Blender Italia forums ArtWork Work in Progress [BSC1] Ciospomobile cingolato

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  • Qwerty
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    @qwerty
    #17049

    (Il nome del progetto “Ciospomobile cingolato” è provvisorio… devo giusto trovare un nome migliore!)

    E mi butto anche io su questo contest! icon_e_smile.gif

    L'idea è nata quasi subito, ho passato i giorni scorsi a documentarmi per vedere se un veicolo simile può essere effettivamente utilizzabile e sono abbastanza soddisfatto del risultato.

    Inutile dire che è interamente un parto della mia fantasia malata.

    Le mie sconfinate abilità  di progettista (icon_redface.gif) mi impediscono purtroppo di schizzare quello che voglio ottenere, quindi ho fatto una bozza direttamente su Blender.

    [attachment=5446:Img1.jpg]

    Si tratta di un veicolo monoposto cingolato, di circa 2x1x1 metri di dimensioni.

    Il pilota è semidisteso e controlla i cingoli con due pedali, avendo quindi le mani libere per controllare gli altri strumenti.

    [attachment=5447:Img3.jpg]

    Motore, serbatoio etc si trovano nello spazio alle spalle del pilota.

    Sono in dubbio se coprire o meno parte dei cingoli…

    Ai lati dell'abitacolo ci sono due finestrini (blindati, inutile dirlo); sopra il portello di accesso (anch'esso a mo' di oblò).

    [attachment=5448:Img2.jpg]

    La forma dell'abitacolo è puramente indicativa… a grandi linee sarà  così… questo però non significa che dovete evitare di considerarlo quando commentate, chiaro? icon_e_biggrin.gif

    L'unica cosa sicuramente definitiva è il cingolo… Non la forma della serie di cingoli, proprio il cingolo!

    [attachment=5449:Img4.jpg]

    Nell'immagine, il pezzo visibile nella sua parte superiore, inferiore e la connessione tra due.

    L'ho realizzato partendo dalle due immagini presenti in questa pagina: http://www.astrum.uk…gle-pin-dry-pin.

    Ho cercato di non strafare visto che verrà  duplicato con un array e tutto sommato occuperà  una parte piccola del modello…

    Credo di aver trovato un modo per animare i cingoli usando una curva chiusa e due constraints, ma posso tranquillamente pensarci più avanti.

    mmm… Che altro?

    I pignoni dei cingoli per ora non sono altro che cilindri, più avanti li migliorerò.

    (Effettivamente potrei fare un discorso analogo su qualsiasi altro oggetto nella scena!)

    C'è decisamente molto da fare, tanto per cominciare devo decidere bene la forma dell'abitacolo.

    Critiche e suggerimenti sono sempre apprezzati! icon_e_biggrin.gif https://www.blender.it/uploads/monthly_09_2011/post-8123-0-38927000-1314993398.jpg https://www.blender.it/uploads/monthly_09_2011/post-8123-0-76925300-1314994093.jpg https://www.blender.it/uploads/monthly_09_2011/post-8123-0-12463600-1314994438.jpg https://www.blender.it/uploads/monthly_09_2011/post-8123-0-74995700-1314994881.jpg

    LeleDaRevine
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    @lell
    #193304

    Ahah! Direi che è la versione da guerra di questa!

    stock_usato_154_03232011_174353.jpg

    Comunque ok la fantasia, ma cerca di prendere spunto da cose reali, perchè a quanto pare è necessario un certo realismo nel contest.

    Buon lavoro!

    riky70
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    @riky70
    #193305

    beh visto il nome ti puoi sbizzarrire ma attenzione che deve essere ben fatto e realistico… :cool:

    LeleDaRevine
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    @lell
    #193306

    Per riuscire a creare qualcosa che sia plausibile dal punto di vista tecnico bisogna pensare un attimo alla funzione dell'oggetto, e poi cosa serve a quell'oggetto per fare la sua funzione, quali sono gli accessori che gli vanno dietro ecc.

    Ad esempio il tuo mezzo avrà  bisogno di un motore, che per praticità  andrà  messo dietro. Il motore avrà  bisogno di un serbatoio, di prese d'aria ecc. il tutto però, essendo un mezzo da guerra, avrà  bisogno di protezione, e magari della possibilità  di andare in acqua fino ad un certo punto, quindi anche l'abitacolo dovrà  essere pensato per questo. E così via per le varie parti. Non serve essere ingegneri, perchè alla fine non devi creare una cosa che dovrà  funzionare, ma con un po' di ragionamento e osservando mezzi simili si può arrivare a creare una cosa plausibile, che di solito viene anhe gradevole da vedere.

    fenix
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    @fenix
    #193307

    su discovery channel c'è un programma (battle machines bros) in cui ci sono questi due fratelli che hanno un'azienda di costruzione sperimentale di veicoli militari, e costruiscono robe veramente strane ma funzionanti.

