BRUCE LEE

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  • #16707

    Utente cancellato
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      Questi sono i frutti di mesi e mesi passati di studi di anatomia e prove varie e studi e studi. Quale soggetto è meglio di Bruce Lee quando si parla di studi di anatomia.

      Il fisico di bruce lee a differenza del “culturista” tipo che si trova in rete ha tutta l'anatomia definita, ogni muscolo va sculptato.

      Sono partito con degli appunti base sul maestro, non ci sono blueprint quindi anche sulle proporzioni della low poly sono andato a senso.

      uno dei vari studi su viso e corpo

      http://www.pasteall.org/pic/14578

      Ho cercato ogni ref per ogni muscolatura, lo scopo non è quello di ottenere un bruce lee somigliante e fotorealistico, voglio ottenere un bruce lee come dice la mia testa per al verità , molto “esagerato” anche per questo i gruppi muscolari sono un pò troppo “esaltati, ma in fondo è un esercizio di anatomia.

      [attachment=4858:render 2.png]

      Sono paritio da una mesh low poly , l'idea era quella di partire da un puppet di bassissima definizione per lavorare su più livelli con lo sculpt.

      Ho lavorato quindi le prime forme su suddivise in un primo livello in cui ho solamente con un pennello PINCH per dare delle forme base al maestro.

      Gli altri 2 livelli sono stati dedicati alla definizione, dopo questo ho rimportato tutto in Mudbox con cui aggiungerò un nuovo livello di definizione molto minuto. Su tali livelli lo sculpt di blender non ha lo stesso controllo almeno sul mio sistema non c'è alcun paragone ovviamente con un soft dedicato.

      Occhi dettagliati orecchie etc. piu che altro dettalgi del viso.

      [attachment=4859:screen 3.png]

      Una volta dato il dettaglio, creerò una displacement map, passerò ad alleggerire il modello retopando HIGH POLY passandolo ad un middle (suppongo), retoperò coscie e piedi per i gli abiti.

      Applicherò il dettaglio delle mappe dips al modello “povero,” ottenendo lo stesso modello ma con molti meno poligoni. in questo modo si può aggiungere dettaglio senza rischiare crash o rendering di lunga durata.

      A finire lavorerò i pantaloni classici da Kung Fu e le scarpe altrettanto classiche di un uomo che oltre ad essere un eroe delle arti marziali fu anche un maestro di vita e un uomo dalla volontà  eccezionale.

      [attachment=4860:screen 5.png]

      chiuderò il tutto mettendo in posa il modello, aggiustando la muscolatura data dalla posizion

      [attachment=4861:screen 6.png]

      Mi scuso se sono passato subito agli SCREEN e per i 2 orrendi rendering, ma con questo caldo sinceramente non mi va di impegnare il mio povero pc più del necessario.

      Questo è quello che vorrei fare e che ho programmato di fare, se ci riesco e un altro conto ovviamente. :mrgreen:

      Credo che mi eserciterò sul paint delle textures direttamente sul modello, poi un passaggio da gimp finale.

      PEr uqel che riguarda i capelli, escluso il sistema particellare devo trovare un modo di modellarli e sculptarli.

      ….ho dimenticato qualcosa…bo 🙂

      grazie e scusate se mi sono dilungato.

      l

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      #190140

      LeleDaRevine
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      E' un po' mummioso, ma nel complesso direi che le proporzioni delle varie parti sono giuste! Il viso forse manca di somiglianza, ma non sono così ferrato nel personaggio.

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      #190141

      riky70
      Partecipante
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      Bell'organico, bravo Gikkio e tu che dicevi di non essere capace…. 🙂

      ovviamente si parla del corpo… il volto direi che non è Bruce Lee del cinema, magari un suo omonimo… :mrgreen:

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      #190142

      andcamp
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      Bruce Leee era muscoloso, ma anche molto magro


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      #190143

      LeleDaRevine
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      Aveva nervo, come si dice!

