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  • Questo topic ha 90 risposte, 18 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 8 anni, 8 mesi fa da Anonimo.
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  • #193801
    dawidh
    Partecipante
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    Da un lato leggi NAVY e dall'altro YVAN da uno NP dall'altro PN

    #193802
    Seregost
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    Togli la color e imposta un materiale nero, poi inizi solo con la intensity

    #193803
    Anfeo
    Partecipante

    Vorrei vedere la mappa di specular spalmata sul modello, riesci a farmi uno screenshoot con solo la spec applicata come color, giusto per vedere dove va a finire.

    Poi andrei per gradi, prima di tutto messi solo la specular e l'Hard al massimo, in questo modo dovresti vederlo un po' di specular.

    Non attivare l'AO che si mangia letteralmente lo specular.

    Altro non saprei.


    #193804
    Anonimo
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    Quote:
    Da un lato leggi NAVY e dall'altro YVAN da uno NP dall'altro PN

    ah si hai ragione correggerò grazie non me ne ero accorto.

    Quote:

    Vorrei vedere la mappa di specular spalmata sul modello, riesci a farmi uno screenshoot con solo la spec applicata come color, giusto per vedere dove va a finire.

    si certo.

    [attachment=5763:speciòa .png]

    [attachment=5764:TEXT UP ALI DIFFUSE_SPEC.png]

    PS: l'ho mappata anche al contrario ma nulla.

    Quote:
    Togli la color e imposta un materiale nero, poi inizi solo con la intensity

    avevo provato anche cosi ma non la vede lo stesso.

    ecco che accade ho provato anche ad aggiungere varie luci ma è come se non prendesse la specularità  bene. non so.

    [attachment=5766:sbagliato.png]

    Anche in OPEN GLSL textured faccio ruotare il modello vedo le specularità  sulal carlinga ma le ali MUTE

    Questo è il modello la specula della carlinga va benissimo, disattivando la specular delle ali FUNZIONA

    in GLSL

    [attachment=5768:spe.png]

    ma il guaio che funziona ANCHE con la mappa attivata in GLSL è nel rendering che non va

    https://www.blender.it/uploads/monthly_09_2011/post-66-0-86811800-1317137046.png https://www.blender.it/uploads/monthly_09_2011/post-66-0-48159000-1317137749.png https://www.blender.it/uploads/monthly_09_2011/post-66-0-42524700-1317136197.png https://www.blender.it/uploads/monthly_09_2011/post-66-0-01373800-1317136162.png

    #193805
    Gamera
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    caspita gikkio…………fai uno screen dei settaggi del materiale

    #193806
    Seregost
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    Concordo, c'è qualcosa che non funge sullo shader. Comunque la mappa specular secondo me è troppo poco definita, i dettagli li ricavi dal sapiente mix di specular e bump, con una mappa così blurrata non avrai mai il dettaglio necessario

    #193807
    Anonimo
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    no Sere ho provato con 5 mappe anche definitissime e ottenute da gimp e shadermap, non c'è modo.

    In GL setto le luci….vedo la maledetta specularità  in vista cam…è li la vedo in real time..renderizzo e SCOMPARE.

    Giuro mi sono totalmente perso con sta confusione non solo non so che fare con la specular ma ho perso il filo del discorso sono nel pallone più totale 😀

    mi chiedo PERCHE' SULLA CARLINGA FUNZIONA PERFETTAMENTE ma nelle ali no??

    scusa parli di bump ma perchè la specular si mappa anche in bump??? 😯

    i settaggi sono semplicissimi ho provato con tutti gli accoppiamenti di shaders plausibili.

    no AO no indirect light no scattering sul materiale, niente luci particolari, tutto liscio.

    una color (mappata solo color) una specular provato anche senza color

    [attachment=5774:Cattura.PNG]

    io ho una teoria in merito davvero. https://www.blender.it/uploads/monthly_09_2011/post-66-0-06896300-1317151405.png

    #193808
    Anfeo
    Partecipante

    Troppo leggera come mappa di Specular, prova a farla più contrastata è normale che ti dia un velo di specular su tutto.