    su you tube ho trovato solo una parte della 7 e dell'8 puntata (oggi ciò la connessione lenta quindi non son riuscito a vedermeli)

    settima puntata

    ottava puntata

    spero ti possano servire per ispirarti, se trovo qualche altro video te lo linko :smile:

    Qwerty
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    @qwerty
    #193308

    In questo periodo sono stato parecchio occupato e non avendo consacrato la mia vita al software non ho avuto modo di andare avanti. icon_neutral.gif

    Non ho toccato cingoli, ma ho trovato uno splendido pdf con un sacco di immagini dello stesso tipo di cingolo e pignoni.

    http://content.vexro…tread-final.pdf (W i modellisti!!! icon_mad.gif)

    Usando come base per la forma il modello del primo post ho creato la parte esterna dell'abitacolo.

    Ho migliorato la forma, aggiunto una protezione per i cingoli e ridimensionato alcune parti.

    Ho aggiunto il portello, con vetro sopra.

    Ho controllato con una telecamera qual'è il campo visivo del pilota, e sono rimasto soddisfatto. Inclinando leggermente la testa si raggiunge una posizione ottimale.

    Nel modello finale non includerò il pilota, il controllo mi è servito per avere un'idea della posizione del poggiatesta e per verificare che i “punti ciechi” causati dal bordo del portello non trasparente non impediscano la visuale.

    Non ho usato subsurf da nessuna parte, sempre per il discorso della mia “vertexphobia”. Per rendere più naturali gli spigoli ho aggiunto un bevel, limit method Angle. (C'è un modo migliore?)

    Ho fatto lavorando di curve una rete protettiva per i fari; userò la stessa base per la rete protettiva del motore.

    E qui iniziano le dolenti note. icon_redface.gif

    Per raffreddare motore, abitacolo e tutto c'è bisogno di una bella ventola. Ma come modello una ventola? Punto ad averne una con la topologia più “sintetica” possibile, ma vi sarei grato se mi linkaste un tutorial, o un paio di immagini della topologia.

    Poi: i fanali. Sto cercando (senza troppo successo, in verità ) delle immagini di reference, ma trovo solo parti già  montate sul veicolo, mentre mi occorrerebbe averle separate. Anche per questo chiedo il vostro aiuto. icon_e_wink.gif

    [attachment=5609:Img5.jpg]

    Ho evidenziato il wire, la riga che taglia a metà  il modello è dovuta dal mirror.

    [attachment=5610:Img6.jpg]

    Il portello, una volta socchiuso.

    [attachment=5611:Img7.jpg]

    Dettaglio della rete.

    Ho buttato l'occhio ai lavori inviati per ora, come si suol dire son pochi ma buoni. Belle le textures dei tre lavori di un tal Elcosta, che non si è certo risparmiato! icon_razz.gif

    Se continuo al mio solito passo finirò in tempo per consegnare al BSC2 icon_e_biggrin.gif https://www.blender.it/uploads/monthly_09_2011/post-8123-0-20320200-1316194462.jpg https://www.blender.it/uploads/monthly_09_2011/post-8123-0-21072100-1316194494.jpg https://www.blender.it/uploads/monthly_09_2011/post-8123-0-16660300-1316194514.jpg

    LeleDaRevine
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    @lell
    #193309

    Questa è la ventola della lamborghini. Non è assolutamente difficile farla! Usa il proportional editing per dargli la contorsione, diciamo.

    Invece mi segnaleresti dove vedeer i modelli di Elcosta? Sono su Blenderartist? https://www.blender.it/uploads/monthly_09_2011/post-1616-0-90389800-1316247965.jpg

    Qwerty
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    @qwerty
    #193310

    Vai su Blendswap e clicchi su “HJM CONTEST ENTRIES!”.

    LeleDaRevine
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    @lell
    #193311

    E' questa pagina? Sono i candidati per questo contest?

    http://www.blendswap.com/3D-models/tag/hjmsmc/

    Qwerty
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    @qwerty
    #193312

    Si… ne hanno anche aggiunto uno.

    https://sites.google.com/site/hjmsmc/entries

    Ohibò! Li valutano man mano che arrivano!

    LeleDaRevine
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    @lell
    #193313

    Allora vado tranquillo! L'ho scaricato, ed è un modello, sicuramente ben fatto, ma comunque semi-low-poly, nel senso che non è subdivision surface. Va benissio per videogiochi, anche se le texture son troppo semplici per il giorno d'oggi.

    Qwerty
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    @qwerty
    #193314

    Finito la ventola. Non era difficile come pensavo! icon_mrgreen.gif

    [attachment=5622:Img8.jpg]

    Le pale sono l'unico oggetto per ora col subsurf, mentre la struttura di sostegno ha il bevel.

    Ho letto nel wip di Gikkio che si era ripromesso di tenersi sotto ai 500000 vertici, e ne ha messi 438735. Per curiosità  ho guardato i vertici del mio modello, anche se è lungi dall'essere terminato.