      P.S. Bentornato! 😉

      0
      #190144

      Seregost
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      • ★★
      • Conversazioni totali747

      Evvai, finalmente un organico di Gikkio 😀

      Prima di tutto però dagli di smooth 😉

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      #190145

      Bernardo
      Partecipante
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      • ★★★
      • Conversazioni totali1363

      beh… ok che bruce era come si dice… nodoso 😀 però così mi pare un pò esagerato! devi un pò lavorare per benino su questi muscoli, farli venire fuori si, ma in modo coerente! c'è un pò troppe “sconnessioni anomale” al momento

      Poi la faccia è sicuramente da rivedere…

      Però dai, è l'inizio quindi c'hai ancora da lavorare tanto e sicuramente è una buona base di partenza!

      DAI GIK!!

      0
      #190146

      afranx
      Partecipante
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      nn mi convincono le proporzioni: ginocchia troppo basse

      nn mi convince lo sculpt: floscio e abbondante nelle ginocchia e nei fianchi sul retro (il frontale è + curato del tergale)

      sono d'accordo con Bernardo sul “far venire fuori” meglio la muscolatura, forse hai usato poche reference.

      Alla fine anche il personaggio nel complesso “sa poco” di Bruce quanto di un atleta + alto e possente.

      Se nn avessi detto che era Bruce avresti preso + punti perchè rimane un buon punto di partenza

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      #190147

      Utente cancellato
      Partecipante

        Grazie a tutti per C&C anche se non mi avete letto 🙂

        PEr quel che riguarda le gambe come scritto ho dato solo una forma base per facilitarmi il retopo, avendo i classici pantaloni larghi non è necessario scolpire più di tanto. e i pantaloni sono a cavallo larghissimo che danno realmente una strana proporzione quindi non mi preoccupo.

        L'ho anche scritto non miro ad una somiglianza oggettiva con Lee ma è lo stile quello che mi interessa, la muscolatura è volutamente esagerata (ma in effetti mi son fatot prendere la mano è troppo divertente scolpire!) per prendere la mano nel tratto dei muscoli.

        Ci sono varie versioni (parlo di disegno) di Lee io mi ispiro più a quelle che alla reale e oggettiva somiglianza, nonostante questo vedrò comunque di lavorare sul viso ma posso farlo solo DOPO aver creato i capelli che sono il vero problema, senza capelli non ho un riferimento per una reale somiglianza.

        PEr la schiena giustissimo ma non ho trovato ref e ho dovuto scolpire con quello che avevo in testa.

        VEdo di farvelo vedere vestito e ridimensionato.

        Procedo con i capelli, in modo da aggiustare il viso WUATAAA!!!!:smile:

        EDIT: qualcuno sa lo shotcut per il salvataggio di tutta la schermata di blender non so perchè ma lo hanno cambiato.

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        #190148

        Bernardo
        Partecipante
        • Veterano Bronzo
        • ★★★
        • Conversazioni totali1363

        gikkio… cavolo ti devo chiedere scusa! quando ho visto il tuo topic ho iniziato a leggere ma come il mio solito stavo facendo altre 23 cose insieme e il mio cervello è andato in loop e ho risposto senza finire di leggere!! 😀 perdono!

        comunque devo dirti la verità … qualche passaggio me lo sono perso, quindi attendo sviluppi del wip per vedere come ti muovi! Per quanto riguarda la muscolatura non avendo capito appieno il processo non ti posso dire se è già  da sistemare a questo stadio, quindi ripeto… vediamo come procedi!! 😀

        daje!! 😀

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        #190149

        Anfeo
        Partecipante
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        Non male. prima un paio di domande:

        sei partito da una mesh già  pronta o hai modellato tutto?

        la mesh iniziale aveva già  i loop apposta? (questo aiuta molto in fase di sculpt).

        Via alle critiche.

