[Supporto richiesto] BUCHI DOPO SUBDIVISION SURFACE

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  • #583860

    dariocada
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    Buongiorno, avrei un problema con un oggetto scaricato da un sito ufficiale in 3ds. Quando applico il subdivision surface si creano dei fori nella mesh. La stessa cosa quando rimuovo i vertici doppi. Come faccio?

    #583862

    Harvester
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    Bisogna che ci mostri la topologia del modello e quali modificatori hai applicato ed in che ordine.

    #583865

    dariocada
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    e’ un oggetto scaricato da un sito ufficiale, non l’ho modellato personalmente. Non c’è nessun modificatore applicato

    #583866

    dariocada
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    cioè ho applicato io un subdivision surface per ammorbidire la superficie

    #583867

    DVStudio
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    intendeva dire di fare uno screenshot in edit mode del modello


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    #583869

    dariocada
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    #583870

    Alessandro Passariello
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    Vai dove ci sono i modificatori, ogni modificatore ha delle freccette che portano su e giù i modificatori nella scala…. porta su il sub e il problema si risolve… o dovrebbe 😀


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    #583871

    Alessandro Passariello
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    hai un edge slit applicato?

    se nnon hai applicato un edge split è allora un problema di doppi vertici … usa un remove double che trovi nella tool shelf


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    #583872

    Cristina Ducci
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    Ciao è probabile che ci siano delle normali invertite, prova a fare CTRL+N, ma considera anche che la topologia non sia corretta ed è per questo che il Subdivision Surface crea quegli artefatti.


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    #583874

    Fangetto
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    Io ti dico la mia… fai prima a fare un retopo che a sistemarla


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    #583876

    Harvester
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    Se si tratta di un modello gratuito potresti indicare il link al file sorgente o alla pagina? Così possiamo farci un’idea più precisa del problema?

    Ho sempre trovato il formato 3DS alquanto rognoso da ripulire. Solitamente eseguo in sequenza queste operazioni: rimuovo i doppi vertici, eventualmente intervenendo sui relativi parametri, quindi ricalcolo le normali infine trasformo i triangoli in quadrilateri.

    Anche così facendo spesso devo intervenire con aggiustamenti manuali. Se possibile scarico un formato diverso come FBX o OBJ.

    #583880

    dariocada
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    https://www.tononitalia.com/it/prodotti/1/heartbreaker.html questa è la pagina dove scaricare il modello in fondo.

    Ripeto che non ho applicato nessun modificatore se non il subdivision surface post importazione. Ho anche provato a resettare le normali ma il problema non cambia.

    #583881

    Alessandro Passariello
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    Gentilmente, senza farci fare 1000 iscrizioni… puoi mettere il modello zippato nelle tue Risorse condivise e poi metti qui il link? 😀


    Presidente Associazione Blender Italia

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    #583883

    DVStudio
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    scusa ma con una topologia così dovrebbe bastare un auto smooth.

    Perché applicare un subdivision surface?


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    #583885

    dariocada
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    Fatto 😉

     

    #583886

    dariocada
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    un semplice ‘leviga’ non basta

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