Bottiglia Coca Cola

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  • #532159

    Mariotti Alessandro
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    Salve gente!

    Nulla di che, giusto un 30 minuti di lavoro!

    Consigli?

    grazie

    #532160

    little_angel
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    forse il marroncino utilizzato.. la coca non dovrebbe essere nera?


    e allora.. sotto!!
    #532161

    Mariotti Alessandro
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    Hai ragione, è un dubbio che ho pure io!

    Però se metto il nero è poco trasparente! Ho fatto un ricerca su google ed i colori spaziano dal nero al marrone un po’ rossastro!

    #532162

    Dante9474
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    Oltre al colore della coca, che in effetti deve essere nero, il tappo sembra essere di plastica, mentre quello sulle bottigline in vetro è in ferro! Con questi miglioramenti migliorerà di sicuro. Buon lavoro!

    #532164

    akuma78
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    per curiosità, per non avere noise o fireflies sulla bottiglia, mi potresti postare i materiali usati per il vetro con i relativi valori di setup, le luci usate con i vari valori, e infine quanti samples hai usato?

    Grazie


    no
    #532166

    Mariotti Alessandro
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    Certo Akuma, ora non ho tempo! quasta sera posto tutto.

    Grazie dei consigli, a presto con gli aggiornamenti!

     

    #532167

    Mariotti Alessandro
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    E per creare l’effetto goccioline che colano dalla bottiglia? come posso fare? grazie

    #532168

    Hullo
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    Prova con il particles emitter hair (non sono sicuro che si scriva così), ci sono diversi tutorial che spiegano come usarlo…..


    Sicut Nox Silentes
    #532180

    Mariotti Alessandro
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    Tappo

    Vetro

    Liquido Cola

    Luci

    3 Normalissime luci sun messe a croce, con valori di default, non ho toccato nulla.

    Ho abilitato il Denoise e renderizzato con 150 samples

    Sono proprio alle prime armi, quindi non conosco impostazioni più particolari diciamo

     

    #532181

    Mariotti Alessandro
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    Questo è il risultato con il colore del liquido quasi nero ed il tappo in metallo

    #532182

    Forchetta
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    Ma il tappo ha uno spessore? Perchè sembra fatto di carta… prova ad usare un Solidify modifier, orientando l’ispessimento verso l’interno sennò ti rovina il modeling

    #532192

    Harvester
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    Ciao. Sei sulla strada giusta. Il tappo è si di metallo ma è verniciato, quindi non puoi usare semplicemente un materiale “metallico” ma devi usarne uno dielettrico e solo le parti usurate (dove la vernice è stata rimossa a causa di graffi) ed il bordo (dove il dischetto è stato tagliato) rivelano il metallo sottostante.

    Per il liquido ti suggerisco di fare una ricerca di fotografie di vere bottigliette di Coca Cola per vedere come appare in realtà. Il fatto è che devi tenere in considerazione che la luce viene assorbita mentre attraversa il liquido. Per questo va applicata la legge di Beer-Lambert che viene spiegata in questo tutorial: http://blenderdiplom.com/en/tutorials/419-tutorial-absorption-in-cycles.html

    Il fatto che in certe foto il liquido appare molto scuro è perchè non è illuminato dal retro o perchè è una bottiglia grande quindi con un maggior spessore del liquido. Questo è un esempio ma ne trovi tanti altri (attento a non prendere come riferimento dei rendering CG seppur belli da vedere).

    Un altro fattore importante è come modelli la bottiglia ed il liquido. Dai una occhiata a questa discussione su Blender Stackexchange che ho segnalato anche a questo utente sul Forum: https://www.blender.it/forums/topic/creazione-di-una-bottiglia-grande-e-una-piccola/#post-532136 (ho commesso un errore nei nodi del corpo principale del liquido perchè quel nodo di assorbimento andrebbe applicato al colore e non al volume).

     

    #532235

    Mariotti Alessandro
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    Per il tappo., è troppo complicato, non sono in grado di fare una cose del genere.

    Per il liquido ho provato il nodo, ma il risultato mi pare identico! Poi i tutorial in inglese non sono il mio forte 😀

    Ti faccio vedere

     

    #532259

    Harvester
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    La prima cosa da fare è modellare in scala 1:1 altrimenti ti ritrovi con una bottiglia magari alta due metri ed è naturale che la luce venga maggiormente assorbita. Poi il nodo dell’assorbimento va tarato nei colori ed intensità. Mi c’è voluta più di un’ora per trovare i settaggli più o meno plausibili in termini di risultato, senza contare il tempo per preparare il modello. I tutorial in inglese puoi seguirli semplicemente osservando la sequenza dei nodi e non devi necessariamente comprendere tutto quello che dice l’autore.