        Tempo fa hai postato un bellissimo video di sculpt in mudbox, parto da quello per spiegarti come funziona.

        Partine da una buona mesh aiuta parecchio (motivo delle domande sopra), in oltre nel video che ti dicevo si il tizio utilizza una bellissima tecnica che è quella di aggiustare prima le proporzioni a livelli bassi, poi aggiungere un po' di suddivisioni per scolpire le forme base. In mezzo a queste due fasi, se ti accorgi che aggiungendo suddivisioni il modello fa i “bozzi”, vuol dire che c'è da dare una uno smooth al livello più basso.


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        #190150

        Utente cancellato
        Partecipante

          Inizialmente ho esportato una mia mesh low poly da blender dopo 2 livelli di sculpt. che mi facilitava di molto il lavoro perchè era già  un poco più definita e con i gruppi muscolari (sempre di low poly parliamo) a grandi linee già  modellati, sarebbe stato molto molto più facile la mia mesh era fatta apposta con i tratti di bruce.

          Purtroppo mudbox ha una tolleranza per le mesh davvero bassissima e in import non mi concedeva quell'ulteriore suddivisione (dandomi errori) per aggiungere il famoso terzo livello di sculpt. Ci riuscivo solo se la passavo in MAYA eseguendo un CLEAN (strumento eccezionale) della mesh, ma poi il punto di partenza era troppo high poly.

          Ho dovuto fare uno strano giro puppet low poly mud, (ORRENDO) import in blender sculpt. e export in mud box. si lo so è un giro assurdo. 😀 ma volevo lavorare anche con lo sculpt di blender.

          i loop apposta non so cosa intendi ma se intendi ottimizzata per lo sculpt sicuramente si lo sono, visto che la low poly è quella di mud.

          Devo ancora capire quanta pulizia occorre nella modellazione per un export in mud, in pratica devi modellare in blender in una “certa maniera” altrimenti non c'è modo. Forse sono voluto partire da una mesh davvero troppo sporca, con l'idea di voler poi fare tutto per lo sculpt. MA è una cosa da nulla già  nel prossimo lavoro mi dedicherò a ottenere la mesh giusta per l'export. non dovrebbe essere una cosa difficile basta capire che vuole mud, ma già  dalla prossima ho intenzione di abbandonare in toto lo sculpt di blender, mud mi piace molto come soft.

          Si quel video mi ha illuminato.

          io ho fatto diversamente anfeo perchè ho lavorato i livelli primari con blender. e l'ultimo livello è quello definizione in cui ho esagerato in effetti con il pennello AMPLIFY (che è una figata!) .

          Quello che dici è giusto ma dipende da come imposti il lavoro.

          Ricordandosi che in Mud si lavora in layer come gimp tutto dipende da come suddividi il lavoro.

          Io di solito uso i layer per dividere la definizione della mesh, il dettaglio lo lascio sull ultimo layer, se è eccessivo così non è necessario usare pennello smooth, ma basta abbassare l'opacità  del livello e si ha anche un effetto migliore ; )

          I bozzi e i tratteggi, cito il manuale mudbox li ha quando stai lavorando su un livello di suddivisione troppo basso per quel dato pennello. Almeno io ho capito cosi e li è lo stesso mud che ti dice di aggiungere un livello di suddivisione .

          Un esempio se lavoro ad un primo livello e uno un pennello grande ok, no problem se la dimensione del pennello è inferiore alla misura di un singolo poligono il pennello non riesce a prenderle la faccia.

          In pratica è come dipingere un muro con un pennello per acquarelli, devi ridurre la dimensione del muro affinchè il pennelo ci possa lavorare.

          Questo io ho capito.