    Eliminando il pilota sono a quota 14132… E la maggior parte dei vertici se li ciucciano i cingoli! (10000 circa) icon_mad.gif

    Già  che c'ero ho riempito di constraints ventola, sua copertura e portello. Ora non c'è più il rischio che spostando distrattamente qualcosa salti via un pezzo dal suo posto, così come è ora impossibile che la ventola ruoti diversamente dal previsto, e il portello non rischia più di finire in faccia al pilota! icon_e_biggrin.gif https://www.blender.it/uploads/monthly_09_2011/post-8123-0-93944900-1316254191.jpg

    Qwerty
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    @qwerty
    #193315

    Altro aggiornamento.

    Seguendo la guida pdf al montaggio dei cingoli ho modificato il cingolo di base e ho creato pignoni e ruote di sostegno.

    [attachment=5643:Img9.jpg]

    I cingoli nell'immagine sono ancora nella posizione “bozza”, quindi non coincidono con i pignoni.

    Ancora non ho fatto la struttura di sostegno, quindi per ora pignoni e ruote galleggiano per aria. icon_e_confused.gif

    Sempre tra gli oggetti levitanti c'è la rete protettiva anteriore, che in realtà  non protegge un bel niente visto che non ho fatto i famosi fanali.

    [attachment=5644:Img10.jpg]

    Sul retro è già  meglio definito.

    La rete protettiva posteriore è saldamente ancorata al retro del veicolo e copre la ventola nonché una serie di aggeggi il cui scopo è ignoto anche – e sopratutto – al costruttore. icon_e_biggrin.gif

    Senza rete:

    [attachment=5645:Img11.jpg]

    Da ciò si nota la mia predilezione per i dettagli più irrilevanti…icon_redface.gif

    Ora mi metto a studiare l'animazione dei cingoli, una volta fatto li finisco di assemblare e mi dedico ai fanali o all'interno del veicolo.

    EDIT: Tengo d'occhio i vertici… 34500 circa. https://www.blender.it/uploads/monthly_09_2011/post-8123-0-32879000-1316367472.jpg https://www.blender.it/uploads/monthly_09_2011/post-8123-0-27455400-1316366974.jpg https://www.blender.it/uploads/monthly_09_2011/post-8123-0-06399200-1316367993.jpg

    LeleDaRevine
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    @lell
    #193316

    Beh dai! Sta diventando molto particolare! :smile:

    P.S. io coi vertici con subsurf livello 1 sono sul milione. Mi avvicino ai 4 se metto il subsurf a 2, e infatti non riesco a renderizzare. :ugeek:

    Qwerty
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    @qwerty
    #193317

    Occhio che non venga anche a te la vertexphobia….

    LeleDaRevine
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    @lell
    #193318

    Per fortuna al lavoro posso disporre di una workstation, e il render finale magari lo faccio lì, in pausa pranzo! :grin:

    Qwerty
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    @qwerty
    #193319

    Pensa anche agli utenti finali… magari c'è qualcuno che non ha un computer granché potente…

    LeleDaRevine
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    @lell
    #193320

    Sì, è vero, per certi lavori conta, ma fino ad ora nessuno mi ha detto che il modello gli sembrava poco suddiviso, e l'ho sempre renderizzato ad 1 di subsurf. Alla fine la topologia e il dettaglio lo vedi lo stesso, e soprattutto il texturing può aiutare.

    Qwerty
    Membro
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    @qwerty
    #193321

    [attachment=5711:Img12.jpg]

    Aggiunto i finestrini laterali e i sostegni per i pignoni.

    All'interno ci ho piazzato un sedile, due pedali, due leve e uno schermo (radar?).

    Mi rimane da modellare solo i sostegni per la griglia protettiva anteriore e sopratutto quei maledetti fanali!

    All'interno dovrei aver finito.

    Devo ancora trovare un modo per animare i cingoli. Più provo e più mi convinco che l'unico modo sia usare un'armatura. icon_neutral.gif

    Poi dovrò mettere i materiali a tutto quanto. Sono preoccupato per il sedile… Sarà  dura mappare il tessuto e le cuciture!

    Infine dovrò preparare uno sfondo (basterà  un'immagine?) e un'immagine di presentazione,

    Solo sei giorni alla fine… Il mio motto una volta era “senza fretta ma senza sosta”. Per quanto riguarda il “senza fretta” me la sono cavata, ma ora sono tremendamente indietro!!! icon_exclaim.gificon_exclaim.gificon_exclaim.gif https://www.blender.it/uploads/monthly_09_2011/post-8123-0-48987200-1316887589.jpg

    LeleDaRevine
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    • Post sul Forum 2928
    @lell
    #193322

    Credo che a questo punto ti convenga fare comunque con cama senza pensare al contest, e magari cercare di farlo meglio, più curato almeno quei pezzi che ci sono. Certo non è facile partire con un modello completamente inventato se non si ha molta confidenza con la modellazione.

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