dovresti aver appreso (mi riferisco a quello nel video), puoi rimodellare un nuovo tappo ma stavolta usando il collo della bottiglia e seguendone il profilo nel modellare le curve e gli inserti.

con questo risultato

Vedi tu.

Potresti creare un contesto, uno sfondo più interessante nel quale inserire il soggetto, qualcosa che lo valorizzi in qualche modo.

Mariotti Alessandro
    Partecipante
    • Blenderista
    • Post sul Forum 36

Inserito il soggetto in una piccola scena 😀 a me piace!!!!!

Forse metteri 1 sola luce sun come nella realtà, che dite?

Grazie

Harvester
    Partecipante
    • Veterano Bronzo
    • ★★★
    • Post sul Forum 2663
    • Blender.it Staff
    • Moderatore Forum

Se il tuo intento è quello di ritrarre un’immagine in esterna allora dovresti cercare di riprodurre l’illuminazione naturale che ci si aspetterebbe di vedere in tale circostanza. Puoi ancora, come farebbe un fotografo professionista, aggiungere ulteriori fonti di luce ma sempre nell’ottica di valorizzare il soggetto. Purtroppo ora esso è perso nel mezzo della scena. Rivedrei la composizione.

Stai vedendo 25 articoli - dal 1 a 25 (di 25 totali)

Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.