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          #190151

          Gamera
          Partecipante
          • Veterano Bronzo
          • ★★★
          • Conversazioni totali1102

          ciao gikkio vai con l'organico, solo che mi permetto una osservazione importante, il copro con lo sculpt sta BLOBBANDO come si dice in gergo tecnico, in pratica somiglia l'effetto alle bolle della lava bollente per intenderci.. occhio alle proporzioni muscolari “miraccomando” 🙂

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          #190152

          Utente cancellato
          Partecipante

            Ok Giuseppe grazie.

            Gli ho dato una passata di smooth e ridimensionamento, ho stretto anche il bacino e comincio a combattere con i capelli.

            PEr evitare confusione voglio prima avere un modello finito e in posa, poi lavorerò su dettagli.

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            #190153

            Anfeo
            Partecipante
            • Blender.it Staff
            • Associato Blender Italia
            • Professionista accreditato
            • Moderatore Forum

            è ancora “sporco”, ti serve una base più liscia. Osserva anche solo le gambe, sono tutte bozzi.


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            #190154

            afranx
            Partecipante
            • Blender Foundation Certified Trainer
            • Associato Blender Italia
            'gikkio' wrote:

            Ok Giuseppe grazie.

            Gli ho dato una passata di smooth e ridimensionamento, ho stretto anche il bacino e comincio a combattere con i capelli.

            PEr evitare confusione voglio prima avere un modello finito e in posa, poi lavorerò su dettagli.

            molto meglio, sistema l'altezza delle ginocchia, sono troppo basse

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            #190155

            LeleDaRevine
            Partecipante
            • Veterano Argento
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            A mio parere per un modello di persona, anche fatto bene, lo sculpt è sprecato. Può servire come strumento pre regolare in modo più intuitivo certe parti del corpo(quindi senza suddivisioni), e alla fine sicuramente per i dettagli più minuti. Ma per creare la forma del corpo la modellazione poligonale classica va più che bene, se non meglio. Secondo me hai più controllo, visto che il grosso lo fa il subsurf. Se poi il tuo scopo è semplicemente quello di fare pratica e test con lo sculpt allora come non detto! 🙂

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            #190156

            Utente cancellato
            Partecipante

              vi prego uditemi 😥

              come ve lo devo dire l'ho scritto piu volte:

              —->>>> LE GAMBE NON SONO LAVORATE, LE GAMBE VERRANNO RETOPATE E COPERTE CON LAAARGHI PANTALONI DI KUNG FU, NON CI SARANNO, SARANNO ELIMINATE < <<


              LA colpa è mia che scrivo troppo nei post me ne rendo conto 😀

              COmunque tornando al motivo :), la mesh sarà  formata da due pezzi quello nudo sopra la cintola, e quello sotto la cintola formato dai pantaloni le gambe, non si vedono e vengono eliminate, cosi i piedi.

              Come Sintel, se cli togli la canotta retopata, trovi il vuoto.

              Dati gli ENORMI e SOLITI problemi incontrati per metterlo in posa(facevo delle prove) ho pensato di dividere la mesh in due parti sopra(busto) e sotto(cinta e pantaloni), e posarla con 2 armature differenti ma più semplice ed evito “smagliature” della mesh dovute al solito problema dell'attribuzione dei pesi .:cry:

              Quote:
              è ancora “sporco”, ti serve una base più liscia. Osserva anche solo le gambe, sono tutte bozzi.

              Anfeo non sto riuscendo a capirti quello che vedi in blender non è un rendering è uno shoot in realta la mesh è molto meno bozzata .

              vedo se ti posto un rendering. vediamo se ci troviamo.

              ecco qui questo è in rendering. la parte dietro non ci interessa ai fini del render finale. ORa ditemi voi a me assolutamente non sembra bombato adesso…anzi io preferivo l'esagerazione voluta apposta che avvo dato prima., che è molto più coerento con la tavola che ho postato qui giu. E' quello il senso che volevo ottenere.

