Blender Italia › Forum › Supporto Utenti › Supporto Illuminazione, nodi e rendering › Branched Path Tracing Taggato: BPT, Branched Path Tracing, cycles Questo topic ha 5 risposte, 4 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 4 anni, 11 mesi fa da Nevermind3r. Stai visualizzando 6 post - dal 1 a 6 (di 6 totali) Autore Post Cristina DucciPartecipante Associato Blender ItaliaFormatore accreditatoPROStaff Blender Italia@crisdu 7 Aprile 2017 alle 11:56 #521335 Ciao a tutti. Ho questa scena di un interno illuminata da qualche candela, ma sopratutto dal fascio di luce naturale (Sun) che entra dalla finestra. Situazione 1 Path Tacing solo sun, 10 samples, Times 01,24,08: Branched Path Tracing, solo sun, 4 AA samples, Times 02,15,26: Situazione 2: Path Tacing sun + point lights, 10 samples, Times 02,00,92: Branched Path Tracing, sun + point lights, 4 AA samples, Times 05,36,68: Come si può vedere con il Path Tracing ed entrambe le luci, il fascio del sole praticamente sparisce (anche aumentando a dismisura la potenza). Ma il punto è che, anche provando a settare in vario modo il Branched Path Tracing (che funziona meglio a livello visivo), i tempi del render si allungano a dismisura con in più un tripudio di Noise… Che fare? Grazie! Effettua il login per mettere i like HarvesterPartecipante Veterano Argento★★★★Post sul Forum 3749Associato Blender ItaliaStaff Blender Italia@harvester 7 Aprile 2017 alle 12:29 #521337 BPT consente un maggior controllo e si possono ottenere risultati ottimali con un numero inferiore di campionamenti, ma è più lento. Il fatto è che BPT prende in considerazione tutte le fonti di luce (se questa opzione è selezionata) mentre PT no. Ecco il perché della tua constatazione sulla lampada Sun. L’utilizzo di PT o BPT dipende dalla complessità della scena e non è detto che BPT sia sempre la scelta migliore. Bisogna fanalizzare la scena, le fonti di luce, i materiali per capire se utilizzare oppure no BPT. Effettua il login per mettere i like AnfeoMembro Veterano Bronzo★★★Post sul Forum 2101@anfeo 8 Aprile 2017 alle 12:48 #521367 Metterei anche una portal alla finestra. Effettua il login per mettere i like Cristina DucciPartecipante Associato Blender ItaliaFormatore accreditatoPROStaff Blender Italia@crisdu 8 Aprile 2017 alle 14:15 #521374 Si, c’è già la portal alla finestra. Effettua il login per mettere i like Cristina DucciPartecipante Associato Blender ItaliaFormatore accreditatoPROStaff Blender Italia@crisdu 8 Aprile 2017 alle 17:32 #521380 Ho constatato che il problema è mettere insieme l’environment light (HDR) con le point lights; non si tollerano proprio… Effettua il login per mettere i like Nevermind3rMembro Blenderista★Post sul Forum 15@nevermind3r 28 Giugno 2017 alle 22:29 #527307 Ciao! Mi trovo nel tuo stesso problema… sono passato dal PT al BPT e trovo ancora difficoltà. E, come già detto, a volte il secondo non è migliore dell’altro. Ti consiglio (so che è sciocco) di aumentare i samples e di stare attenta a quali “pompare” e quali lasciare più bassi (sempre con il BPT). Altra cosa, forse, potrebbe essere l’attivazione delle caustiche… prova a disattivarle e a giocare con il filter glossy. Ulteriore cosa … per l’HDRI hai provato ad impostare Multiple Importance? Magari sui 2048, lasciando i rimbalzi a 1024. So che sono parametri un po’ forti, però tentar non nuoce, no?! Effettua il login per mettere i like Autore Post Stai visualizzando 6 post - dal 1 a 6 (di 6 totali) Devi essere connesso per rispondere a questo topic. Accesso Nome utente: Password: Mantienimi connesso Accesso