    A titolo d’esempio ho scaricato un modello gratuito, l’ho adattato per seguire quelle regole di modellazione che ti ho indicato e questo è il materiale del tappo. Un mix tra due materiali usando una maschera ricavata dall’immagine con il logo.

     

    Spero possa esserti utile.

    #532343

    Mariotti Alessandro
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    Ho trovato molto utile il nodo Layer Weight per l’effetto sfocato tra 2 colori!

    Per il tappo, devo ancora lavorarci sù!

    Grazie

    #532346

    Harvester
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    Adesso va molto meglio e vedo che il trucchetto funziona visivamente, certamente meglio di prima. Il tappo va benissimo ad una prima occhiata, nel senso che si distingue la differenza tra la parte metallica e quella verniciata, basta che gli dai uno spessore usando il modificatore Solidify o estrudendo e scalando il bordo inferiore in Edit Mode. Dai che ci sei. Occhio alle impostazioni di rendering ed a come usi il Denoise (ora ha massacrato gli effetti speculari, forse perchè hai usato un numero di samples insufficiente e ti ha creato quegli artefatti.

    #532352

    Mariotti Alessandro
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    Sì,  la sfumatura di colore mi piace molto. Il tappo ha già uno spessore, ma forse è  troppo poco… lo aumento e vediamo. Devo comunque rivedere anche il materiale, che mi convince poco.

    Poi provo anche ad applicare delle goccioline,  ad effetto ghiaccio!  Questa sera aggiorno la foto.

    I samples  si, sono appena 50, giusto per fare una prova!

    Grazie

    #532398

    Mariotti Alessandro
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    300 samples

    #532452

    Harvester
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    Beh, che dire? Decisamente un progresso rispetto all’inizio. Circa il tappo, quello che non mi convince è il modello in sè. Hai seguito qualche tutorial o sei andato a braccio?

    #532459

    Mariotti Alessandro
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    Harvester, non convince nemmeno a me 😀

    Ho scaricato un immagine della bottiglia, e l’ho ricalcata, tappo compreso 😀

    Ho applicato un subdivision ed un solidify.

    Il tutto in scala 1:1

    #532461

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    Allora, per il tappo ho trovato un tutorial per Maya che mi piacerebbe trasporre in Blender visto che sono riuscito a riprodurre tutto il processo con questo risultato:

    L’autore del tutorial ha seguito quanto viene fatto presso il reparto progettazione della Coca Cola, quindi mi è parsa una fonte interessante. Se vuoi provare, questo è il video: Modeling a Coca-Cola Bottle Cap in Maya

    #532551

    Mariotti Alessandro
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    Finale con tappo rifatto, meglio di così non riesco

    #532559

    Harvester
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    E’ meglio di prima, senz’altro, ed hai fatto dei progressi rispetto all’inizio, quindi non dire che meglio di così non puoi fare perchè l’hai già fatto. Ora, se vuoi spingerti un po’ più in là, visto che il procedimento per creare il tappo lo dovresti aver appreso (mi riferisco a quello nel video), puoi rimodellare un nuovo tappo ma stavolta usando il collo della bottiglia e seguendone il profilo nel modellare le curve e gli inserti.

    con questo risultato

    Vedi tu.

    Potresti creare un contesto, uno sfondo più interessante nel quale inserire il soggetto, qualcosa che lo valorizzi in qualche modo.

     

    #532684

    Mariotti Alessandro
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    Inserito il soggetto in una piccola scena 😀 a me piace!!!!!

    Forse metteri 1 sola luce sun come nella realtà, che dite?

    Grazie

    #532699

    Harvester
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    Se il tuo intento è quello di ritrarre un’immagine in esterna allora dovresti cercare di riprodurre l’illuminazione naturale che ci si aspetterebbe di vedere in tale circostanza. Puoi ancora, come farebbe un fotografo professionista, aggiungere ulteriori fonti di luce ma sempre nell’ottica di valorizzare il soggetto. Purtroppo ora esso è perso nel mezzo della scena. Rivedrei la composizione.

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