              [attachment=4897:untitled.png]

              tenendo conto che il riferimento era quello di QUESTA immagine (quello al centro)

              mi appare addirittura fosse piu coerente prima

              [attachment=4898:BRUCE REF.jpg]

              non so….guardate come sono volutamente ESAGERATI i gruppi muscolari, non è fotorealismo ne tanto somiglianza, è una rivisitazione e io quello avevo intenzione di fare. Un effetto …tipo Kenshiro non so come spiegarmi bene.

              0
              #190157

              Gamera
              Partecipante
              • Veterano Bronzo
              • ★★★
              • Conversazioni totali1102

              capito cosa intendi gikkio, ma mi permetto una osservazione mirata a migliorare.. non si tratta di rivisitazione personale “che ci stà  inquanto ognuno di noi è libero di esprimersi”, ma si tratta di rispettare i gruppi muscolari nel tuo caso, i gruppi muscolari somigliano “scusami gikkio” ma a dei bozzi , il corpo sembra punto da uno sciame di api, scusa il paragone..

              Sono obbiettivo prendi una anatomia muscolare e osservala per bene.. so che non è facile ma è quello il punto. nel tuo caso bruce lee un corpo magro ma ben strutturato muscolarmente molto nervoso.

              Questo solo per dire che dobbiamo migliorare in maniera concreta e coerente

              Tornando al modello ti dico di rivederlo, scusa la mia schiettezza non voglio sembrare il tipo acido della situazione, ma anatomicamente “”secondo me”” non funziona..Vero è che stai avendo coraggio nell'imbatterti in un lavoro del genere, non è assolutamente facile… però puoi farlo.. devi;)

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              #190158

              Utente cancellato
              Partecipante

                No no ma questo è il primo frutto di studi ancora da migliorare ed è un lavoro che terrò su tantissimo tempo, non si può solo “studiare” se non si applica come sempre dici anche te non si arriva. Perfettamente d'accordo.

                Il problema è che non è che non sia d'accordo ma non sto capendo cosa intendete, ok ora mi hai detto che tra il modello e le ref non vedi attinenza e fin qui ci siamo.

                Quote:
                i gruppi muscolari somigliano “scusami gikkio” ma a dei bozzi , il corpo sembra punto da uno sciame di api, scusa il paragone..

                E' questo che non riesco a capire io lo vedo bene, lo guardo e lo riguardo….ma non riesco a capire cosa intendi.

                Si, bozzi ma i muscoli li devi pur scolpire con un foamy o sculpt altrimenti…non ci sono di fattoi muscoli bozzano o non sto capendo cosa intendi?

                Facciamo così…….ci sono un tot di livelli di sculpt di blender e un tot di Mud ok? Qui credo che il problema sia solo settare l'opacità  del livello, in modo che ogni livello di sculpt appaia coem deve essere…e fin qui mi sa che ci siamo. Tagliamo la testa al tordo 😀 e ti posto tutti i livelli dalla base di blender a quando ho cominciato a lavorare con Mud.

                PErchè davvero non sto capendo.

                LIVELLO DI ENTRATA SU MUD DALLO SCULPT DI BLENDER

                [attachment=4905:LIVELLO PRIMO DI SCULPT LE FORME.png]

                PRIMO LIVELLO LAVORATO SOLO CON PINCH E SCULPT , LE FORME

                [attachment=4906:ALTRO LIVELLO.png]

                SECONDO LIVELLO DETTAGLIO GRUPPI MUSCOLARI (e smooth finale)

                [attachment=4907:ultimo livello.png]

                ORa Giuseppe che mi dici a riguardo? Perchè devo capire dove sta l'inghippo prima di andare avanti.

                0
                #190159

                Bernardo
                Partecipante
                • Veterano Bronzo
                • ★★★
                • Conversazioni totali1363

                gikkio secondo me l'inghippo è che siccome mancano ancora da sculptare dei livelli, allora mi tengo le fasce muscolari sballate.

