Branched Path Tracing

Status della richiesta: Non risolto
Stai vedendo 6 articoli - dal 1 a 6 (di 6 totali)
  • Autore
    Articoli
  • #521335

    Cristina Ducci
    Moderatore
    • Blender Italia Staff
    • Associato Blender Italia
    • Professionista accreditato
    • Moderatore Forum

    Ciao a tutti.

    Ho questa scena di un interno illuminata da qualche candela, ma sopratutto dal fascio di luce naturale (Sun) che entra dalla finestra.

    Situazione 1

    Path Tacing solo sun, 10 samples, Times 01,24,08:

    Branched Path Tracing, solo sun, 4 AA samples, Times 02,15,26:

     

    Situazione 2:

    Path Tacing sun + point lights, 10 samples, Times 02,00,92:

    Branched Path Tracing, sun + point lights, 4 AA samples, Times 05,36,68:

     

    Come si può vedere con il Path Tracing ed entrambe le luci, il fascio del sole praticamente sparisce (anche aumentando a dismisura la potenza).

    Ma il punto è che, anche provando a settare in vario modo il Branched Path Tracing (che funziona meglio a livello visivo), i tempi del render si allungano a dismisura con in più un tripudio di Noise… Che fare? Grazie!

     


    BMI Blender Magazine Italia

    Canale YouTube Tutorials

    #521337

    Harvester
    Moderatore
    • Veterano Bronzo
    • ★★★
    • Post sul Forum 2854
    • Blender Italia Staff
    • Associato Blender Italia
    • Moderatore Forum

    BPT consente un maggior controllo e si possono ottenere risultati ottimali con un numero inferiore di campionamenti, ma è più lento. Il fatto è che BPT prende in considerazione tutte le fonti di luce (se questa opzione è selezionata) mentre PT no. Ecco il perché della tua constatazione sulla lampada Sun.

    L’utilizzo di PT o BPT dipende dalla complessità della scena e non è detto che BPT sia sempre la scelta migliore. Bisogna fanalizzare la scena, le fonti di luce, i materiali per capire se utilizzare oppure no BPT.

    #521367

    Anfeo
    Moderatore
    • Blender Italia Staff
    • Associato Blender Italia
    • Professionista accreditato
    • Moderatore Forum

    Metterei anche una portal alla finestra.


    #521374

    Cristina Ducci
    Moderatore
    • Blender Italia Staff
    • Associato Blender Italia
    • Professionista accreditato
    • Moderatore Forum

    Si, c’è già la portal alla finestra.


    BMI Blender Magazine Italia

    Canale YouTube Tutorials

    #521380

    Cristina Ducci
    Moderatore
    • Blender Italia Staff
    • Associato Blender Italia
    • Professionista accreditato
    • Moderatore Forum

    Ho constatato che il problema è mettere insieme l’environment light (HDR) con le point lights; non si tollerano proprio…


    BMI Blender Magazine Italia

    Canale YouTube Tutorials

    #527307

    Nevermind3r
    Partecipante
    • Blenderista
    • Post sul Forum 11

    Ciao! Mi trovo nel tuo stesso problema… sono passato dal PT al BPT e trovo ancora difficoltà. E, come già detto, a volte il secondo non è migliore dell’altro.
    Ti consiglio (so che è sciocco) di aumentare i samples e di stare attenta a quali “pompare” e quali lasciare più bassi (sempre con il BPT). Altra cosa, forse, potrebbe essere l’attivazione delle caustiche… prova a disattivarle e a giocare con il filter glossy.
    Ulteriore cosa … per l’HDRI hai provato ad impostare Multiple Importance? Magari sui 2048, lasciando i rimbalzi a 1024. So che sono parametri un po’ forti, però tentar non nuoce, no?!

Stai vedendo 6 articoli - dal 1 a 6 (di 6 totali)

Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.