    #193809
    Anonimo
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    provato anche con cntrasto molto molto ampio purtroppo non cambia. ne ho provate un bel pò

    come cercare di coprire un problema di mappatura? alzare la riflessione e ..scegliere giornata nuvolosa 😀

    [attachment=5779:rendering prova 1 .png]

    Per non aver studiato un adeguata illuminazione, e per non aver messo nulla ne AO ne indirect e per 2 minuti di rendering da un buon margine.

    qualcuno sa che accade al background nell angolo? https://www.blender.it/uploads/monthly_09_2011/post-66-0-08974300-1317170634.png

    #193810
    Gamera
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    voglio capire dove sta l'inghippo 😳

    #193811
    Anonimo
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    a volte bisogna accettare la sconfitta sopratutto quando si vuole finire il tempo per il contest e tornare al mio organico Bruce.

    Ergo ho messo la polvere sotto il tappeto…sfondi, sfondini, un pò di luce, una bella environment light con una HDRI in sky texture.

    e un bel pò di riflessione sulle ali ha coperto la misteriosa specular map.

    [attachment=5780:rendering prova 1 .png]

    continuio con la post produzione prima consegno il lavoro poi magari vado a cercarmi il motivo di ste specular. https://www.blender.it/uploads/monthly_09_2011/post-66-0-81021500-1317179816.png

    #193812
    Anonimo
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    L'ho finito! non indago oltre il tempo è poco e devo consegnarlo subito non c'è tempo per implementare illuminazione e per aggiungere AO e fare rendering lunghi (ora renderizzo in 3 minuti) , e varie prove.

    Per il contest andava spedito subito e voglio tornare subito al mio amato Bruce

    Aggiunto con un pò di post pro solo 2 filtri basilari un movimento e un gaussiano, e la solita correzione di gamma.

    piu 2 tocchetti di nero qui e li.

    è il final secondo me per il tempo che ci ho messo nella fase di preparazione del rendering è pure troppo buono 😀 https://www.blender.it/uploads/monthly_09_2011/post-66-0-84022200-1317182467.png

    #193813
    Bernardo
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    beh in effetti qualcosa di strano con la spec si nota… inoltre non sono sicuro che lo shader Ward sia il migliore per questo tipo di materiale, comunque dai e' uscito un buon lavoro!

    Secondo me per quanto riguarda il blur, lo potevi ottenere con meno sforzo e molto piu' risultato direttamente in blender… facevi ruotare un po' l'elica e muovevi un po' l'aereo e poi gli davi una botta di vector blur.

    #193814
    Anfeo
    Partecipante

    Il bump è troppo alto e allo stesso tempo troppo morbido e grosso, ci vorrebbe qualcosa di più fine.

    Riguardo lo spec, hai percaso Enviroment Light attivo?

    Se vuoi fare una pazzia, studiati un po' i render pass e i nodi, in questo modo non avrai più problemi di specular, perché decidi tu quanto usarne e sopra cosa metterlo. Secondo me la scena è perfetta per intraprendere questo cammino.


    #193815
    Gamera
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    comunque gikkio, in generale di questi sw che fanno bake di specular da una diffuse non mi fido molto, preferisco photoshop o gimp, dove arriva la ragione e la mano dell'uomo non arriva la matematica del sw.. 😉

    le specular sicuramente vanno bene come base, ma poi la mano devi mettercela perforza in un sw di fotoritocco gikkio 😉

    #193816
    Anonimo
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    Quote:
    Riguardo lo spec, hai percaso Enviroment Light attivo?

    si ma l'ho attivato solo adesso cioè dopo che ho usato la HDRI prima no.

    per la specular hai ragione giuseppe ma io appena ottengo la mappa comunque dopo la vado a verificare e correggere dove serve con soft di fotoritocco.

    MA se ci pensi non è quello perchè la specular della carlinga e del resto è ottenuta con lo stesso workflow delle ali.

    Io comincio a pensare che data la particolare forma delle ali un pò inclinate e concave non riescano bene a prendere la specularità  . bo.

    Coumunque sto cercando di spedire il tutto , poi volgio fare delle prove SOLO sulle ali per capire sta questione .

    Il file come prevedevo è grandino 80 MB manco troppo per la verità , ma blendswap è lentissimo.

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