                Che lo sculpting sia una cosa che va fatta per gradi ok, però diciamo che deve essere un'aggiunta graduale di dettagli e rifiniture, non una eliminazione dei bozzi…

                non ho ancora capito se non vedi questi “bozzi” però è abbastanza evidente sul tuo sculpt che i muscoli vengono fuori in maniera troppo innaturale. E non sto parlando di posizioni forme o strutture, cosa che lascio al buon Giuseppe :D. sto proprio parlando dell'aspetto dei muscoli che è innaturale…

                Non saprei come spiegarmi meglio se non dirti, come ti hanno già  detto tutti, che hanno un pò l'aspetto di bozzi. I muscoli sono fasce che messe una sopra l'altra creno volume… va da se che con i bozzi hanno molto poco a che fare 😀

                guarda questo video per esempio http://www.youtube.com/watch?v=E1XbZeYd9Pk

                lui abbozza e smootha, abbozza e smootha. Non lascia mai l'abbozzo 😀 e piano piano STRATIFICANDO fa uscire la fascia muscolare.

                ovviamente gikkio è inutile dirti che tutti questi interventi vogliono essere IPER costruttivi! 🙂

                0
                #190160

                Gamera
                Partecipante
                • Veterano Bronzo
                • ★★★
                • Conversazioni totali1102
                'Bernardo' wrote:

                ovviamente gikkio è inutile dirti che tutti questi interventi vogliono essere IPER costruttivi! 🙂

                ovviamente 😉

                gikkio mi permetto di postare la discussione di questo forum http://www.zbrushcentral.it/forum/index.php?topic=160.0

                Zbrush Italia, sono iscritto in questo forum, c'è gente ingamba, sfoglialo ti sarà  di grande aiuto e capirai le mie parole..

                nel mio piccolo e quel poco che so cerco di condividerlo, c'è gente mooooooooooooolto più preparata di me

                0
                #190161

                Utente cancellato
                Partecipante

                  Ragazzi sapete che potete (se mi permettete il ” dovete”) dire tutto quello che pensate…solo cosi si cresce.

                  Grandissimi entrambi, il video è davvero illuminandte. SI ho capito…lui sculpta e smoota sculpta e smoota.

                  L' errore ho capito cosa è, e che intendete per bozzi… i gruppi muscolari escono troppo nel senso che hanno troppo la forma di montagnette.

                  Questo coincide casualmente con la curva di falloff che ho usato nei pennelli.

                  Un esempio base quando si usa il proporzionale è possibile spostare vertici in varia maniera, a punta, a montagnetta a collina, in pratica non essendo ancora in possesso di questo meraviglioso soft (sto studiando il manuale) ho sbagliato 2 procedura.

                  Il setting del falloff del pennello SCULPT e FOAMY che tendono ad alzare non regolarmente ma di piu al centro del pennello e quindi ecco fuori i famosi bozzi.

                  Poi ho sbagliato anche l'organizzazione del lavoro sui layers ed è cosa ben più “grave”.

                  Faccio così, inutile correggere, mi studio un organizzazione più consona e risolvo il falloff…..poi continuo a riprovarci ad oltranza.

                  uppo appena cala il caldo 😳 ci lavoro un pò su d'altronde già  ho fatto bei progressi rispetto alle zozzerie di prima, quindi moderato ottimismo e continuo a lavorarci su.

                  Probabilmente ci vorranno mesi ma starò su questo finchè non esce come dico io.

                  Grazie dell'iniziativa giuseppe seguo in hide (anche perchè uso mad e non Zeta sarei menato se intervenissi 😀 )già  i primi 3 post sono utilissimi!

                  grazie

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                  #190162

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                  perfetto 😉 ora che sappiamo cosa c'è che non và  partiremo con il piede giusto

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                  #190163

                  riky70
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                  comunque Gikkio sei sulla buona strada… l'impegno non ti manca, la voglia nemmeno, il caldo c'è… :mrgreen: :mrgreen:

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