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  • dariocada
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    @dariocada
    #583860

    Buongiorno, avrei un problema con un oggetto scaricato da un sito ufficiale in 3ds. Quando applico il subdivision surface si creano dei fori nella mesh. La stessa cosa quando rimuovo i vertici doppi. Come faccio?

    Harvester
    Partecipante
    @harvester
    #583862

    Bisogna che ci mostri la topologia del modello e quali modificatori hai applicato ed in che ordine.

    dariocada
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    @dariocada
    #583865

    e’ un oggetto scaricato da un sito ufficiale, non l’ho modellato personalmente. Non c’è nessun modificatore applicato

    dariocada
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    @dariocada
    #583866

    cioè ho applicato io un subdivision surface per ammorbidire la superficie

    DVStudio
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    @demetrioviviani
    #583867

    intendeva dire di fare uno screenshot in edit mode del modello


    Blender 2.80

    Architetto Freelance – Libero Professionista – Progettazione Bioclimatica

    dariocada
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    @dariocada
    #583869

    Alessandro Passariello
    Partecipante
    @alessandro-passariello
    #583870

    Vai dove ci sono i modificatori, ogni modificatore ha delle freccette che portano su e giù i modificatori nella scala…. porta su il sub e il problema si risolve… o dovrebbe :D


    Associazione Blender Italia

    http://www.associazione.blender.it

    Alessandro Passariello
    Partecipante
    @alessandro-passariello
    #583871

    hai un edge slit applicato?

    se nnon hai applicato un edge split è allora un problema di doppi vertici … usa un remove double che trovi nella tool shelf


    Associazione Blender Italia

    http://www.associazione.blender.it

    #583872

    Ciao è probabile che ci siano delle normali invertite, prova a fare CTRL+N, ma considera anche che la topologia non sia corretta ed è per questo che il Subdivision Surface crea quegli artefatti.


    BMI Blender Magazine Italia

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    Fangetto
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    @fangetto
    #583874

    Io ti dico la mia… fai prima a fare un retopo che a sistemarla


    Don’t Feed The Trool
    Harvester
    Partecipante
    @harvester
    #583876

    Se si tratta di un modello gratuito potresti indicare il link al file sorgente o alla pagina? Così possiamo farci un’idea più precisa del problema?

    Ho sempre trovato il formato 3DS alquanto rognoso da ripulire. Solitamente eseguo in sequenza queste operazioni: rimuovo i doppi vertici, eventualmente intervenendo sui relativi parametri, quindi ricalcolo le normali infine trasformo i triangoli in quadrilateri.

    Anche così facendo spesso devo intervenire con aggiustamenti manuali. Se possibile scarico un formato diverso come FBX o OBJ.

    dariocada
    Partecipante
    • Blenderista
    • Post sul Forum 117
    @dariocada
    #583880

    https://www.tononitalia.com/it/prodotti/1/heartbreaker.html questa è la pagina dove scaricare il modello in fondo.

    Ripeto che non ho applicato nessun modificatore se non il subdivision surface post importazione. Ho anche provato a resettare le normali ma il problema non cambia.

    Alessandro Passariello
    Partecipante
    @alessandro-passariello
    #583881

    Gentilmente, senza farci fare 1000 iscrizioni… puoi mettere il modello zippato nelle tue Risorse condivise e poi metti qui il link? :D


    Associazione Blender Italia

    http://www.associazione.blender.it

    DVStudio
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    • Post sul Forum 49
    @demetrioviviani
    #583883

    scusa ma con una topologia così dovrebbe bastare un auto smooth.

    Perché applicare un subdivision surface?


    Blender 2.80

    Architetto Freelance – Libero Professionista – Progettazione Bioclimatica

    dariocada
    Partecipante
    • Blenderista
    • Post sul Forum 117
    @dariocada
    #583885

    Fatto ;)

     

    dariocada
    Partecipante
    • Blenderista
    • Post sul Forum 117
    @dariocada
    #583886

    un semplice ‘leviga’ non basta

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